Ruota Posteriore Non Centrata Tra I Foderi

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per rispondere al compare Sembola:

se tu prendi una ruota campanata su un certo telaio e poi la monti su un altro non è detto che vada bene, i forcellini non sono sempre nella stessa posizione rispetto al movimento centrale. Se il carro è disassato la ruota si sposta e devi rifare la campanatura in relazione a come è fatto il telaio, indipendentemente da che mozzo o cerchio stai usando.

Ciò vale anche per le forcelle, se fai una ruota per JRT e poi la monti su una shiver ti ritrovi la ruota un pò disassata a causa del perno dedicato e devi compensare.

@Chameleon, vai dal ciclista e fagli spostare la ruota dei millimetri che ti servono, è operazione di 5 minuti e di solitogratuita, tenendola disassata potrebbe toccare sul telaio in curva, non puoi montare gomme di grossa sezione, la guida è imprecisa....che ti costa perdere cinque minuti?
 

jandar

Biker novus
i forcellini devono invece essere tutti nella stessa posizione, cioè centrati rispetto al piano del telaio, e con il loro asse ortogonale ad esso.
Se non lo sono, attenzione, che è il telaio ad essere storto, e non la ruota, che comunque può compensare (montandola fuori campanatura tra le battute) un'eventuale ridotta deviazione, ma previa verifica del telaio su appositi piani, e/o suo eventuale riallineamento (del telaio), possibile se non in carbonio. Come già detto nel precedente intervento, la ruota che hai potrebbe essere già centrata accettabilmente ed il suo spostamento basato solo sui foderi rischia di sortire effetti opposti ed indesiderati. Altre considerazioni sono purtroppo assai comuni e diffuse ma ahimè tecnicamente non proprio corrette, come puoi scoprire chiedendo ad un telaista e non ad un meccanico. I pareri sono infatti tanti e alle volte anche totalmente controstanti, bisogna pertanto sempre sapere chiaramente da chi sono espressi. Comunque sia, anche artigianalmente, con un po' di spago e manualità, si può verificare qualche valore dell'allineamento del telaio, almeno per sapere prima e meglio cosa fare con la ruota
 

jandar

Biker novus
in aggiunta e chiarimento di quanto sopra, fanno naturalmente eccezione i telai (ancora pochi purtroppo) dichiaratamente asimmetrici nel carro, e per i quali però il biker richiede il montaggio di ruote appositamente e precisamente disassate in egual misura
 

chameleon

Biker ultra
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non sono ancora andato dal ciclista a fare la campanatura,cmq le misure del telaio sembrano essere apposto ( ho utilizzato tutti i metodi che avevo a disposizione spago compreso) poi ho montato un altra ruota che ho ed è perfettamente centrata ..........................................................
cosa ne pensi jandar ?
 

jandar

Biker novus
penso sia assolutamente il caso di verificare a questo punto la campanatura dell'una e dell'altra ruota mediante un'apposita dima.
Questo perché la ruota centrata tra i foderi potrebbe essere invece non allineata al piano telaio, e viceversa quella disassata rispetto ai foderi potrebbe invece essere allineata al piano telaio, tolleranze naturali a parte, come già spiegato. Le possibilità sono pertanto infinite, ma ribadisco il concetto di costruzione ed allineamento dei telai e delle ruote riferito principalmente alla battuta interna dei forcellini rispetto al piano telaio.
Sulla base di quanto oggettivamente riscontrerai, potrai poi intervenire se ne varrà la pena (se alla fine si entrasse in un campo di variazioni decimali, non avrebbe infatti senso intervenire in quanto un'operazione in tal senso dovrebbe tener conto anche dell'anteriore, ed essere pertanto abbastanza ingiustificata in termini "reali" e non "teorici").
 

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chameleon ha scritto:
le misure del telaio sembrano essere apposto ( ho utilizzato tutti i metodi che avevo a disposizione spago compreso) poi ho montato un altra ruota che ho ed è perfettamente centrata ..........................................................
cosa ne pensi jandar ?

:mrgreen: o-o
 

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jandar ha scritto:
la ruota centrata tra i foderi potrebbe essere invece non allineata al piano telaio, e viceversa quella disassata rispetto ai foderi potrebbe invece essere allineata al piano telaio

Stai dicendo che ci sono telai dove una ruota centrata rispetto al piano telaio (se per piano telaio intendi la linea percorsa dalle due ruote) come dici tu possa stare col cerchio più vicino a un fodero piuttosto che a un altro? Davvero singolare....

Ma non conviene ammettere che i forcellini SPESSO hanno un lieve disassamento rispetto alla scatola del movimento, a seconda del produttore e quindi le ruote vanno CAMPANATE SUL TELAIO come si fa da cinquant'anni in qua?
 

Metanolo

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Quoto!!!!Infatti quando vai a campanare le ruote il sivende ti chiede sempre:le vuoi al centro dei foderi,dei forcellini o al centro rispetto al piano telaio???
 

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Ripeto...sarebbe davvero singolare

Io continuo a sostenere che

1 le ruote devono stare sulla stessa linea, anteriore e posteriore.

2 la distanza dei foderi dal cerchio con la ruota in linea deve essere la stessa da ambo i lati

3 I telai richiedono campanature leggermente diverse a seconda di come sono fatti
 

sembola

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Non vorrei insistere neppure io, ma l' unico modo perchè il punto 1 ed il punto 3 siano coerenti tra loro è che i forcellini siano disallineati rispetto al telaio. Il punto 2 non è vero sempre perchè esistono bici con i foderi destro e sinistro fatti in maniera diversa/non simmetrici; nel caso i foderi siano simmetrici il punto 2 è coerente con il punto 3 solo se i forcellini sono disallineati. Il che a casa mia è un difetto e non una cosa normale, a meno che non sia voluto (ma perchè?)
 

jandar

Biker novus
Direi che c'è un po' di confusione e vecchie credenze dure a morire, tipiche di questo settore, almeno a livello di rivendita (come credo faccia capire Lampo riferendosi a si vende non proprio così acculturati in materia), e che si trascina dietro concetti ormai superati e più simili a stregonerie prive di fondamento o almeno buon senso tecnico. Alcune cose fondamentali, se non tutte, sono già state dette, e bisognerebbe pertanto ripeterle ed approfondirle visto che non sono state comprese, ma si entra in una ridda di notizie e smentite che dipanare sarebbe arduo, richiedendo una trattazione abbastanza lunga e complessa. Se più avanti avrò un po' di tempo a disposizione, non mancherò di approfondire, anzi, lo farò volentieri.
 

Pablohoney

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anche la ruota della mia stinky nn è centrata nei foderi posteriori.
Il disco gira perfettamente, il cambio va perfettamente, quindi escludo problemi ai forcellini. Il problema si è presentato dopo aver rotto tre raggi, il mio meccanico di fiducia li ha cambiati e poi ha tirato la ruota tutta da una parte... per carità, è dritta però troppo spostata dalla parte del disco!!!
Cmq me ne sono accorto sabato a fine discesa xkè mi ci è cascato l'occhio....
 

chameleon

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jandar ha scritto:
Direi che c'è un po' di confusione e vecchie credenze dure a morire, tipiche di questo settore, almeno a livello di rivendita (come credo faccia capire Lampo riferendosi a si vende non proprio così acculturati in materia), e che si trascina dietro concetti ormai superati e più simili a stregonerie prive di fondamento o almeno buon senso tecnico. Alcune cose fondamentali, se non tutte, sono già state dette, e bisognerebbe pertanto ripeterle ed approfondirle visto che non sono state comprese, ma si entra in una ridda di notizie e smentite che dipanare sarebbe arduo, richiedendo una trattazione abbastanza lunga e complessa. Se più avanti avrò un po' di tempo a disposizione, non mancherò di approfondire, anzi, lo farò volentieri.


tu che puoi devi !! ormai è un dovere morale !! o-o :-o
 

Pablohoney

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End of Time ha scritto:
per rispondere al compare Sembola:

se tu prendi una ruota campanata su un certo telaio e poi la monti su un altro non è detto che vada bene, i forcellini non sono sempre nella stessa posizione rispetto al movimento centrale. Se il carro è disassato la ruota si sposta e devi rifare la campanatura in relazione a come è fatto il telaio, indipendentemente da che mozzo o cerchio stai usando.

Ciò vale anche per le forcelle, se fai una ruota per JRT e poi la monti su una shiver ti ritrovi la ruota un pò disassata a causa del perno dedicato e devi compensare.
vale anche per le forcelle? oh mamma... ma chi ti ha detto ste cose?

vado in mtb da quando ho 14 anni, e ora ne ho 27, di ruote ne ho cambiate, sia sulle bici XC che FR, mai sentito sta cosa della campanatura fatta in base al telaio. MAI MAI MAI!!! chi è il tuo meccanico?!?!?!!?
 

Metanolo

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Metanolo ha scritto:
Quoto!!!!Infatti quando vai a campanare le ruote il sivende ti chiede sempre:le vuoi al centro dei foderi,dei forcellini o al centro rispetto al piano telaio???
Scusate io lo dicevo come paradosso.:espulso!:
Ho sempre visto campanare e portare a campanare prendendo come referimento i foderi.
Mi sembrava palese che cosi' facendo le ruote sarebbero cadute sullo stesso piano.:wink:
 

chameleon

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io finora ho avuto 3 set di ruote e tutte le ho fatte assemblare da sivende che non conoscevanoneanche il telaio che avevo,tutte le ruote apppena montate erano centrate nei foderi non è stato cosi' per le ultime..................................
:nunsacci:
 

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