Ruota Posteriore Non Centrata Tra I Foderi

End of Time

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Il problema è che un conto è la teoria e un conto la pratica. A me è capitato di montare la stessa ruota anteriore su tre forcelle diverse e tutte le volte sono stati necessari piccoli aggiustamenti. Con i telai è peggio perché una piccola variazione anche di un millimetro sui forcellini si traduce in mezzo centimetro al cerchio!! Pertanto la campanatura andrebbe sempre fatta sul telaio. Sul fatto di misurare il disassamento con lo spago non ho parole...
 

sembola

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una nera e l'altra pure
End of Time ha scritto:
Sul fatto di misurare il disassamento con lo spago non ho parole...

Perchè mai? è un sistema molto semplice ed efficace. A meno di avere a disposizione un banco di riscontro computerizzato...
 

black sheep

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End of Time ha scritto:
Il problema è che un conto è la teoria e un conto la pratica. A me è capitato di montare la stessa ruota anteriore su tre forcelle diverse e tutte le volte sono stati necessari piccoli aggiustamenti. Con i telai è peggio perché una piccola variazione anche di un millimetro sui forcellini si traduce in mezzo centimetro al cerchio!! Pertanto la campanatura andrebbe sempre fatta sul telaio. Sul fatto di misurare il disassamento con lo spago non ho parole...
Quoto tutto, spago compreso.
 

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si ma come fai a vedere differenze millimetriche...qualsiasi spago ha una sua elasticità, a meno che non hai un carro disassato di due centimetri (e allora lo vedi a occhio nudo), è veramente il massimo dell'empirico :-o
 

Lampo 13

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End of Time ha scritto:
si ma come fai a vedere differenze millimetriche...qualsiasi spago ha una sua elasticità, a meno che non hai un carro disassato di due centimetri (e allora lo vedi a occhio nudo), è veramente il massimo dell'empirico :-o

Lo vedi con il calibro!

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uno spago viene annodato al forcellino destro,
passa davanti al tubo sterzo e torna indietro dall'altro
lato fino a fissarsi al forcellino sinistro.
In pratica hai un triangolo isoscele in cui la base è
la linea che congiunge i due forcellini, il mozzo insomma,
e i due cateti sono i due lati dello spago.
Se tiri una linea teorica dal centro del tubo sterzo al
centro della base, hai l'altezza del triangolo che. se il tutto
è bene in quadro, deve passare esattamente per il centro
del tubo verticale del telaio.
Come misurarlo?
con un calibro misuri la distanza dallo spago a destra al
bordo destro del tubo verticale e dallo spago a sinistra
al bordo sinistro del tubo verticale,
Le due misure debbono essere identiche.
 

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Si vabbè ma in pratica sai bene che è un metodo molto grossolano e comunque come fai a vedere se i forcellini sono disassati in alto (uno sta un mm più in alto) oppure che un fodero sia più corto dell'altro (cosa che accade comunemente per errori di saldatura e quantaltro...). Si badi che parliamo sempre di valori da mezzo a due millimetri!!!
 

saisai

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mi è venuto un dubbio leggendo questo post...
allora ieri guardando la mia kona dawgmatic ( che ha solo 2 mesi ) ho notato che anche la mia ruota posteriore non è centrata... però meglio se mi date il vostro giudizio vista la mia inesperienza..





 

Metanolo

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Mettiamo il caso piu' semplice che sia una front;un valido meccanico dopo aver valutato con l'apposita dima la campanatura se si accorgesse invece con 'occhiometro o lo spago che e' un problema di disassamento come procedera' per la corretta riparazione?
Sparo:addrizzatura dei foderi limatura forcellini o altro scusate l'ignoranza ma un vero mecca ciclo penso di non averlo mai conosciuto.
 

Max74

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Metanolo ha scritto:
Mettiamo il caso piu' semplice che sia una front;un valido meccanico dopo aver valutato con l'apposita dima la campanatura e si accorgesse invece con 'occhiometro o lo spago che e' un problema di disassamento come procedera' per la corretta riparazione?
Sparo:addrizzatura dei foderi limatura forcellini o altro scusate l'ignoranza ma un vero mecca ciclo penso di non averlo mai conosciuto.


ci sono le dime per verificare il telaio e apposite leve per raddrizzare carro e forcellini (entro certi limiti).
 

Metanolo

Biker paradisiacus
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Max74 ha scritto:
ci sono le dime per verificare il telaio e apposite leve per raddrizzare carro e forcellini (entro certi limiti).
Quando dici entro certi limiti intendi che con la dima e le leve e' possibile correggere al decimo di mm un carro?O e' solo possibile riassestarlo dopo un grave disassamento e poi scendere a compromessi come spostare la campanatura o tenersi la ruota storta........ :nunsacci:
Ciao e grazie :via!:
 

Max74

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la tolleranza raggiunta con l' operazione dipende da chi usa la l' attrezzatura.
i limiti riguardano l' entità del disassamento, alcuni carri si raddrizzano, altri è meglio buttarli alle ortiche. Bisogna valutare caso per caso, tenendo conto anche del materiale.
 

End of Time

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Non creiamo allarmismi però

Quando il problema del carro provoca un disassamento che al CERCHIO può essere misurato nell'ordine del mezzo centimetro o giù di lì, basta ri-campanare la ruota e continuare felici la propria esistenza, il raddrizzamento del carro con le leve va fatto in casi veramente rari.
 

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