RIFIUTI ABBANDONATI NEI SENTIERI

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.872
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si ma buttare rifiuti non è solo una questione estetica che si risolve con la raccolta da parte delle strutture autorizzate.
Nel caso non lo fanno è sacrosanto fare solleciti e rimostranze in modo corretto, come nel caso di BikerFlavio (che stimo per la sua determinazione).
Non è possibile il fai da te in queste circostanze Link
Ma è anche un problema di danno ambientale e alla salute, perchè con la raccolta e non bonifica risolve solo la parte estetica. Sicuramente la fauna e la flora del bosco vengono ne risentono negativamente.
Ti contestualizzo la cosa, faccio svuotare un locale a mio cugino dove sono presenti lastre di eternit..... ma si che ce ne frega buttiamole in quel boschetto. Peccato che in quel boschetto ci passeggi te con tuo figlio, tuo figlio respira delle fibre di amianto e in seguito sviluppa un tumore ai polmoni con tutto quello che ne consegue!
Allora, oltre a segnalare i casi non sarebbe il caso di affrontare il problema alla radice e risolverlo.
Ah certo, su quello non c'è il minimo dubbio!
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Vi leggo tutti e vi ringrazio per le idee e i diversi modi di pensare; confrontarsi con pareri e punti di vista differenti è la cosa più bella.

La questione, però, è un’altra: io preferisco agire anziché aspettare che il problema peggiori. Delle amministrazioni, delle forze dell’ordine e dello Stato non mi importa nulla, tanto non cambierà mai niente. La città la fa il popolo: se si riuscisse (impresa quasi impossibile) a mettere d'accordo tutti, o quasi, le cose cambierebbero davvero (sempre che ci sia la voglia).

Riguardo al rischio di prendere una multa mentre pulisco: state tranquilli, non ho mai visto controlli. Se mai dovessero beccarmi, ne sarei quasi felice: ho i filmati che dimostrano che sto pulendo e registrerei tutto il momento della sanzione. Ne sarei davvero entusiasta.

Intanto mi sto facendo conoscere dalle varie associazioni. Oggi scriverò una lettera di presentazione a 'Rispetta il Bosco dei Castelli Romani' sperando che mi accolgano: più siamo, meglio riusciremo a combattere questo annoso problema che affligge il Parco. Magari così migliorerà non solo la vita dei cittadini, ma soprattutto quella della flora e della fauna.
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.872
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Vi leggo tutti e vi ringrazio per le idee e i diversi modi di pensare; confrontarsi con pareri e punti di vista differenti è la cosa più bella.

La questione, però, è un’altra: io preferisco agire anziché aspettare che il problema peggiori. Delle amministrazioni, delle forze dell’ordine e dello Stato non mi importa nulla, tanto non cambierà mai niente. La città la fa il popolo: se si riuscisse (impresa quasi impossibile) a mettere d'accordo tutti, o quasi, le cose cambierebbero davvero (sempre che ci sia la voglia).

Riguardo al rischio di prendere una multa mentre pulisco: state tranquilli, non ho mai visto controlli. Se mai dovessero beccarmi, ne sarei quasi felice: ho i filmati che dimostrano che sto pulendo e registrerei tutto il momento della sanzione. Ne sarei davvero entusiasta.

Intanto mi sto facendo conoscere dalle varie associazioni. Oggi scriverò una lettera di presentazione a 'Rispetta il Bosco dei Castelli Romani' sperando che mi accolgano: più siamo, meglio riusciremo a combattere questo annoso problema che affligge il Parco. Magari così migliorerà non solo la vita dei cittadini, ma soprattutto quella della flora e della fauna.
Bravo, è esattamente quello che intendevo e che ho scritto anche io nei post precedenti!
Anche io la penso così. Se tutti facessero la loro parte dubito che la situazione non migliori. Se non altro dai un segnale che ai cittadini interessa eccome passeggiare ed andare in giro per il Parco.
Se lasci un cesso (o peggio lo alimenti buttando cartacce in nome del principio "va bè, tanto è già una merd@") sperando che le amministrazioni se ne occupino, molto spesso rimane un cesso.
Ed è sbagliato è.. per carità! Ripeto, non sto dicendo che il privato dovrebbe sostituirsi o sopperire alle mancanze del pubblico. Ma fare qualcosa non "costa nulla".
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.872
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a titolo puramente di esempio rispetto alla frase "la città la fa il popolo", vi riporto un breve aneddoto..

Lo scorso autunno, ad una festa di compleanno di un mio amico/coetaneo, tra le varie discussioni e chiacchierate è saltato fuori il discorso vacanze al mare, vacanze in bike ecc.. ecc..
Tra i presenti, Gianpiero (nome di fantasia) ci ha raccontato delle sue vacanze fatte in Sicilia nell'estate 2025. Ebbene, ci ha detto di come e quanto sia rimasto sconvolto dalla poca cura del territorio che glii stessi siciliani hanno. Stavano in spiaggia ed era del tutto normale vedere famiglie che facevano merenda e poi buttavano le carte sulla spiaggia.. illegalità dilagante in qualsiasi forma.. dal classico motorino senza casco, alla guida sul marciapiede (un tizio con la Smart su un tratto di marciapiede), ecc.. ecc.. ecc..
Bella, bellissima come paesaggi, mare ecc.. ma lui non ci torna più ma neanche se gli regalano un'altra vacanza.

PS: e sto parlando di un mio compaesano "benestante" che qualche viaggio l'ha fatto.. non sto parlando del montanaro che non è mai uscito dalla Provincia/Regione.

Questo solo per dire che, molto spesso è anche una questione di cultura e di semplice senso civico.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
5.324
8.510
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ho capito il senso del tuo discorso ma non sono assolutamente d'accordo. Ma proprio per zero..

Se l'amministrazione è carente (rimaniamo in tema di rifiuti) e per N motivi non raccoglie o non adempie al suo dovere. A MIO parere è quanto meno opportuno che il cittadino faccia la sua piccola parte. Altrimenti diventa un cesso e poi però siete tutti bravi a lamentarvi..
E' giusto, anzi giustissimo lamentarsi e denunciare le eventuali mancanze di un'amministrazione, non sto dicendo di tacere e far finta di niente.. ma se giustamente ti lamenti, nel frattempo almeno fai la tua parte comportandoti in maniera civile. Senza buttare rifiuti e me..@ in giro solo perchè il comune non fà il suo dovere..

PS: stesso discorso per le nevicate in paese.. c'è chi si lamenta che i mezzi spalaneve non sono ancora passati, che sono passati tardi ecc.. ecc.. e intanto non si sono spalati neanche 1m quadrato davanti alla porta di casa. La pappa pronta è comoda però..

A mio parere ci vuole anche un pò di senso civico e rispetto almeno del proprio territorio. Poi ti puoi lamentare e se necessario manifestare quanto vuoi. Ma credo che ognuno possa fare la propria piccola parte..
Se BikerFlavio (per sua dichiarazione) avessi più tempo da dedicare, non ci vedo nulla di male.. Fà la sua piccola parte e contestualmente porta avanti la sua "battaglia" di mail e PEC a chi di dovere
Apprezzo quello che fa @BikerFlavio ma sinceramente io non lo farei, voglio parlare di altro: Quando ho pochissimo tempo porto i cani all'area sgambatura che ho a 100 mt. da casa, io le cacchette le raccolgo e le butto nell'aposito cestino messo appena fuori la recinzione, quella non è più un area sgambatura ma un vero e proprio cacatoio, ho fatto presente la cosa più volte a tutti gli amministratori del mio paese, opposizione compresa, ai vigili, a un paio di pseudo associazioni animaliste, niente, sempre peggio, non importa una sega a nessuno, inciviltà a parte, visto che l'area è comunale se gli incivili non la raccolgono dovrebbe farlo il comune e poi trovare il modo di perseguire chi lascia gli escrementi a terra... se, ciao co' . Io il mio lo faccio, il comune facesse il suo.
 

bikerluca

Biker poeticus
4/10/06
3.673
5.303
0
60
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Molti anni fa a Finale Ligure eravamo io e mia moglie insieme ad un altra coppia di amici, lui comprò un ghiacciolo e senza pensarci 2 o almeno 3 volte tirò la carta in terra senza il minimo dubbio, con quelle persone non cè niente da fare sono ignoranti.........
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.872
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Molti anni fa a Finale Ligure eravamo io e mia moglie insieme ad un altra coppia di amici, lui comprò un ghiacciolo e senza pensarci 2 o almeno 3 volte tirò la carta in terra senza il minimo dubbio, con quelle persone non cè niente da fare sono ignoranti.........
se c'è la persona ignorante di turno è un conto, se invece si tratta di un malcostume diffuso al punto che è la normalità, si capisce che la cosa è più grave e seria!
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
se vuoi puoi contattare i ragazzi del Comitato protezione boschi colli albani
Per ora ho scritto a 'Rispettiamo il bosco dei Castelli Romani' con una bella mail di presentazione, ma dopo una settimana non ho ancora ricevuto risposta. Proverò a contattare il 'Comitato protezione boschi dei Colli Albani'. Grazie per il suggerimento!
 

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Non ci crederete mai, ma uno dei 17 Comuni ha risposto alla mia PEC confermando di aver rimosso i pneumatici abbandonati nel bosco e pulito gli altri rifiuti segnalati. Stamattina sono stato al Tuscolo per verificare ed è tutto pulito! Durante la mia camminata di 5 km, ho comunque raccolto altri due sacchi e mezzo di rifiuti.

 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.872
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non ci crederete mai, ma uno dei 17 Comuni ha risposto alla mia PEC confermando di aver rimosso i pneumatici abbandonati nel bosco e pulito gli altri rifiuti segnalati. Stamattina sono stato al Tuscolo per verificare ed è tutto pulito! Durante la mia camminata di 5 km, ho comunque raccolto altri due sacchi e mezzo di rifiuti.

Bravo Biker! Dai che pian piano magari la situazione migliora..

Anzi, potresti usare questa occasione per fare anche della pubblicità positiva! Della serie "se il Comune si impegna, basta solo volerlo.."
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

bikerluca

Biker poeticus
4/10/06
3.673
5.303
0
60
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Ma porca miseria se prendi la macchina per trovare un posto nel bosco dove scaricare i rifiuti a 1 km da li c è ISOLA ECOLOGICA che ritira tutti i rifiuti selezionandoli ,ma sono proprio degli incivili ignoranti queste cose mi mandano in bestia IMG_20260212_172444830.jpg
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.968
3.404
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
@BikerFlavio ho letto i tuoi post sulla situazione che vivi ai Castelli Romani. Tralasciando le cose giuste che sono state scritte sul comportamento dei cittadini e sulla risposta delle istituzioni, è importante sempre segnalare a tutti gli enti: Comune, carabinieri forestali, Asl, procura, e associazioni ambientaliste. Solo in questo modo si ha la certezza di far sapere ciò che accade e in parte l'hai fatto.
Se può esserti utile suggerisco di rivolgere ai carabinieri forestali la richiesta esplicita per installare le foto-trappole nelle zone note per il rilascio di rifiuti abusivi; sono ottime per rintracciare i colpevoli e punirli. Non devi preoccuparti in quanto il cittadino ha tutta la facoltà di poter avanzare una richiesta del genere; anzi, se arrivassero altre segnalazioni da altre persone questo rafforzerebbe la necessità di intervento.
Perché a volte tutti sanno ma nessuno interviene? Ci sono varie cause: difetti di competenza o sovrapposizioni di competenza tra enti in ballo, difficoltà di bilancio, non posso trascurare alcuni casi di inettitudine dei funzionari pubblici.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
@BikerFlavio ho letto i tuoi post sulla situazione che vivi ai Castelli Romani. Tralasciando le cose giuste che sono state scritte sul comportamento dei cittadini e sulla risposta delle istituzioni, è importante sempre segnalare a tutti gli enti: Comune, carabinieri forestali, Asl, procura, e associazioni ambientaliste. Solo in questo modo si ha la certezza di far sapere ciò che accade e in parte l'hai fatto.
Se può esserti utile suggerisco di rivolgere ai carabinieri forestali la richiesta esplicita per installare le foto-trappole nelle zone note per il rilascio di rifiuti abusivi; sono ottime per rintracciare i colpevoli e punirli. Non devi preoccuparti in quanto il cittadino ha tutta la facoltà di poter avanzare una richiesta del genere; anzi, se arrivassero altre segnalazioni da altre persone questo rafforzerebbe la necessità di intervento.
Perché a volte tutti sanno ma nessuno interviene? Ci sono varie cause: difetti di competenza o sovrapposizioni di competenza tra enti in ballo, difficoltà di bilancio, non posso trascurare alcuni casi di inettitudine dei funzionari pubblici.
Grazie delle dritte. Mercoledì ho deciso di depositare un Esposto alla Procura di Velletri specificando luoghi e comuni dove la situazione è veramente drastica. Tutto questo lo farò muovendomi con un avvocato per restare sempre nel giusto e nella legge.
Oggi sono passato al Belvedere del Lago Albano e a distanza di 20 giorni dalla mia ennesima PEC e foto la situazione è peggiorata drasticamente, hanno svuotato un intero studio medico e altri sacchi di indifferenziata, assurdo. Ho inviato di nuovo una PEC al comune di Castel Gandolfo spiegando che dopo 20 giorni dalla mia segnalazione non è stato risolto il problema, anzi è peggiorato, mettendoli in guardia che se non viene pulito e ripristinato il parcheggio del Belvedere farò un esposto alla procura di Velletri anche del loro comune.

Questa sotto è differenza in soli 20 giorni dalla mia segnalazione.
 

Allegati

  • Differenza.jpg
    Differenza.jpg
    8,6 MB · Visite: 28

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.968
3.404
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Grazie delle dritte. Mercoledì ho deciso di depositare un Esposto alla Procura di Velletri specificando luoghi e comuni dove la situazione è veramente drastica. Tutto questo lo farò muovendomi con un avvocato per restare sempre nel giusto e nella legge.
Oggi sono passato al Belvedere del Lago Albano e a distanza di 20 giorni dalla mia ennesima PEC e foto la situazione è peggiorata drasticamente, hanno svuotato un intero studio medico e altri sacchi di indifferenziata, assurdo. Ho inviato di nuovo una PEC al comune di Castel Gandolfo spiegando che dopo 20 giorni dalla mia segnalazione non è stato risolto il problema, anzi è peggiorato, mettendoli in guardia che se non viene pulito e ripristinato il parcheggio del Belvedere farò un esposto alla procura di Velletri anche del loro comune.

Questa sotto è differenza in soli 20 giorni dalla mia segnalazione.
Gli esposti in procura li puoi fare anche come semplice cittadino per il principio della cosiddetta "notitia criminis" (notizia di reato). Il farti assistere da un avvocato nella stesura dell'esposto ti rende un grande merito.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Oggi, durante un giro in Gravel di circa 40 km, non sono riuscito a trovare una zona che fosse pulita. Ormai buttano di tutto, senza alcun remore. Succede persino ai lati di strade molto trafficate, non più solo in quelle secondarie e isolate; sta diventando veramente una cosa indecente.

Questo il risultato del giro
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
5.324
8.510
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Oggi, durante un giro in Gravel di circa 40 km, non sono riuscito a trovare una zona che fosse pulita. Ormai buttano di tutto, senza alcun remore. Succede persino ai lati di strade molto trafficate, non più solo in quelle secondarie e isolate; sta diventando veramente una cosa indecente.

Questo il risultato del giro
Zio cane che schifo!!
 
  • Angry
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Ad aggravare la situazione del Parco dei Castelli Romani si aggiunge il fenomeno della deforestazione incontrollata. Statisticamente, se non si porrà un freno a questa tendenza entro i prossimi trent’anni, il parco rischia la scomparsa definitiva. È amaro constatare come si viva in un Paese dove le priorità sembrano essere esclusivamente il profitto economico e l'inquinamento sistematico dell'ambiente.
 

Allegati

  • 633559472_122163044402923966_6356010507011993246_n.jpg
    633559472_122163044402923966_6356010507011993246_n.jpg
    289,2 KB · Visite: 5
  • Comitato.jpg
    Comitato.jpg
    260,7 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: mvm