Si ma buttare rifiuti non è solo una questione estetica che si risolve con la raccolta da parte delle strutture autorizzate.
Nel caso non lo fanno è sacrosanto fare solleciti e rimostranze in modo corretto, come nel caso di BikerFlavio (che stimo per la sua determinazione).
Non è possibile il fai da te in queste circostanze
Link
Ma è anche un problema di danno ambientale e alla salute, perchè con la raccolta e non bonifica risolve solo la parte estetica. Sicuramente la fauna e la flora del bosco vengono ne risentono negativamente.
Ti contestualizzo la cosa, faccio svuotare un locale a mio cugino dove sono presenti lastre di eternit..... ma si che ce ne frega buttiamole in quel boschetto. Peccato che in quel boschetto ci passeggi te con tuo figlio, tuo figlio respira delle fibre di amianto e in seguito sviluppa un tumore ai polmoni con tutto quello che ne consegue!
Allora, oltre a segnalare i casi non sarebbe il caso di affrontare il problema alla radice e risolverlo.