Riesco a dare velocità in discesa?

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Burìk

Biker prudens
29/7/15
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Monte Musinè
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Fat+xc+full
Infatti!
Per me, alcune discese su asfalto, meritano proprio!
Gomme dure e giù a manetta con tante belle pieghe e staccate, in modalità supermotard! :-)

L'ho fatto tipo due volte, la culona con gomme a 1.4bar in discesa si guida proprio come una moto, ma a furia di staccare arrivo giù con i dischi arroventati da cuocerci un uovo. No bene, no piace. In moto ero un assassino senza testa, della bici mi fido il giusto.
 
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Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
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Adda River
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Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ho letto con attenzione i manuali delle mie Scott ma non ho letto da nessuna parte: "L'utilizzo su asfalto nuoce gravemente alla salute" :nunsacci:

Detto questo e aggiunto che mi diverto un sacco (e per questo prediligo) le discese ed i trail in genere su sterrato, non mi vergogno di ammetter che a volte godo come un riccio anche a fare una bella discesa a velocità smodata su bitume.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
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TORINO
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moderna. ..
Ho letto con attenzione i manuali delle mie Scott ma non ho letto da nessuna parte: "L'utilizzo su asfalto nuoce gravemente alla salute" :nunsacci:

Detto questo e aggiunto che mi diverto un sacco (e per questo prediligo) le discese ed i trail in genere su sterrato, non mi vergogno di ammetter che a volte godo come un riccio anche a fare una bella discesa a velocità smodata su bitume.
No! velocità smodata no!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
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Merano (BZ)
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Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Detto questo e aggiunto che mi diverto un sacco (e per questo prediligo) le discese ed i trail in genere su sterrato, non mi vergogno di ammetter che a volte godo come un riccio anche a fare una bella discesa a velocità smodata su bitume.
Dalle mie parti non sempre i sentieri arrivano a quote basse, da una certa quota in giù c'è solo asfalto, ed anche a me piaceva scendere bello veloce, però alcuni episodi (macchina che si stava immettendo sulla statale e non mi aveva visto, ragazza col passeggino si è accorta che faceva meno fatica ad andare sull'asfalto invece che sul brecciolino del ciglio della strada proprio mentre passavo io, tipo che guarda il panorama col binocolo e invade la corsia, cagnolino col guinzaglio lungo 10 metri che dietro ad una curva inizia ad andare dove vuole e non so ancora come ho fatto ad evitarlo, ecc.) mi ha fatto rivedere il mio concetto di velocità sicura su discesa asfaltata.
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
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Frontino basco
Sottoscrivo ogni parola di quanto hai scritto, relativamente a come vai in bici.
Io la vedo uguale a te.
Solo, a volte, come eccezione, mi capita di fare delle discese su asfalto che mi divertono.
:prost:
E non trovo molto garbato che qualcuno dica, a chi ha aperto il 3D, che non avrebbe ben compreso l'utilizzo della MTB. Tutto qui.

Guarda che abbiamo tutti, con educazione, espresso le nostre preferenze ed opinioni.
Nessuno si è permesso di dire che il modo universalmente giusto di utilizzare la mtb sia il proprio.

Quanto sopra si chiama discutere. E siamo dentro ad una discussione.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
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E non trovo molto garbato che qualcuno dica, a chi ha aperto il 3D, che non avrebbe ben compreso l'utilizzo della MTB. Tutto qui.

Che tu non trovi garbato le risposte di altri, tra l'altro non indirizzate a te, non significa che gli altri non possano dare certe risposte.

Tra l'altro da motociclista anche io mi sparo dei discesoni asfaltati con diverse curve, raggiungendo comunque i 55/60 kmh, ma le scelte sulla mtb non sono certo condizionate da quei pochi passaggi.
 

Strelok

Biker infernalis
23/5/18
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In ogni caso, a mio modesto modo di vedere, le attuali MTB (equipaggiate con buone forcelle e freni a disco), permettono prestazioni di tutto rilievo su asfalto, con le gomme giuste, pur non essendo la loro destinazione.
E a me, che in tema di bici sono ancora molto ignorante, pare strano che non ci siano delle gare/trofei dedicati ad una disciplina simile.:spetteguless:
Magari, su tracciati non troppo veloci.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
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In ogni caso, a mio modesto modo di vedere, le attuali MTB (equipaggiate con buone forcelle e freni a disco), permettono prestazioni di tutto rilievo su asfalto, con le gomme giuste, pur non essendo la loro destinazione.
E a me, che in tema di bici sono ancora molto ignorante, pare strano che non ci siano delle gare/trofei dedicati ad una disciplina simile.:spetteguless:
Magari, su tracciati non troppo veloci.

Ma il senso di tali gare quale sarebbe?

La bici è fatica (non a caso i grandi giri si risolvono in salita) e tecnica (Enduro e DH in primis, ma mettiamoci anche XC a livello mondiale).
Se voglio farmi una discesa sperando di arrivare vivo in fondo, faccio discesa libera su sci.

E che non esistano gare di discesa su asfalto in bici, la dice lunga su quanto interesse possano suscitare.
 

Mandarin

Biker agrumensis
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In ogni caso, a mio modesto modo di vedere, le attuali MTB (equipaggiate con buone forcelle e freni a disco), permettono prestazioni di tutto rilievo su asfalto, con le gomme giuste, pur non essendo la loro destinazione.
E a me, che in tema di bici sono ancora molto ignorante, pare strano che non ci siano delle gare/trofei dedicati ad una disciplina simile.:spetteguless:
Magari, su tracciati non troppo veloci.

Che differenza farebbe la buona forcella su asfalto? Magari la tieni pure bloccata.
 
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Strelok

Biker infernalis
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Le forcelle di una volta (nel mio caso una Suntour da 80mm con steli da 28mm di diametro), in piega oltre i 50Km/h, andavano in crisi, generando forti vibrazioni all'anteriore.
 
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Strelok

Biker infernalis
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Ma il senso di tali gare quale sarebbe?

La bici è fatica (non a caso i grandi giri si risolvono in salita) e tecnica (Enduro e DH in primis, ma mettiamoci anche XC a livello mondiale).
Se voglio farmi una discesa sperando di arrivare vivo in fondo, faccio discesa libera su sci.

E che non esistano gare di discesa su asfalto in bici, la dice lunga su quanto interesse possano suscitare.

Però, mi pare che con le bici da strada esistano gare con tratti in discesa, dove i concorrenti passano i 100Km/h, o no?
E una bici da strada (correggetemi se sbaglio) non penso abbia la stessa rigidità/resistenza di una MTB.
Io penso che tirare una staccata prima di un tornante con una forcella Fox da 36mm, offra molta più precisione e stabilità, rispetto ad una forcella rigida di una bici da strada.

Ma non datemi seguito, che è lo stesso.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
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Però, mi pare che con le bici da strada esistano gare con tratti in discesa, dove i concorrenti passano i 100Km/h, o no?

Eh…. guarda…. gli appassionati delle grandi corse non aspettano altro che quelle discese invece degli scatti nelle salite più impegnative.

E una bici da strada (correggetemi se sbaglio) non penso abbia la stessa rigidità/resistenza di una MTB.

Su asfalto vanno decisamente meglio e con quei copertoncini reggono anche meglio, andrebbero provate per saperlo.

Io penso che tirare una staccata prima di un tornante con una forcella Fox da 36mm, offra molta più precisione e stabilità, rispetto ad una forcella rigida di una bici da strada.

Infatti le BDC, nate APPOSITAMENTE per fare asfalto, hanno forcelle rigide. Perchè ancora non hanno scoperto le Fox da 36.
 

Strelok

Biker infernalis
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Per tirare in discesa su asfalto ci vuole TECNICA!
Le bici da strada non sono progettate per la discesa, a differenza delle MTB.
Lo sanno anche molti bitumari che le MTB su asfalto vanno più forte.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/prestazioni-in-discesa-bdc-vs-mtb.103945/

Dai, un po' di elasticità mentale.

E continuo a rilevare toni velatamente polemici.

Comunque, continua a pensarla come vuoi. A me non interessa avere ragione.
 

bikerlento

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Per tirare in discesa su asfalto ci vuole TECNICA!
Le bici da strada non sono progettate per la discesa, a differenza delle MTB.
Lo sanno anche molti bitumari che le MTB su asfalto vanno più forte.

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/prestazioni-in-discesa-bdc-vs-mtb.103945/

Dai, un po' di elasticità mentale.
"Su strada le BDC raggiungono i 100km orari", parole tue (che condivido).
Ora trovami una mtb che li ha superati, a parte Brazuka.

Tra l'altro hai linkato un post di un utente che si dichiara non esperto e afferma che la mtb è solo più veloce nella curva ma la BDC allunga di più dopo la curva, quindi non ci vuole molto a capire quale arriva prima alla fine della discesa.


E continuo a rilevare toni velatamente polemici.

Comunque, continua a pensarla come vuoi. A me non interessa avere ragione.

Ti assicuro che a me importa poco di chi sia la ragione.
 

Strelok

Biker infernalis
23/5/18
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Non ho parlato di punta massima in discesa (io ho fatto i 98Km/h dove una amico, in bdc ha fatto i 104Km/h - discesa passo Redebus).
Ho sempre parlato di tratti con molte curve e staccate.

Da quanto scrivi, penso che tu non abbia mai tirato in discesa su asfalto.

Insomma, secondo voi, le forcelline grammofobiche delle bdc sono più robuste e rigide di una Fox da 36.
Le gommine più strette delle bdc, offrirebbero più appoggio in piega, di una gomma 2.2/2.4 da MTB stradale.
Cos'altro?!
I freni V-brake frenano più dei freni a disco da 180/200mm?
 
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bikerlento

Biker Cinghialikus
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Non ho parlato di punta massima in discesa (io ho fatto i 98Km/h dove una amico, in bdc ha fatto i 104Km/h - discesa passo Redebus).
Ho sempre parlato di tratti con molte curve e staccate.

E secondo te sarebbe l'ambiente perfetto ed ideale per una MTB…

Da quanto scrivi, penso che tu non abbia mai tirato in discesa su asfalto.

Sarà perchè provo gusto ad usare la MTB in maniera consona alla sua progettazione, andando per boschi e sassicaie.

Insomma, secondo voi, le forcelline grammofobiche delle bdc sono più robuste e rigide di una Fox da 36.

Una forcella RIGIDA è più rigida di una ammortizzata, non c'è da avere una laurea in fisica quantistica per capirlo.

Le gommine più strette delle bdc, offrirebbero più appoggio in piega.
Cos'altro?!

Guardi solo la sezione o anche la differenza tra slick e tassellato e magari 10bar vs 1,5?
 
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