E sia io che un altro utente ti hanno detto che non regge il confronto per estensione.E' la prima cosa che ti ho detto (e poi successivamente ripetuto..):
![]()
Ricerca MTB
Ciao a tutti Purtroppo mi vedo costretto a cercare una nuova MTB, visto che la vecchia con cui mi trovavo benissimo, mi è stata rubata. I motivi per cui mi trovavo molto bene con la vecchia erano: Cambio 27 velocità con guarnitura 44-22 e pignoni 11-40 mi piace molto infatti partire da casa per...community.mtb-mag.com
Pedalavo il 44/11 sulla 27,5" senza grossi problemi (che è leggermente più lungo del 40/11 su 29"). Chiaro, non è come pedalare una bici da corsa, ma con quella mica ci puoi fare sentieriMa a cosa ti serve? come fai a pedalare un 40/11 o peggio su asfalto con ruote da mtb senza morire affannato?

In effetti per l'inverno, avendo deciso di non fare più montagna dopo aver fatto il giro della Vigolana un 8 dicembre in cui aveva nevicato qualche giorno prima e sono rientrato senza più sentire le dita di mani e piedi nonostante l'abbigliamento invernale, avevo anche valutato di prendere una bici da corsa scarsa per matenere un po' di allenameno in ciclabile.
Giretto stupido tipico di inizio stagione quando voglio staccare un pomeriggio? Passo cimirlo facendo le scorciatoie fra i campi (strade da trattori praticamente nonostante siano asfaltate), discesa su acciottolato e sentiero, ciclabile della Valsugana con possibile bagnetto al lago di Caldonazzo o Levico, rientro dall'altopiano della Vigolana con salita dalla vecchia forestale, discesa asfaltata e poi ciclabile. Altro giretto stupido, ciclabile fino ad Aldeno, poi salita al Bondone dalla parte di Garniga e discesa dai sentieri, magari quella dalla parte di Sardagna.
Vero, sugli spostamenti con la MTB faccio un po' più di fatica rispetto ad un'altra bici, ma metterci un po' di più e faticare un po' di più non è un grosso problema, se questo mi permette poi di cambiare percorsi o esplorarne di nuovi, senza avere il limite della bici inadatta o del dover ritornare all'auto per il rientro (e su questo anzi una buona parte delle uscite che faccio sono ad anello).