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torakiki.gt

lupus in bicycla
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Io tuttora.... :prost:
Io ho tirato Avanti con un nokia 1100 finché ho potuto mi trovavo bene ed ero restio a passare allo smartphone, ma poi una volta passato la diffidenza iniziale, ho trovato solo vantaggi.
A volte c'è da evolvere e passare al livello successivo.. :mrgreen:
 

alefello

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CUBE LTD RACE 2014 - R.I.P. Shockblaze R6 2016 27.5" :'(
Vi ringrazio tutti, ma desidererei trovare una bici che si adatta al mio uso, non cambiare il mio modo di andare in bici perchè purtroppo mi vedo costretto a cambiarla.
A me la bici piace perchè mi dà libertà. Prendo in qualsiasi momento e parto con quella da casa. Magari mi faccio 20-30km di ciclabile e poi mi vien voglia di provare un sentiero nuovo. Oppure parto da casa su strada e vado a farmi un passo usando oltre la strada anche scorciatoie che tagliano i tornanti ma hanno pendenze che possono anche superare il 30%. Il tutto molto a sentimento. Magari ci sono periodi in cui riesco ad uscire 2-3 volte a settimana, magari altri in cui esco una sola volta in 2-3 mesi e con 0 °C. Il fatto di avere una bici che mi limita in tal senso, mi farebbe perdere un po' di questa libertà, della bellezza di uscire in bici, della gioia che provo. E quasi mai parto da casa in auto con bici appresso, il 99% delle volte esco direttamente con la bici. Sarò l'unico al mondo che fa così? Ok, ma finchè riesco a mettere insieme una bici che risponda a questa richiesta, perchè non posso farlo? Perchè ora tutti usano il monocorona o le ruote da 29"?
E si, la prendo volentieri come un upgrade questa occasione, per avere magari un telaio più leggero o una forcella più performante, ma non di certo per avere meno flessibilità d'uso.

Detto questo

Speravo magari che qualcuno conoscesse un produttore "alla shockblaze" con buoni prodotti a prezzi molto bassi a cui poi modificare le corone per montare la tripla ed il deragliatore in modo da rimanere nel budget o starci vicino, andando su un prodotto nuovo. Altrimenti proverò a rivolgermi al mondo dell'usato (così avrò anche meno remore a darci una mano di blu elettrico e giallo fluo :-|) con il solo problema che sono alto 1,92 perciò il range di candidate si restringe parecchio.

E vi prego, non prendete questo messaggio come una critica, ho letto molto volentieri tutte le risposte e le idee; mi piacerebbe semplicemente ricevere consigli che mi aiutino a trovare una soluzione o nuove idee ma nel mio scenario d'uso della bici, mantenendo l'obbiettivo di come desidererei usarla, e non consigli basati su come "dovrei utilizzare una MTB".
 

avalonice

Biker grossissimus
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con le ruote
Vi ringrazio tutti, ma desidererei trovare una bici che si adatta al mio uso, non cambiare il mio modo di andare in bici perchè purtroppo mi vedo costretto a cambiarla.
A me la bici piace perchè mi dà libertà. Prendo in qualsiasi momento e parto con quella da casa. Magari mi faccio 20-30km di ciclabile e poi mi vien voglia di provare un sentiero nuovo. Oppure parto da casa su strada e vado a farmi un passo usando oltre la strada anche scorciatoie che tagliano i tornanti ma hanno pendenze che possono anche superare il 30%. Il tutto molto a sentimento. Magari ci sono periodi in cui riesco ad uscire 2-3 volte a settimana, magari altri in cui esco una sola volta in 2-3 mesi e con 0 °C. Il fatto di avere una bici che mi limita in tal senso, mi farebbe perdere un po' di questa libertà, della bellezza di uscire in bici, della gioia che provo. E quasi mai parto da casa in auto con bici appresso, il 99% delle volte esco direttamente con la bici. Sarò l'unico al mondo che fa così? Ok, ma finchè riesco a mettere insieme una bici che risponda a questa richiesta, perchè non posso farlo? Perchè ora tutti usano il monocorona o le ruote da 29"?
E si, la prendo volentieri come un upgrade questa occasione, per avere magari un telaio più leggero o una forcella più performante, ma non di certo per avere meno flessibilità d'uso.

Detto questo

Speravo magari che qualcuno conoscesse un produttore "alla shockblaze" con buoni prodotti a prezzi molto bassi a cui poi modificare le corone per montare la tripla ed il deragliatore in modo da rimanere nel budget o starci vicino, andando su un prodotto nuovo. Altrimenti proverò a rivolgermi al mondo dell'usato (così avrò anche meno remore a darci una mano di blu elettrico e giallo fluo :-|) con il solo problema che sono alto 1,92 perciò il range di candidate si restringe parecchio.

E vi prego, non prendete questo messaggio come una critica, ho letto molto volentieri tutte le risposte e le idee; mi piacerebbe semplicemente ricevere consigli che mi aiutino a trovare una soluzione o nuove idee ma nel mio scenario d'uso della bici, mantenendo l'obbiettivo di come desidererei usarla, e non consigli basati su come "dovrei utilizzare una MTB".
Capisco quello che dici e condivido il tuo modo di andare in bici.
Però ci sono cose che negli ultimi anni sono cambiate, alcune in meglio altre meno.
Le ruote da 29" sono indubbiamente un miglioramento rispetto alle 26", come in tutte le cose "pasti gratis non c'è ne sono" ma complessivamente una bici da 29" offre più vantaggi rispetto a i limiti che impone.
Anzi direi che per uno alto 1.92 i vantaggi sono nettamente superiori ed anche qualche etto in più sulle ruote non è così impattante supponendo che tu non possa pesare 60kg ... almeno lo spero.
Discorso diverso invece riguarda il gruppo, se in certi ambiti il monocorona è comodo, una classica tripla, ma anche doppia, offre molta più flessibilità e economicità di gestione.
Prima di tutto una qualsiasi persona dotata di intelletto non ha problemi a gestire 2 comandi, soprattutto in ambito turistico dove non c'è la foga agonistica e si ha tutto il tempo di cambiare; poi i monocorona con quei padelloni al posteriore che costano una fucilata e quei cambi con gabbie lunghissime difficili da regolare.
Purtroppo le aziende hanno scelto per noi ed attualmente bici con tripla non si trovano.
Cosa fare a questo punto?
La prima soluzione è quella di prendere una bici nuova e nei post precedenti te ne hanno suggerite varie, oppure pensi all'usato però è difficile trovare una bici con le caratteristiche che cerchi in buone condizioni visto che dovrebbero essere tutte bici con almeno un lustro sulle spalle.
Quello che posso suggerirti è cercare una bici usata della taglia giusta e adattarla alle tue preferenze sostituendo tutti i componenti che non trovi adatti, ovviamente occorre prima fare qualche calcolo per vedere quale potrebbe essere il costo finale ed anche una verifica preventiva della fattibilità.
Secondo me la cosa è fattibile e scegliendo bene i componenti facendo il lavoro in proprio (niente meccanici) riesci a non superare il budget fissato o comunque restare sotto i 1000€.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Il fatto di avere una bici che mi limita in tal senso, mi farebbe perdere un po' di questa libertà, della bellezza di uscire in bici, della gioia che provo. E quasi mai parto da casa in auto con bici appresso, il 99% delle volte esco direttamente con la bici. Sarò l'unico al mondo che fa così? Ok, ma finchè riesco a mettere insieme una bici che risponda a questa richiesta, perchè non posso farlo? Perchè ora tutti usano il monocorona o le ruote da 29"?
E si, la prendo volentieri come un upgrade questa occasione, per avere magari un telaio più leggero o una forcella più performante, ma non di certo per avere meno flessibilità d'uso.
Sul nuovo non c'è alcuna speranza, è tutto a gamma ridotta.
L'idea di comprare per poi fare le modifiche è una strada complessa.

Tocca, insomma, capire tutte le compatibilità. Per esempio, un telaio progettato per il monocorona potrebbe non essere in grado di ospitare un deragliatore.
Poi negli ultimi anni anche i semplici componenti, per tripla, sono sempre più difficili da trovare.

Speravo magari che qualcuno conoscesse un produttore "alla shockblaze" con buoni prodotti a prezzi molto bassi a cui poi modificare le corone per montare la tripla ed il deragliatore in modo da rimanere nel budget o starci vicino, andando su un prodotto nuovo.
Non puoi "modificare le corone". Devi cambiare guarnitura, forse movimento centrale, ragionare sulla linea di catena davanti e dietro...

Altrimenti proverò a rivolgermi al mondo dell'usato (così avrò anche meno remore a darci una mano di blu elettrico e giallo fluo :-|) con il solo problema che sono alto 1,92 perciò il range di candidate si restringe parecchio.
Io in primavera mi sono trovato con lo stesso problema, e ho ripiegato sull'usato.
E' stata difficile la ricerca, e con la tua taglia le cose non è che migliorino...

Forse potresti cercare un telaio della tua taglia e unirci i componenti giusti. Rimane tutto il casino della compatibilità.
 

5cento27

Biker cesareus
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Questa potrebbe fare al tuo caso, se non fai velocità in pianura con una piccola modifica pupi far montare una corona da 30 e migliori l'agilità sulle pendenze più dure.
 

valerio_vanni

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Questa potrebbe fare al tuo caso, se non fai velocità in pianura con una piccola modifica pupi far montare una corona da 30 e migliori l'agilità sulle pendenze più dure.
Ho la vaga impressione che tu non abbia seguito la discussione...
 

Fast34

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Secondo me prendere una xc da 27.5 per avere una doppia o tripla su 26 è anacronistico se non inutile.nel senso che non vedo nessun vantaggio rispetto ad una 29 con monocorona con 1×11 o 1×12 .con una guarnitura che porta da 30 al 36 se uno a gamba non ha problemi.
 
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5cento27

Biker cesareus
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irpinia
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E si, la prendo volentieri come un upgrade questa occasione, per avere magari un telaio più leggero o una forcella più performante, ma non di certo per avere meno flessibilità d'uso.
Ho la vaga impressione che tu non abbia seguito la discussione...
Per me una 29" entry level attuale discretamente montata rispetto ad una 27.5" dello stesso livello di 10 anni e oltre ha solo vantaggi. Se invece è una questione puramente economica ok, si risparmia e si fa un favore al venditore ...

 

orso2020

Biker etrusco
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Io ho tirato Avanti con un nokia 1100 finché ho potuto mi trovavo bene ed ero restio a passare allo smartphone, ma poi una volta passato la diffidenza iniziale, ho trovato solo vantaggi.
A volte c'è da evolvere e passare al livello successivo.. :mrgreen:
Sicuramente hai ragione ma io con il telefono semplicemente ci telefono, quando vorrò giocarci passerò allo smart con la speranza poi di saperlo usare :nunsacci:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Per me una 29" entry level attuale discretamente montata rispetto ad una 27.5" dello stesso livello di 10 anni e oltre ha solo vantaggi.
Per te, appunto... ma chi ha aperto la discussione la sta cercando per se, la bici.
Ho ancora l'impressione che ti sia sfuggita un po' la discussione, perché lui ha spiegato bene cosa cerca e la tua risposta sembra ignorare quello che ha spiegato.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Sicuramente hai ragione ma io con il telefono semplicemente ci telefono, quando vorrò giocarci passerò allo smart con la speranza poi di saperlo usare :nunsacci:
non serve solo a giocarci, ma è utile per un sacco di cose, cerchi info si internet se ti serve qualcosa, usi il navigatore, scrivi sul forum, e soprattutto risparmi un sacco di soldi perché con whatsapp ad esempio hai messaggi e chiamate grazie
 
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fear_factory84

Biker marathonensis
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prova a dare una occhiata alle cannondale trail, levando i modelli di punta ce ne sono tante montate con la doppia/tripla e sono ancora attualmente in commercio:

tipo la sl4:


forse a livello di soldi non è la bici più conveniente , ma hai ruote da 29 e un range che va da 36-11 a 26-42.

Se invece vuoi qualcosa di più performante e moderno devi ripiegare sul monocorona, se prendi una bici con sram 10-52 o shimano 11-51 con davanti corone da 32 o anche 34 potresti avere un buon compromesso.

Io personalmente ho un 30 davanti e 11-50 dietro e 30 km/h li faccio ugualmente senza problemi in pianura su asfalto. Fare di più non mi interessa.
 
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valerio_vanni

Biker grossissimus
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Dai una occhiata alla megamo natural, ce nè per tutte le tasche e le più economiche hanno la tripla come volevi tu, e anche cerchi 27.5

Purtroppo hanno delle trasmissioni indegne (3x7, da supermercato, gamma poco sopra al 400%), peggio dei monocorona (che arriva a 520%).
Lui sta cercando la tripla perché vuole conservare tanta gamma (la sua attuale 727%), non perché gli piace guardare le tre corone.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Boh ma a parte le preferenze personali, servono davvero così tanti rapporti a uso amatoriale..?
Secondo me un 1x11 soddisfa tutti i requisiti per una Mtb, a meno che non si fanno lunghi tratti sopra i 30kmh , ma per quello ci vuole anche una bella gamba x tenere a lungo quell andature
 

fear_factory84

Biker marathonensis
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Boh ma a parte le preferenze personali, servono davvero così tanti rapporti a uso amatoriale..?
Secondo me un 1x11 soddisfa tutti i requisiti per una Mtb, a meno che non si fanno lunghi tratti sopra i 30kmh , ma per quello ci vuole anche una bella gamba x tenere a lungo quell andature
e copertoni stretti e scorrevoli, che poi nel bosco e nel trail vanno in maniera pessima.
 
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