Vi ringrazio tutti, ma desidererei trovare una bici che si adatta al mio uso, non cambiare il mio modo di andare in bici perchè purtroppo mi vedo costretto a cambiarla.
A me la bici piace perchè mi dà libertà. Prendo in qualsiasi momento e parto con quella da casa. Magari mi faccio 20-30km di ciclabile e poi mi vien voglia di provare un sentiero nuovo. Oppure parto da casa su strada e vado a farmi un passo usando oltre la strada anche scorciatoie che tagliano i tornanti ma hanno pendenze che possono anche superare il 30%. Il tutto molto a sentimento. Magari ci sono periodi in cui riesco ad uscire 2-3 volte a settimana, magari altri in cui esco una sola volta in 2-3 mesi e con 0 °C. Il fatto di avere una bici che mi limita in tal senso, mi farebbe perdere un po' di questa libertà, della bellezza di uscire in bici, della gioia che provo. E quasi mai parto da casa in auto con bici appresso, il 99% delle volte esco direttamente con la bici. Sarò l'unico al mondo che fa così? Ok, ma finchè riesco a mettere insieme una bici che risponda a questa richiesta, perchè non posso farlo? Perchè ora tutti usano il monocorona o le
ruote da 29"?
E si, la prendo volentieri come un upgrade questa occasione, per avere magari un telaio più leggero o una forcella più performante, ma non di certo per avere meno flessibilità d'uso.
Detto questo
Speravo magari che qualcuno conoscesse un produttore "alla shockblaze" con buoni prodotti a prezzi molto bassi a cui poi modificare le corone per montare la tripla ed il deragliatore in modo da rimanere nel budget o starci vicino, andando su un prodotto nuovo. Altrimenti proverò a rivolgermi al mondo dell'usato (così avrò anche meno remore a darci una mano di blu elettrico e giallo fluo

) con il solo problema che sono alto 1,92 perciò il range di candidate si restringe parecchio.
E vi prego, non prendete questo messaggio come una critica, ho letto molto volentieri tutte le risposte e le idee; mi piacerebbe semplicemente ricevere consigli che mi aiutino a trovare una soluzione o nuove idee ma nel mio scenario d'uso della bici, mantenendo l'obbiettivo di come desidererei usarla, e non consigli basati su come "dovrei utilizzare una MTB".