Qui i consigli, gli aiuti e le esperienze....dei CUBISTI

gianfranco70

Biker novus
8/11/07
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CH
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Cube LTD CC 2008
Ciao a tutti,
ero anch'io interessato a sostituire i comandi cambio e sono abbastanza indeciso; optare per gli xt oppure provare gli sram tipo attack o rocket ma rotanti.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Ciao Gianfranco
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
qualche post fa, non ricordo però dove, il caro buon vecchio LANCI aveva detto che in discesa i freni non si toccano... lì per lì avevo storto il naso, al raduno poi avendo visto da molto vicino il dirupo mi ci sono attaccato anche con i denti...
adesso ho fatto montare un 203 all'anteriore e un 180 al posteriore: sul classico giro di 25km intorno a casa con 800m di dislivello ho abbassato il tempo di quasi 15minuti... in salita è lo stesso che facevo con la vecchia biga ma in discesa :maremmac::maremmac::maremmac::maremmac: 35orari a tratti anche 40, pinzatona prima della curva e via di nuovo... una figata!!!!!!!!!!!!!
e scendo a cannone dove prima passavo solo a spinta :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg: troppo mitica la mia biga... altrochè full... ho trovato pure la giusta pressione alla ruota posteriore e via...................... passo su qualsiasi cosa dritto senza problemi........
e con le fasce fino ad ora non ho mai bucato!!!!!!!!!!!

Skin, ci sto pensando da un po' pure io a fare il cambio dei freni... inteso come dimensione dei dischi.. credo che per il mio peso (85-86 kg), + vestiario e zaino, sia un'operazione necessaria.

Domanda, hai aumentato solo le dimensioni dei dischi o hai cambiato anche altro?

Sostanzialmente, come funziona sta cosa?

i miei sono 180/160
 
Skin, ci sto pensando da un po' pure io a fare il cambio dei freni... inteso come dimensione dei dischi.. credo che per il mio peso (85-86 kg), + vestiario e zaino, sia un'operazione necessaria.

Domanda, hai aumentato solo le dimensioni dei dischi o hai cambiato anche altro?

Sostanzialmente, come funziona sta cosa?

il buon zeromeno mi ha ordinato 2adattori: 1 180 post e un 203 ant (15€ se non ricordo male il pezzo) e un disco shimano lx da 203 (una 20ina di €uri se non ricordo male...per un formula avrei dovuto aspettare un mese, il shimano in 3gg è arrivato)... il 180 davanti è passato dietro...
poi col fatto che le pasticche erano finite me le ha cambiate e ha spurgato i freni che con un po' più di olio rispetto all'originale nei condotti, solo sfiorando le leve la bici frena... :celopiùg:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
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Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
il buon zeromeno mi ha ordinato 2adattori: 1 180 post e un 203 ant (15€ se non ricordo male il pezzo) e un disco shimano lx da 203 (una 20ina di €uri se non ricordo male...per un formula avrei dovuto aspettare un mese, il shimano in 3gg è arrivato)... il 180 davanti è passato dietro...
poi col fatto che le pasticche erano finite me le ha cambiate e ha spurgato i freni che con un po' più di olio rispetto all'originale nei condotti, solo sfiorando le leve la bici frena... :celopiùg:

Anche questa dell'olio in più non ne sono tanto d'accordo.....proprio prima della due gg dello Sciliar se ne era parlato da Christian di questo fatto con il resto dei Cubisti partecipanti.....!!:nunsacci:
 
Anche questa dell'olio in più non ne sono tanto d'accordo.....proprio prima della due gg dello Sciliar se ne era parlato da Christian di questo fatto con il resto dei Cubisti partecipanti.....!!:nunsacci:

forse però credo che l'olio che io ho adesso nei freni sia il quantitativo corretto perchè al raduno arrivavo con la pinza quasi a fine corsa e la resa della frenata era quella che era -chiedere a Camel.......- quindi quello che per me magari adesso è un di più per voi altri è la normalità...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
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forse però credo che l'olio che io ho adesso nei freni sia il quantitativo corretto perchè al raduno arrivavo con la pinza quasi a fine corsa e la resa della frenata era quella che era -chiedere a Camel.......- quindi quello che per me magari adesso è un di più per voi altri è la normalità...

A ogni cambio di pastiglie è naturale che la leva diventi più corta....però quella di cambiare l'olio ad ogni cambio pastiglie mi sembra una cosa assurda. Dalle letture delle manutenzioni freni e particolarmente della sostituzione liquido freni viene fatta alla fine della seconda stagione. Questo è quello che ho sempre saputo e letto....per quello che mi sembrava strano quello che hai detto tu, sul fatto che ad ogni cambio pastiglie è consigliabile anche un cambio liquido freni!! :nunsacci: C'è gente che in una stagione fa 2 - 3 -4 cambi pastiglie, qst si traduce in 2-3-4 cambi di liquido freni??!! :nunsacci::nunsacci:

:il-saggi:
 
A ogni cambio di pastiglie è naturale che la leva diventi più corta....però quella di cambiare l'olio ad ogni cambio pastiglie mi sembra una cosa assurda. Dalle letture delle manutenzioni freni e particolarmente della sostituzione liquido freni viene fatta alla fine della seconda stagione. Questo è quello che ho sempre saputo e letto....per quello che mi sembrava strano quello che hai detto tu, sul fatto che ad ogni cambio pastiglie è consigliabile anche un cambio liquido freni!! :nunsacci: C'è gente che in una stagione fa 2 - 3 -4 cambi pastiglie, qst si traduce in 2-3-4 cambi di liquido freni??!! :nunsacci::nunsacci:

:il-saggi:

boh io non so... vedrò di informarmi di più e meglio in merito a sti benedetti spurghi...
e cmq la mia leva freno era lunghissima all'inizio... adesso va meglio...
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
portando la mia esperienza, quando ho cambiato pastiglie e spurgato, la corsa è tornata ottimale, mentre prima del lavoro di manutenzione... no era così!

(per esempio, al posteriore ho cambiato le pastiglie, un mese dopo ho spurgato: spurgando mi è cambiata la corsa, e non di poco, e il "potere frenante", a parità di pastiglie, nuove in questo caso)
 
portando la mia esperienza, quando ho cambiato pastiglie e spurgato, la corsa è tornata ottimale, mentre prima del lavoro di manutenzione... no era così!

(per esempio, al posteriore ho cambiato le pastiglie, un mese dopo ho spurgato: spurgando mi è cambiata la corsa, e non di poco, e il "potere frenante", a parità di pastiglie, nuove in questo caso)

a me è stato spiegato che pastiglia nuova=olio nuovo perchè il vecchio olio perde le sue caratteristiche in seguito al surriscaldamento e la pastiglia nuova rende meno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo