Quasi deciso: Pyre!

denta

Biker perfektus
Devo dire che la foto non le rende giustizia. Ieri mattina l'ho finita di montare e devo dire che è bellissima!!!!

Poi sono andato in bagno a prendere la bilancia: 12,5Kg puliti puliti e VERI! Non male soprattutto considerando che monta dei saguaro 2.2. e che alcuni particolari come reggisella, clamp, QR ruote e manopole non sono propriamente light.
Con qualche modifichina e le gomme giuste (che per me sono delle 2.1 con tassello un pò più aggressivo dei Saguaro) si dovrebbe quindi arrivare 12Kg netti ma non sono più così interessato a questo traguardo...

Ho letto qualche libretto di istruzioni e tra uno sciacquone e l'altro di pioggia sono uscito per un giro nel parco sotto casa. Giro durato ZERO perchè poi ha ricominciato a piovere.

La posizione in sella è molto più seduta di quanto fosse la posizione a cui ero obbligato sulla mia vecchia front. E' molto comoda però missà che dovrò prendere un reggisella arretrato tipo Thompson Layback per ottenere un assetto più portato alla pedalata.

Le sospensioni poi mi sono sembrate rigidissime. Intendiamoci, la bici sarà che è leggera, sarà che è nuova, ma scatta benissimo, non bobba assolutamente insomma non sento differenze con la mia vecchia front... ma la trovo un pò rigida, forse tra qualche km anche le sospensioni inizieranno a lavorare...

Anche i freni sono in rodaggio vabbè, ma mi sono sembrati ottimi anche se non riescono ancora a bloccare la posteriore per andare in derapata quando serve.

GRAN BICI!

Allora? Apriamo un topic tutto per le Pyre?

P.S. Avevo la macchina foto con la batteria scarica: appena posso scatto, magari attendo la prima uscita seria...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
anche io ho notato un assetto molto rigido su quella bici ma l'ho attribuito al settaggio fatto dal proprietario (Passolento) che ama la bici così o forse ad una differenza di peso tra lui e me (ossia sospensioni settate bene per lui che forse è meno leggero di me).

Che sia una caratteristica comune a quella bici? mi sembra strano però!

Io la preferisco invece più morbidosa!
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito


A Tizziààààà, io ce provo a tenerla pulita ... ma è più forte di me!
come vedo un po' di fango ... peggio di un maiale nel trogolo! :))):

@Simone: sabato pome sono andato a fare il tagliando alla biga ed ho fatto presenti le impressioni generali sulla rigidità del mezzo.
Abbiamo di nuovo fatto il settaggio, sia davanti che dietro, sag ... etc ed è risultato tutto regolare e conforme al mio peso. Io la bici, nonostante appaia decisamente più rigida delle vostre,trovo che lavori molto bene. In discesa ( e sabato sono sceso da Vico ad una velocità suicida:-? ) l'amm. post. lo sfrutto tutto al 100%
è proprio la conformazione della bici che è differente da quei cator ...
hem :oops: , no ... niente, sai ... con Achille ...
si parlava della tua biga :mrgreen: :mrgreen: :))): :))):
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
sabato l'officina di luciano sembrava un deposito pyre..
fatela finita con questa pubblicita gratuita, altrimenti il ragazzo si arricchisce poi diventa str... ;-)

oramai non vedo l'ora.. forse arriva questa settimana... forse...
 

denta

Biker perfektus
Bhe' Luciano mi ha detto che ha settato le sospensioni basandosi su un peso di circa 75Kg. Io peso 72 scarsi ma non credo che questa differenza possa rendere la bici particolarmente rigida.
Sinceramente per il percorso che ho fatto ieri mi è parsa perfetta. Solo che sentendola duretta mi sono venuti dubbi su come possa lavorare su tracciati più sconnessi.
Magari vale il vecchio adagio , "quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"... :)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Magari si devono solo scolgiere 1 pò le sospensioni 1 pò di rodaggio non fa mai male ... e mal ke vada basta sgonfiare 1 pokito le sospensioni .
Complimentissimi denta e richi sono proprio belle le vx pyre .... credo xò 1 attacco + corto non ci stia male .
 

denta

Biker perfektus
Grazie per i complimenti, il fatto è che io ci pedalo molto e già così mi trovo un po' troppo seduto :)

Tornando alle sospensioni io pensavo di fare qualche giro serio (verificando prima di non aver bloccato qualcosa) e poi se restano dure compro una pompa e vedo un pò il da farsi...
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
la pompa la devi prendere, per provare assetti diversi, per rimettere le cose a posto, magari qualche micro perdita... il bello di avere sospensioni ad aria, è proprio questo.. puoi per ogni uscita configurare la tua bike come meglio credi..
si esce per correre.. allora assetto piu suto.. un paio di pompate
si esce per divertirsi.. allora tutto un po piu morbido...
 

KaiserSOSE

Biker novus
11/3/06
16
0
0
Brianza
Visita sito
FInalmente ieri dopo 1 mese di passione per la mia testardaggine di montarla tutta senza avere tempo e soprattutto senza avere certi attrezzi, ho provato la Pyre nuova, con le seguenti impressioni:

- felice come un bambino, il famoso sorriso di chi passa da una front ad una full senza passaggi intermedi, come qualcuno ha scritto su questo forum in qualche thread
- nonostante mi abbiano ben sottolineato che il carro "deve farsi" per via dei cuscinetti ad aghi etc etc, devo dire che l'effetto morbidezza, il lavoro di copiatura del terreno, la mancanza assoluta di bobbing (se sto in sella con l'RP3 lasciato normale - non indurito) e' incredibile.
Il carro non si chiude in frenata e la cosa che mi ha colpito e' l'efficacia sulle salite sconnesse, frangente in cui si guadagna una trazione incredibile. Sempre sul carro, e' corto, piacevolmente raccolto (a meno mi e' sembrato cosi', non so se poi e' fisicamente piu' corto di altri telai della stessa categoria) e soprattutto non c'e' l'effetto autobus nei punti in cui il tornantino in discesa e' ripido o il passaggio tecnico e' lento ed angusto e ci vuole tutta l'agilita' di una bici piccola.

Poi ovviamente c'e' il piacere massimo, ossia la discesa:
- e' ridicolo il confronto con una front e forse l'avere un riferimento cosi' aumenta la percezione di facilita', controllo, stabilita' che si ha in discesa. E' vero anche questa Banshee in salita, come dicevo, ha delle doti incredibili ed anche in questo frangente non c'e' confronto con mia "vecchia" Giant XTC (ahhh quanti bei ricordi!)
- mi ha colpito quanto sia facile fare gradoni, scale ripide, droppini, pezzi tecnici, passaggi che prima con la Front facevo decisamente al limite o neache azzardavo: bene, con la Pyre (ed ovviamente 150mm di forcella anziche 115mm....) anche ad un discesista tra il mediocre ed il buono, che sarei io, riescono facili facili molte cose.

Aspetti negativi: certo che ci sono, altrimenti saremmo al Nirvana!
Il peso: il passaggio da una biciclettina del peso di 10gk e poco piu' ad una cancellata (bellissima per carita') di almeno 13 (forse qualcosa meno) e' un qualcosa a cui mi devo ancora abituare, ma mi riservo di commentare piu' avanti, ero fermo da 1 mese e mezzo e decisamente fuori forma, puo' essere stato quello. In realta' sono convinto che il 30% (stima molto prudenziale) di peso in piu' e' il piccolo scotto da pagare per avere un piacere di guida maggiore del 100% (stima moooolto prudenziale,forse 150%).
- direi tutto qui con gli aspetti negativi!

Questo e' quanto ed e' tutto quello che ho ricavato da un 4 ore di uscita in zona Genesio, nella profonda brianza in una giornata con 5-6 gradi e pioggerellina mista a neve verso le 12.
Se poi aggiungo che la All Mountain SL e' lontanissima dall'essere ben regolata ed il carro deve appunto "farsi", direi che sono proprio una persona soddisfatta! :-?

UN SALUTO A TUTTI FELICCISIMI POSSESSORI DI QUESTO GRANDIOSO CANCELLONE BIANCO (LA MIA), MERCURY O TITANIUM!

ps: monto una AM sl del 2005, guarnitura XT 2007, cambio/deragliatore grip shift SRAM X.O, Freni Hope mono mini, ruote Mavic X.3 (mi pare), mozzi onyx, copertone ant. Hutch SPider 2.3 e post Bont Jones 2.2, piega enduro specialized e pipa syncros 7cm, serie sterzo SA Orbit, pedali candy.
 

richi

Biker novus
13/1/06
42
0
0
Roma (SUD)
Visita sito
Io la sto provando da quasi tre mesi ... prima avevo una cannondale scalpel sicuramente più leggera e scattante, ma con la Pyre ci faccio le stesse pedalate in salita, (domenica scorsa ho fatto il percorso della GF dei Colli Albani) con tutt'altro divertimento in discesa.
Insomma la vera polivalente (aspetto di provarla in una bela escursione montanara)
Alle prossime impressioni

p.s. ho appena comprato il reggisella thomson arretrato da 410 mm (quelli syntex montato "di serie" era quasi al limite), ma lo devo ancora montare.
 

richi

Biker novus
13/1/06
42
0
0
Roma (SUD)
Visita sito
Io la sto provando da quasi tre mesi ... prima avevo una cannondale scalpel sicuramente più leggera e scattante, ma con la Pyre ci faccio le stesse pedalate in salita, (domenica scorsa ho fatto il percorso della GF dei Colli Albani) con tutt'altro divertimento in discesa.
Insomma la vera polivalente (aspetto di provarla in una bela escursione montanara)
Alle prossime impressioni

p.s. ho appena comprato il reggisella thomson arretrato da 410 mm (quello syntex "di serie" era quasi al limite), ma lo devo ancora montare.
 

denta

Biker perfektus
Io il Thomson arretrato di diametro 30.9 l'ho trovato solo di lunghezza 350mm. Dove hai trovato il 410????
Io ho già ordinato il 350.... a questo punto spero di non aver fatto una cavolata anche se il Praxys di serie di altezza mi va bene (anche se manca poco al limite) e il mio intento era solo arretrare un pò la seduta...

Sono felice di sapere che il carro "deve farsi". Allora aspetto volentieri qualche uscita prima di mettere mano alle regolazioni...
 

Massy67

Biker serius
12/12/06
183
0
0
Roma
Visita sito
la pompa la devi prendere, per provare assetti diversi, per rimettere le cose a posto, magari qualche micro perdita... il bello di avere sospensioni ad aria, è proprio questo.. puoi per ogni uscita configurare la tua bike come meglio credi..
si esce per correre.. allora assetto piu suto.. un paio di pompate
si esce per divertirsi.. allora tutto un po piu morbido...

Una pompa è sufficiente per ammo e forcella oppure uno è ad alta pressione e uno a bassa pressione e quindi servono 2 pompe?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo