Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

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fafnir

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Noi in famiglia siamo in 3, lo non ho contribuito molto a ripopolamento dell'Italia, però con la Polo ci sono andato in Puglia, a Berlino, ecc. in vacanza. come dimensioni è perfetta per una famiglia piccola.
Quindi a pari prezzo prenderesti la scatola di tonno con autonomia infima invece dell'altra? Magari tu si, ma dubito che lo farebbero in tanti, e infatti non lo fanno
 
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Boro

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Io sono fiducioso che salterà fuori qualcosa di meglio delle auto elettriche a batteria.
E che nell'uso pratico per molti aspetti si rileveranno una iauttura.
Specie per chi non ha un garage di proprietà attrezzato con colonnina. Ossia un distributore personale, che di per se sono altri soldi da spendere, per di più finanziati sempre anche dalla collettività.
Sicuramente non ti puoi permettere di avere un emergenza con la batteria scarica. Poi la faccenda incidenti, incendi ecc. temo avrà sviluppi anche assicurativi oltre che di danni a cose e persone.
Macchine pesanti, che appena sfiori l'acceleratore schizzano come proiettili, c'e' da sperare i dispositivi di sicurezza pseudo intelligenti funzionino bene.
Meglio attendere, avanti gli amanti del progresso!
 

bonny92

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finirà così: noi ci batteremo per le auto a combustibili fossili insieme a Polonia e Ungheria... il resto dell'Europa passerà all'elettrico e noi resteremo col cerino in mano. e poi giù a piangere per i posti di lavoro persi a causa dell'Europa.
Eh però la Passat sw termica a 43k ha il suo perché, poi non se la comprano manco i tedeschi ma questi son dettagli :))):
Sarà che preferiscono altro chissà, oppure sono masochisti.
 

fafnir

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Eh però la Passat sw termica a 43k ha il suo perché, poi non se la comprano manco i tedeschi ma questi son dettagli :))):
Sarà che preferiscono altro chissà, oppure sono masochisti.
Oppure hanno più soldi e prendono quella elettrica che starà sopra i 50k, e la ID3 polo la danno al figlio neopatentato
 

bonny92

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Oppure hanno più soldi e prendono quella elettrica che starà sopra i 50k, e la ID3 polo la danno al figlio neopatentato
Oppure in una riga si capisce che vai a caso, sia su prezzi che sulle dimensioni che confronti :))):

spoiler: non è con la polo che la devi confrontare ma con quella dopo se non lo avessi ancora capito, pensa ha un passo 1 cm meno della amata passat :mrgreen:
 

fafnir

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A qualcuno continua a sfuggire che prendiamo in media 1600 al mese, beati voi se non lo sapete ovviamente, allora sono qui per spiegarvelo io: non siamo né in Germania né in Svezia, i ragionamenti sono diversi.
Non sono ragionamenti complicati, se uno non li ha non li ha, e se uno li ha giusti prende una buona auto no l'auto da ragazzo di vent'anni solo per dire che ho l'elettrica
 
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fafnir

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Oppure in una riga si capisce che vai a caso, sia su prezzi che sulle dimensioni che confronti :))):

spoiler: non è con la polo che la devi confrontare ma con quella dopo se non lo avessi ancora capito, pensa ha un passo 1 cm meno della amata passat :mrgreen:
La prima cosa che insegnano all'asilo è che l'automobile non è un investimento, quindi spremersi per l'auto o peggio ancora finanziarla in nome di qualche utopica visione ambientalista è demenza pura.
Infatti la comprano principalmente talebani o chi effettivamente può permetterselo, cioè paesi europei più ricchi, e fanno bene
 

bonny92

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La prima cosa che insegnano all'asilo è che l'automobile non è un investimento, quindi spremersi per l'auto o peggio ancora finanziarla in nome di qualche utopica visione ambientalista è demenza pura.
Infatti la comprano principalmente talebani o chi effettivamente può permetterselo, cioè paesi europei più ricchi, e fanno bene
ti è chiaro che esiste chi spende 45k o più per l'auto termica persino in italia vero? dai non è difficile, mica sono 4 gatti.
però la passat termica a 43k ha sempre il suo perché :mrgreen: l'altra che c'è dello stesso segmento non sw blah va de retro satana :))):
vabbè ora ti lascio a sparare numeri a caso e arrampicarti sugli specchi come in questi tuoi ultimi messaggi
 
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ti è chiaro che esiste chi spende 45k o più per l'auto termica persino in italia vero? dai non è difficile, mica sono 4 gatti.
però la passat termica a 43k ha sempre il suo perché :mrgreen: l'altra che c'è dello stesso segmento non sw blah va de retro satana :))):
vabbè ora ti lascio a sparare numeri a caso e arrampicarti sugli specchi come in questi tuoi ultimi messaggi
Ho già detto il perché lo fanno, perché se vogliono la stessa auto elettrica ne servono ben più di 50. Non a tutti piace la ID3 quanto a te
 

bonny92

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Ho già detto il perché lo fanno, perché se vogliono la stessa auto elettrica ne servono ben più di 50. Non a tutti piace la ID3 quanto a te
A me fa cagare in realtà, vedo comunque che hai colto quale era l'altra auto confrontabile con la Passat non sw... (perché non c'è sw) che costa pure meno ed è elettrica :))):
Però oh 43k per la Passat quelli sono ok chiaro :))):
 
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La prima cosa che insegnano all'asilo è che l'automobile non è un investimento, quindi spremersi per l'auto o peggio ancora finanziarla in nome di qualche utopica visione ambientalista è demenza pura.
Infatti la comprano principalmente talebani o chi effettivamente può permetterselo, cioè paesi europei più ricchi, e fanno bene
Demenza pura? o risparmio?

"l'elettrico restituisce il costo unitario minore in assoluto, essendo inferiore di quasi il 50% rispetto alla benzina e di circa il 20% nei confronti del diesel"

e il tutto ti costa ancora meno se ti fai un impianto fotovoltaico con gli incentivi.

il prezzo dell'energia elettrica è destinato a calare mentre quello dei combustibili fossili a crescere.

allora forse chi la compra non è così talebano, ma semplicemente sa usare la calcolatrice.

 

fafnir

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Demenza pura? o risparmio?

"l'elettrico restituisce il costo unitario minore in assoluto, essendo inferiore di quasi il 50% rispetto alla benzina e di circa il 20% nei confronti del diesel"

e il tutto ti costa ancora meno se ti fai un impianto fotovoltaico con gli incentivi.

il prezzo dell'energia elettrica è destinato a calare mentre quello dei combustibili fossili a crescere.

allora forse chi la compra non è così talebano, ma semplicemente sa usare la calcolatrice.

Hai poco da smanettare con la calcolatrice se non puoi prendere ne la macchina ne l'impianto fotovoltaico. Ma secondo te le migliaia di persone che prendono la Dacia Sandero o la panda possono farsi sti ragionamenti?? Ammesso che sia effettivamente un risparmio, vado sulla fiducia visto che faccio parte dei poveri
 

Boro

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Le tasse dei carburanti finiranno sulle pompe elettriche o sulle bollette, le accise credo siano al terzo posto per gettito fra le imposte Italiane, dove pensate andranno a prendere i soldi? Ne faranno a meno?
A parte che nonostante i prezzi bassi di gas e petrolio attuali la corrente è rimasta 4 volte più cara che nel 2019, io l'impianto fotovoltaico me lo sono anche fatto a casa, ma per caricare la macchina dovrei essere a casa quando c'e' il sole mica a lavorare....quando torno a casa la sera sono fregato, pesco dalla rete.
Mi direte metti un accumulo, già ce l'ho, ma per caricare anche la macchina me ne serve uno tale che l'impianto mi costa come una macchina in più in garage e non lo ammortizzo neanche se campo 240 anni.
Diciamolo, è una cosa fatta per chi ha soldi da spendere e molto imponibile da abbattere. Ossia, tolto gli evasori più o meno totali e il salariato medio, veramente 4 gatti.
 
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Le tasse dei carburanti finiranno sulle pompe elettriche o sulle bollette, le accise credo siano al terzo posto per gettito fra le imposte Italiane, dove pensate andranno a prendere i soldi? Ne faranno a meno?
A parte che nonostante i prezzi bassi di gas e petrolio attuali la corrente è rimasta 4 volte più cara che nel 2019, io l'impianto fotovoltaico me lo sono anche fatto a casa, ma per caricare la macchina dovrei essere a casa quando c'e' il sole mica a lavorare....quando torno a casa la sera sono fregato, pesco dalla rete.
Mi direte metti un accumulo, già ce l'ho, ma per caricare anche la macchina me ne serve uno tale che l'impianto mi costa come una macchina in più in garage e non lo ammortizzo neanche se campo 240 anni.
Diciamolo, è una cosa fatta per chi ha soldi da spendere e molto imponibile da abbattere. Ossia, tolto gli evasori più o meno totali e il salariato medio, veramente 4 gatti.
E i talebani presunti ambientalisti che magari potrebbero indebitarsi per la giusta causa
 

Boro

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Si può fare anche un conto. Le auto elettriche mi pare che se va bene facciano 7km con un kwh.
A casa la corrente costa 30 cent circa al kw, alle colonnine 50 cent. costo al km dai 4 ai 7 cent.
Con un litro di gasolio la mia auto fa circa una media dei 20 km per un costo al km di circa 8 cent col prezzo alla pompa attuale.
E sul gasolio pago circa 2/3 dell'importo in tasse.
Quando le trasferiranno sull'elettrico spenderemo di più che andando a gasolio ma saremo in linea con le normative antinquinamento.
 
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Demenza pura? o risparmio?

"l'elettrico restituisce il costo unitario minore in assoluto, essendo inferiore di quasi il 50% rispetto alla benzina e di circa il 20% nei confronti del diesel"

e il tutto ti costa ancora meno se ti fai un impianto fotovoltaico con gli incentivi.

il prezzo dell'energia elettrica è destinato a calare mentre quello dei combustibili fossili a crescere.
Non sono proprio così sicuro che quando aumenterà il n di auto elettrica circolanti il prezzo dell energia scenderà...
Poi ok, se uno ha l'impianto fotovoltaico riuscirà a ripararsi buona parte delle ricariche, ma chi per un motivo o per l'altro non può mettersi un impianto fotovoltaico a casa se lo prenderà in quel posto.
E tanto per cambiare saranno sempre quelli più poveri a prenderlo nel culo..
 
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Demenza pura? o risparmio?

"l'elettrico restituisce il costo unitario minore in assoluto, essendo inferiore di quasi il 50% rispetto alla benzina e di circa il 20% nei confronti del diesel"

e il tutto ti costa ancora meno se ti fai un impianto fotovoltaico con gli incentivi.

il prezzo dell'energia elettrica è destinato a calare mentre quello dei combustibili fossili a crescere.

allora forse chi la compra non è così talebano, ma semplicemente sa usare la calcolatrice.


Facendo due conti super-rapidi:
Differenza di prezzo tra elettrica e benzina (col diesel è simile, ma ho preso il combustibile più "sfigato" nel costo/km) 33850-19650 = 14200€
Costo/km per la benzina = 0.09€
Km che faccio prima di andare in pari: 14200/0.09 = 157.777Km, togliamo i costi di manutenzione che sono a favore dell'elettrica e facciamo finta siano 100.000, è comunque uno sproposito, in tanti che usano la macchina a breve raggio (clientela ideale dell'elettrico) intorno a quei chilometraggi iniziano a pensare di cambiare auto per obsolescenza.

Sono conti chiaramente "spannometrici", ma ad oggi secondo me le auto elettriche sono talmente costose da essere una lussuosa presa di posizione per chi può permettersele, fine.

Lo dico non perchè sia contrario, anzi, vorrei tanto delle città che non puzzano di tubo di scappamento e un'aria più respirabile, meno rumore, e tutto il resto... ma i tempi non sono ancora maturi. Credo e spero sia inevitabile che ci si arriverà (ad elettrificare la maggior parte del trasporto su ruote), ma temo che ci vorranno decenni, non qualche annetto, e non sarà una transizione indolore.
 
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Facendo due conti super-rapidi:
Differenza di prezzo tra elettrica e benzina (col diesel è simile, ma ho preso il combustibile più "sfigato" nel costo/km) 33850-19650 = 14200€
Costo/km per la benzina = 0.09€
Km che faccio prima di andare in pari: 14200/0.09 = 157.777Km, togliamo i costi di manutenzione che sono a favore dell'elettrica e facciamo finta siano 100.000, è comunque uno sproposito, in tanti che usano la macchina a breve raggio (clientela ideale dell'elettrico) intorno a quei chilometraggi iniziano a pensare di cambiare auto per obsolescenza.

Sono conti chiaramente "spannometrici", ma ad oggi secondo me le auto elettriche sono talmente costose da essere una lussuosa presa di posizione per chi può permettersele, fine.

Lo dico non perchè sia contrario, anzi, vorrei tanto delle città che non puzzano di tubo di scappamento e un'aria più respirabile, meno rumore, e tutto il resto... ma i tempi non sono ancora maturi. Credo e spero sia inevitabile che ci si arriverà (ad elettrificare la maggior parte del trasporto su ruote), ma temo che ci vorranno decenni, non qualche annetto, e non sarà una transizione indolore.
ma certo, nessuno pretende che si passi all'elettrico domani. io ho appena preso una ibrida.
Quando qualcuno si degnerà di installarmi il fotovoltaico penserò a sostituire la Polo con una mini elettrica, per fare percorsi entro i 25km penso sia il massimo.
 
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Non sono proprio così sicuro che quando aumenterà il n di auto elettrica circolanti il prezzo dell energia scenderà...
Poi ok, se uno ha l'impianto fotovoltaico riuscirà a ripararsi buona parte delle ricariche, ma chi per un motivo o per l'altro non può mettersi un impianto fotovoltaico a casa se lo prenderà in quel posto.
E tanto per cambiare saranno sempre quelli più poveri a prenderlo nel culo..
Con un impianto casalingo da 6 kw e accumulo da 10kw che costa circa 20k ci carichi un auto elettrica con batteria da 60 kw solo nei mesi buoni quando sei a piena potenza e non ti rimane niente per la casa, in più devi lasciarla li a caricare quando c'e' il sole mentre tu giri in biciletta.
Insomma basta poco per capire che ci menano per il naso.
 
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