Già...anche io negli anni con i vari shimano sempre andati bene dopo averli regolati la prima volta.. sram cmq a mio avviso va regolato più spesso..Io ho X01 con cassetta e catena XTR ma è sempre andato bene; non ho voglia di comprare una cassetta Sram per fare la prova (perchè non mi piace la spaziatura finale; mi trovo bene con il 39-45-51 di Shimano) e sono convinto che si butto su il dergliatore XT funziona tutto.
Aggiungo che non funzionavano le microredolazioni e che più di un'occasione la cambiata era ritardata di un paio di secondi, nonostante non cambiassi sotto sforzo.
Boh, l'XT ha preso più colpi ed ha fatto più chilometri di questo X01 ma penso di aver toccato una volta il cavo per dargli un po' di tensione.
Dalla mia esperienza funziona bene con componenti Sram. Oggi ho usato ruote con pacco pignoni cinese e lavora male sul 10-12Io anche comincio ad avere problemi.. premesso che ho cassetta xt 12v, ma sulla epic evo con cambio gx meccanico la stessa cassetta, stesse ruote e con catena originale gx mai un problema..
Ora invece nulla.. cambio xo1 axs e catena xo1 12v mi fa rumore sul4 scendendo dal più grande.. per scrupolo ho anche messo cassetta nuova xke la vecchia aveva circa 2500km ma niente.. non va nonostante le microregolazioni dall'app
Adesso ho ordinato catena xt.. se anche così non va compro tutto xt e ciao..
La cassetta originale non ho voglia di metterla xke il salto 42 - 50/52 non mi piace.. shimano è spaziato molto meglio
ma com'è che escono ora questi problemi anche abbastanza gravi?
con i livelli batterie, garmin non ci azzecca molto, e' piu' affidabile fare la prova dei led (verde durata molto lunga, mi pare 3 mesi- 1 anno), che poi dipende dal tipo di uso, rosso fisso da 1 a 3 mesi, rosso lampeggiante meno di un mese). Ho fatto probabilmente l'errore di cambiare la prima battereia al comando, quando e' apparso avviso su garmin e luce rossa sul led. In casa avevo un set di batterie di marche sconosciute : tre mostravano allarme dopo 2-3 settimane, e le ho cambiate subito, la quarta, da quando si e' acceso led rosso (durata prevista 1-3 mesi), la sto usando da inizio febbraio, con continui avvisi di garmin.... tengo pila di scorta e quando sara' morta quella in uso , la cambiero'il garmin mi segnava batteria scarica sul comando al manubrio! Panico! Mi sono fermato in un tabaccaio a comprarne 1 da tenere nella borraccia porta attrezzi xke mi capitasse lontano da casa (ieri ho fatto 2300d+ e quasi 70km) sarebbe un bel problema.. poi verificato tramite LED ed app del telefono e sembra tutto ok..
Cmq la bici ha circa 1 mese e mezzo.. non ho idea della durata della batteria del comando
la regolazione sposta la posizione del cambio sull'asse del mozzo ruota, e' ovvio che la regolazione fatta su un pignone, si riperquota su tutti gli altri . Per quello che dici tu, ci vorrebbe la possibilita' di regolare la corsa del bilancere da un pignone all'altro distintamenteNon ho capito xke non si possa regolare singolarmente ogni singolo pignone dall'app in modo da risolvere questi problemi.. eppure mi pare di aver visto su gcn Italia che un cambio da strada cinese dia questa possibilità.. non penso ci vada chissà che ma sarebbe molto utile e più semplice
Si certo.. quello lo immagino anch'io.. ma sei i cinesi riescono a farlo x ogni singolo pignone direi che sram potrebbe adeguarsila regolazione sposta la posizione del cambio sull'asse del mozzo ruota, e' ovvio che la regolazione fatta su un pignone, si riperquota su tutti gli altri . Per quello che dici tu, ci vorrebbe la possibilita' di regolare la corsa del bilancere da un pignone all'altro distintamente
Ma tu parli del t type? Xke avendo pacco shimano non ho pignoni di riferimento su cui regolare il cambio.. ho messo direttamente le mie ruote Co corpetto microsplinebuongiorno gente, entro oggi dove ho saputo di questo 3d da quello delle procaliber. Uso gx trasmission da oltre 1 anno con 12500 km fatti . Non ho avuto problemi rilevanti da ''rovinarmi'' le uscite, solo una cronica rumorosita' del 3° pignone, e alcuni casi in cui ho dovuto fare mettere mano al cambio , perche' avevo problemi di discesa dal 9° al 10° pignone, che risolvevo con microregolazione, pero' creando il problema opposto, la risalita sempre allo stesso pignone. Dall'ultimo intervento tutto bene, pero' dai video tutorial di sram, ho constatato che il cambio non e' montato a regola!
in posizione ''blocco regolazione'' sul 6° pignone (anello rosso), la catena dovrebbe essere abbastanza tesa, la mia e' totalmente lassa! potrei risolvere personalmente, ma visto che comunque funziona tutto, approfitter' del cambio catena per fare notare al mecca la sua non totale preparazione sulla questione
Vi risulta quello evidenziato?
in un futuro molto prossimo penso sia fattibileSi certo.. quello lo immagino anch'io.. ma sei i cinesi riescono a farlo x ogni singolo pignone direi che sram potrebbe adeguarsi
È vero che sposta la regolazione sul bilanciere ma se ad ogni cambiata prendesse poi la regolazione microadjust in automatico (magari memorizzata) avresti un cambio regolabile su ogni singolo pignone
si si, ho il gruppo gx t type completo. non pensavo fosse possibile il funzionamento del cambio con pignoni e catena diversiMa tu parli del t type? Xke avendo pacco shimano non ho pignoni di riferimento su cui regolare il cambio.. ho messo direttamente le mie ruote Co corpetto microspline