Problemi con deragliatore nuovo SRAM XX1 AXS 12V

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.796
1.351
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho X01 con cassetta e catena XTR ma è sempre andato bene; non ho voglia di comprare una cassetta Sram per fare la prova (perchè non mi piace la spaziatura finale; mi trovo bene con il 39-45-51 di Shimano) e sono convinto che si butto su il dergliatore XT funziona tutto.
Aggiungo che non funzionavano le microredolazioni e che più di un'occasione la cambiata era ritardata di un paio di secondi, nonostante non cambiassi sotto sforzo.
Boh, l'XT ha preso più colpi ed ha fatto più chilometri di questo X01 ma penso di aver toccato una volta il cavo per dargli un po' di tensione.
Già...anche io negli anni con i vari shimano sempre andati bene dopo averli regolati la prima volta.. sram cmq a mio avviso va regolato più spesso..
Combinazione mi è già arrivata la catena (ordinata su amazon ieri e pensavo arrivasse domani), montata prima e x ora sembra funzionare.. ho fatto solo un km circa attorno casa.. vedrò il primo giro.. la cosa positiva è che con la catena shimano x ora non mi cade più se pedalo all'indietro dal 51 o dal 45.. con catena originale xo1 cadeva sempre ed è abbastanza fastidioso nelle ripartenze in salita..
Altra cosa strana è che nel giro di ieri ad un certo punto il garmin mi segnava batteria scarica sul comando al manubrio! Panico! Mi sono fermato in un tabaccaio a comprarne 1 da tenere nella borraccia porta attrezzi xke mi capitasse lontano da casa (ieri ho fatto 2300d+ e quasi 70km) sarebbe un bel problema.. poi verificato tramite LED ed app del telefono e sembra tutto ok..
Cmq la bici ha circa 1 mese e mezzo.. non ho idea della durata della batteria del comando
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.177
1.838
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho avuto Sram Eagle GX e X01 a cavo e non mi ci ero trovato bene. Ho voluto provare l'elettronica ma visti i risultati, tornerò in Shimano...se solo si muovesse a buttare fuori un elettronico.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

styx

Biker superioris
14/10/09
833
87
0
Genova
Visita sito
Io anche comincio ad avere problemi.. premesso che ho cassetta xt 12v, ma sulla epic evo con cambio gx meccanico la stessa cassetta, stesse ruote e con catena originale gx mai un problema..
Ora invece nulla.. cambio xo1 axs e catena xo1 12v mi fa rumore sul4 scendendo dal più grande.. per scrupolo ho anche messo cassetta nuova xke la vecchia aveva circa 2500km ma niente.. non va nonostante le microregolazioni dall'app
Adesso ho ordinato catena xt.. se anche così non va compro tutto xt e ciao..
La cassetta originale non ho voglia di metterla xke il salto 42 - 50/52 non mi piace.. shimano è spaziato molto meglio
Dalla mia esperienza funziona bene con componenti Sram. Oggi ho usato ruote con pacco pignoni cinese e lavora male sul 10-12
 

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.796
1.351
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non ho capito xke non si possa regolare singolarmente ogni singolo pignone dall'app in modo da risolvere questi problemi.. eppure mi pare di aver visto su gcn Italia che un cambio da strada cinese dia questa possibilità.. non penso ci vada chissà che ma sarebbe molto utile e più semplice
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
879
744
0
Visita sito
ma com'è che escono ora questi problemi anche abbastanza gravi?

Può darsi che la nuova generazione di elettronici Sram abbia abbassato i prezzi della precedente, aumentandone l'adozione e quinid poi facendo emergere qualche casistica in più.
Io comunque uso AXS da due anni e i problemi ce li ho avuti prevalentemente ora, in parte risolti come ho indicato (non un problema del cambio) e in parte forse saranno a carico del cambio (problema della scarica della batteria).
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.177
1.838
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Aggiornamento: ho tentato il reset del deragliatore (staccare batteria, tenere premuto il pulsante AXS sul deragliatore e reinserire la batteria) ed ora è andato in loop: si aggiorna automaticamente tramite app alla versione 2.48 o qualcosa di simile, finisce l'aggiornamento, provo a connetterlo al comando e non viene riconosciuto, anzi, l'app segnala che il deragliatore ha un problema e va aggiornato, quindi riparte l'aggiornamento alla versione 2.48 e si ricomincia daccapo.

Edit: Ho provato a tenere staccata la batteria dal deragliatore per 15 minuti. Adesso il deragliatore viene riconosciuto dal comando.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
879
744
0
Visita sito
Se può interessare: per il problema della scarica precoce della batteria del deragliatore, mi è stato consigliato di verificare che la batteria nel comando non sia una duracell o una di quelle con il sistema di protezione per i bambini piccoli (non ho capito perfettamente la ragione, mi sembra che sia legato al fatto che può lasciare dei rimasugli sulla porzione di pila che deve fare contatto, e facendo contatto male potrebbe causare il fatto che il comando cambio "svegli" il deragliatore).
Mi è anche stato suggerito di verificare che non ci siano aggiornamenti da fare (farli se ci sono), e poi dissociare e riassociare tutto.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.177
1.838
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho contattato Beltrami. Mi ha detto di spedire il deragliatore a loro tramite un rivenditore Sram di zona, così da fare le opportune verifiche.
Al momento ho preso deragliatore e manettino XT.
Anche se dovessero sistemare il problema al cambio o sostituirlo con uno nuovo non sono convinto di rimontarlo; non dico di essere arrivato *esimo per colpa del cambio ma una fetta di chiulo mi tira comunque.
 

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.061
357
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
il garmin mi segnava batteria scarica sul comando al manubrio! Panico! Mi sono fermato in un tabaccaio a comprarne 1 da tenere nella borraccia porta attrezzi xke mi capitasse lontano da casa (ieri ho fatto 2300d+ e quasi 70km) sarebbe un bel problema.. poi verificato tramite LED ed app del telefono e sembra tutto ok..
Cmq la bici ha circa 1 mese e mezzo.. non ho idea della durata della batteria del comando
con i livelli batterie, garmin non ci azzecca molto, e' piu' affidabile fare la prova dei led (verde durata molto lunga, mi pare 3 mesi- 1 anno), che poi dipende dal tipo di uso, rosso fisso da 1 a 3 mesi, rosso lampeggiante meno di un mese). Ho fatto probabilmente l'errore di cambiare la prima battereia al comando, quando e' apparso avviso su garmin e luce rossa sul led. In casa avevo un set di batterie di marche sconosciute : tre mostravano allarme dopo 2-3 settimane, e le ho cambiate subito, la quarta, da quando si e' acceso led rosso (durata prevista 1-3 mesi), la sto usando da inizio febbraio, con continui avvisi di garmin.... tengo pila di scorta e quando sara' morta quella in uso , la cambiero' :mrgreen:
Non ho capito xke non si possa regolare singolarmente ogni singolo pignone dall'app in modo da risolvere questi problemi.. eppure mi pare di aver visto su gcn Italia che un cambio da strada cinese dia questa possibilità.. non penso ci vada chissà che ma sarebbe molto utile e più semplice
la regolazione sposta la posizione del cambio sull'asse del mozzo ruota, e' ovvio che la regolazione fatta su un pignone, si riperquota su tutti gli altri . Per quello che dici tu, ci vorrebbe la possibilita' di regolare la corsa del bilancere da un pignone all'altro distintamente
 

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.061
357
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
buongiorno gente, entro oggi dove ho saputo di questo 3d da quello delle procaliber. Uso gx trasmission da oltre 1 anno con 12500 km fatti . Non ho avuto problemi rilevanti da ''rovinarmi'' le uscite, solo una cronica rumorosita' del 3° pignone, e alcuni casi in cui ho dovuto fare mettere mano al cambio , perche' avevo problemi di discesa dal 9° al 10° pignone, che risolvevo con microregolazione, pero' creando il problema opposto, la risalita sempre allo stesso pignone. Dall'ultimo intervento tutto bene, pero' dai video tutorial di sram, ho constatato che il cambio non e' montato a regola!
in posizione ''blocco regolazione'' sul 6° pignone (anello rosso), la catena dovrebbe essere abbastanza tesa, la mia e' totalmente lassa! potrei risolvere personalmente, ma visto che comunque funziona tutto, approfitter' del cambio catena per fare notare al mecca la sua non totale preparazione sulla questione :wink:
Vi risulta quello evidenziato?
 

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.796
1.351
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
la regolazione sposta la posizione del cambio sull'asse del mozzo ruota, e' ovvio che la regolazione fatta su un pignone, si riperquota su tutti gli altri . Per quello che dici tu, ci vorrebbe la possibilita' di regolare la corsa del bilancere da un pignone all'altro distintamente
Si certo.. quello lo immagino anch'io.. ma sei i cinesi riescono a farlo x ogni singolo pignone direi che sram potrebbe adeguarsi
È vero che sposta la regolazione sul bilanciere ma se ad ogni cambiata prendesse poi la regolazione microadjust in automatico (magari memorizzata) avresti un cambio regolabile su ogni singolo pignone
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.796
1.351
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
buongiorno gente, entro oggi dove ho saputo di questo 3d da quello delle procaliber. Uso gx trasmission da oltre 1 anno con 12500 km fatti . Non ho avuto problemi rilevanti da ''rovinarmi'' le uscite, solo una cronica rumorosita' del 3° pignone, e alcuni casi in cui ho dovuto fare mettere mano al cambio , perche' avevo problemi di discesa dal 9° al 10° pignone, che risolvevo con microregolazione, pero' creando il problema opposto, la risalita sempre allo stesso pignone. Dall'ultimo intervento tutto bene, pero' dai video tutorial di sram, ho constatato che il cambio non e' montato a regola!
in posizione ''blocco regolazione'' sul 6° pignone (anello rosso), la catena dovrebbe essere abbastanza tesa, la mia e' totalmente lassa! potrei risolvere personalmente, ma visto che comunque funziona tutto, approfitter' del cambio catena per fare notare al mecca la sua non totale preparazione sulla questione :wink:
Vi risulta quello evidenziato?
Ma tu parli del t type? Xke avendo pacco shimano non ho pignoni di riferimento su cui regolare il cambio.. ho messo direttamente le mie ruote Co corpetto microspline
 

john deere power

Biker forumensus
19/1/13
2.061
357
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Si certo.. quello lo immagino anch'io.. ma sei i cinesi riescono a farlo x ogni singolo pignone direi che sram potrebbe adeguarsi
È vero che sposta la regolazione sul bilanciere ma se ad ogni cambiata prendesse poi la regolazione microadjust in automatico (magari memorizzata) avresti un cambio regolabile su ogni singolo pignone
in un futuro molto prossimo penso sia fattibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo