Già...anche io negli anni con i vari shimano sempre andati bene dopo averli regolati la prima volta.. sram cmq a mio avviso va regolato più spesso..Io ho X01 con cassetta e catena XTR ma è sempre andato bene; non ho voglia di comprare una cassetta Sram per fare la prova (perchè non mi piace la spaziatura finale; mi trovo bene con il 39-45-51 di Shimano) e sono convinto che si butto su il dergliatore XT funziona tutto.
Aggiungo che non funzionavano le microredolazioni e che più di un'occasione la cambiata era ritardata di un paio di secondi, nonostante non cambiassi sotto sforzo.
Boh, l'XT ha preso più colpi ed ha fatto più chilometri di questo X01 ma penso di aver toccato una volta il cavo per dargli un po' di tensione.
Dalla mia esperienza funziona bene con componenti Sram. Oggi ho usato ruote con pacco pignoni cinese e lavora male sul 10-12Io anche comincio ad avere problemi.. premesso che ho cassetta xt 12v, ma sulla epic evo con cambio gx meccanico la stessa cassetta, stesse ruote e con catena originale gx mai un problema..
Ora invece nulla.. cambio xo1 axs e catena xo1 12v mi fa rumore sul4 scendendo dal più grande.. per scrupolo ho anche messo cassetta nuova xke la vecchia aveva circa 2500km ma niente.. non va nonostante le microregolazioni dall'app
Adesso ho ordinato catena xt.. se anche così non va compro tutto xt e ciao..
La cassetta originale non ho voglia di metterla xke il salto 42 - 50/52 non mi piace.. shimano è spaziato molto meglio
ma com'è che escono ora questi problemi anche abbastanza gravi?