mi ha detto che pesano effettivamente 1796 grammi... Ma non so se le ha pesate lui...
mi ha detto che pesano effettivamente 1796 grammi... Ma non so se le ha pesate lui...
a meno che non siano diversi anche i cuscinetti ;)
non so bene i dati, ma più sfere per un cuscinetto significa una migliore distribuzione del peso (che si scarica attraverso i cuscinetti!). più sfere quindi si distribuiranno minore peso complessivo. il peso verticale su ogni sfera determinerà l'attrito sfera/ralle, che quindi sarà minore per le sfere più piccole.. però le sfere più piccole sono di più, quindi magari le cose si compensano. non so sto cercando di ragionare.. più sfere lasceranno meno luce tra un contatto e l'altro delle ralle, che avranno magari minori deformazioni e quindi dissipazioni.. non saprei :)
non credo comunque che le sfere di diametro maggiore abbiano maggiore superficie di contatto: essendo di metallo la deformazione nello schiacciamento tra le ralle sarà impercettibile ed il contatto "puntiforme" :)
Non credo io, per me la superficie di contatto e maggiore comunque anche se non percettibile, il principio e' lo stesso delle ruote grandi e piccole...le sfere non credo anchio si schiacciano ma quello che e' sicuro e' che sopporteranno un carico maggiore maggiore sara la loro dimensione ripartite su una superficie di contatto maggiore che sara difficilmente apprezzabile a occhio nudo ma non puntiforme, oltretutto gireranno meno e forse si scalderanno meno favorendo in parte la longevita del ruotismo.
Ti faccio un esempio quando compri un refill di una penna a sfera puoi scegliere tra media e fine...giusto? ebbene il tratto della fine e' piu sottile perche la sfera e' piu piccola.
Quindi a rigor di logica se la media lascia un segno piu spesso perche la sfera e piu grande vuol dire che la superficie di contatto sul foglio (che puo essere considerato il piano di appoggio) e maggiore...sbaglio.
Comunque come ripeto in questo caso una cosa compensa l' altra quindi ai fini pratici non riesco a trovare un vantaggio o uno svantaggio effettivo tra l' uno e l' altro ruotismo...
sull'esempio della penna ti sbagli: è la carta che si deforma, non la sfera ;)
se la carta fosse un piano di acciaio, il tratto sarebbe il medesimo, ma non ti dico di provare perchè l'inchiostro in questo caso è un'altra variante, ha un suo spessore, e quindi lascerà segni diversi. ma se hai una penna a sfera esaurita, prova a spingere forte su un pezzo piano di acciaio :)
anche se le ultime bic la sferetta era di plastica, quindi non credo sia un test molto affidabile
se si fosse trattato di cose estremamente deformabili ok, ma acciaio su acciaio.. no, una sfera più grande non ha maggiore superficie di contatto (magari di un infinitesimo di cm2 sì, ma non è quello l'intento comunque, credimi )
Se pure non ci fosse una deformazione e la sfera come dici toccherebbe solo in un punto quindi 10 punti, essendo piu di 9 in teoria allora eserciterebbero un attrito comunque maggiore...(se non ci fosse attrito sarebbe moto perpetuo) questo a a parita di condizioni, ma essendo piu piccole poi subirebbero anche un maggior carico (sempre per una questione di schiacciamento) che mal sopporterebero e dovrebbero essere in numero sensibilmente maggiore (non basta averne una in piu) per distribuirlo in un superficie del piano di rotazione piu ampia il che comporterebbe un cuscinetto di sezione aumentata, ma poi non entrerebbe nel mozzo, cosa quindi che non rientra nel nostro caso. serebbe diverso se si potessero montare cuscinetti piu grandi di sezione ma con numero di sfere maggiori in maniera sdnsibile e aumentare cosi la superficie del piano di rotolamento delle sfere
resto della mia idea :)
non è una differenza di micron nella superficie di contatto la differenza ricercata.
inoltre più sfere significa distribuire "meglio" non peggio il carico, quindi minor carico verticale significa minor attrito volvente. poi il numero maggiore di sfere determina una sommatoria maggiore, magari gli effetti si compensano.
resta il fatto che se la ralla esterna ha una diametro di 90mm, con dieci sfere c'è un punto di contatto ogni 9mm, con 9 sfere invece ogni 10. questo significa avere "vincoli" più vicini, e quindi minori deformate tra un vincolo e l'altro (che sarebbero i contatti ralla/sfera) proprio perchè ho minori spazi "liberi"
ma poi sono pippe mentali, perchè bisogna vedere come effettivamente la ralla è disegnata nel contatto con le sfere. penso tu sappia come le ralle avvolgono la sfera, quindi concorderai che sfere più grosse necessitano di una ralla che le "avvolge" per un arco di sfera più lungo.. più lungo determina ralle più grosse, più pesanti e anche maggiore superficie di attrito.
a mio pare qualche differenza c'è e la soluzione a più sfere e più piccole mi sembra più funzionale (probabilmente meno duratura, concordo, ma sicuramente più.. come dire.. racing.. cuscinetti più piccoli che fanno lo stesso se non meglio). ovviamente la differenza sta anche nel prezzo, quindi uno è libero di valutare i 79 di differenza come non meritati dalle xt.![]()
Ma infatti non dico che non puo essere come dici, ma nell' applicazione specifica tra i due set avere un una differenza cosi poco sensibile non porta vantaggi significativi, credo proprio che per distribuire il carico tra due piani di scorrimento attraverso delle sfere, nel caso volessimo usare delle sfere piu piccole queste per compensare dovranno essere in numero maggiore, di almeno il doppio su una superficie del piano di scorrimeno piu molto piu lunga dove andranno a distribuire il carico su questo credo che non ci piove, ma puo anche essere che sbaglio...ditemmelo tu, voi...
In teoria, ma credo anche in pratica un cuscinetto piu grande migliora tutte queste prestazioni ma nel caso specifico credo che le sfere dovevano essere in maggior numero di 9 si, ma della stessa dimensione...ovviamente pero il cuscinetto cosi, doveva essere piu grande...ma non e' il caso delle XT, se poi ci pensi bene e' la teoria delle serie sterzo con sezione differenziata...sarebbe stato inutile aumentare la sezione del cannotto lato forKa e mettere un cuscinetto col diametro interno piu grande e quindi sfere piu piccole e in numero maggiore, senza differenziare la sezione delle estremita del tubo sterzo...si sarebbe grippato subito...
...Un altro esempio...quando cerano i perni quadri i cuscinetti dei MC avevano le sfere grandi, poi sono arrivati gli ISIS e gli octalink, con perno guarnitura piu grande di sezione quindi sfere piu piccole perche la Scatola sterzo non era aumentata di sezione, ma i MC per ISIS e octalink non mi sono mai durati come quelli per perno quadro, poi il problema e' stato risolto con l'Hollowtech 2,i cuscinetti per farli piu grandi sono dovuti uscire dalla scatola...
Il cuscinetto delle XT non e' oversize, solo l' asse...se no poi non ci stava dentro nel corpo del mozzo...poi entra anche in gioco la qualita dei materiali delle sfere e delle superfici di attrito di come sono fatte le ralle giustamente, ma non credo in una sostanziale differenza di qualita in piu per circa 70 euro di differenza, ma sicuramente shimano avra previsto che non inficiera sulle prestazioni, in ogni caso...quindi come dici alla fine sono solo pippe mentali...
Mi avete rotto le "sfere".....![]()
![]()
Ovviamente scherzo. Interessantissimi i vostri discorsi!!!!!!!
Non pensavo che si potesse discutere tanto di due mozzi così simili.
![]()
si, diciamo che sono stati più discorsi generali che sui cuscinetti in questione, che differiscono di una sfera e nella dimensione.. :)
grazie![]()
volevo aggiungere una cosa, letta sempre in questa discussione, che riguarda gli adattatori alligator in ergal, che anche io utilizzerò sulle xtr della limited.
ho letto che potrebbe essere un po' come mettere la viteria in ergal!
a mio parere la questione è diversa! mettere viti in acciaio o titanio permette un serraggio maggiore. il disco verrà serrato e lavorerà sull'attrito concesso dal serraggio delle viti! se le viti anche in ti o acciaio si allentano, il disco le farà lavorare a taglio, a causa della coppia frenante e questo non va bene!
la viteria in ergal non permette i serraggi di titanio o ergal!! la questione è questa! il disco se lavora bene non andrà MAI a far lavorare la vite a taglio! ma il serraggio della vite farà sempre lavorare il disco ad attrito sulla superficie del mozzo su cui poggia! il problema dell'ergal è quello appunto di non poter garantire le coppie di serraggio di ti e acciaio, pena la rottura o snervamento della vite. il disco potrebbe quindi non avere l'attrito di cui ha bisogno nel contatto sulla superficie del mozzo.
a mio pare l'adattatore alligator o qualsiasi altro senza viti è DIVERSO! infatti il serraggio viene garantito dal lock ring! che serrerà il disco alla superficie dell'adattatore! i perni dovrebbero garantire solo il centraggio del disco, che se lavora bene non andrà MAI a far lavorare questi pernettini al taglio.
ciao :)
Giustamente si afferma che le differenze consistono nel numero e nella grandezza delle "sfere". Ma quello che si ignora è il livello di precisione dei vari sistemi. A me hanno insegnato che la scorrevolezza di un cuscinetto dipende soprattutto dalla precisione con la quale è realizzato, precisione che si traduce in un minore o maggiore gioco delle sfere nelle sedi con conseguente migliore distribuzione dei carichi e quindi degli attriti.
Tra gli xt e gli slx ci saranno differenze?
volevo aggiungere una cosa, letta sempre in questa discussione, che riguarda gli adattatori alligator in ergal, che anche io utilizzerò sulle xtr della limited.
ho letto che potrebbe essere un po' come mettere la viteria in ergal!
a mio parere la questione è diversa! mettere viti in acciaio o titanio permette un serraggio maggiore. il disco verrà serrato e lavorerà sull'attrito concesso dal serraggio delle viti! se le viti anche in ti o acciaio si allentano, il disco le farà lavorare a taglio, a causa della coppia frenante e questo non va bene!
la viteria in ergal non permette i serraggi di titanio o ergal!! la questione è questa! il disco se lavora bene non andrà MAI a far lavorare la vite a taglio! ma il serraggio della vite farà sempre lavorare il disco ad attrito sulla superficie del mozzo su cui poggia! il problema dell'ergal è quello appunto di non poter garantire le coppie di serraggio di ti e acciaio, pena la rottura o snervamento della vite. il disco potrebbe quindi non avere l'attrito di cui ha bisogno nel contatto sulla superficie del mozzo.
a mio pare l'adattatore alligator o qualsiasi altro senza viti è DIVERSO! infatti il serraggio viene garantito dal lock ring! che serrerà il disco alla superficie dell'adattatore! i perni dovrebbero garantire solo il centraggio del disco, che se lavora bene non andrà MAI a far lavorare questi pernettini al taglio.
ciao :)
Io invece non sono affatto convinto di questo...se il disco si allenta il discorso e diverso poiche si produrra un un' inerzia d imovimento per via del gioco del disco sulla sede e che produrra' una maggiorazione del carico comunque e se non si rompe la vite di potrebbe deformare il supporto semmai, e siccome l' ergal non resiste a i carichi di rottura dell' acciaio (...e' circa la meta' se non meno)nelle stessa proporzione... si dovrebbe aumentare la sezione dei supporti o delle viti...cosa non possibile.
L' atrito tra le parti puo' sicuramente contribuire ma credo che sia trascurabile...
IL disco lavora a taglio sulle viti...non vedo come solo l' attrito esercitato dal serraggio possa scongiurare il fenomeno del carico sulla vite, queste servono a rendere coese le parti per ancoraggio...ce' anche chi di viti ne utilizza solo tre se di acciaio per ridurre il peso...in questo caso la forza sarebbe paragonabile come attrito a 6 viti in ergal , ma non credo proprio come resistenza di carico...nel tempo.
Oltretutto una caratteristica dell' alluminio e la memoria alla fatica...ovvero e' probabile che anche il carico di resistenza a taglio delle viti in ergal sia sufficiente, a trattenere il disco, ma non nel tempo, poiche accumulando gli stress, l' alluminio...cede di schianto, per scongiurare anche in parte questo fenomeno si dovrebbe lavorare su dimensioni e proporzioni diverse...
Se estendiamo questo discorso alle viti dell' attacco manubrio che vanno serrate a 5nm in genere, ebbene anche le viti in ergal M6 per esempio resistono tranquillamente a questi serraggi, ma dubito che lavorando a taglio resistano a qli stessi carichi dell' acciao...
Con questo non voglio dire che l' adattatore alligator non sia sufficiente a sopportare i carichi del disco, ma non saprei nel tempo...