Perchè una front da enduro/AM?

Mòlle

Biker imperialis
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che te frega
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Tanto nessuno potrà mai dimostrare che l'affermazione è falsa.
Come nessuno potrà mai dimostrare, però, che è vera.

Chi ha mai parlato di cavallo imbizzarrito o di reazioni incontrollate? Se usi una scale RC per fare enduro allora ok, se usi un telaio appositamente concepito la musica cambia e di brutto. In ogni caso, per rispondere all'affermazione quotata, il modo per dimostrare o smentire c'è ed è uno solo: provarne una. ;-)

E se avete letto tutto...... complimenti per la pazienza.

Grazie, tanto non avevo un cavolo da fare. :prost:
 

Teech

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Zola Predosa (Bo)
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Poi si può benissimo essere convinti che ci sia maggior libidine nel dominare un mezzo imbizzarrito piuttosto che sfruttare al meglio la tecnologia disponibile per ottimizzare le prestazioni di cui siamo capaci, ma è innegabile che fare scelte controcorrente come la front da enduro sappia tanto di cocciuta ostinazione a non voler accettare il progresso tecnico, ed in ultima analisi, a volersi distinguere a tutti i costi (tra cui il maggior rischio di perdere il controllo del mezzo), raccontandosi che <<ci si diverte di più>>.
Tanto nessuno potrà mai dimostrare che l'affermazione è falsa.
Come nessuno potrà mai dimostrare, però, che è vera.
Purchè ci si diverta ..... facciamo un po' tutti come ci pare.
Onestamente? Divertiti con la tua full che noi ci divertiamo con le nostre front visto che siamo innegabilmente dei cocciuti ostinati a non voler accettare il progresso...

Io, e ripeto, IO mi diverto di più ad usare una front piuttosto che una full: posso? Mi dai il permesso? Il divertimento non è oggettivo ma soggettivo...
Conosco anche persone a cui non piace andare in MTB, non si divertono... Che facciamo, li sopprimiamo? Gli facciamo un processo o ci sbrighiamo con un'esecuzione sommaria sul posto?
Ho sentito parlare di gente a cui piace giocare a calcetto e si nascondono dietro ad un "mi diverto"...
Tanto nessuno potrà mai dimostrare che l'affermazione è falsa.
Come nessuno potrà mai dimostrare, però, che è vera.

Scusa se mi irrito quando vengo tacciato nel modo in cui ti permetti di giudicare tu scrivendo:
ma è innegabile che fare scelte controcorrente come la front da enduro sappia tanto di cocciuta ostinazione a non voler accettare il progresso tecnico, ed in ultima analisi, a volersi distinguere a tutti i costi (tra cui il maggior rischio di perdere il controllo del mezzo), raccontandosi che <<ci si diverte di più>>.
essendo un sostenitore delle front da enduro.

Mi ritiro da questo enorme flame...
 
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chapino

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premetto che non ho mai provato una front da AM e che ho una full. Vorrei pero' spezzare una lancia a favore delle full: leggo tanti commenti del tipo "con una front devi saper guidare, la full passa sopra a tutto" etc. boh. magari!
forse le bici da dh sun una pista ciclabile, ma per il resto mi sembra che se si vuole scendere con un po' di "brio" non c'e' tecnologia che tenga, ci vuole manico e gran lavoro di corpo, front o full che sia.
a livello di semplicita' sicuramente e' favorita la front, ma anche sul discorso affidabilita' e manutenzione non saprei: credo che alla fine dover fare la manutenzione al carro+ammo si equivalga un po a dover centrare la ruota posteriore sul frontino. Il telaio poi deve essere sovradimensionato perche' ovviamente ogni colpo e' una martellata...

alla fine il 99.99% di noi va in bici per divertimento e se si riesce a trovare un sistema sano per divertirsi di piu' abbiamo fatto centro!
 

Mòlle

Biker imperialis
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premetto che non ho mai provato una front da AM e che ho una full. Vorrei pero' spezzare una lancia a favore delle full: leggo tanti commenti del tipo "con una front devi saper guidare, la full passa sopra a tutto" etc. boh. magari!
forse le bici da dh sun una pista ciclabile, ma per il resto mi sembra che se si vuole scendere con un po' di "brio" non c'e' tecnologia che tenga, ci vuole manico e gran lavoro di corpo, front o full che sia.
a livello di semplicita' sicuramente e' favorita la front, ma anche sul discorso affidabilita' e manutenzione non saprei: credo che alla fine dover fare la manutenzione al carro+ammo si equivalga un po a dover centrare la ruota posteriore sul frontino. Il telaio poi deve essere sovradimensionato perche' ovviamente ogni colpo e' una martellata...

alla fine il 99.99% di noi va in bici per divertimento e se si riesce a trovare un sistema sano per divertirsi di piu' abbiamo fatto centro!
Non mi sembra che nessuno abbia detto che la full passa sopra a tutto o che sia più facile da guidare, però che perdoni di più mi sembra un dato di fatto anche perché molti di noi nemmeno riescono ad avvicinarsi al limite di una full.
 
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chapino

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Mòlle;5383620 ha scritto:
Non mi sembra che nessuno abbia detto che la full passa sopra a tutto o che sia più facile da guidare, però che perdoni di più mi sembra un dato di fatto anche perché molti di noi nemmeno riescono ad avvicinarsi al limite di una full.

boh io in alcuni interventi ce l'ho trovato, piu' o meno mascherato


guarda che l'attitudine "enduro" te la fai molto di più su una front che sulla full!
su una front devi guidare di braccia e di gambe... di certo non puoi farti portare giù dalla bici come spesso capita con una full!

provala!!!

Ho girato anni con una front assettata da AM (una chase con forka pike da 140mm).
la front va guidata! sei tu e solo tu a farla andare, in salita poco male ma in discesa devi fare un gran lavoro sia di gambe per ammortizzare ma anche di testa per la scelta delle traiettorie (non può mica passare sopra tutto senza preoccuparti!).
La front è una palestra tremendamente efficace, se vai forte con una front in discesa con una full voli!!!!
penso che per uno come te Fisherman52 provare una front su percorsi AM sarebbe una sofferenza ma ti assicuro ch'è una libidine, ovviamente bisogna saperci fare, ci vuole un gran manico!

ovvio se cerchi il tempo allora con le full vinci facile ma se parliamo di divertimento allora le front da AM non sono seconde a nessuno ;-)

no dai, con la front dovevo stare bene attento a dove mettevo le ruote, con la full da 150mm che ho adesso posso andare a cercare il punto per saltare di più senza preoccuparmi del resto.

ho girato parecchio con la front da AM mi sono divertito e ho imparato tanto ma ora che ho una bella full non ci penso neanche a tornare alla front però ne riconosco il piacere e la soddisfazione che può dare :-)

sai bene che da noi sui pisani ci sono manichei e bubboni biammortizzati come noi, quindi l'argomento e' "hot"...comunque una bella stiffee in garage ci starebbe, anche se col tempo che ho per andare in bici resterebbe polverosa...

il discorso passare sopra tutto tirando a diritto con la full...boh non mi sembra che sia così, altimenti saremmo tutti a fare il mondiale, basterebbe prendere una santa v10...e io & friends saremmo proprio degli incapaci a non ollare i maiali sul crack della lombardona (chi conosce sa di cosa ragiono)
comunque lasciamo perdere perche il discorso di fondo e' che tutto va rapportato alle capacita' di guida, alla propria "definizione" di divertimento, ai percorsi afforntati etc etc e su questo penso che siamo tutti d'accordo...o no? :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
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sai bene che da noi sui pisani ci sono manichei e bubboni biammortizzati come noi, quindi l'argomento e' "hot"...comunque una bella stiffee in garage ci starebbe, anche se col tempo che ho per andare in bici resterebbe polverosa...

il discorso passare sopra tutto tirando a diritto con la full...boh non mi sembra che sia così, altimenti saremmo tutti a fare il mondiale, basterebbe prendere una santa v10...e io & friends saremmo proprio degli incapaci a non ollare i maiali sul crack della lombardona (chi conosce sa di cosa ragiono)
comunque lasciamo perdere perche il discorso di fondo e' che tutto va rapportato alle capacita' di guida, alla propria "definizione" di divertimento, ai percorsi afforntati etc etc e su questo penso che siamo tutti d'accordo...o no? :-)
d'accordissimo direi, infatti io rapporto tutto a me stesso che in bici non ci so andare. Mai e poi mai mi farei il crak con un frontino, forse lo zampirone. Personalmente ritengo che l'enduro spesso e volentieri mi faciliti determinate situazioni, trovandomi poi spiazzato in tutte quelle dove avrei bisogno di un pò di manico in più, col frontino invece ti ritrovi a dover guidare anche in quelle situazioni in cui con la fullona magari ti fumeresti una sigaretta. ;-)
 

akko69

Biker marathonensis
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www.akko69.altervista.org
già che mi citi...
io ho una MDE Bolder da 160/166 (con possibilità di portarla a 180 e oltre) ed una MDE Keeper da 150/0.
dove con il Bolder posso scendere seduto e diciamo anche rilassato (perché conosco il track), con il Keeper devo sempre essere attivo di gambe e braccia e di conseguenza attento, anche perché non è sempre detto che possa fare le stesse linee.
provando la front mi sono reso conto che con la full spesso mi lascio portare.
se non altro ho trovato un mio difetto e con la front sto cercando di migliorare!
ciao
 

chapino

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già che mi citi...
io ho una MDE Bolder da 160/166 (con possibilità di portarla a 180 e oltre) ed una MDE Keeper da 150/0.
dove con il Bolder posso scendere seduto e diciamo anche rilassato (perché conosco il track), con il Keeper devo sempre essere attivo di gambe e braccia e di conseguenza attento, anche perché non è sempre detto che possa fare le stesse linee.
provando la front mi sono reso conto che con la full spesso mi lascio portare.
se non altro ho trovato un mio difetto e con la front sto cercando di migliorare!
ciao

sono costretto a citarti nuovamente! :-)
"...dove con il Bolder posso scendere seduto e diciamo anche rilassato..."
l'ho gia riletto un discorso del genere e ne ho visto anche l'applicazione dal vivo: scendere seduti?!!? non ci posso/voglio credere. sara' che comunque ho iniziato ai tempi delle front da 60mm, ma non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di fare una cosa del genere! gli unici pezzi affrontati da seduti sono i falsopiani da pedalare a tutta!
fine OT
 
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akko69

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grazie Mòlle per la precisazione!

@chapino --> se guardi il mio 'parco bici' puoi vedere con cosa ho iniziato e di conseguenza quando...

con la front neanche in piano sterrato/smosso puoi pedalare seduto, devi sempre fare con gambe, braccia e busto quello che nella full fa il carro.
 

mymmo

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arezzo
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Proviamo un po' a ricapitolare.
Dalla somma degli interventi si arguisce che, sostanzialmente, c'è chi preferisce la soluzione front perchè:
1) è più economico l'acquisto;
2) e' più economico il mantenimento (meno cose a cui fare manutenzione);
3) è più divertente da guidare.

... ma è innegabile che fare scelte controcorrente come la front da enduro sappia tanto di cocciuta ostinazione a non voler accettare il progresso tecnico, ed in ultima analisi, a volersi distinguere a tutti i costi (tra cui il maggior rischio di perdere il controllo del mezzo), raccontandosi che <<ci si diverte di più>>.
Tanto nessuno potrà mai dimostrare che l'affermazione è falsa....o-o

entriamo nel tecnico...

4) minore peso
5) acciaio

es. fra una Transition Covert (3,51kg) e una Transam (2,9 kg) ci corrono circa 600 gr., oltre a un materiale differente, la Stanton pesa addirittura mi sembra 2 kg e ci puoi montare anche una forca da 160...
Per chi fa lunghi giri e si diverte a scendere forte d qualunque discesa questa è una scelta tecnica.
- Minore peso significa fare meno fatica e poter aumentare il chilometraggio.
- La mancanza di sospensione posteriore corrisponde a sua volta ad una maggiore pedalabilità e reattività in salita
- Il materiale con cui in genere questi telai sono costruiti consente un minore affaticamento sulle lunghe distanze (... ricordi di gioventù quando si passò dall'acciaio all'allu e poi al carbonio anche nelle bds)
Al contempo:
- le geometrie di queste bici consentono di alloggiare sospensioni anteriori importanti e quindi raggiungere una maggiore velocità in discesa
- l'acciaio, oltre a smorzare le sconnessioni mmeglio di altri materiali consente di poter affrontare un salto senza timore di spaccare in due il telaio
- si possono affrontare in sicurezza ogni tipo di discesa, anche estrema, il limite è dato dal rider e questo vale anche per la velocità.
Quindi non è un mezzo da radical chic come sostieni, è un mezzo per chi sa e parecchio bene come si manda una bici e che è in grado e desidera allo stesso tempo percorrere grandi distanze. Ciao!
 
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Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
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Genova
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Vabbè. Avevo detto che scrivevo di meno e pedalavo di più...
Ma ... pedalare ho pedalato ... e quindi vado ancora un po' di ciance.
Vedo già qualcuno coi maroni che gli toccano terra ...:mrgreen:
Però vorrei premettere che:
Non intendo offendere nessuno.
Non intendo essere presuntuoso, spocchioso o arrogante (non so mica se ci riusciro ... ;-)).
Non ho la pretesa di rappresentare la verità assoluta, ma solo, con fermezza, le mie idee.
Detto questo (miiii ...... cominciamo bene......) permettemi di parlare chiaramente e onestamente di come la penso sull'argomento, senza ammiccamenti, come se fossimo al bar, dove la provocazione è la regola e i vaffan.... amichevoli ....sono il modo più educato di esprimersi (no, per carità, non ci sto mandando nessuno, era solo per rendere l'idea sul tono...)
entriamo nel tecnico...
Entriamoci!
4) minore peso
....es. fra una Transition Covert (3,51kg) e una Transam (2,9 kg) ci corrono circa 600 gr., oltre a un materiale differente, la Stanton pesa addirittura mi sembra 2 kg e ci puoi montare anche una forca da 160...
- Minore peso significa fare meno fatica e poter aumentare il chilometraggio
Il mio telaio Enduro (Spicy 916 Carbon), montato con ammortizzatore a molla, fa 2,8 Kg scarsi (con ammo originale peserebbe Kg. 2,440) e ci ho montato una forca da 180 a molla, la granitica Marzocchi 66 con steli da 38 che regge anche i frontali con l'orient express.
Peso totale della bici finita Kg. 13,980.
Vabbè ha un difetto: costa.
Ma a parte questo .... vantaggio annullato.
5) acciaio

- Il materiale con cui in genere questi telai sono costruiti consente un minore affaticamento sulle lunghe distanze (... ricordi di gioventù quando si passò dall'acciaio all'allu e poi al carbonio anche nelle bds)
Per chi fa lunghi giri e si diverte a scendere forte d qualunque discesa questa è una scelta tecnica.
- l'acciaio, oltre a smorzare le sconnessioni mmeglio di altri materiali consente di poter affrontare un salto senza timore di spaccare in due il telaio...
Scusa sai, ma hai bisogno di un materiale elastico solo perchè non hai un telaio elastico (leggi ammortizzato); con le full puoi viaggiare a manetta con il telaio in carbonio e non spacchi niente perchè gli urti se li assorbe l'ammo. Vantaggio annullato!
Al contempo:
- le geometrie di queste bici consentono di alloggiare sospensioni anteriori importanti e quindi raggiungere una maggiore velocità in discesa.....
..- si possono affrontare in sicurezza ogni tipo di discesa, anche estrema,
Ti rispondo alla Totò .." Ma ci faccia il piacere...."
Sarà vero quando in DH correranno con i cancelli su cuscinetti a sfera! (N.B.:provocazione ... da bar)
.... il limite è dato dal rider e questo vale anche per la velocità...
Il limite è SEMPRE dato dal rider, con qualunque mezzo, altrimenti starebbero in tanti sullo stesso gradino del podio, ma il mezzo comunque conta, eccome: o sono tutti fessi, le case che studiano tipi differenti di sospensione e chi si sbatte a tararli al meglio? (provocazione..)
- La mancanza di sospensione posteriore corrisponde a sua volta ad una maggiore pedalabilità e reattività in salita
Quindi non è un mezzo da radical chic come sostieni, è un mezzo per chi sa e parecchio bene come si manda una bici e che è in grado e desidera allo stesso tempo percorrere grandi distanze. Ciao!
Si, ma solo se la salita è a fondo spianato, sennò te lo dico io il mazzo che ti fai coi cancelli rigidi (provocazione...)
Proseguo (Gesù, che palle 'sto Fish) dicendo (non posso mica prendermela solo con te, Mymmo ....;-)) che qualcuno si è risentito perchè ho parlato di "cocciuta ostinazione a non accettare il progresso tecnico" e stizzito ha detto che non deve certo chiedermi il permesso per pensarla e divertirsi in modo diverso.
Ci mancherebbe altro ..
Ognuno libero della propria diversità, anche quelli, da lui citati, che amano il calcetto anzichè la MTB.
Giustissimo: però continuo a pensare che se giocano con la palla ovale anzichè rotonda sono almeno STRANI (provocazione ....); come voi frontisti nell'enduro: magari c'è più gusto quando riesci a mandarla nella direzione che vuoi tu, ma riuscirci .... (provocazione ...)
Poi c'è chi dice che non posso giudicare perchè non provo.
Bè, ci sono altre cose nella vita che non provo; con "cocciuta ostinazione" (autocitazione) sono etero e morirò tale; ma anche lì c'è chi ci si diverte .. (PROVOCAZIONE....)
D'altra parte non ho la pretesa di convincere nessuno.
Non sono nemmeno riuscito a convincere il mio cane che non è così bello leccarsi il sedere, ma se a lui piace... (SUPER PROVOCAZIONE ...)
Ma non pensate che sia un figlio di buona donna; la mia mamma (pace all'anima sua, non c'entra niente.:wink:
Sono diventato un gondonaccio crescendo, ho fatto tutto da me. :sculacci::mrgreen:
Chiudo la disputa da bar, sperando che si sia capito che il tono voleva essere bonariamente canzonatorio, ma non accanito nè acido nei confronti di nessuno :twisted:, ne troppo serioso.
PACE :bacetto:e Viva la MTB :}}}:, comunque la si pensi.
o-oo-oo-o
 

akko69

Biker marathonensis
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sì, dai...
hai ragione Fish...
del resto tra il mio telaio front ed il tuo c'è solo uno zero di differenza... ed il mio pesa molto di più essendo montato con quanto mi avanzava in garage...
secondo me, il consiglio migliore che ti sia stato dato è di provarne una, prima o poi.
non vedrai la luce (io del resto continuo ad usare front e full a seconda del giro) ma almeno capirai di cosa stiamo parlando!
e non siamo talebani!
se vuoi continuare a pedalare il tuo gioiellino, libero di farlo!
però thread come questi servono a poco...
è come se ora ne aprissi uno sul perché biker 'weekend warriors' spendono un rene per farsi una biga fighissima!
;-)
 

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