Io invece mi domando se gli ibridi li hai provati veramente, perché non si comportano come dici tu. Infatti, dopo qualche ora di rodaggio per rendere fluidi i cuscinetti, gli ibridi tendono a stare in verticale con l'attacco fronte piede. Quindi è il lato spd il privilegiato dalla posizione del pedale, mentre è quello flat che richiede la rotazione con la punta del piede.Per esperienza personale ti sconsiglio gli ibridi per il cross country. Non hai mai la certezza di agganciare il lato corretto e perdi tempo a guardare e far ruotare il pedale. In salita questo comporta che a volte ti ritrovi con un pedale agganciato correttamente e l'altro no e in discesa rischi di perdere il pedale perché la scarpa da xc con la racchetta non è fatta per i pedali flat, sui quali non ha aderenza.
Quoto il consiglio di @Zero Cool , uso anch'io le piastre quando prendo la bici per una passeggiata in borghese e non danno problemi.
Ma quando vai riesci a paragonarli agli spd in tutto? Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai avuto modo di provarli.Giusto per aggiungere qualcosa a questa annosa discussione: io uso i magped, e mi trovo molto bene.
Per me è un po’ una forzatura, in condizioni estreme quale dici gli spd non sono il massimo, il fango impasta sia l’aggancio che le tacchette sotto le scarpe se appoggi i piedi a terra e poi attaccarti è un bel problema (e parlo per esperienza) inoltre quelli che provai io (un paio di anni fa di cui non ricordo il modello) sulla bici di un’amico si fermavano a caso non sempre da un verso ma in quello magari c’entra il modello.Io invece mi domando se gli ibridi li hai provati veramente, perché non si comportano come dici tu. Infatti, dopo qualche ora di rodaggio per rendere fluidi i cuscinetti, gli ibridi tendono a stare in verticale con l'attacco fronte piede. Quindi è il lato spd il privilegiato dalla posizione del pedale, mentre è quello flat che richiede la rotazione con la punta del piede.
Il vantaggio della presenza della gabbietta, poi, si apprezza quando c'è da togliersi dalle peste velocemente, magari perché impantanatasi in un lago di melma, e con i piedi che riescono a dare trazione indipendentemente che si siano agganciati o meno.
Li ho presi proprio per queste curiosità..Ma quando vai riesci a paragonarli agli spd in tutto? Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai avuto modo di provarli.
Grazie
Fai sapere, mi hanno sempre incuriosito, non ho problemi con gli spd ma il concetto è "figo" con il fango poi si dovrebbero azzerare i problemiLi ho presi proprio per queste curiosità..
In queste settimane, causa zone colorate, clima e contesto, io ho trovato solo fango, sia quello pesante e appiccicoso che quello viscido e melmoso: mai avuto un problema con gli spd. Certo, poi torno a casa e lavo e lubrifico gli attacchi ogni volta, come pulisco per bene anche le tacchette.Per me è un po’ una forzatura, in condizioni estreme quale dici gli spd non sono il massimo, il fango impasta sia l’aggancio che le tacchette sotto le scarpe se appoggi i piedi a terra e poi attaccarti è un bel problema (e parlo per esperienza)
Volentieri, stessi pensieri fatti da me.. ho preso anche un paio di scarpe o’neal session che dovrebbero essere perfette perchè hanno il foro per le tacchette affogato in una suola flat..Fai sapere, mi hanno sempre incuriosito, non ho problemi con gli spd ma il concetto è "figo" con il fango poi si dovrebbero azzerare i problemi
Dipende dal terreno in cui giri, dalle mie parti se con il fango appoggi un piede a terra non attacchi più finché non lavi scarpa e pedaleIn queste settimane, causa zone colorate, clima e contesto, io ho trovato solo fango, sia quello pesante e appiccicoso che quello viscido e melmoso: mai avuto un problema con gli spd. Certo, poi torno a casa e lavo e lubrifico gli attacchi ogni volta, come pulisco per bene anche le tacchette.
Ovvio che li ho provati, altrimenti non avrei scritto "per esperienza personale" nel mio commento.Io invece mi domando se gli ibridi li hai provati veramente, perché non si comportano come dici tu. Infatti, dopo qualche ora di rodaggio per rendere fluidi i cuscinetti, gli ibridi tendono a stare in verticale con l'attacco fronte piede. Quindi è il lato spd il privilegiato dalla posizione del pedale, mentre è quello flat che richiede la rotazione con la punta del piede.
Sinceramente mi è difficile risponderti perché ho iniziato da un annetto con la mtb, quindi non ho enorme esperienza, anche se inizio a fare cose abbastanza impegnative. All'inizio li ho presi perché usavo spesso la bici con altre calzature, e i magped possono essere usati come dei normali flat - anche se poi ho molato la punta dei pin per aumentare il grip.Ma quando vai riesci a paragonarli agli spd in tutto? Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai avuto modo di provarli.
Grazie
Ma che bischerta. Il tuo fango è speciale? Prodotto apposta per mtbikers duri e puri?Dipende dal terreno in cui giri, dalle mie parti se con il fango appoggi un piede a terra non attacchi più finché non lavi scarpa e pedale![]()
Quali hai provato?Ovvio che li ho provati, altrimenti non avrei scritto "per esperienza personale" nel mio commento.
Li ho avuti per quasi un anno, poi li ho tolti per passare ai solo spd, e ribadisco che non sempre il pedale si fermava con l'aggancio verso l'alto, con tutte le conseguenze che ho già descritto.
Poi ovviamente questa è la mia esperienza e in base a questa io li sconsiglio, sicuramente ci sono altri che invece ci si trovano bene e allora li consigliano.
Scusa non capisco cosa vuoi da me è perché ti permetti di darmi del bischero.. io potrei dire la stessa cosa di quel che dici tu, invece accetto la tua opinione senza screditarla (anche se mi sembra una boiata), ti dico che dalle mie parti essendoci molta argilla capita che se usi gli spd con molto fango puoi rimanere impastato, non ci credi? Amen dormirò comunque ma evita certi commenti per favoreMa che bischerta. Il tuo fango è speciale? Prodotto apposta per mtbikers duri e puri?
Ho avuto gli Shimano M324 che poi ho cambiato con gli Shimano EH500. Stessa esperienza nel complesso negativa con entrambi.Quali hai provato?
Non ti ho dato del bischero ma continuo a ritenere ciò che hai scritto, con riferimento al tuo post precedente, circa il tipo di terreno una bischerata. Anche io trovo il mappazzone argilloso che si appiccica, come anche la melma in cui si sprofonda e non dico che non possa accadere che le tacchette possano trovare difficoltà, dico solo che a me non è mai accaduto in questi primi 500 km di fango con gli spd. Se questo prima o poi accadesse lo ritengo superabilissimo con un semplice ramettino in pochi secondi: non lo trovo un problema da non dormirci la notte.Scusa non capisco cosa vuoi da me è perché ti permetti di darmi del bischero.. io potrei dire la stessa cosa di quel che dici tu, invece accetto la tua opinione senza screditarla (anche se mi sembra una boiata), ti dico che dalle mie parti essendoci molta argilla capita che se usi gli spd con molto fango puoi rimanere impastato, non ci credi? Amen dormirò comunque ma evita certi commenti per favore![]()
Forse li usavi male: il video ne spiega la semplicità d'uso.Ho avuto gli Shimano M324 che poi ho cambiato con gli Shimano EH500. Stessa esperienza nel complesso negativa con entrambi.
Alla fine ho preso gli M8100 e per l'uso che ne faccio vanno strabene, mi ci trovo molto meglio rispetto agli ibridi.