a livello di funzionalità non cambia nulla giusto?? parliamo di 100 grammi forse di differenza che per l'uso che ci faccio non mi cambia nulla..La differenza di costo è dovuta al materiale, più è nobile più è leggero e ovviamente più costa![]()

a livello di funzionalità non cambia nulla giusto?? parliamo di 100 grammi forse di differenza che per l'uso che ci faccio non mi cambia nulla..La differenza di costo è dovuta al materiale, più è nobile più è leggero e ovviamente più costa![]()
Il meccanismo di aggancio è standard se è quello che t’interessaa livello di funzionalità non cambia nulla giusto?? parliamo di 100 grammi forse di differenza che per l'uso che ci faccio non mi cambia nulla..![]()
Okkkk grazie mille!!!!!!Il meccanismo di aggancio è standard se è quello che t’interessa![]()
ho usato i 530 anche io per tanto tempo (e ancora li tengo come pedali secondari). Mi sono trovato bene per quanto riguarda la questione della "rapidità" di innesto e la facilità d'uso ma, onestamente, in situazioni molto fangose ammetto di essere stato costretto a "pulire" i pedali dando dei colpi ai pedali stessi. Per questa ragione ho voluto "provare" il sistema CB... però penso che i 530 siano ottimi come rapporto qualità prezzoSe può essere di aiuto, ho pedalato dal nov 2013 a dicembre scorso con gli Shimano M530.
https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m6000/PD-M530.html
Prezzo sui 35€, indistruttibili, con resistenza attacco SPD regolabile.
Mai avuto problemi di fango, neanche nell'argilla più argilla che si può (scusami @Zero Cool ).
Non so se ciò sia dipeso dal fatto che li tenessi con la regolazione "morbida" perché volevo avere la possibilità di sganciare in ogni momento in situazioni di pericolo, pur mantenendo trazione in salita.
Penso prenderò i 530!!!ho usato i 530 anche io per tanto tempo (e ancora li tengo come pedali secondari). Mi sono trovato bene per quanto riguarda la questione della "rapidità" di innesto e la facilità d'uso ma, onestamente, in situazioni molto fangose ammetto di essere stato costretto a "pulire" i pedali dando dei colpi ai pedali stessi. Per questa ragione ho voluto "provare" il sistema CB... però penso che i 530 siano ottimi come rapporto qualità prezzo
Vedi che piano piano... Allora qualche problema con il fango lo hai avuto anche tuI colpetti ai pedali li ho dati anche io ma per togliere il fango da sotto la scarpa e lì dipende dal tipo di calzatura (con argilla è facile portarsi dietro 3kg attaccati al piede se si è obbligati a metterlo a terra).
Credo sia importante tenere il pedale pulito, sicuramente prima di ogni uscita se c'è fango: una bella lavata veloce e una spruzzata di WD nel sistema SPD con un colpo di spazzolino.
Certo, dove abitiamo noi è impossibile non averne... Un incubo!Vedi che piano piano... Allora qualche problema con il fango lo hai avuto anche tu![]()
Beh io parlavo di difficoltà di aggancio chiaro che se si impasta la scarpa o il pedale poco cambiaCerto, dove abitiamo noi è impossibile non averne... Un incubo!
Ma i guai, quando arrivavano, derivavano dalla scarpa e con 10 piani di "fanghezza" sotto la suola, neanche i flat hanno speranza.
Ammesso che la tacchetta non sia sotto ad un paio di strati di fangazzaPerò ripeto, davvero rari i casi in cui non sia riuscito ad agganciare il piede e anche in quelle situazioni, avevo l'altro attaccato ad aiutare con la trazione. Poi, volendo, basta far ruotare il pedale e agganciare sul lato opposto.
Esatto... Se la tacchettta è lo spazio tra la scarpa ed essa è pieno di fango c'è poco da fare se non sbattere le scarpe su un sasso....Ammesso che la tacchetta non sia sotto ad un paio di strati di fangazza![]()
Lavoravo e la discussione è andata avanti, e nel frattempo l'autore del thread @Luchino.EX ha legittimamente virato dai pedali ibridi a quelli full spd, ma il punto sugli ibridi è un'altro: i produttori li fanno per rispondere ad una precisa domanda, ciò quella di pedali versatili con diverse calzature.Per me la questione nemmeno esisteva, tu avevi detto la tua esperienza e io la mia, sei tu che ritieni di detenere la ragione universale e ti permetti di screditare quello che dicono gli altri, ora se la finisci qui forse è meglio![]()
Vedi caro il mio farneticante compagno di forum, io trovo che i pedali doppia funzione non abbiano senso ma diversamente da te non voglio imporre il mio pensiero agli altri, e allo stesso modo mi sembra evidente da quanto anche altri scrivono che l’attacco spd che tanti pregi ha con il fango possa incorrere in qualche problema, ora anche se quel che scrivo non ti va a genio smettila di insultare più o meno velatamente quel che dico, il forum è fatto per discutere da persone civili ma se vuoi ha anche un tasto ignora e se credi puoi usarlo, altrimenti amen.Lavoravo e la discussione è andata avanti, e nel frattempo l'autore del thread @Luchino.EX ha legittimamente virato dai pedali ibridi a quelli full spd, ma il punto sugli ibridi è un'altro: i produttori li fanno per rispondere ad una precisa domanda, ciò quella di pedali versatili con diverse calzature.
Non metto in dubbio che tu li abbia provati ma sono portato a pensare che l'abbia fatto con superficialità, non tenendo conto del soddisfacimento dei bisogni a cui sono destinati. Il concetto è semplice: non uso assorbenti intimi perché non ne ho bisogno come, per venire ad un esempio più vicino, non monto dischi da 203mm per lo stesso motivo (tanto più che ho operato un downsize da 180 a 160mm).
Onestamente penso che i tuoi sommari giudizi sugli ibridi siano frutto di luoghi comuni, una sorta di adesione ad un mainstream socialmente compatibile, sconfessati però da elementi oggettivi (il video del loro funzionamento) e tali da condurti poi, una volta incalzato, ad un relativismo confortevole quanto acritico del pensiero comune.
Sei ovviamente libero di agire come meglio credi ma personalmente trovo stucchevole il vittimismo, tanto più quando infondato, e irritante la prevaricazione insita nella frase "ora se la finisci qui forse è meglio", che se tu la riservassi a chi ti è più vicino sarebbe più appropriato.
Sai, qui gli insulti li stai facendo solo tu (per inciso, del farneticante lo dai a chi ti è più caro) e il tuo svicolare da elementi oggettivi mi porta a pensare che gli ibridi, contrariamente alle tue affermazioni, in realtà tu non li abbia mai provati, portandoti invece a un sciorinare luoghi comuni infondati e per sentito dire.Vedi caro il mio farneticante compagno di forum, io trovo che i pedali doppia funzione non abbiano senso ma diversamente da te non voglio imporre il mio pensiero agli altri, e allo stesso modo mi sembra evidente da quanto anche altri scrivono che l’attacco spd che tanti pregi ha con il fango possa incorrere in qualche problema, ora anche se quel che scrivo non ti va a genio smettila di insultare più o meno velatamente quel che dico, il forum è fatto per discutere da persone civili ma se vuoi ha anche un tasto ignora e se vuoi puoi usarlo, altrimenti amen.
Ho provato a spiegarti le mie ragioni, ma non hai voluto ascoltare, insisti, insisti ancora, vuoi avere ragione a tutti i costi, sbeffeggi quel che dico, continui a parlare dei miei cari e insisti con questi sproloqui deliranti come se io ce l’avessi con te solo perché a me i tuoi amati pedali non piacciono, ora per me questa futile diatriba finisce qui ho già perso troppo tempo con te.Sai, qui gli insulti li stai facendo solo tu (per inciso, del farneticante lo dai a chi ti è più caro) e il tuo svicolare da elementi oggettivi mi porta a pensare che gli ibridi, contrariamente alle tue affermazioni, in realtà tu non li abbia mai provati, portandoti invece a un sciorinare luoghi comuni infondati e per sentito dire.
Detto questo, possono benissimo non soddisfare i tuoi bisogni ma rispondere ai topic non è un timbrare di cartellino, bensì intervenire con ragione di causa senza, una volta posto davanti alla contraddizione, mescolare le carte: ti sto incalzando sugli ibridi e non sull'effetto del fango (cosa che a me non ha mai causato problemi) sugli attacchi, comuni peraltro alle due tipologie di pedali: ibridi o solo spd.
Vediamo dove il vittimismo ti porta questa volta.
Insomma, in senso proprio sei rimasto senza parole.Ho provato a spiegarti le mie ragioni, ma non hai voluto ascoltare, insisti, insisti ancora, vuoi avere ragione a tutti i costi, sbeffeggi quel che dico, continui a parlare dei miei cari e insisti con questi sproloqui deliranti come se io ce l’avessi con te solo perché a me i tuoi amati pedali non piacciono, ora per me questa futile diatriba finisce qui ho già perso troppo tempo con te.
I pedali a doppia funzione non servono a nulla, servono a chi non sa usare gli spd e nemmeno i flat.Vedi caro il mio farneticante compagno di forum, io trovo che i pedali doppia funzione non abbiano senso ma diversamente da te non voglio imporre il mio pensiero agli altri, e allo stesso modo mi sembra evidente da quanto anche altri scrivono che l’attacco spd che tanti pregi ha con il fango possa incorrere in qualche problema, ora anche se quel che scrivo non ti va a genio smettila di insultare più o meno velatamente quel che dico, il forum è fatto per discutere da persone civili ma se vuoi ha anche un tasto ignora e se credi puoi usarlo, altrimenti amen.
Mi fanno impazzire questi massimalismi.. invece servono e a coloro che vogliono e debbono usare la bici con calzature diverse: con attacchi o lisce (magari per andare a comprare il pane, altro leitmotiv di taluni su queste pagine).I pedali a doppia funzione non servono a nulla, servono a chi non sa usare gli spd e nemmeno i flat.