Passaggio a tubeless

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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digitalboy

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ciao a tutti. ho una domanda
avendo questi cerchi https://www.mavic.com/it-it/p/crossride-fts-x-275-rv0836 mi è stato detto che per renderli tubeless serve solo mettere il nastro specifico sul canale e copertoni tlr. è corretto o si deve per forza fare la rettifica meccanica dei cerchi?

nastrare, valvola, pneumatico tubeless e lattice
di trasformazione meccanica non c'è niente
 
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ciao a tutti. ho una domanda
avendo questi cerchi https://www.mavic.com/it-it/p/crossride-fts-x-275-rv0836 mi è stato detto che per renderli tubeless serve solo mettere il nastro specifico sul canale e copertoni tlr. è corretto o si deve per forza fare la rettifica meccanica dei cerchi?
sul sito mavic che hai linkato dice che sono per camere d'aria, se cerchi su google https://www.google.com/search?q=CROSSRIDE+FTS-X+tubeless trovi nmila siti che dicono la stessa cosa, deduco che non sono cerchi tubeless ready, quindi o ti inventi una qualche conversione non ufficiale a tuo rischio e pericolo o te li tieni con le camere d'aria (cosa che io preferirei). Una possibile soluzione di conversione e' quella che vende joes, ma non ti so dare la certezza che riuscirai a farlo..
Poi non so se sul forum qualcuno li ha ed e' riuscito a convertirli con successo..
 

digitalboy

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in realtà è un'operazione che personalmente ho eseguito con delle ruote alexrims non tubeless ready.
operazione che mi sento di sconsigliare perchè ci sono dei compromessi:
1) rischio di stallonamento (lieve ma il rischio c'è)
2) la tenuta non è mai perfetta, e bisogna starci sopra, controllando giornalmente la pressione.
 

Joloh

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in realtà è un'operazione che personalmente ho eseguito con delle ruote alexrims non tubeless ready.
operazione che mi sento di sconsigliare perchè ci sono dei compromessi:
1) rischio di stallonamento (lieve ma il rischio c'è)
2) la tenuta non è mai perfetta, e bisogna starci sopra, controllando giornalmente la pressione.
Io gli alexrims della stoic li ho nastrato personalmente e funziona tutto bene.
 

scoccy

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ecco. volevo sapere solo se si poteva fare. e la risposta è si. deduco quindi anche se il profilo del cerchio è non tubeless w/hook, riferendomi all'immagine.
 

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ecco. volevo sapere solo se si poteva fare. e la risposta è si. deduco quindi anche se il profilo del cerchio è non tubeless w/hook, riferendomi all'immagine.
Se hai letto con attenzione l'articolo condiviso da @sideman avrai notato la seguente frase "Se eliminassimo la camera d’aria e immettessimo aria in un sistema composto da pneumatico e cerchi tradizionali sarebbe impossibile mantenere la pressione all’interno e il copertone stallonerebbe dopo poco tempo, con grande rischio di chi è alla guida" ed anche se la conversione fosse tecnicamente fattibile (EOT e simili) rimane (per me) sconsigliabile.
 

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Se hai letto con attenzione l'articolo condiviso da @sideman avrai notato la seguente frase "Se eliminassimo la camera d’aria e immettessimo aria in un sistema composto da pneumatico e cerchi tradizionali sarebbe impossibile mantenere la pressione all’interno e il copertone stallonerebbe dopo poco tempo, con grande rischio di chi è alla guida" ed anche se la conversione fosse tecnicamente fattibile (EOT e simili) rimane (per me) sconsigliabile.
certo che ho letto tutto. ma penso fosse sottointeso se si fa solo togliendo la camera (quindi con copertone solo per camera + nastro paranippli normale). altrimenti che cerchi sono quelli che usa come esempio?
 

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certo che ho letto tutto. ma penso fosse sottointeso se si fa solo togliendo la camera (quindi con copertone solo per camera + nastro paranippli normale). altrimenti che cerchi sono quelli che usa come esempio?
La differenza sta nel profilo (vedi#83), i cerchi tradizionali non hanno ne le spalle e neppure i dentini anti-stallonamento. È vero che una volta usavamo l'EOT , da cui sono derivati alcuni i kit con bandella in gomma ma ora non è più il tempo d'esperimenti, esistono i cerchi tubeless e io ti consiglio d'usarli.
 

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La differenza sta nel profilo (vedi#83), i cerchi tradizionali non hanno ne le spalle e neppure i dentini anti-stallonamento. È vero che una volta usavamo l'EOT , da cui sono derivati alcuni i kit con bandella in gomma ma ora non è più il tempo d'esperimenti, esistono i cerchi tubeless e io ti consiglio d'usarli.
ok ma il profilo delle ruote usato nell'articolo non è noto. dicendo che sono cerchi tradizionali si presume siano non tubeless w/hook (in riferimento all'immagine postata). cmq ho posto la domanda solo perchè mi è stato detto che si poteva fare, e volevo avere conferma. ma da quanto dite voi, sconsigliate di farlo, pur essendo fattibile. giusto?
 

MagicTartaruga

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ok ma il profilo delle ruote usato nell'articolo non è noto. dicendo che sono cerchi tradizionali si presume siano non tubeless w/hook (in riferimento all'immagine postata). cmq ho posto la domanda solo perchè mi è stato detto che si poteva fare, e volevo avere conferma. ma da quanto dite voi, sconsigliate di farlo, pur essendo fattibile. giusto?
Esatto, è tecnicamente fattibile (e a suo tempo l'abbiamo fatto un po' tutti) ma non mi sento di consigliarlo.
 
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