Test Nuova Scott Spark RC

  • Creatore Discussione marco
  • Data di inizio
  • Watchers 17

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.131
6.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
e sulla Arc8 ti trovavi bene con un attacco così corto? la bici non era troppo leggera e ballerina davanti? hai mai provato altro?
per niente. mi trovavo benissimo. ho cominciato con il 30 (visto che loro consigliano zero addirittura) e poi ho allungato un po', con il 30 mi trovavo in discesa ma non in pedalata, busto troppo eretto.

Di serie esce con il suo manubrio fasewerk che addirittura ha stem zero. Un mio compagno di squadra la ha così e in discesa eravamo sempre lì, con un leggero vantaggio suo (dovuto al pilota. anche ora con la spark mi sta davanti, di poco ma davanti).
Gli attacchi lunghi li ho avuti sulla Blur (quella vecchia) e non mi ci trovo più, sento una pigrizia nei cambi di direzione che non mi appaga e non mi piace.

Tutte le volte che sono caduto è stata colpa mia, perchè ero in ritardo, non per colpa della bici.

Il tema lunghezza secondo me da solo dice poco: la foto della bici di Colombo fa impressione: ha un dislivello sella manubrio di 20 cm!!!!
La foto della bici di Marco ha un dislivello sella manubrio di 2 cm o forse meno, da comune mortale.
Quello che voglio dire è che magari con -20° o -25° funzionano anche gli attacchi da 100, ma io mi rifiuto anche solo di provare non ho nè la flessibilità nè la preparazione atletica per gestire bici così.
 
Reactions: lorenzom89

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
228
177
0
36
Morbegno
www.instagram.com
Bike
Last Cinto V2
Reactions: ant

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.074
24.478
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Reactions: geb95 and Aerre

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.093
5.626
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
perdonami, ma io quelle volte che ho fatto le granfondo ho visto tanta ma tanta gente che non sapeva andare in MTB.. Un attacco da 80 o 100 è roba anni '90 su una MTB.
Eppure, da un articolo su Pinkbike, soltanto 2 anni fa (quindi immagino con la Scott precedente, che aveva comunque geometrie molto moderne) Colombo viaggiava con un 110 mm e molto altri erano comunque sopra gli 80 mm (Schurter usava appunto uno stem da 80 mm). Il comune mortale non ha la flessibilità per gestire un reach lungo e uno stem del genere, ma i pro di quel livello immagino che vogliano caricare parecchio l'anteriore anche in virtù delle gomme "lisce" che usano, e viste le prestazioni mostruose non sembrano soffrirne.
Però è un altro pianeta, sono d'accordo che il ciclista della domenica si sentirebbe come steso su uno stendino lanciato giù da una pista nera.
 

waveland

Biker tremendus
12/9/23
1.219
709
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Reactions: Jeez

Jeez

Biker serius
23/6/19
109
58
0
39
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Uff peccato avrei dato un'occhiata volentieri

Quindi semplificano la gamma o introducono una nuova biga al posto della Genius?

Downcountry-Trail da 120mm/140mm (Spark)
Superenduro da 170mm/170mm (Ransom)

Chiaro la Spark è ora più discesistica...ma manca pur sempre la classica 150mm o 160mm tuttofare. Non sono più appetibili le all-mountain? Avrei detto il contrario, vedi esempio della Amflow (per il segmento delle elettriche)

Forse nel mondo muscolare rimarranno solo XC sportivo e enduro spietato. Il resto in mezzo? Cannibalizzato dalle elettriche
 
Reactions: waveland

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.074
24.478
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

purtroppo è così.
Come diceva qualcuno, belle bici, che in pochi hanno voglia di pedalare. La pigrite acuta grazie alle ebike.
 

quorthon

Biker infernalis
1/9/08
1.809
671
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Bella, ma la mia attuale è un missile, carro meno esposto e nel vano ammo non entra sporcizia
Si, in discesa è un missile come mai una spark precedente (ne ho avute da quando esiste), ma oggettivante in salita si è un poco appesantita... bisogna ammetterla questa cosa..
In realtà, per quanto riguarda l'osservazione, non solo tua, del carro, fodero basso, fa un poco impressione effettivamente, tutto l'ambardam sotto il movimento centrale. Quantomeno apparentemente, non è molto rassicurante, è vero..
L'ammo credo sia aperto solo sui modelli che non hanno il twinlock meccanico.

A me sinceramente non ha mai dato problemi il comando, né su questa né su quelle precedenti (da quando esiste il twin lock), anzi qualche mese fa ci ho fatto un volo che me lo ha piegato malamente. A casa l'ho aperto bestemmiando come solo io so fare, richiuso e ripiegato con le mani la leva vergognosamente e continua a funzionare come un orologio. Anzi meglio perché con la scusa l'ho pulito. In realtà è sulla forca che mi ha dato problemi. In pratica la posizione chiusa (lock) non va, funziona solo solo sul posteriore. Una volta riparai, ma da un po' lo fa di nuovo. Per me non è assolutamente un problema in quanto ho sempre e solo utilizzato la posizione intermedia (descent) e totalmente aperta (full), mai chiuso una sospensione, infatti neanche ci penso più a sistemarlo, però se devo dirlo è lì che mi fa difetto.
 
Reactions: Frank1971

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
228
177
0
36
Morbegno
www.instagram.com
Bike
Last Cinto V2
mi sà che l'hanno già tolta perchè al link vedo solo la 120
se scott ufficialmente non l'ha presentata forse è giusto così
sí ufficialmente non l’hanno presentata, infatti dev’essere stata una svista. Comunque da Google si trovano ancora alcune delle immagini che hanno pubblicato, le metto qui, non sono in alta risoluzione ma ti può dare un’idea
 

Allegati

  • IMG_0221.jpeg
    432,9 KB · Visite: 57
  • IMG_0225.jpeg
    456 KB · Visite: 54
  • IMG_0222.jpeg
    491,1 KB · Visite: 46
  • IMG_0223.jpeg
    460,5 KB · Visite: 48
  • IMG_0224.jpeg
    578,6 KB · Visite: 50

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.185
327
0
54
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io ho montato le Racefactory da 1.200g al posto delle Syncros Carbon di serie 1650g e ti dico che è un missile pure in salita, sale meglio della mia vecchia frontina Highball da 8.7kg.
Attualmente pesa 10.7kg senza pedali e senza telescopico che ho tolto
 
Reactions: ant

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.131
6.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
Io ho montato le Racefactory da 1.200g al posto delle Syncros Carbon di serie 1650g e ti dico che è un missile pure in salita, sale meglio della mia vecchia frontina Highball da 8.7kg
Ora ho messo delle ruote leggere (Aliexpress con mozzi DT Swiss 240) da circa 1250 e sono a 11 spaccati con pedali Favero e telescopico da 150 mm.
Rispetto alla Arc8 che avevo prima sono 200 g più pesante, ma in salita nessuna differenza, salgono fortissimo tutte e due.
In discesa invece la spark meglio.

Le spark bisogna stare attenti a montaggio e ruote, per averle leggere. Non è tanto il telaio in sè, sono i montaggi Scott che tendono ad essere un po' pesantini.
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.717
877
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428

Vabbè si può compensare la negatività dell'attacco con il telescopico, no?
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.717
877
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
sí ufficialmente non l’hanno presentata, infatti dev’essere stata una svista. Comunque da Google si trovano ancora alcune delle immagini che hanno pubblicato, le metto qui, non sono in alta risoluzione ma ti può dare un’idea

Curioso che in questa versione il passaggio cavi si esterno e non dentro la serie sterzo.
 
Reactions: Aerre

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.717
877
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Complimenti a Scott: bici ancora una volta al top per tecnologia ed estetica
Tanto montaggi ma -secondo me- manca sempre l’ideale e il kit telaio ha un costo proibitivo

Sembra quasi che mettano i kit telaio a quei prezzi per farti prendere la bici completa e non solo il telaio..

Comunque secondo me il montaggio con il migliore qualità/prezzo è quello XTR/Kashima, sono sempre 7999€ di listino ma mi pare il più decente tra montaggio, peso e prezzo.