NUke proof Mega parte II

nebbia94

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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ps: due autoscatti di ieri.. non vedo l'ora che sia sabato prossimo! :mrgreen:

p4pb10717813.jpg

Spero che non offenda se ti provo a dare un piccolo consiglio
Sui ripidi (come mi pare in questa foto) invece di indietreggiare così tanto, rischiando di alleggerire e quindi perdere l'anteriore, prova a stare indietro il giusto ma piuttosto a schiacciarti sulla bici più che puoi!
 
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caste #69

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Spero che non offenda se ti provo a dare un piccolo consiglio
Sui ripidi (come mi pare in questa foto) invece di indietreggiare così tanto, rischiando di alleggerire e quindi perdere l'anteriore, prova a stare indietro il giusto ma piuttosto a schiacciarti sulla bici più che puoi!

Nessuna offesa, ci mancherebbe.

La foto inganna, non è un ripido quanto più un sasso che diventa quasi verticale e si finisce in una conca. Non c'è il problema di perdere l'anteriore, quanto più di impuntarsi..
 

robifast

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Magari, o giri subito o finisci a funghi/tartufi...




...mi hai dato un'idea, si sa mai che trovo qualcosa e mi finanzio un ammo a molla :smile:

Goditela un po' così Caste, l'RC3 Plus dicono che non sia malissimo, certo, non ha la sensibilità di un ammortizzatore a molla.
Per quando vorrai prendertelo io mi sento di consigliarti un ammo semplice e magari di qualità (per capirci, eviterei il CCDB per spendere su un Bos o il nuovo Marzocchi oppure il nuovissimo Storia, quello che mi intriga di più, bello l'articolo uscito su Dirt di Marzo, tecnologia tutta Italiana: http://extremeshox.com/en/bikes-mtb ).
Io monto un semplicissimo DHX3 revisionato e va veramente da 10 sulla Mega, sensibile, sostenuto e con quel minimo di propedal per pedalare senza oscillare.

Yeeeee così non sarò più l unico :)
Non lo sei, non lo sei ;-)
p4pb10593820.jpg
 

manuMTB

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Non siete soli tranquilli..io lo uso per le giornate furgoni e park..normalmente monto un rp23 modificato protone e va alla grande..solo qualche piccolo problema di riscaldamento sulle discese molto lunghe e scassate
 

g0ldr4k3

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Anche io la uso per i park e su ha un ELKA STAGE 5 da paura ottimizzato proprio per lei da free-ride

y3e7u7aj.jpg


Peccato solo per le anodizzazioni rosse..... Ma potrei rimediare verniciando di giallo la molla :)
 

caste #69

Biker tremendus
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Goditela un po' così Caste, l'RC3 Plus dicono che non sia malissimo, certo, non ha la sensibilità di un ammortizzatore a molla.
Per quando vorrai prendertelo io mi sento di consigliarti un ammo semplice e magari di qualità (per capirci, eviterei il CCDB per spendere su un Bos o il nuovo Marzocchi oppure il nuovissimo Storia, quello che mi intriga di più, bello l'articolo uscito su Dirt di Marzo, tecnologia tutta Italiana: [URL="http://extremeshox.com/en/bikes-mtb"][url]http://extremeshox.com/en/bikes-mtb[/URL][/URL] ).
Io monto un semplicissimo DHX3 revisionato e va veramente da 10 sulla Mega, sensibile, sostenuto e con quel minimo di propedal per pedalare senza oscillare.

Si si per ora resta così, devo ancora capire come funziona :smile:

A dire il vero mi sembra un po' sfrenato, almeno alle basse: ok che davanti la Lyrik è duretta, ma per avere una velocità di affondamento simile pompando la bici devo tenere un sag del 20%. Il rovescio della medaglia è che, pedalando, c'è un 10% di corsa dove bobba un po' per poi indurirsi.

Devo provare a tenerlo un po' più morbido e vedere se si sfrutta meglio la seconda parte progressiva della corsa. E' molto più complicato rispetto ad una forcella dove il funzionamento è quello e stop, qua il carro va a sminchiare tutto.


La molla la prendevo in considerazione solo per i bike park, quindi non prima di giugno. Il bello del CCDB sarebbe l'assenza di tuning predefiniti e il fatto che la Mega è stata testata con quello. Dall'altra parte però credo che un banale RockShox Kage con tuning personalizzato possa funzionare comunque bene..



Comunque per ora resta così, più avanti vedremo.. :-)
 

g0ldr4k3

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io ci ho fatto un giro pedalato la scorsa settimana e al di la del mio stupore sulla pedalabilita' nonostante il peso, non e' proprio niente male. pero' ho deciso di tenere da parte l'rp23, ha solo 2 giri all'attivo e' praticamente nuovo e se un giorno vendero' la bici la montero' con quello, per chi la vorra pedalare sara' comunque meglio.
 

Tutankamon

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Qualche post fa, qualcuno aveva descritto l'installazione di un Reverb Stealth sulla Mega 2012.... pensate ci stia anche un KS Lev integra??? In teoria dovrebbe, solo da verificare se la guaina fa curve troppo strette... Qualche idea??
 

robifast

Biker serius
Si si per ora resta così, devo ancora capire come funziona :smile:

A dire il vero mi sembra un po' sfrenato, almeno alle basse: ok che davanti la Lyrik è duretta, ma per avere una velocità di affondamento simile pompando la bici devo tenere un sag del 20%. Il rovescio della medaglia è che, pedalando, c'è un 10% di corsa dove bobba un po' per poi indurirsi.

Devo provare a tenerlo un po' più morbido e vedere se si sfrutta meglio la seconda parte progressiva della corsa. E' molto più complicato rispetto ad una forcella dove il funzionamento è quello e stop, qua il carro va a sminchiare tutto.


La molla la prendevo in considerazione solo per i bike park, quindi non prima di giugno. Il bello del CCDB sarebbe l'assenza di tuning predefiniti e il fatto che la Mega è stata testata con quello. Dall'altra parte però credo che un banale RockShox Kage con tuning personalizzato possa funzionare comunque bene..



Comunque per ora resta così, più avanti vedremo.. :-)

Non so sulla tua ma sulla 2012 il sag corretto è del 30%, provato sia con il Monarch originale, sia con il DHX3; il link si posiziona su un punto in cui le forze della pedalata non vanno a schiacciare l'ammortizzatore. Prova il sag al 30% e semmai frena il registro di compressione se c'è (o aumenta la pressione del piggy back). Ciao ;-)
 

manuMTB

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Comunque a riguardo il SAG ha ragione robifast...sulla mega il 30% per me é un valore ottimale..sia con dhx sia con l rp23 che cosi modificato da protone é molto progressivo ma con un propedal davvero molto efficace..
 

caste #69

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Non so sulla tua ma sulla 2012 il sag corretto è del 30%, provato sia con il Monarch originale, sia con il DHX3; il link si posiziona su un punto in cui le forze della pedalata non vanno a schiacciare l'ammortizzatore. Prova il sag al 30% e semmai frena il registro di compressione se c'è (o aumenta la pressione del piggy back). Ciao ;-)

Esatto è uguale: regressivo fino al 30% poi progressivo. Il registro c'è ma ha le 3 posizioni preimpostate, più che altro non so se le modalità diverse da tutto aperto siano efficaci in discesa o solo compromessi per la pedalata.

Comunque oggi l'ho provata con sag a 30% e, nel dubbio, aperto un po' il ritorno.. che bomba, devo ancora capirci qualcosa ma sembra che più vai forte e più ne ha.
 

Guido Tj

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Ho fatto qualche modifichina alla mia:
Corona da 30 BlackSpire NarrowWide, pignone da 42 WolfThoot, cerchi E*Thirteen TRS+ e già che c'ero ho montato un Nevegal 2.35 dualply UST... :)
 

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Tutankamon

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Ho fatto qualche modifichina alla mia:
Corona da 30 BlackSpire NarrowWide, pignone da 42 WolfThoot, cerchi E*Thirteen TRS+ e già che c'ero ho montato un Nevegal 2.35 dualply UST... :)

Bella, bella!! Le ruote donano all'estetica...

Anchio ho ceduto alle sirene dei pignoni maggiorati: zetabike 40t mantenendo la 33d all'anteriore.... l'eta' non mi permette piu' certi sviluppi metrici ;-)
 

Guido Tj

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Bella, bella!! Le ruote donano all'estetica...

Anchio ho ceduto alle sirene dei pignoni maggiorati: zetabike 40t mantenendo la 33d all'anteriore.... l'eta' non mi permette piu' certi sviluppi metrici ;-)

Complimenti 40-33 è "tanta robbaaaaa"!!! io per i giri e le salite che faccio con un rapporto come il tuo non riuscirei, quindi via di 30 davanti e si va ovunque! :)
 

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