Intendi i pignoncini da 9? Mah non so io non l'ho usato, più che altro magari dureranno un pò poco, come consumo. Problemi non credo ne diano.
Comunque secondo me il sistema monocorona va bene cosi con il 42 o anche 40 ancora meglio, io sono un fermo sostenitore del monocorona, più o meno in tutti i miei post...ma lo dico sinceramente, su queste B-twin non ce lo vedo per niente.
Perchè il monocorona ha trovato un suo naturale utilizzo a 360° sulle bici da AM, light AM, trail-AM, Enduro, li va benissimo perchè ci metti una corona da 30, chi vuole anche la 28 anche se la 30 va molto meglio, sali con tutta calma a bassa cadenza e problemi non ce ne sono, con tutti i vantaggi di un gruppo veloce, razionale ed un sistema anticaduta semplice e valido al 100%.
Sulle front da XC il discorso cambia, perchè andrebbe usato con una corona in linea di massima da 34 per essere nel suo, solo che ci vuole gamba allenata ed una bici leggera per poter salire facendo anche un buon passo, ed in genere una bici da XC puro è anche pensata per sostituire anche corona a seconda del circuito, condizioni, ecc.
Ora queste B-twin che stanno uscendo mi sembra le stanno facendo "modaiole" per mano anche della presenza di un team di sviluppo che armeggia in world cup e scelta commerciale, ciò non toglie che non si rivolgono ad un pubblico prettamente XC puro (race) e comunque non sono delle bici da gara nei contenuti (nemmeno nel prezzo, ci mancherebbe), secondo me le B-twin/rockrider hanno sempre funzionato e bene, per quanto si possa aver scherzato e trolleggiato, come prodotti di buon prezzo, non "grammomaniaci" però robusti, funzionali e pratici, per conto mio stanno andando a prendere una gran cantonata e se le facevano invece 2x10 riuscivano anche a venderle a qualcosa meno, accontentando due volte il loro pubblico.
Si parlavo del pignoncino da 9 (ho visto che li fanno in acciaio nel gruppetto che sostituisce i 10-12-14).
Comunque io la penso come te, in gara è un conto per un utente medio (ma non vale solo per le btwin ho visto che sta diventando un po' una moda) un 1x11 è una cavolata.
Io con il 2x10 24-38 / 11-36 non ho mai dovuto usare realmente il 24/36, anche perché in una salita del genere mi sarebbero saltati i polmoni prima delle gambe, ma il 38/11 si.
Ora purtroppo per una serie di vicissitudini la mia Rafal non la ho più, però se comprassi questa mi mancherebbe la marcia lunga e, a sfiga, sicuramente la corta se mai mi dovesse servire.
Che poi c'è anche un altro discorso, anche con una 34 davanti c'è il problema che tra il 10 e il 12 c'è un salto del 20%, è tantino secondo me...
Edit altra cosa, magari con un SRAM xx1 da 12v, con davanti il 34 e dietro il 10-50 si ha qualcosa di quasi utilizzabile sempre ma cmq a mio modo di vedere il 2x10 era la cosa migliore. Sono passati dalla 720 che era davvero una bella bici per quello che costava a queste che convincono poco (per poi cosa? 600gr...)
Ma poi ho una domanda, da ignorante, il kit GX lo fanno anche 2x11, se uno compra la guarnitura e il cambio davanti, la parte dietro è usabile così com'è?