Novita' BTWIN 2017

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Biker superis
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Intendi i pignoncini da 9? Mah non so io non l'ho usato, più che altro magari dureranno un pò poco, come consumo. Problemi non credo ne diano.
Comunque secondo me il sistema monocorona va bene cosi con il 42 o anche 40 ancora meglio, io sono un fermo sostenitore del monocorona, più o meno in tutti i miei post...ma lo dico sinceramente, su queste B-twin non ce lo vedo per niente.
Perchè il monocorona ha trovato un suo naturale utilizzo a 360° sulle bici da AM, light AM, trail-AM, Enduro, li va benissimo perchè ci metti una corona da 30, chi vuole anche la 28 anche se la 30 va molto meglio, sali con tutta calma a bassa cadenza e problemi non ce ne sono, con tutti i vantaggi di un gruppo veloce, razionale ed un sistema anticaduta semplice e valido al 100%.
Sulle front da XC il discorso cambia, perchè andrebbe usato con una corona in linea di massima da 34 per essere nel suo, solo che ci vuole gamba allenata ed una bici leggera per poter salire facendo anche un buon passo, ed in genere una bici da XC puro è anche pensata per sostituire anche corona a seconda del circuito, condizioni, ecc.
Ora queste B-twin che stanno uscendo mi sembra le stanno facendo "modaiole" per mano anche della presenza di un team di sviluppo che armeggia in world cup e scelta commerciale, ciò non toglie che non si rivolgono ad un pubblico prettamente XC puro (race) e comunque non sono delle bici da gara nei contenuti (nemmeno nel prezzo, ci mancherebbe), secondo me le B-twin/rockrider hanno sempre funzionato e bene, per quanto si possa aver scherzato e trolleggiato, come prodotti di buon prezzo, non "grammomaniaci" però robusti, funzionali e pratici, per conto mio stanno andando a prendere una gran cantonata e se le facevano invece 2x10 riuscivano anche a venderle a qualcosa meno, accontentando due volte il loro pubblico.

Si parlavo del pignoncino da 9 (ho visto che li fanno in acciaio nel gruppetto che sostituisce i 10-12-14).

Comunque io la penso come te, in gara è un conto per un utente medio (ma non vale solo per le btwin ho visto che sta diventando un po' una moda) un 1x11 è una cavolata.

Io con il 2x10 24-38 / 11-36 non ho mai dovuto usare realmente il 24/36, anche perché in una salita del genere mi sarebbero saltati i polmoni prima delle gambe, ma il 38/11 si.

Ora purtroppo per una serie di vicissitudini la mia Rafal non la ho più, però se comprassi questa mi mancherebbe la marcia lunga e, a sfiga, sicuramente la corta se mai mi dovesse servire.

Che poi c'è anche un altro discorso, anche con una 34 davanti c'è il problema che tra il 10 e il 12 c'è un salto del 20%, è tantino secondo me...

Edit altra cosa, magari con un SRAM xx1 da 12v, con davanti il 34 e dietro il 10-50 si ha qualcosa di quasi utilizzabile sempre ma cmq a mio modo di vedere il 2x10 era la cosa migliore. Sono passati dalla 720 che era davvero una bella bici per quello che costava a queste che convincono poco (per poi cosa? 600gr...)

Ma poi ho una domanda, da ignorante, il kit GX lo fanno anche 2x11, se uno compra la guarnitura e il cambio davanti, la parte dietro è usabile così com'è?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Si parlavo del pignoncino da 9 (ho visto che li fanno in acciaio nel gruppetto che sostituisce i 10-12-14).

Comunque io la penso come te, in gara è un conto per un utente medio (ma non vale solo per le btwin ho visto che sta diventando un po' una moda) un 1x11 è una cavolata.

Io con il 2x10 24-38 / 11-36 non ho mai dovuto usare realmente il 24/36, anche perché in una salita del genere mi sarebbero saltati i polmoni prima delle gambe, ma il 38/11 si.

Ora purtroppo per una serie di vicissitudini la mia Rafal non la ho più, però se comprassi questa mi mancherebbe la marcia lunga e, a sfiga, sicuramente la corta se mai mi dovesse servire.

Che poi c'è anche un altro discorso, anche con una 34 davanti c'è il problema che tra il 10 e il 12 c'è un salto del 20%, è tantino secondo me...

Edit altra cosa, magari con un SRAM xx1 da 12v, con davanti il 34 e dietro il 10-50 si ha qualcosa di quasi utilizzabile sempre ma cmq a mio modo di vedere il 2x10 era la cosa migliore. Sono passati dalla 720 che era davvero una bella bici per quello che costava a queste che convincono poco (per poi cosa? 600gr...)

Ma poi ho una domanda, da ignorante, il kit GX lo fanno anche 2x11, se uno compra la guarnitura e il cambio davanti, la parte dietro è usabile così com'è?

Dovresti sostituire anche il cambio posteriore con il GX 2x12 ( ha la gabbia più lunga).
Dici XX1 eagle 12V ? La difficoltà è costerà come un'utilitaria LoL

edit: GX 2x11 (of course)
 

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Biker superis
17/6/16
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Dovresti sostituire anche il cambio posteriore con il GX 2x12 ( ha la gabbia più lunga).
Dici XX1 eagle 12V ? La difficoltà è costerà come un'utilitaria LoL

Nono ahhaha non pensavo a mettere l'XX1 eagle :D Dicevo solo che un 12v come quello allunga un po' la coperta.

No mi chiedevo se era da cambiare il cambio dietro montando una guarnitura GX 24-36 davanti e lasciando la cassetta da 11. Praticamente passando dalla 1x11 alla 2x11 tutto GX che fanno. Guardavo così per curiosità i prezzi non è roba a buon mercato (sono 170€ senza catena) ma non ha cifre da utilitaria :D
 

Sciuscia

Biker immensus
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
per conto mio stanno andando a prendere una gran cantonata e se le facevano invece 2x10 riuscivano anche a venderle a qualcosa meno, accontentando due volte il loro pubblico.


Sicurissimo.

Cioè, voglio dire, non esci le 29" da XC e da trail, e va bene, ne abbiamo già parlato, e ti vai a impelagare col monocorona per un pubblico che ancora mediamente dibatte sull'abbandonare o meno la tripla?

Quante persone impressionerà il monocorona di B'Twin, forse l'1% dei clienti potenziali..? :nunsacci:
 

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Biker superis
17/6/16
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Sicurissimo.

Cioè, voglio dire, non esci le 29" da XC e da trail, e va bene, ne abbiamo già parlato, e ti vai a impelagare col monocorona per un pubblico che ancora mediamente dibatte sull'abbandonare o meno la tripla?

Quante persone impressionerà il monocorona di B'Twin, forse l'1% dei clienti potenziali..? :nunsacci:

Io non credo che una persona che guarda una mtb da 1000€ (dopo che si informa un attimo, magari non subito ma qui rientriamo nel discorso che te le vendono come 3x9 ad esempio) abbia dubbi sul 2x10. Però 1x11 è troppo estremo per un uso normale non c'è dubbio
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Concordo quanto appena detto da tutti voi, un 2x11 avrebbe attirato molto di più. Sinceramente io non sono per l'uso della mono, mi sentirei bloccato, anzi ostacolato. Già non riesco ad abbandonare la vecchia e cara tripla... Figuriamoci passare alla mono
 

Sciuscia

Biker immensus
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Io non credo che una persona che guarda una mtb da 1000€ (dopo che si informa un attimo, magari non subito ma qui rientriamo nel discorso che te le vendono come 3x9 ad esempio) abbia dubbi sul 2x10. Però 1x11 è troppo estremo per un uso normale non c'è dubbio


Leggi un po' in giro qui sul forum... non fatichi a trovare chi dice che la terza corona "può sempre servire"...
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
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Concordo quanto appena detto da tutti voi, un 2x11 avrebbe attirato molto di più. Sinceramente io non sono per l'uso della mono, mi sentirei bloccato, anzi ostacolato. Già non riesco ad abbandonare la vecchia e cara tripla... Figuriamoci passare alla mono

Con un 2x11 GX (ma anche solo un 2x10 sempre full GX) avrebbero sfondato
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Sicurissimo.

Cioè, voglio dire, non esci le 29" da XC e da trail, e va bene, ne abbiamo già parlato, e ti vai a impelagare col monocorona per un pubblico che ancora mediamente dibatte sull'abbandonare o meno la tripla?

Quante persone impressionerà il monocorona di B'Twin, forse l'1% dei clienti potenziali..? :nunsacci:

Il punto è che il mono allo stato attuale è ancora una soluzione "specialistica", allora appunto o ci fai AM vero e di tirare km in piano, magari asfalto te ne sbatti, ma chi compra la front tassellata come bici "polivalente" (leggi ibrida), gli fa ancora gola la tripla come dici, che gli proponi il mono?
Il discorso poi non è che ne volevo fare "B-twin" per sminuire il brand, cioè sostanzialmente come mtb è una cantonata anche la Cannondale trail, solo che la Cannondale è li per vendere le flash in carbonio nel segmento front XC, la Trail fondamentalmente la vende a chi ha voglia di comprare un bel adesivo costoso, il problema di B-twin è che non vende l'alternativa alla F29 carbon e non ha un pubblico da Cannondale a 5000 euro già scontata...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
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Comunque scherzi a parte bisognerebbe capire qual'è il loro mercato di riferimento. Magari puntano ad altri paesi dove il mercato ha esigenze diverse dalle nostre perchè dai, non è possibile che un'azienda di queste dimensioni faccia scelte così (apparentemente) dissennate.
 
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ciarlyy

Ospite
Comunque scherzi a parte bisognerebbe capire qual'è il loro mercato di riferimento. Magari puntano ad altri paesi dove il mercato ha esigenze diverse dalle nostre perchè dai, non è possibile che un'azienda di queste dimensioni faccia scelte così (apparentemente) dissennate.

Credo tu abbia detto una parola molto giusta:"apparentemente"...
Ai nostri occhi le loro scelte possono sembrare insensate ma alla fine sono sempre lì da anni a vendere bici quindi...

Io stesso un paio di anni fa ho criticato pesantemente Decathlon (soprattutto nel vecchio forum decarider) e avevo detto che avrebbero anche potuto smettere di produrre bici tanto erano fuori dal mercato...
Invece a fine 2016 siamo ancora qui a discutere su questo "mondo a parte" quale è Decathlon...

Non so, il non produrre nessuna mtb 29 attualmente secondo noi è un suicidio e probabilmente qualsiasi altro brand con questa scelta sarebbe fallito ma loro no...
Boh...
Chi ci capisce più niente...
:-):nunsacci:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Questi cominciano seriamente a preoccuparmi, se va avanti di questo passo si prendono certe cantonate che le mtb di medio livello smettono di farle.
Propongo di scrivergli una lettera a nome del forum:loll:


Non conosco questa bici ma come mai un giudizio così pesante?

Nulla di che, è la solita bici "entry" di marca oscenamente cara rispetto ai contenuti, non è che abbia qualcosa che non va in particolare se non il prezzo, solita cosa delle bici "di marca" che si poteva dire di tante altre analoghe.
Il discorso per B-twin è totalmente diverso, ma è legato a questo: penso che chi le sceglie è qualcuno che bada molto alla sostanza e la funzionalità, il mono a me sembra una scelta solo di tendenza e non razionale.
Comunque voglio anche dire una cosa, la Rafal ora super apprezzata sul forum, all'uscita (a prezzo pieno) non se l'è filata nessuno...per vendere hanno dovuto scontare al 20% su prezzi che non sono cosi alti alla partenza
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
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Non so, il non produrre nessuna mtb 29 attualmente secondo noi è un suicidio e probabilmente qualsiasi altro brand con questa scelta sarebbe fallito ma loro no...
Boh...
Chi ci capisce più niente...
:-):nunsacci:

Beh non è detto che tutti i loro settori siano in utile. Potrebbe anche essere che utilizzino le bici per trainare il settore abbigliamento (e poi lucette cazzatine varie) dove sono certo hanno margini di guadagno enormi.
 
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ciarlyy

Ospite
Beh non è detto che tutti i loro settori siano in utile. Potrebbe anche essere che utilizzino le bici per trainare il settore abbigliamento (e poi lucette cazzatine varie) dove sono certo hanno margini di guadagno enormi.

Si certo, potrebbe anche essere!!!
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
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Nulla di che, è la solita bici "entry" di marca oscenamente cara rispetto ai contenuti, non è che abbia qualcosa che non va in particolare se non il prezzo, solita cosa delle bici "di marca" che si poteva dire di tante altre analoghe.
Il discorso per B-twin è totalmente diverso, ma è legato a questo: penso che chi le sceglie è qualcuno che bada molto alla sostanza e la funzionalità, il mono a me sembra una scelta solo di tendenza e non razionale.
Comunque voglio anche dire una cosa, la Rafal ora super apprezzata sul forum, all'uscita (a prezzo pieno) non se l'è filata nessuno...per vendere hanno dovuto scontare al 20% su prezzi che non sono cosi alti alla partenza
Beh.... Pensate solo per un secondo alla rockrider 920.... Scontata a 999euro....credo la comprerebbe pure chi non ne ha bisogno [emoji1]. Come accadde per la rafal...
Aspettiamo...

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-dm-

Biker superis
17/6/16
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Nulla di che, è la solita bici "entry" di marca oscenamente cara rispetto ai contenuti, non è che abbia qualcosa che non va in particolare se non il prezzo, solita cosa delle bici "di marca" che si poteva dire di tante altre analoghe.
Il discorso per B-twin è totalmente diverso, ma è legato a questo: penso che chi le sceglie è qualcuno che bada molto alla sostanza e la funzionalità, il mono a me sembra una scelta solo di tendenza e non razionale.
Comunque voglio anche dire una cosa, la Rafal ora super apprezzata sul forum, all'uscita (a prezzo pieno) non se l'è filata nessuno...per vendere hanno dovuto scontare al 20% su prezzi che non sono cosi alti alla partenza

Però la prima Rafal 720 era la LTD e costava 1500. Era meglio ma ci credo che tra la 720 ottimale 1500 e la 720 economica a 900€ cambi qualcosa :D
 

marathonbike

Biker serius
23/9/16
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lombardia
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scott 910
secondo me invece ne venderanno tante xkè il rapporto qualità/prezzo è eccezionale, un altro planet rispetto a tutte le altre marche
poi non so voi ma io quando faccio i miei giri trovo di tutto: pianura, salite e discese di tutti i tipi, asfalto, sterrato facile, sterrato difficile, ecc...
quindi come si fa a dire che la 29 è meglio della 27,5 o che la doppia è meglio del mono (o viceversa)? ogni soluzione ha i suoi vantaggi e svantaggi
 
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vstrom1000

Biker extra
23/5/16
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Modena
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Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
La 720 Ltd era una buona bici, ma cmq non regalata...

Discorso ruote siamo alle solite, a me la 27.5 non dispiace però le 29 danno una sensazione di scorrevolezza e di passare sopra a tutto che quando ci si abitua si fa fatica a tornare indietro. Credo che siano più i pro dei contro.

Alle volte penso che Decathlon abbia un tacito accordo con gli altri produttori...
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
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secondo me invece ne venderanno tante xkè il rapporto qualità/prezzo è eccezionale, un altro planet rispetto a tutte le altre marche
poi non so voi ma io quando faccio i miei giri trovo di tutto: pianura, salite e discese di tutti i tipi, asfalto, sterrato facile, sterrato difficile, ecc...
quindi come si fa a dire che la 29 è meglio della 27,5 o che la doppia è meglio del mono (o viceversa)? ogni soluzione ha i suoi vantaggi e svantaggi

Io sono per le 27.5 ma è indubbio che un 2x10 sia più elastico nell'uso di un 1x11 con una corona da 30 davanti...

Forse con un 32-34 ancora ancora

Che poi il rapporto componenti/qualità/prezzo sia altissimo non lo metto in dubbio. Reba e GX costano da soli, se vediamo il prezzo al dettaglio, quasi 1000€...
 

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