Nomad...V puntata

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samu_87

Biker velocissimus
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Reggio Emilia
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boh, è difficile capire il discorso del marcato o meno in quanto molto soggettivo.

ieri un amico ha preso la mia bici ed io la sua Nomad-alu 2011 che ha montato momentaneamente il mio DHX 5.0 air in quanto il suo RP23 è in assistenza.
Dopo un pò mi accorgo che la sentivo un pò sedersi quando impennavo e visto che pesiamo circa uguale (anzi lui pesa più di me) ho controllato ed aveva l'ammo aperto; l'ho chiuso ed andava ovviamente meglio (chiuso = inserito PP).

Alla domanda del motivo per cui nn usasse il PP la risposta è stata che lui nn lo usa mai in quanto nn percepisce così tanta differenza e poi si dimentica di aprirlo quando va in discesa.... pensa un pò te ....



uhmmmm.... interessante sta cosa che io nn ho mai notato sul Nomad VPP1.

Ma già che siamo in ambito di ammo con piggy inerenti al Nomad chiederei un paio di conferma\riflessioni:

il piggy alla fine serve per il PP ed anche per il fine corsa:
-) PP: più lo si carica e teoricamente con PP inserito dovrebbe rendere l'ammo più "trugno"
-) ghiera di regolazione: più è avvitata e più la parte finale della corsa dell'ammo dovrebbe essere più progressiva

La cosa che affermi però sembra che la pressione del piggy agisca anche con PP aperto.... :nunsacci:

Bye

Secondo me c'è un bel po' di confusione...

Il pro pedal (PP) è una valvola che parzializza il flusso dell'olio che si muove dalla camera principale verso il piggy back, quindi riduzione del flusso dell'olio ammo più duro nella parte iniziale, questa valvola ha una soglia di stacco che permette di "Aprire" l'ammo se un urto ha una certa violenza.

Ovviamente questa valvola è fortemente influenzata dalla pressione del liquido a monte e a valle di essa, quindi se andiamo ad aumentare la pressione del piggy back avremo una risposta più decisa del pro pedal andando a limitare le oscillazioni in pedalata.

La regolazione della Boost valve e del Bottom Out (le due regolazioni presenti nel piggy) vanno a regolare sulla fase di compressione della bike (in realtà non è del tutto preciso).

-Bottom Out: diminuendo il volume si avrà una risposta più progressiva del carro a parità di pressione d'aria, e viceversa se aumenta il volume.

- Boost valve: Aumentando la pressione si ostacolerà l'affondamento del pistone principale, quindi avremo PER TUTTA LA CORSA una risposta più sostenuta alla compressione, notare che non si distingue compressione alle alte e alle basse, quindi agisce in modo uniforme su tutta la corsa (in realtà non è vero, come reagisce sulla corsa dipende anche dal volume del Bottom OUT, minore sarà il suo volume e più uniforme sarà per tutta la corsa, maggiore il volume e meno andrò ad agire sui primi mm ma secondo me è abbastanza trascurabile)

Quindi in soldoni aumentando la pressione della Boost valve avremo una maggior incidenza del pro pedal! ma anche un ritorno più sfrenato poichè l'ammortizzatore ci metterà meno tempo a riestendersi in quanto la spinta dell'IPF è maggiore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Dimenticavo, io personalmente non mi preoccupo di come la Boost Valve agisca sul pro pedal, la regolo che funzioni bene in discesa e mi preoccupo di avere il sag corretto, il resto lo fa il VPP.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
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modena
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Bike
evil
Si maaaaa.... con PP inserito o aperto?

Perchè io pensavo forse erroneamente che la pressione del piggy nn agisse sul funzionamento dell'ammo con PP aperto ma XR400R nn dice così...

Qualcun altro?
[MENTION=1808]lumaca[/MENTION]: tu che hai messo su il DHX 5.0?

Io sono basic, sono partito dalla regolazione suggerita da santa cruz e ho proceduto con piccoli cambiamenti: avevo notato che non sfruttavo tutta la corsa dell'ammo, per cui ho aperto molto la ghiera blu e dato legermente giu alla pressione della camera secondaria. Poi ho regolato di conseguenza la primaria e il ritorno.
Se mi chiedi i valori…aiuto! Tutte le volte mi dico che dovrei scriverli ma poi non lo faccio mai. Scusate ma sono un pó naif e regolo la bici a sentimento fino a quando non mi piace.
Nb. Il mio pro pedal non é che cementi il carro, ma comunque lo impasta in modo avvertibile rendendolo un pó piu pedalabile ma ancora attivo. Dovrebbe essere così, no?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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Io sono basic, sono partito dalla regolazione suggerita da santa cruz e ho peoceduto con piccoli cambiamenti: avevo notato che non sfruttavo tutta la cprsa dell'ammo, per cui ho aperto molto la ghiera blu e dato giu alla pressione della camera secondaria. Poi ho regolato di conseguenza la primaria e il ritorno. Se mi chiedi i valori…aiuto! Tutte le volte mi dico che dovrei scriverli ma poi non lo faccio mai. Scusate ma sono un pó naif e regolo la bici a sentimento fino a quando non mi piace.

Quello è il miglior modo per regolare la bici, ma sapere su cosa agire ti velocizza il lavoro e non di poco!
 

Uol

Biker superis
23/5/06
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Secondo me c'è un bel po' di confusione...

Il pro pedal (PP) è una valvola che parzializza il flusso dell'olio che si muove dalla camera principale verso il piggy back, quindi riduzione del flusso dell'olio ammo più duro nella parte iniziale, questa valvola ha una soglia di stacco che permette di "Aprire" l'ammo se un urto ha una certa violenza.

Ovviamente questa valvola è fortemente influenzata dalla pressione del liquido a monte e a valle di essa, quindi se andiamo ad aumentare la pressione del piggy back avremo una risposta più decisa del pro pedal andando a limitare le oscillazioni in pedalata.

La regolazione della Boost valve e del Bottom Out (le due regolazioni presenti nel piggy) vanno a regolare sulla fase di compressione della bike (in realtà non è del tutto preciso).

-Bottom Out: diminuendo il volume si avrà una risposta più progressiva del carro a parità di pressione d'aria, e viceversa se aumenta il volume.

- Boost valve: Aumentando la pressione si ostacolerà l'affondamento del pistone principale, quindi avremo PER TUTTA LA CORSA una risposta più sostenuta alla compressione, notare che non si distingue compressione alle alte e alle basse, quindi agisce in modo uniforme su tutta la corsa (in realtà non è vero, come reagisce sulla corsa dipende anche dal volume del Bottom OUT, minore sarà il suo volume e più uniforme sarà per tutta la corsa, maggiore il volume e meno andrò ad agire sui primi mm ma secondo me è abbastanza trascurabile)

Quindi in soldoni aumentando la pressione della Boost valve avremo una maggior incidenza del pro pedal! ma anche un ritorno più sfrenato poichè l'ammortizzatore ci metterà meno tempo a riestendersi in quanto la spinta dell'IPF è maggiore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Dimenticavo, io personalmente non mi preoccupo di come la Boost Valve agisca sul pro pedal, la regolo che funzioni bene in discesa e mi preoccupo di avere il sag corretto, il resto lo fa il VPP.

Chiarissimo
ora rivedo le pressioni ed anche la mia posizione in sella ecc
tutto nasce comunque anche dalla mia inesperienza col dhx air, per cui pensavo che il propedal su max arrivasse al blocco quasi totale
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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no no avevo capito e non mi riferivo a te , infatti condivido cio' che hai scritto al riguardo del mescolare i mezzi, ecc.ecc.
x fare un esempio pratico ed inutile ,s8 sarebbe arrivato com'è arrivato anche con la bici dell'anno scorso ( il che dovrebbe essere ovvio...).
ma usando mezzi diversi con meno o addirittura zero escursione delle riflessioni in merito al fatto che quando esco ormai raramente il nomad è la bici che scelgo xchè spesso è tanta roba ed a volte troppa e non mi serve tutta quell'escursione, con il 4x è evidente che delle geometrie azzeccate fanno una bella differenza pur con "soli" buoni 125mm e te lo dice un'altro di quelli che si sarebbe pisciato nei calzoni....e che ha passato anni ad "over built" le sue bici.

Ora che te lo dico non andare piu' piano neh.
Il 4x non fa 125, ma 115mm di escursione :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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certo che in questo 3d per fare polemiche e scontri non ce lo mena nessuno... :duello:

dico la mia?leggendo la classifica finale anche io ho notato 4 Nomad nei primi 11 -cosa che a memoria non avevo mai visto...- ma sono d'accordo con chi pensa che anche mescolando le bici quegli 11 sarebbero stati li',alla fine stiamo parlando di mezzi di altissimo livello -magari escludo solo Torpado,ma non ne ho mai vista una- montati al top guidati da gente al massimo livello...la differenza la fa il rider che pedala fortissimo,guida bene,non cade e non ha problemi di sorta con il mezzo.

personalmente non ho bisogno di guardare la classifica per rivalutare la validita' del telaio o del vpp o del mezzo,lo pensavo prima e lo penso tuttora che il Nomad -sopratutto il C- sia un gran mezzo...d'altra parte quando il mitologico Syndicate uscira' con la Bronson e comincera' magari a mietere risultati non vedro' assolutamente un tramonto,anzi:come dico sempre quando discuto con Dangerousmav per come sono le gare di SE e' inutile e dannoso avere una bici 'trugna' con 160mm,perche' magari con 140/150mm e qualche etto meno ce n'hai d'avanzo per come sono le discese e vai meglio a rilanciare dove si guadagna parecchio.
per esempio 2 anni fa qui a S. Bartolomeo alla SE nonostante il tracciato 'tecnico' vinse AB -su Covert 150 con 55 rc3...- regolando per 15 secondi Milivinti e BR1 su Scott con 55 rc3 (non me ne vogliate...ma vinsi una cena con un tifoso Fox):era all'esordio in una SE,e corse con una vecchia Prophet 140...l'unica modifica era una vecchia Marzocchi al posto della Lefty,si vede che neanche lui 'sa andare in bici' come gli altri 2 del podio :fantasm:

alla fine per questo A ME non faranno tutto sto scalpore i risultati che arriveranno dalla Bronson in SE,non vedro' un tramonto del Nomad...non faccio SE,le mie uscite se escludiamo il fatto che mi guadagno sempre pedalando la discesa sono molto piu' delle DH quindi mi tengo il Nomad che magari perdona un po' di piu' le mie mancanze nelle guida e contento che sono :-)
intanto mi fa piacere vedere che noi Italiani ce la giochiamo con i piu' forti,era ora!


@Uol anche io ti direi di alzare la press del piggy back,tenendo conto del fatto che i limiti sono 125/200 e piu' la alzi piu' si frena la compressione,ti devi trovare un compromesso.il mio e' a circa 170,e comunque anche a 200 non sara' mai frenato come un RP chiuso

Piero, mi sorprendi, il nomad sul viale el tramontomera solo una piccola ironica provocazione
 

dangerousmav

Biker grossissimus
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Pèrma...Milèn
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certo che in questo 3d per fare polemiche e scontri non ce lo mena nessuno... :duello:

dico la mia?leggendo la classifica finale anche io ho notato 4 Nomad nei primi 11 -cosa che a memoria non avevo mai visto...- ma sono d'accordo con chi pensa che anche mescolando le bici quegli 11 sarebbero stati li',alla fine stiamo parlando di mezzi di altissimo livello -magari escludo solo Torpado,ma non ne ho mai vista una- montati al top guidati da gente al massimo livello...la differenza la fa il rider che pedala fortissimo,guida bene,non cade e non ha problemi di sorta con il mezzo.

personalmente non ho bisogno di guardare la classifica per rivalutare la validita' del telaio o del vpp o del mezzo,lo pensavo prima e lo penso tuttora che il Nomad -sopratutto il C- sia un gran mezzo...d'altra parte quando il mitologico Syndicate uscira' con la Bronson e comincera' magari a mietere risultati non vedro' assolutamente un tramonto,anzi:come dico sempre quando discuto con Dangerousmav per come sono le gare di SE e' inutile e dannoso avere una bici 'trugna' con 160mm,perche' magari con 140/150mm e qualche etto meno ce n'hai d'avanzo per come sono le discese e vai meglio a rilanciare dove si guadagna parecchio.
per esempio 2 anni fa qui a S. Bartolomeo alla SE nonostante il tracciato 'tecnico' vinse AB -su Covert 150 con 55 rc3...- regolando per 15 secondi Milivinti e BR1 su Scott con 55 rc3 (non me ne vogliate...ma vinsi una cena con un tifoso Fox):era all'esordio in una SE,e corse con una vecchia Prophet 140...l'unica modifica era una vecchia Marzocchi al posto della Lefty,si vede che neanche lui 'sa andare in bici' come gli altri 2 del podio :fantasm:

alla fine per questo A ME non faranno tutto sto scalpore i risultati che arriveranno dalla Bronson in SE,non vedro' un tramonto del Nomad...non faccio SE,le mie uscite se escludiamo il fatto che mi guadagno sempre pedalando la discesa sono molto piu' delle DH quindi mi tengo il Nomad che magari perdona un po' di piu' le mie mancanze nelle guida e contento che sono :-)
intanto mi fa piacere vedere che noi Italiani ce la giochiamo con i piu' forti,era ora!


@Uol anche io ti direi di alzare la press del piggy back,tenendo conto del fatto che i limiti sono 125/200 e piu' la alzi piu' si frena la compressione,ti devi trovare un compromesso.il mio e' a circa 170,e comunque anche a 200 non sara' mai frenato come un RP chiuso

Piero, precisa please: per alcune gare di SE forse si adatterebbe di più una bike con meno di 160mm....ma ieri a sestri era quasi d'obbligo....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Piero, mi sorprendi, il nomad sul viale el tramontomera solo una piccola ironica provocazione
ma va la',mica me l'ero presa! a parte te che immaginavo scrivessi 'alla Murder' ho gia' sentito qualcuno che "ah ormai il Nomad dove va piu',anche la squadra ufficiale stessa usa quella nuova...." cosi' gli ho fatto leggere le dichiarazioni ufficiali in risposta a chi gli ha chiesto come mai il 650b:legge di domanda e offerta,nessun motivo tecnico...non commento neanche :bleah:
[MENTION=4944]dangerousmav[/MENTION] sempre d'accordo noi eh? :-)
come al solito ti elenco due dati di fatto,che Sestri sia forse 'la piu' tecnica' lo sai gia':
a memoria chi ha vinto aveva un Jeckyll 'solo' 150,come il 6° su GT...e ci metto anche il mio amico 12° sempre 150 su Devinci.
senza contare che usano tarature cosi' dure e sostenute che difficilmente ne usano anche solo 130 di mm...ora cosa mi contesti? :duello:
 

maramouse

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piccolo OT: ciao a tutti gli "angleset lovers" e " gram maniacs" come sono anche io....ieri ho girato sui Forti di Genova con un amico che si è pedalato per più di 4 ore e più di 2.000 mt di dislivello una GT Fury con HammerSchmidt gomme 2ply e peso totale della bici di 18,5 kg e poi io stò a vedere il mezzo grado in meno di angolo sterzo e la gurnitura che pesa meno....
 

daveris

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23/9/05
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piccolo OT: ciao a tutti gli "angleset lovers" e " gram maniacs" come sono anche io....ieri ho girato sui Forti di Genova con un amico che si è pedalato per più di 4 ore e più di 2.000 mt di dislivello una GT Fury con HammerSchmidt gomme 2ply e peso totale della bici di 18,5 kg e poi io stò a vedere il mezzo grado in meno di angolo sterzo e la gurnitura che pesa meno....

Azz :OOO::OOO: io dovrei portarmi l'ossigeno al posto dello zaino idrico :smile:
Scherzi a parte anch'io sono attento al grammo e la mia nuova Nomad C '13 pesa 13,4 e per portarla sotto i 13 kg dovrei togliere protezioni Amygos + Leoseven + pellicole shelter e 3M e almeno 1 etto di lattice su due !!! Troppa roba???:spetteguless:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=169546&stc=1&d=1366062583
 

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Azz :OOO::OOO: io dovrei portarmi l'ossigeno al posto dello zaino idrico :smile:
Scherzi a parte anch'io sono attento al grammo e la mia nuova Nomad C '13 pesa 13,4 e per portarla sotto i 13 kg dovrei togliere protezioni Amygos + Leoseven + pellicole shelter e 3M e almeno 1 etto di lattice su due !!! Troppa roba???:spetteguless:

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io gli toglierei anche la ruota anteriore e la forca, tanto puoi andare su in impenna e scendere in manual....

Che gomme hai per fare 13,4 col telescopico?
 

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E' gia' leggerissima, tienila cosi che ci vai ovunque senza pensieri.
 
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