Nomad...V puntata

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Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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questo topic è davvero folle tutti lo denigrano e non possono esimersi dallo scriverci o dal frequentarlo....
in merito alla questione se è il mezzo od il biker a fare la differenza ma perchè insistete a girare con un trattore da 160 mm e non vi prendete invece una bella front da enduro e cominciate a girare con quella e tirate fuori tutto il vostro potenziale di superbi biker?
sinceramente tutte ste palle su come vanno i pro le trovo ridicole ( anch'io son straconvinto che mescolando le bike il risultato non sarebbe cambiato....), sopratutto ad una certa eta bisognerebbe smetterla di giocare a chi piscia piu' lontano che altrimenti si fa' solo una pessima figura.....

ovviamente peace & love :medita:

io c'ho la 180!!! Muahahahaha!!!

Cmq viste le condizioni di fangazza ieri sono uscito con le Crocks!!!

Ottimo grip sui pin dei pedali ed ottima tenuta nel fango, anche in salita.

Senza calzetti era un pò freschino ma a casa con una spinellata le ho pulite in un attimo

:smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
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mordor
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io c'ho la 180!!! Muahahahaha!!!

Cmq viste le condizioni di fangazza ieri sono uscito con le Crocks!!!

Ottimo grip sui pin dei pedali ed ottima tenuta nel fango, anche in salita.

Senza calzetti era un pò freschino ma a casa con una spinellata le ho pulite in un attimo

:smile:

invece il mio nomad è fermo dai primi di gennaio, da quando ho montato il 4x che è maledettamente divertente :-) e nel giro di ieri ho potuto "testarla" a dover senza tutto il fango e la neve dei mesi scorsi....
ma è da quando presi il bltc che comunque la uso di meno e sempre piu' mi sto rendendo conto che 160mm son davvero tanti ed a volte troppi.
 

kaio

Biker assatanatus
questo topic è davvero folle tutti lo denigrano e non possono esimersi dallo scriverci o dal frequentarlo....
in merito alla questione se è il mezzo od il biker a fare la differenza ma perchè insistete a girare con un trattore da 160 mm e non vi prendete invece una bella front da enduro e cominciate a girare con quella e tirate fuori tutto il vostro potenziale di superbi biker?
sinceramente tutte ste palle su come vanno i pro le trovo ridicole ( anch'io son straconvinto che mescolando le bike il risultato non sarebbe cambiato....), sopratutto ad una certa eta bisognerebbe smetterla di giocare a chi piscia piu' lontano che altrimenti si fa' solo una pessima figura.....

ovviamente peace & love :medita:

Da quello che leggo stai forse interpretando nel modo sbagliato il mio messaggio... che era ovviamente riferito ai commenti riguardanti la gara ed i mezzi presenti nelle prime posizioni... idem per il discorso condizione fisica, mentale e palle... era riferito agli atleti, non certo ai biker domenicali come me (o voi? ...non so, non lo scrivo... magari qualcuno si offende :omertà: )

è innegabile che questo topic contenga una quantità mostruosa di pippe mentali, che si sgretolano all'istante contro il muro della realtà quotidiana: non ci sarà mai nessun ° allo sterzo, boccola, bar, mescola, millimetro di escursione in più o in meno a modificare le capacità di guida individuali... se non un unico fattore: l'allenamento (e di questo ne sono certo perchè lo vivo ogni volta che salgo in sella la domenica ... e arranco sia in salita, sia in discesa)


p.s.: e tanto per evitare ulteriori fraintendimenti... nella bellissima barzelletta di Andreamase io sono quello che perde (...solo che ne sono consapevole ;-) )

buon angolo di sterzo a tutti :celopiùg:
 

Uol

Biker superis
23/5/06
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Lucca
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Sono da poco entrato nella famiglia nomad
ho bisogno di un vostro consiglio per ammortizzatore su telaio mod. 2010 vpp2
L'ammo adesso montato è un fox Dhx 4 air
In salita nonostante il propedal su Max bobba e tende ad insaccare
In discesa però lo sento perfetto
Io peso circa 80 kg
Come posso tarare ammo al meglio?
Sostituirlo con uno bloccabile?
Quale ammo funziona meglio su nomad?
Grazie per i consigli
me lo date un consiglio??? :smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
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fatti miei
Da quello che leggo stai forse interpretando nel modo sbagliato il mio messaggio... che era ovviamente riferito ai commenti riguardanti la gara ed i mezzi presenti nelle prime posizioni... idem per il discorso condizione fisica, mentale e palle... era riferito agli atleti, non certo ai biker domenicali come me (o voi? ...non so, non lo scrivo... magari qualcuno si offende :omertà: )

è innegabile che questo topic contenga una quantità mostruosa di pippe mentali, che si sgretolano all'istante contro il muro della realtà quotidiana: non ci sarà mai nessun ° allo sterzo, boccola, bar, mescola, millimetro di escursione in più o in meno a modificare le capacità di guida individuali... se non un unico fattore: l'allenamento (e di questo ne sono certo perchè lo vivo ogni volta che salgo in sella la domenica ... e arranco sia in salita, sia in discesa)


p.s.: e tanto per evitare ulteriori fraintendimenti... nella bellissima barzelletta di Andreamase io sono quello che perde (...solo che ne sono consapevole ;-) )

buon angolo di sterzo a tutti :celopiùg:

no no avevo capito e non mi riferivo a te , infatti condivido cio' che hai scritto al riguardo del mescolare i mezzi, ecc.ecc.
x fare un esempio pratico ed inutile ,s8 sarebbe arrivato com'è arrivato anche con la bici dell'anno scorso ( il che dovrebbe essere ovvio...).
ma usando mezzi diversi con meno o addirittura zero escursione delle riflessioni in merito al fatto che quando esco ormai raramente il nomad è la bici che scelgo xchè spesso è tanta roba ed a volte troppa e non mi serve tutta quell'escursione, con il 4x è evidente che delle geometrie azzeccate fanno una bella differenza pur con "soli" buoni 125mm e te lo dice un'altro di quelli che si sarebbe pisciato nei calzoni....e che ha passato anni ad "over built" le sue bici.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
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piastrella valley
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EVIL
Quello che mi piace di questo forum è che si trovano informazioni e test utili, tipo il cambio Shimano shadow Plus 10V su gruppo SRAM 9V (funziona al 90%).
Dai professionisti si posso cogliere componenti o settaggi particolari, ma mi piace di più sentire le indicazioni che danno le persone normali come me, che ne fanno un uso ludico e non professionistico.
 
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Velocity

Biker immensus
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Io non ho fatto nessun paragone con i Pro che evidentemente sono di un altro pianeta, ho solo sottolineato che il mezzo (Nomad c) ha un suo potenziale, nonostante qui sia stato denigrato da molti. E' quasi ovvio che a questi livelli il mezzo ha un incidenza sul risultato minima ma se facesse cosi schifo non credo che arriverebbe cosi avanti, nonostante S8 e dietro ad un Pull Shock che notoriamente in discesa si mangia tutto. Lungi da me anche voler fare la gara a chi la fa piu lontano ( che tra l' altro e' proprio il problema che.mi sta impedendo di pedalare da 6 mesi e ironizzare non mi riesce) e leggendo attentamente i miei post si evince esattamente il contrario. Co
unque sempre di bici si parla e non mi sembra il caso di fare dei melodrammi, ognuno la pensa come crede e si comporta di conseguenza.
 

lumaca

Biker perfektus
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modena
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A ognuno la sua bici.
La mia è questa, se qualcuno si trova meglio con altro non vedo dove sia il problema.
A me la nomad piace. Andrei piu forte con la pinco pallo? Boh! A me piace così.
Ieri uscita solitaria, complice un mal di schiena che mi tormenta da dieci anni, in tranquillità su trail conosciuti.
 

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boic

Biker forumensus
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Sono da poco entrato nella famiglia nomad
ho bisogno di un vostro consiglio per ammortizzatore su telaio mod. 2010 vpp2
L'ammo adesso montato è un fox Dhx 4 air
In salita nonostante il propedal su Max bobba e tende ad insaccare
In discesa però lo sento perfetto
Io peso circa 80 kg
Come posso tarare ammo al meglio?
Sostituirlo con uno bloccabile?
Quale ammo funziona meglio su nomad?
Grazie per i consigli
Da mia esperienza ti dico che ci sono alcuni ammo Fox hanno un propedal poco incisivo e non "chiudono" come dovrebbero.
Anche io manderò il mio RP23 a far ritarare perchè mi piace più "fermo".
Col tuo DHX4 manca il pomellone del volume del serbatoio, giusto?
Però puoi provare a sgonfiare un po la pressione del serbatoio e gonfiare un pelo la camera principale, così dovrebbe diventare meno progressivo e di conseguenza essere meno seduto in salita.

Giusto maestri delle curve di compressione?

Spero di averti aiutato, è un forum tecnico, cmq penso che il DHX sia perfetto per il nomad.
 

Uol

Biker superis
23/5/06
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Da mia esperienza ti dico che ci sono alcuni ammo Fox hanno un propedal poco incisivo e non "chiudono" come dovrebbero.
Anche io manderò il mio RP23 a far ritarare perchè mi piace più "fermo".
Col tuo DHX4 manca il pomellone del volume del serbatoio, giusto?
Però puoi provare a sgonfiare un po la pressione del serbatoio e gonfiare un pelo la camera principale, così dovrebbe diventare meno progressivo e di conseguenza essere meno seduto in salita.

Giusto maestri delle curve di compressione?

Spero di averti aiutato, è un forum tecnico, cmq penso che il DHX sia perfetto per il nomad.

Innanzitutto grazie
si il mio è quello senza pomellone
da quello che leggo qui
http://www.mtb-forum.it/come-tarare-al-meglio-il-fox-dhx/
credo di dover provare ad aumentare un po' la pressione nel piggy bag
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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A ognuno la sua bici.
La mia è questa, se qualcuno si trova meglio con altro non vedo dove sia il problema.
A me la nomad piace. Andrei piu forte con la pinco pallo? Boh! A me piace così.
Ieri uscita solitaria, complice un mal di schiena che mi tormenta da dieci anni, in tranquillità su trail conosciuti.

Potevi venire a MMario con noi, i ritmi molto blandi ti avrebbero fatto passare una bella mattina in compagnia... e ti avrei potuto dare la maglietta.... :-)
2 pz di sentiero forse inediti per te! :-)

Sono da poco entrato nella famiglia nomad
ho bisogno di un vostro consiglio per ammortizzatore su telaio mod. 2010 vpp2
L'ammo adesso montato è un fox Dhx 4 air
In salita nonostante il propedal su Max bobba e tende ad insaccare
In discesa però lo sento perfetto
Io peso circa 80 kg
Come posso tarare ammo al meglio?
Sostituirlo con uno bloccabile?
Quale ammo funziona meglio su nomad?
Grazie per i consigli

Che bobbi il Nomad VPP2 mi sembra un pò anomalo a meno che nn si pedali fuori sella in modo forsennato saltando sopra alla bici....

Un ammo bloccabile direi nn esista per questa tipologia di bici.... cmq sia scusa ma nn senti differenza tra aperto e propedal?

Bye
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
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evil
Ot: Sabato ero bloccato con la schiena, dom mattina c'era la partita di mio figlio. Fino alle 13 non avevo deciso se rischiare un giro oppure no.
Comunque sai che a me piace uscire con voi e ora che il tempo volge al bello ci saranno mille occasioni.
 

Uol

Biker superis
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Che bobbi il Nomad VPP2 mi sembra un pò anomalo a meno che nn si pedali fuori sella in modo forsennato saltando sopra alla bici....

Un ammo bloccabile direi nn esista per questa tipologia di bici.... cmq sia scusa ma nn senti differenza tra aperto e propedal?

Bye

La differenza la sento ma pensavo fosse più marcata
ora provo ad aumentare la pressione nel piggy bag
poi avevo la sella bassa (montato telescopico e sbagliato a posizionarla) e pedalavo un po' scomposto
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
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ROMA
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La differenza la sento ma pensavo fosse più marcata
ora provo ad aumentare la pressione nel piggy bag
poi avevo la sella bassa (montato telescopico e sbagliato a posizionarla) e pedalavo un po' scomposto
NEL MIO - dhx5 - devi fare attenzione alla pressione in quella camera (piggy back): se è troppo bassa il prodepal funziona poco e l'ammortizzatore scorre e copia che è una bellezza. Se è molto gonfio mi succede che il propedal è molto efficace ma l'ammortizzatore troppo secco nelle sue risposte.

In ogni caso ci dovrebbe essere stampata sull'ammo una pressione minima. Facci caso.
In ogni caso ... il Nomad -se tarato bene - bobba pochissimo (almeno rispetto a molti altri tipi di carri).
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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certo che in questo 3d per fare polemiche e scontri non ce lo mena nessuno... :duello:

dico la mia?leggendo la classifica finale anche io ho notato 4 Nomad nei primi 11 -cosa che a memoria non avevo mai visto...- ma sono d'accordo con chi pensa che anche mescolando le bici quegli 11 sarebbero stati li',alla fine stiamo parlando di mezzi di altissimo livello -magari escludo solo Torpado,ma non ne ho mai vista una- montati al top guidati da gente al massimo livello...la differenza la fa il rider che pedala fortissimo,guida bene,non cade e non ha problemi di sorta con il mezzo.

personalmente non ho bisogno di guardare la classifica per rivalutare la validita' del telaio o del vpp o del mezzo,lo pensavo prima e lo penso tuttora che il Nomad -sopratutto il C- sia un gran mezzo...d'altra parte quando il mitologico Syndicate uscira' con la Bronson e comincera' magari a mietere risultati non vedro' assolutamente un tramonto,anzi:come dico sempre quando discuto con Dangerousmav per come sono le gare di SE e' inutile e dannoso avere una bici 'trugna' con 160mm,perche' magari con 140/150mm e qualche etto meno ce n'hai d'avanzo per come sono le discese e vai meglio a rilanciare dove si guadagna parecchio.
per esempio 2 anni fa qui a S. Bartolomeo alla SE nonostante il tracciato 'tecnico' vinse AB -su Covert 150 con 55 rc3...- regolando per 15 secondi Milivinti e BR1 su Scott con 55 rc3 (non me ne vogliate...ma vinsi una cena con un tifoso Fox):era all'esordio in una SE,e corse con una vecchia Prophet 140...l'unica modifica era una vecchia Marzocchi al posto della Lefty,si vede che neanche lui 'sa andare in bici' come gli altri 2 del podio :fantasm:

alla fine per questo A ME non faranno tutto sto scalpore i risultati che arriveranno dalla Bronson in SE,non vedro' un tramonto del Nomad...non faccio SE,le mie uscite se escludiamo il fatto che mi guadagno sempre pedalando la discesa sono molto piu' delle DH quindi mi tengo il Nomad che magari perdona un po' di piu' le mie mancanze nelle guida e contento che sono :-)
intanto mi fa piacere vedere che noi Italiani ce la giochiamo con i piu' forti,era ora!


@Uol anche io ti direi di alzare la press del piggy back,tenendo conto del fatto che i limiti sono 125/200 e piu' la alzi piu' si frena la compressione,ti devi trovare un compromesso.il mio e' a circa 170,e comunque anche a 200 non sara' mai frenato come un RP chiuso
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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La differenza la sento ma pensavo fosse più marcata
ora provo ad aumentare la pressione nel piggy bag
poi avevo la sella bassa (montato telescopico e sbagliato a posizionarla) e pedalavo un po' scomposto

boh, è difficile capire il discorso del marcato o meno in quanto molto soggettivo.

ieri un amico ha preso la mia bici ed io la sua Nomad-alu 2011 che ha montato momentaneamente il mio DHX 5.0 air in quanto il suo RP23 è in assistenza.
Dopo un pò mi accorgo che la sentivo un pò sedersi quando impennavo e visto che pesiamo circa uguale (anzi lui pesa più di me) ho controllato ed aveva l'ammo aperto; l'ho chiuso ed andava ovviamente meglio (chiuso = inserito PP).

Alla domanda del motivo per cui nn usasse il PP la risposta è stata che lui nn lo usa mai in quanto nn percepisce così tanta differenza e poi si dimentica di aprirlo quando va in discesa.... pensa un pò te ....

NEL MIO - dhx5 - devi fare attenzione alla pressione in quella camera (piggy back): se è troppo bassa il prodepal funziona poco e l'ammortizzatore scorre e copia che è una bellezza. Se è molto gonfio mi succede che il propedal è molto efficace ma l'ammortizzatore troppo secco nelle sue risposte.

In ogni caso ci dovrebbe essere stampata sull'ammo una pressione minima. Facci caso.
In ogni caso ... il Nomad -se tarato bene - bobba pochissimo (almeno rispetto a molti altri tipi di carri).

uhmmmm.... interessante sta cosa che io nn ho mai notato sul Nomad VPP1.

Ma già che siamo in ambito di ammo con piggy inerenti al Nomad chiederei un paio di conferma\riflessioni:

il piggy alla fine serve per il PP ed anche per il fine corsa:
-) PP: più lo si carica e teoricamente con PP inserito dovrebbe rendere l'ammo più "trugno"
-) ghiera di regolazione: più è avvitata e più la parte finale della corsa dell'ammo dovrebbe essere più progressiva

La cosa che affermi però sembra che la pressione del piggy agisca anche con PP aperto.... :nunsacci:

Bye
 

XR400R

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uhmmmm.... interessante sta cosa che io nn ho mai notato sul Nomad VPP1.

Ma già che siamo in ambito di ammo con piggy inerenti al Nomad chiederei un paio di conferma\riflessioni:

il piggy alla fine serve per il PP ed anche per il fine corsa:
SI': PER IL FINE CORSA ENTRA IN GIOCO LA GHIERA BLU

-) PP: più lo si carica e teoricamente con PP inserito dovrebbe rendere l'ammo più "trugno"
CONFERMO ... MA ANCHE CON SEZA IL PP INSERITO L'AMMO E' MENO "SCIOLTO" (passatemi il termine)
-) ghiera di regolazione: più è avvitata e più la parte finale della corsa dell'ammo dovrebbe essere più progressiva
MI SEMBRA SIA PROPRIO COSI'

La cosa che affermi però sembra che la pressione del piggy agisca anche con PP aperto.... :nunsacci:
QUESTA E' LA MIA SENSAZIONE ... FORSE L'HO ANCHE LETTO DA QUALCHE PARTE

Bye
ho risposto alle tue richieste nel tuo messaggio evidenziandole. Prova a vedere se tornano.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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MA AUMENTANDO la pressione nel piggy back, non diventa più progressivo e quindi la prima fase rimane intorno al SAG inalterata?

Si maaaaa.... con PP inserito o aperto?

Perchè io pensavo forse erroneamente che la pressione del piggy nn agisse sul funzionamento dell'ammo con PP aperto ma XR400R nn dice così...

Qualcun altro?
[MENTION=1808]lumaca[/MENTION]: tu che hai messo su il DHX 5.0?
 
Stato
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