Nomad...V puntata

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samu_87

Biker velocissimus
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Reggio Emilia
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Secondo me c'è un bel po' di confusione...

Il pro pedal (PP) è una valvola che parzializza il flusso dell'olio che si muove dalla camera principale verso il piggy back, quindi riduzione del flusso dell'olio ammo più duro nella parte iniziale, questa valvola ha una soglia di stacco che permette di "Aprire" l'ammo se un urto ha una certa violenza.

Ovviamente questa valvola è fortemente influenzata dalla pressione del liquido a monte e a valle di essa, quindi se andiamo ad aumentare la pressione del piggy back avremo una risposta più decisa del pro pedal andando a limitare le oscillazioni in pedalata.

La regolazione della Boost valve e del Bottom Out (le due regolazioni presenti nel piggy) vanno a regolare sulla fase di compressione della bike (in realtà non è del tutto preciso).

-Bottom Out: diminuendo il volume si avrà una risposta più progressiva del carro a parità di pressione d'aria, e viceversa se aumenta il volume.

- Boost valve: Aumentando la pressione si ostacolerà l'affondamento del pistone principale, quindi avremo PER TUTTA LA CORSA una risposta più sostenuta alla compressione, notare che non si distingue compressione alle alte e alle basse, quindi agisce in modo uniforme su tutta la corsa (in realtà non è vero, come reagisce sulla corsa dipende anche dal volume del Bottom OUT, minore sarà il suo volume e più uniforme sarà per tutta la corsa, maggiore il volume e meno andrò ad agire sui primi mm ma secondo me è abbastanza trascurabile)

Quindi in soldoni aumentando la pressione della Boost valve avremo una maggior incidenza del pro pedal! ma anche un ritorno più sfrenato poichè l'ammortizzatore ci metterà meno tempo a riestendersi in quanto la spinta dell'IPF è maggiore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Dimenticavo, io personalmente non mi preoccupo di come la Boost Valve agisca sul pro pedal, la regolo che funzioni bene in discesa e mi preoccupo di avere il sag corretto, il resto lo fa il VPP.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
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modena
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evil

Io sono basic, sono partito dalla regolazione suggerita da santa cruz e ho proceduto con piccoli cambiamenti: avevo notato che non sfruttavo tutta la corsa dell'ammo, per cui ho aperto molto la ghiera blu e dato legermente giu alla pressione della camera secondaria. Poi ho regolato di conseguenza la primaria e il ritorno.
Se mi chiedi i valori…aiuto! Tutte le volte mi dico che dovrei scriverli ma poi non lo faccio mai. Scusate ma sono un pó naif e regolo la bici a sentimento fino a quando non mi piace.
Nb. Il mio pro pedal non é che cementi il carro, ma comunque lo impasta in modo avvertibile rendendolo un pó piu pedalabile ma ancora attivo. Dovrebbe essere così, no?
 

samu_87

Biker velocissimus
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Quello è il miglior modo per regolare la bici, ma sapere su cosa agire ti velocizza il lavoro e non di poco!
 

Uol

Biker superis
23/5/06
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Lucca
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Chiarissimo
ora rivedo le pressioni ed anche la mia posizione in sella ecc
tutto nasce comunque anche dalla mia inesperienza col dhx air, per cui pensavo che il propedal su max arrivasse al blocco quasi totale
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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Ora che te lo dico non andare piu' piano neh.
Il 4x non fa 125, ma 115mm di escursione
 

sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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Piero, mi sorprendi, il nomad sul viale el tramontomera solo una piccola ironica provocazione
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
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Pèrma...Milèn
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Piero, precisa please: per alcune gare di SE forse si adatterebbe di più una bike con meno di 160mm....ma ieri a sestri era quasi d'obbligo....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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Piero, mi sorprendi, il nomad sul viale el tramontomera solo una piccola ironica provocazione
ma va la',mica me l'ero presa! a parte te che immaginavo scrivessi 'alla Murder' ho gia' sentito qualcuno che "ah ormai il Nomad dove va piu',anche la squadra ufficiale stessa usa quella nuova...." cosi' gli ho fatto leggere le dichiarazioni ufficiali in risposta a chi gli ha chiesto come mai il 650b:legge di domanda e offerta,nessun motivo tecnico...non commento neanche
[MENTION=4944]dangerousmav[/MENTION] sempre d'accordo noi eh?
come al solito ti elenco due dati di fatto,che Sestri sia forse 'la piu' tecnica' lo sai gia':
a memoria chi ha vinto aveva un Jeckyll 'solo' 150,come il 6° su GT...e ci metto anche il mio amico 12° sempre 150 su Devinci.
senza contare che usano tarature cosi' dure e sostenute che difficilmente ne usano anche solo 130 di mm...ora cosa mi contesti?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
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fuori
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niente
piccolo OT: ciao a tutti gli "angleset lovers" e " gram maniacs" come sono anche io....ieri ho girato sui Forti di Genova con un amico che si è pedalato per più di 4 ore e più di 2.000 mt di dislivello una GT Fury con HammerSchmidt gomme 2ply e peso totale della bici di 18,5 kg e poi io stò a vedere il mezzo grado in meno di angolo sterzo e la gurnitura che pesa meno....
 

daveris

Biker extra
23/9/05
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Azz io dovrei portarmi l'ossigeno al posto dello zaino idrico
Scherzi a parte anch'io sono attento al grammo e la mia nuova Nomad C '13 pesa 13,4 e per portarla sotto i 13 kg dovrei togliere protezioni Amygos + Leoseven + pellicole shelter e 3M e almeno 1 etto di lattice su due !!! Troppa roba???

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=169546&stc=1&d=1366062583
 

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Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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io gli toglierei anche la ruota anteriore e la forca, tanto puoi andare su in impenna e scendere in manual....

Che gomme hai per fare 13,4 col telescopico?
 

Velocity

Biker immensus
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E' gia' leggerissima, tienila cosi che ci vai ovunque senza pensieri.
 
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