mhhh..sembra che ho alzato un bel vespaio...
sram contro shimano...cinelli contro frw e lee cougan...invaderemo la polonia....
che dire...più postate postate più imparo!
Grazie di nuovo per tutte le risposte e i consigli..
Ammetto che mi sono avvicinato al softmachine prima per la bellezza del telaio e poi (non lo nascondo) per la convenienza...torno a dire che l'unica alternativa che ho trovato è la gt zaskar team,che costa un pò di più...ma è altrettanto bello :
http://www.gtbikes.com/mountain/catalog/detail.php?id=1555&country=ITA&brand=moun
.I giudizi dati nel forum sul cinelli poi mi hanno convinto...la storia del nazionalismo in parte la condivido,non credo che in Italia si sappia fare peggio che altrove..anzi..se poi iniziamo a discutere se fa più figo avere scritto sul tubo "Cinelli" invece che "Lee Cougan" è un'altra cosa e rischiamo di non finirla più (strano che nessuno mi abbia consigliato di farmi una deca!!!

)
Per il cambio la stessa cosa: non posso certo dire di conoscere shimano solo perchè sulla mia bici è montato un'acera!!!!

..e la scelta era inizialmente caduta su sram per un motivo semplice: basta guardare sul loro sito per capire come può essere assortita una trasmissione...mentre per shimano sto ancora tentando di capire le differenze tra 760 sgs,760 gs,e type,top swing...c©zzi e mazzi...poi mi rendo conto che per chi è esperto questo significa una personalizzazione senza pari....
alcune differenze le sto capendo leggendo i vostri "duelli"
Forse mi sono lasciato prendere la mano dalla sindrome dello "store crucco on line" è ho subito sparato configurazioni molto superiori alla reale necessità..ma sto valutando tutto!!! sono ancora convinto dell'utilita della cosa a patto di avere un meccanico poi pronto a metterci mano..poi se la cosa dovesse realmente rivelarsi troppo dispendiosa o complicata amen...si torna al negozio sotto casa...
a proposito....ho preso le misurazioni per il telaio al sito consigliato da Red baron...e mia madre mi ha beccato mentre un mio amico mi misurava il cavallo dopo avermi ficcato un libro in mezzo alle gambe come da indicazione....inutile dire che lui era con il metro IN GINOCCHIO e io con i pantaloncini da bici stile Renato Zero...come le spiego che ha ancora un figlio etero?
al di là di questo la mia misura "ideale" sarebbe una 19in -center to top-( io sono alto 1,79) ..il tutto dovrebe trasformarsi in 48,26 cm .Mi confermate che corrisponde ad un L ? ve lo chiedo perchè mentra dal sito gamba (
http://www.gambacicli.it/cinelli_mtb_gometrie.htm) la cosa risulta abbastanza chiara sul sito della cinelli (
http://www.cinelli.it/scripts/prodotti.php?Id=2&lang=IT&IdBici=222&Colore=72)la tabella delle geometrie fa riferimento alla distanza centro-centro alla quale va aggiunto poi l'altezza del regisella (S+N) ,cacchio c'ho pure perso la faccia!!!!
qui i cinelli-riders ci sono già passati...

il triangolo no.......