Marzocchi 2004

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
42
Friul
www.madbkr.net
REVENGE (!!) ha scritto:
Trailstar ha scritto:
REVENGE (!!) ha scritto:
Trailstar ha scritto:
REVENGE (!!) ha scritto:
...hai visto che adesso le DJ hammo gli steli in acciaio?? :(

le Dj'04 faranno paura....anche nel peso

...be'..da un certo punto di vista questo potrebbe non essere un dato negativo...visto l'uso a cui sono destinate...
..però non ho mai sentito di rotture o problemi in genere delle versioni precedenti (ho avuto una II del 2002...)
..non capisco questa involuzione... :???:

Le DJ non sono forche da freeride, ne nate per essere pedalate in salita
(...tranne le salite dei trail..) devono sopportare gli atteraggi dai drop, dai trail le gradinate i jump ecc.. e quindi essere robuste,rigide e con taratura piuttosto dura per non incappare in distruttivi fondocorsa.
Il prezzo da pagare purtroppo e' il peso! :cry:


...lo so' benissimo...
..e ripeto di non aver mai sentito di problemi relativi alle moderne II e III..
non vorrei che si stia puntando al risparmio...

Secondo me anche se pesano di più mi danno un bel po' di sicurezza..ultimamente sto chiudendo roba un po' più grossa e vivo col terrore che la forka mi si apra ..

voglio una forcella indistruttibile.. :-?
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Sicuramente gli steli in EASTON costano di piu'
degli steli in ACCIAIO, ma l'acciao e' indubbiamente
piu' robusto del EASTON e la produzione a TAIWANESE
ha certamente costi minori...

Mi sembra lecito aspettasi un prodotto 2004
meno raffinato ,piu' ignorante,ma robusto
e giustamente meno costoso!

No? :-o
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Trailstar ha scritto:
Sicuramente gli steli in EASTON costano di piu'
degli steli in ACCIAIO, ma l'acciao e' indubbiamente
piu' robusto del EASTON e la produzione a TAIWANESE
ha certamente costi minori...

Mi sembra lecito aspettasi un prodotto 2004
meno raffinato ,piu' ignorante,ma robusto
e giustamente meno costoso!

No? :-o

...sono d'accordo! :D
..ma scommetti che il costo non subirà diminuzioni?
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Mi viene da pensare all'utenza DJ,
sono tutti ragazzi giovani scalmanati
,squattrinati, che non stanno a vedere
quanto pesa una forca,
ma la vogliono indistruttibile e risparmiosa.

....e mi sembra che Marzocchi
in qs caso stia facendo la scelta giusta!!!

PS.ho paura che hai ragione riguardo i prezzi!
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Sta questione degli steli in acciaio non ispira molto neanche me...
Avevo visto la prova della Marzocchi Z150 che era stata realizzata con gli steli in acciaio per maggiore robustezza si diceva, però nei modelli 2004 fa la comparsa la versione Z150 SL con gli steli in alluminio...
Quindi penso anch'io che la questione dei costi di produzione in qualche modo centri...

E poi una forcella monopiastra che pesa più di 3 kg mi sembra proprio un'esagerazione...
Le Manitou Sherman sono più leggere e non mi sembrano dei fuscelli e non c'è ombra di steli in acciaio...
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Gel ha scritto:
E poi una forcella monopiastra che pesa più di 3 kg mi sembra proprio un'esagerazione...
Le Manitou Sherman sono più leggere e non mi sembrano dei fuscelli e non c'è ombra di steli in acciaio...

Concordo, ma il peso e' lo scotto da pagare
per un prezzo piu' basso!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
Gel ha scritto:
Sta questione degli steli in acciaio non ispira molto neanche me...
Avevo visto la prova della Marzocchi Z150 che era stata realizzata con gli steli in acciaio per maggiore robustezza si diceva, però nei modelli 2004 fa la comparsa la versione Z150 SL con gli steli in alluminio...
Quindi penso anch'io che la questione dei costi di produzione in qualche modo centri...

E poi una forcella monopiastra che pesa più di 3 kg mi sembra proprio un'esagerazione...
Le Manitou Sherman sono più leggere e non mi sembrano dei fuscelli e non c'è ombra di steli in acciaio...

Se il mio amico Madbkr chidurebbe i suoi trick con una Shermann l'avrebbe già aperta come un'anguria. Se io farei gli stessi atterraggi da drop che faccio ora con una Shermann (peso 88 kg ed atterro pesante) sarei senza denti...credimi....ben vengano gli steli in acciaio. Il target di vendita di quel prodotto è giusto...meno soldi e più solidità
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ma secondo voi tutto quello che ci propinano è studiato per l'uso che se ne dovrebbe fare??? %$))

Dai sù... anche alla Marzocchi devono far quadrare i conti... difficilmente il prezzo delle DJ si abbasserà.
Se poi riescono a tirare fuori un prodotto "diverso" tanto meglio.. ma così ho il terrore che si andrà vicino ai 2,5-2,6kg e per avere una forca a un peso discreto (cmq sempre elevato) si dovrà passare al modello superiore => almeno 4-500€
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Ma secondo voi tutto quello che ci propinano è studiato per l'uso che se ne dovrebbe fare??? %$))

Dai sù... anche alla Marzocchi devono far quadrare i conti... difficilmente il prezzo delle DJ si abbasserà.
Se poi riescono a tirare fuori un prodotto "diverso" tanto meglio.. ma così ho il terrore che si andrà vicino ai 2,5-2,6kg e per avere una forca a un peso discreto (cmq sempre elevato) si dovrà passare al modello superiore => almeno 4-500€

Per avere una forca da fr non bisogna passare ad un modello superiore ma proprio ad un tipo fi forca diverso! la DJ non è una forka da FR!!! e deve pesare per non rompersi !
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Quest'anno se non sbaglio la DJ3 ha avuto un successone. 130mm a pochi soldi...non è da poco, ci faccio tutt'ora un pensierino anch'io. Quello che mi frena è che ho il timore che la taratura sia appunto da salto e la risposta sullo sconnesso veloce non sia granchè (troppo rigida?!?). Non sarà che alla marzocchi si sono resi conto che si facevano concorrenza da soli (cioè con la DJ3 toglievano clienti alla Z1, quelli con le braccine più corte o il portafogli meno farcito, vedi il sottoscritto)???? Rendendo la DJ3 più ignorante, pesante e robusta da un lato la perfezionano per quello percui è stata ideata, cioè drops e salti, dall'altro la differenziano in maniera più netta dalla Z1. Così anche i risparmiatori più incalliti ci penseranno su prima di portarsi a casa 3 chili di forcella... Non so, io mi metto nei miei stessi panni... piuttosto magari aspetto un po' di più per fare l'acquisto o faccio qualche sacrificio altrove ma mi porto a casa una forcella con le caratteristiche che mi interessano ma con un peso umano da poter portare anche in salita.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
panzer division ha scritto:
Per avere una forca da fr non bisogna passare ad un modello superiore ma proprio ad un tipo fi forca diverso! la DJ non è una forka da FR!!! e deve pesare per non rompersi !
...resta il fatto che molte bici da fr le montano come prima forcella (specy, RM, ecc) e che molti la usano per fare FR a causa del prezzo basso e dalla prestazioni interessanti.

Sul fatto che peso=resistenza non sono affatto convinto! Casomai dimensioni=resistenza...
Mi viene più naturale pensare peso=minori costi di produzione...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
panzer division ha scritto:
Per avere una forca da fr non bisogna passare ad un modello superiore ma proprio ad un tipo fi forca diverso! la DJ non è una forka da FR!!! e deve pesare per non rompersi !
...resta il fatto che molte bici da fr le montano come prima forcella (specy, RM, ecc) e che molti la usano per fare FR a causa del prezzo basso e dalla prestazioni interessanti.

Sul fatto che peso=resistenza non sono affatto convinto! Casomai dimensioni=resistenza...
Mi viene più naturale pensare peso=minori costi di produzione...

Si, la montano come prima fork, ma diciamo che l'uso non è proprio corretto.

Dici dimensioni = resistenza e non peso....la mia Monster T 2003 pesa 5.4 kg....se resterebbe grande uguale e pesasse 3 kg gli steli sarebbero fatti di carta velina. Penso che la resistenza sia un giusto mix sia di dimensioni che di peso...come sempre la verità sta nel mezzo
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Non saprei quanto siano diverse a livello
di steli ,foderi e boccole le dj3'03 dalle z1'03.
(secondo me sono identiche)
A livello di meccanica interna e idraulica ok
ci sono diversita' ma
vi sembrano tali da giustificare la
differenza di prezzo che passa tra una DJ e Z1 ???

@Brix su tuttoMTB ci sono servizi su marzocchi e manitou 2004
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
68
Lodz - Polonia
Visita sito
Se così fosse, gli aeroplani non potrebbero volare!
Il piombo è molto più pesante dell'acciaio, ma molto meno resistente.
Il peso non ha nulla a che vedere con la resistenza.
Poi bisognerebbe vedere cosa si intende per "resistenza".
Diciamo che per ciò che riguarda noi, la "robustezza" che andiamo cercando si trova molto più facilmente nel titanio o nel carbonio, che a parità di peso sono più "robusti" dell'acciaio e, a parità di resistenza, sono più leggeri.
Anche io propendo per l'ipotesi della ricerca del risparmio!

Lampo 13 ha scritto:
Sul servizio di presentazione di questo mese, c'è scritto che le Drop Off saranno assemblate a Taiwan.
Ambasciator non porta pena ...

Per la precisione: (da MBW di agosto pag 58)

Bomber - prodotte e assemblate in Italia
Shiver - prodotte e assemblate in Italia
Monster - prodotte e assemblate in Italia

Drop Off - prodotte in Italia e assemblate a Taiwan

MZ - prodotte e assemblate a Taiwan
EXR - prodotte e assemblate a Taiwan
TXC - prodotte e assemblate a Taiwan


Vabbé, sono stati 'superficiali'...

Per Roy Batty:
Non potrebbero essere corrette le LORO informazioni?
Tu da che fonti attingi?
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Non paragoniamo marzocchi a manitou .....

Di manitou ne ho aperte qualcuna ad alcuni clienti perche rotte .......lasciamo sta va ...

Di marzocchi ne ho 5 ..... ma aperta una e speriamo di continuare cosi :)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
68
Lodz - Polonia
Visita sito
Per carità, mi fido, mi fido.
Anzi in genere ho pochissima fiducia in ciò che scrivono i giornalisti, ho avuto troppe prove delle cazzate che scrivono su argomenti che conosco a fondo (lavoro).
E' che vorrei sapere quali sono le fonti di Roy, anche perchè l'articolo in questione sembra proprio una "velina" della LARM ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo