Liquido tubeless su copertoni non predisposti

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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fear_factory84

Biker dantescus
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Se fai un giro singolo rischi che si buchi in corrispondenza dei nippli, per effetto della pressione.
Se fai due giri puoi gonfiare tranquillamente oltre i 3 bar (occhio al cerchio) e lui non ha problemi.

Bisogna fare attenzione che è "gommoso" e fa attrito.
Durante il tallonamento può venire scalzato dall'archetto che ci striscia sopra.
Un po' di acqua saponata sul bordo del copertone e va su liscio.

(ma questo è da fare sempre, anche col nastro da bici)
però poi fai un video il giorno che devi toglierlo e pulire la colla residua, probabilmente diventerai il nuovo Magnotta...
Si certo. Ma ormai ho preso i nastri. Entro domani li monto
e hai fatto bene, un po' peggio con la scelta della sezione
 
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Marco1031

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però poi fai un video il giorno che devi toglierlo e pulire la colla residua, probabilmente diventerai il nuovo Magnotta...

e hai fatto bene, un po' peggio con la scelta della sezione
Ehh vediamo come va. Entro domani li devo montare. Così hanno due giorni di tempo e entro domenica posso e spero di poter uscire in bici, finalmente.
 
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Fermo80

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Io il nastro da elettricista l'ho usato perché lo consiglia il produttore del flap come precauzione aggiuntiva verso i nippli (soprattutto con i sigillanti contenenti ammoniaca, benché non ne faccia uso), ma quando l'ho tolto non ho avuto particolari problemi. Una pulita e via.
 

fear_factory84

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Io il nastro da elettricista l'ho usato perché lo consiglia il produttore del flap come precauzione aggiuntiva verso i nippli (soprattutto con i sigillanti contenenti ammoniaca, benché non ne faccia uso), ma quando l'ho tolto non ho avuto particolari problemi. Una pulita e via.
quindi il produttore del flap, e' cosciente che il flap da solo non farebbe il lavoro.. bella roba.. aahahah
 

Marco1031

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e ma te mica hai messo nastro generico da elettricista o il nastro telato sulla ruota.. hai quello di fabbrica che e' quello adatto (anche se "vecchio" o scollato) e lo sostituirai con uno adatto.. insomma il problema non e' tuo.
Nono, non ho messo quelle cose ahah. Tra l'altro il venditore mi ha detto che il nastro da 27mm va bene e che è molto elastico, quindi dovrebbe essere più semplice il montaggio. Vediamo più tardi se sarà vero
 

Fermo80

Biker scrausissimus
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quindi il produttore del flap, e' cosciente che il flap da solo non farebbe il lavoro.. bella roba.. aahahah
No, il produttore ti dice che il flap il suo lavoro lo fa (ed è vero, lo fa).
Tuttavia, siccome il flap è meno "custom" del nastro in termini di larghezze e non è adesivo ma sta in tensione elasticamente, ti suggerisce che per una protezione ancora migliore si potrebbe fare in quel modo, stendendo il nastro nella parte interna del canale, cosa fattibile perché, appunto, il flap non deve incollarcisi.
Io avrei potuto farne anche a meno visto che il sigillante che uso non ha ammoniaca, ma non mi costava nulla e l'ho fatto (peraltro è molto più facile tirare correttamente il nastro da elettricista che quello tubeless, almeno per quello che ho usato io)
 
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schulz63

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Le mie ruote erano nastrate di serie, e ad un anno di distanza non sembrano avere problemi per cui fino ad ora mi sono ben guardato dal toccarle. Come accessorio in alternativa al nastro hanno però una serie di tappini di plastica con tanto di o-ring, con i quali tappare uno ad uno tutti i fori dei nippli del cerchio: qualcuno usa o ha usato questa soluzione?
 

fear_factory84

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Le mie ruote erano nastrate di serie, e ad un anno di distanza non sembrano avere problemi per cui fino ad ora mi sono ben guardato dal toccarle. Come accessorio in alternativa al nastro hanno però una serie di tappini di plastica con tanto di o-ring, con i quali tappare uno ad uno tutti i fori dei nippli del cerchio: qualcuno usa o ha usato questa soluzione?
mai vista una cosa del genere, ma in linea di principio, potrebbe funzionare, corrosione dell'alluminio a parte.. non usare mai lattice con ammoniaca con questo sistema.

Uno degli scopi del nastro e' proprio evitare il contatto tra il lattice e l'alluminio della ruota.

Se la ruota e' in carbonio invece non ti interessa (basta che il lattice non va sui nipples dei raggi) e i tappi se tengono dovrebbero garantire quello.
 
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Matteo_Harlock

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Li faceva la Alpina ai tempi d'oro del Supermotard.
Penso che sia il sistema più complicato e assurdo che ci si possa inventare.
Quando hai una perdita, non sai mai quale degli enne gommini sta perdendo.
E dato che è sufficiente che uno solo perda per avere una "failure" del sistema, uno qualisiasi, la possibilità di guasto è la somma della probabilità che perda un O-ring.
 

Marco1031

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Le mie ruote erano nastrate di serie, e ad un anno di distanza non sembrano avere problemi per cui fino ad ora mi sono ben guardato dal toccarle. Come accessorio in alternativa al nastro hanno però una serie di tappini di plastica con tanto di o-ring, con i quali tappare uno ad uno tutti i fori dei nippli del cerchio: qualcuno usa o ha usato questa soluzione?
A quali cerchi fai riferimento?
 

schulz63

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A quali cerchi fai riferimento?
Sono gli specialized roval control sl.
Sono in carbonio, per cui il problema del contatto lattice-alluminio non ci sarebbe
Avrebbero il vantaggio che se si rompe un raggio, si sostituisce togliendo il tappino corrispondente, senza dover rinastrare tutto
Ho anch'io il dubbio di avere tanti punti da cui potrebbe esserci una potenziale perdita, però una volta installati e tallonato il copertone, se tengono la pressione prima di mettere il lattice si dovrebbe essere tranquilli sulla tenuta. Inoltre se anche ci fosse una piccola perdita, il lattice non dovrebbe sigillarla?
PS: è ovviamente una soluzione per maniaci del grammo, il set di tappini per una ruota pesa una decina di grammi, ma su una bici da XC tirata ci può stare :-)
Le ruote sono queste, nell'articolo si parla (e c'è la foto) anche dei tappini
https://bikerumor.com/new-1240g-rov...e-xc-wheels-are-their-lightest-ever-wheelset/
 

Marco1031

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Sono in carbonio, per cui il problema del contatto lattice-alluminio non ci sarebbe
Avrebbero il vantaggio che se si rompe un raggio, si sostituisce togliendo il tappino corrispondente, senza dover rinastrare tutto
Ho anch'io il dubbio di avere tanti punti da cui potrebbe esserci una potenziale perdita, però una volta installati e tallonato il copertone, se tengono la pressione prima di mettere il lattice si dovrebbe essere tranquilli sulla tenuta. Inoltre se anche ci fosse una piccola perdita, il lattice non dovrebbe sigillarla?
PS: è ovviamente una soluzione per maniaci del grammo, il set di tappini per una ruota pesa una decina di grammi, ma su una bici da XC tirata ci può stare :-)
Le ruote sono queste, nell'articolo si parla (e c'è la foto) anche dei tappini
https://bikerumor.com/new-1240g-rov...e-xc-wheels-are-their-lightest-ever-wheelset/
Ah. Io ho i sunrigle, che sono i diretti interessati di tutto nel mio caso ahah
 

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