Leva ON/OFF deragliatore posteriore Deore XT

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Scusate, ma ci sono controindicazioni a lasciare la leva sempre su OFF (RD-8100 12v)?

Non ricorso come fosse, quando è arrivata la bici, io l'ho sempre usata su OFF e funziona benissimo...
No , la frizione lavora anche in off, meno ma lavora e sicuramente la cambiata è migliore
Certamente se batacchia troppo va messa ad on, io salgo ad Off e scendo ad On
 

Hot

Biker nirvanensus
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Ma come si fa a dire una cosa del genere?
La frizione NON lavora in OFF.
E, certamente, sarebbe da usare sempre in ON.
Come suggerisce Shimano.
 

BlastStiff

Biker ultra
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Radon Skeen Trail CF 9.0 2020 - Orbea Rise SL M10 420kWh 2025
Dato che non sono ancora completamente attrezzato, per cambiare in garage, alzo la ruota dietro con una mano e con l'altra giro i pedali.
Quindi, per cambiare, prima spingo la levetta e dopo giro i pedali.
Ecco, facendo in questo modo, con la leva su ON, fa molta fatica a salire di pignone, a volte non sale affatto.
Con la leva su OFF sale e scende senza problemi.
Non so se è una prova che ha senso.
La bici è pressoché nuova, presa a gennaio poco dopo ilcoccolo.
 

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Biker nirvanensus
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Dato che non sono ancora completamente attrezzato, per cambiare in garage, alzo la ruota dietro con una mano e con l'altra giro i pedali.
Quindi, per cambiare, prima spingo la levetta e dopo giro i pedali.
Ecco, facendo in questo modo, con la leva su ON, fa molta fatica a salire di pignone, a volte non sale affatto.
Con la leva su OFF sale e scende senza problemi.
Non so se è una prova che ha senso.
La bici è pressoché nuova, presa a gennaio poco dopo ilcoccolo.
Chiaro evidentemente è molto dura ed il bilanciere fatica Ad adattarsi, ma lo fanno più o meno tutti. Se metti su off e spingi in avanti il bilanciere sentirai un intervento della frizione più blando perché viene allentata la fascia che la contiene, ma lavora lo stesso in misura diversa. Se ti basta puoi andare su off altrimenti andrebbe allentata di un quarto di giro dall'apposita vite o visto se manca grasso
 

sp1marco

Biker tremendus
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Ho smontato e rimontato tutto. Ho notato che la molla era un po consumata nella vernice e lho quindi rimontata al contrario,
IMG_20200813_193656.jpg
ma il problema permane.

Secondo me non è un problema di regolazione della vite (avendo stretta piu' volte anche durante le discese in bici) ma penso che la camma si sia rovinata. Infatti in alcune foto trovate su internet la camma mi sembra piu' definita ed alta.

Particolare della camma:
IMG_20200813_190053.jpg

IMG_20200813_190040.jpg

L'altro giorno su 10 bici dei compagni di ventura, solo una aveva il cambio Shimano ma era 12V, ho verificato quindi lo scatto su ON che è ben definito, fa proprio un click.

Al momento ho risolto con una fascetta, bloccando la leva su ON.
Il ricambio costa pure relativamente poco, varrebbe la pena provare a cambiare la camma. Il problema è trovarlo e verificare se altri sono compatibili.
 
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BlastStiff

Biker ultra
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Continua pure a scrivere cose assurde. Tanto ormai siamo abituati.

Bhe... non è raro che su una bici/moto/auto, il costruttore installi un dispositivo, che dovrebbe fare un determinato lavoro, ma poi la bici/moto/auto funziona meglio senza.

Leggo diverse lamentele su questa frizione, ma ovviamente non fanno statistica.
In ogni caso, è vero che con la levetta su OFF la frizione lavora: se guardi i video, la "molla" vuota ha i lembi dritti che si toccano e devi allontanarli per inserire il clutch. Quindi, quando ha dentro il clutch, un po' di attrito lo fa comunque.
È sicuramente molto inferiore a quando l'eccentrico ci spinge sopra, ma non è come se non ci fosse.
 

Thief88

Biker superis
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Grazie per la tua guida che hai postato, molto utile.
Ok, proverò con un goccio d'olio. Dici sul perno sul quale si inserisce il clutch? Quello che per smontarlo ci vuole la brugola da 4? Quindi, di fatto dove lavorano i rulli interni del clutch?
Altra domanda, cercando in rete non è stato facile trovare i ricambi shimano, ho visto bicikli.de e sjscycles.co.uk. Quale consigli? Ne conosci altri?
Ciao,ho lo stesso problema,mi sono ritrovato tutto il Roller Clutch arrugginito senza aver mai aperto il coperchio,evidentemente non fa molta tenuta la guarnizione...smontata varie volta,sgrassato ed ingrassato ma non cambia niente,a frizione smontata la gabbia si muove ma appena si monta la frizione rimane bloccata...

Potresti dirmi il codice del ricambio?? Grazie.
 

BlastStiff

Biker ultra
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Ciao,ho lo stesso problema,mi sono ritrovato tutto il Roller Clutch arrugginito senza aver mai aperto il coperchio,evidentemente non fa molta tenuta la guarnizione...smontata varie volta,sgrassato ed ingrassato ma non cambia niente,a frizione smontata la gabbia si muove ma appena si monta la frizione rimane bloccata...

Potresti dirmi il codice del ricambio?? Grazie.

Devi dire che modello di deragliatore hai.
Anche se ho il sospetto che la frizione sia la stessa, per molti modelli.

Cmq, qui trovi gli esplosi, con i codici:
 

Thief88

Biker superis
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Devi dire che modello di deragliatore hai.
Anche se ho il sospetto che la frizione sia la stessa, per molti modelli.

Cmq, qui trovi gli esplosi, con i codici:
XT M8120 12v lo stesso della discussione...il codice dovrebbe essere Y3GF98040 e dovrebbe essere lo stesso del GRX ed SLX...non disponibile ovunque su internet,Lunedì proverò andarlo ad ordinare in negozio
 

scr1

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Corretto, io ho 8100 e il codice ricambio è lo stesso.
Praticamente introvabile online, io sto girando senza, la cambiata è ovviamente perfetta, la catena non mi è mai caduta, per ora.

Ho ordinato Y3GE98060 su bicikli.de, sono curioso di vedere se è lo stesso (sembra che cambi solo la regolazione dell'eccentrico, ma x quello ho il mio).

Dovrebbe arrivare l'11/12 se ti va di aspettare, quando lo monto vi dico se va bene.
 

Thief88

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Corretto, io ho 8100 e il codice ricambio è lo stesso.
Praticamente introvabile online, io sto girando senza, la cambiata è ovviamente perfetta, la catena non mi è mai caduta, per ora.

Ho ordinato Y3GE98060 su bicikli.de, sono curioso di vedere se è lo stesso (sembra che cambi solo la regolazione dell'eccentrico, ma x quello ho il mio).

Dovrebbe arrivare l'11/12 se ti va di aspettare, quando lo monto vi dico se va bene.
Se dovessi utilizzarlo io non sarebbe un problema girare senza,ma devo venderlo e voglio che funzioni correttamente.

Sul famoso ecommerce francese hanno disponibile quello della serie 8000/9000 per 11v a 18 euro,dite che cambia qualcosa a livello di frizione in se oppure si parla sempre dell'eccentrico? Perchè in quel caso vale lo stesso discorso che hai fatto tu per quello che hai preso!!
 

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Se dovessi utilizzarlo io non sarebbe un problema girare senza,ma devo venderlo e voglio che funzioni correttamente.

Sul famoso ecommerce francese hanno disponibile quello della serie 8000/9000 per 11v a 18 euro,dite che cambia qualcosa a livello di frizione in se oppure si parla sempre dell'eccentrico? Perchè in quel caso vale lo stesso discorso che hai fatto tu per quello che hai preso!!
Non penso cambi niente e penso ci vada, devono invece aver cambiato qualcosa nei materiali sulle versioni successive
 

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Se è questo, il codice è esattamente lo stesso del 12V
 

Allegati

  • EV-RD-M8000-3859D.pdf
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Thief88

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Non penso cambi niente e penso ci vada, devono invece aver cambiato qualcosa nei materiali sulle versioni successive
Se è questo, il codice è esattamente lo stesso del 12V
Sul sito probike e sugli esplosi di bicikli (pdf sotto) per l'M8000 danno questo

M8000

A questo punto mi vien da pensare che hanno fatto un aggiornamento con l'uscita del 12v e hanno unificato i codici e su bicikli ci siano i pdf vecchi
 

Allegati

  • RD-M8000-3859.pdf
    254,1 KB · Visite: 3
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Arrivato ricambio
20201215_193239.jpg

È per RD-RX 810 (e altri, sicuramente), io ho 8100 12v, che vorrebbe il cod. Y3GF98040

A sx il nuovo, a dx il mio originale
20201215_224415.jpg 20201215_224634.jpg

Le camme sono incompatibili, invece le frizioni sono identiche, in tutto.
 

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Vedi l'allegato 412480

È per RD-RX 810 (e altri, sicuramente), io ho 8100 12v, che vorrebbe il cod. Y3GF98040

A sx il nuovo, a dx il mio originale
Vedi l'allegato 412481 Vedi l'allegato 412482

Le camme sono incompatibili, invece le frizioni sono identiche, in tutto.
Comunque la camma/regolatore fortunatamente è riusabile non crea problemi ne con l'una ne con l'altra.
Tanto loro quando danno un codice e dicono che è diverso stai tranquillo che lo è magari di poco ma lo è
 

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