Leva ON/OFF deragliatore posteriore Deore XT

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per la tua guida che hai postato, molto utile.
Ok, proverò con un goccio d'olio. Dici sul perno sul quale si inserisce il clutch? Quello che per smontarlo ci vuole la brugola da 4?
Altra domanda, cercando in rete non è stato facile trovare i ricambi shimano, ho visto bicikli.de e sjscycles.co.uk. Quale consigli? Ne conosci altri?
si quello che si estende all'ìnterno e regge anche il bilanciere
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
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Radon Skeen Trail CF9
Ho provato a mettere un po' d'olio sul perno del clutch. Niente da fare, non risolve.
Sono rassegnato a cambiarlo. Bicikli.de sembra il più comodo dove ordinare, a questo punto faccio mente locale per vedere se ho altro da aggiungere. Ha senso prenderne uno in più da avere di scorta? Costa 11€ e visto che c'è una spedizione di 7€...
Ha senso prendere anche il grasso nexus? Serve anche per altre applicazioni oltre alla frizione?
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ho provato a mettere un po' d'olio sul perno del clutch. Niente da fare, non risolve.
Sono rassegnato a cambiarlo. Bicikli.de sembra il più comodo dove ordinare, a questo punto faccio mente locale per vedere se ho altro da aggiungere. Ha senso prenderne uno in più da avere di scorta? Costa 11€ e visto che c'è una spedizione di 7€...
Ha senso prendere anche il grasso nexus? Serve anche per altre applicazioni oltre alla frizione?
No non ha senso perchè in anni e anni non ho mai cambiato una frizione, e non capisco cosa abbia quella onestamente, per me è troppo chiusa e basta, perchè se a off va è solo un problema di regolazione
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
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No non ha senso perchè in anni e anni non ho mai cambiato una frizione, e non capisco cosa abbia quella onestamente, per me è troppo chiusa e basta, perchè se a off va è solo un problema di regolazione
So che non ha senso ma è così. Lo dimostra il fatto che montando la frizione dell'altra bici funziona, e la regolazione la faccio sempre io e allo stesso modo. In off va perché il clutch, non essendo serrato va e torna indietro, ma in realtà, nel movimento di ritorno della gabbia, quando tende la catena, dovrebbe ruotare solo il perno della gabbia, il clutch dovrebbe stare fermo, mentre il mio ruotava in entrambe le direzioni.
Forse difettosa dall'inizio ed è andata fin'ora.
Per il grasso che mi puoi dire? Ha altri utilizzi? Quali?
 

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Biker nirvanensus
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So che non ha senso ma è così. Lo dimostra il fatto che montando la frizione dell'altra bici funziona, e la regolazione la faccio sempre io e allo stesso modo. In off va perché il clutch, non essendo serrato va e torna indietro, ma in realtà, nel movimento di ritorno della gabbia, quando tende la catena, dovrebbe ruotare solo il perno della gabbia, il clutch dovrebbe stare fermo, mentre il mio ruotava in entrambe le direzioni.
Forse difettosa dall'inizio ed è andata fin'ora.
Per il grasso che mi puoi dire? Ha altri utilizzi? Quali?
In off il clutch lavora sempre solo in configurazione molto blanda
E' probabile che abbiano cambiato le frizioni rendendole più hard ed abbiano fatto una regolazione sbagliata del serraggio/coppia e succede questo.
Io allenterei quella e lascerei quella, l'altra che monti è sicuramente diversa dalla versione 12 V, sembra uguale ma non lo è

Il grasso è il Nexus grease e altri utilizzi sono nei mozzi nexus, purtroppo non si utilizza in niente, ma sempre grasso rimane ove ci sia da scorrere bene
 

Ilcoccolo

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In off il clutch lavora sempre solo in configurazione molto blanda
E' probabile che abbiano cambiato le frizioni rendendole più hard ed abbiano fatto una regolazione sbagliata del serraggio/coppia e succede questo.
Io allenterei quella e lascerei quella, l'altra che monti è sicuramente diversa dalla versione 12 V, sembra uguale ma non lo è

Il grasso è il Nexus grease e altri utilizzi sono nei mozzi nexus, purtroppo non si utilizza in niente, ma sempre grasso rimane ove ci sia da scorrere bene
L'altra è sempre 12v, SLX anziché XT, ma è uguale, ho controllato i codici shimano. Il clutch è rimasto sempre lo stesso, anche uguale ai cambi precedenti.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
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mah è davvero strano
Si, strano; è come se si fosse grippato, come se si fossero grippati i rullini all'Interno. Non riesco a capire di preciso cosa può essere, perché in realtà non ho ben chiaro il funzionamento del roller clutch. Quando mi arriva quello nuovo, il vecchio lo seziono per analizzarlo
 

scr1

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Si, strano; è come se si fosse grippato, come se si fossero grippati i rullini all'Interno. Non riesco a capire di preciso cosa può essere, perché in realtà non ho ben chiaro il funzionamento del roller clutch. Quando mi arriva quello nuovo, il vecchio lo seziono per analizzarlo
Credo che sia un problema di tolleranze non di grippaggio
hai provato per caso a metterla a bagno in un liquido sgrassante e poi dare il grasso solamente nella periferia, perchè dentro ai rullini non deve andare il grasso
 

sp1marco

Biker tremendus
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mi collego alla discussione.
Mi capita che la leva da on, durante le discese piu' scassate, passi in off.
Da cosa potrebbe dipendere? grazie
 

sp1marco

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In effetti si era allentata e l'avevo stretta, ma devo trovare il giusto compromesso. Ma la leva quando la porto in posizione ON deve fare uno scattino o è sempre libera?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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In effetti si era allentata e l'avevo stretta, ma devo trovare il giusto compromesso. Ma la leva quando la porto in posizione ON deve fare uno scattino o è sempre libera?
devi guardarti per bene il manuale.
ce una procedura per regolare la frizione e non è banale.
altrimenti ti rivolgi ad un mecc, che sia capace però
 

sp1marco

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devi guardarti per bene il manuale.
ce una procedura per regolare la frizione e non è banale.
altrimenti ti rivolgi ad un mecc, che sia capace però
manuale e link vari di procedure di manutenzione letti poco fa, compresa procedura di ingrassaggio. Mi ci dedicherò con calma al piu' presto!
È un 11 o 12 velocità? Sul mio XT 11 non c'è scatto, sul 12 è più marcato
11 velocità. Ah ok, allora ricordavo male. Grazie!
 

BlastStiff

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Radon Skeen Trail CF 9.0 2020 - Orbea Rise SL M10 420kWh 2025
Scusate, ma ci sono controindicazioni a lasciare la leva sempre su OFF (RD-8100 12v)?

Non ricorso come fosse, quando è arrivata la bici, io l'ho sempre usata su OFF e funziona benissimo...
 

BlastStiff

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Ok, grazie.
Proverò anche con la frizione inserita, ma x ora nessun problema con la catena. E mi trovo spesso sullo scassato e ultimamente faccio anche qualche saltino.
 

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