Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io non avevo preso le syncronos, avevo montato subito delle ztr con mozzo progress....molto scorrevoli e leggere....però troppo morbide....

la ruota va sempre calibrata per uso e rider..una ztr può essere troppo morbida o troppo rigida solo in funzione della bici su cui e' montata e del rider che la usa..
 

stammibene

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Io sulla mia RC ho montato le Mavic SL 2015....sembra di avere un altra mtb...

indubbiamente...le ruote di primo montaggio (a parte forse quelle della SL) non sono granché

La Scale 700 RC versione 2014 e versione 2015 monta ruote marchiate Syncros XR-RC e prodotte da DT Swiss (mi risulta la stessa cosa per la 900).
Queste ruote sono composte dai medesimi cerchi e raggi delle DT XR 1501. Differenti sono invece i mozzi, che risultano essere dei più economici DT 350 straighpull brandizzati Syncros.
Anche i pesi sono corrispondenti a quelli delle XR 1501 SPLINE.

Considerando che le DT XR 1501 SPLINE sono il top di gamma di DT Swiss per le ruote in alluminio da XC, le Syncros XR-RC non sono proprio da scartare.

Comunque non ho nulla da obbiettare sulle Mavic SL, di cui tutti ne parlano bene, e sono anche parecchio belle da vedere!
 

joordan

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La Scale 700 RC versione 2014 e versione 2015 monta ruote marchiate Syncros XR-RC e prodotte da DT Swiss (mi risulta la stessa cosa per la 900).
Queste ruote sono composte dai medesimi cerchi e raggi delle DT XR 1501. Differenti sono invece i mozzi, che risultano essere dei più economici DT 350 straighpull brandizzati Syncros.
Anche i pesi sono corrispondenti a quelli delle XR 1501 SPLINE.

Considerando che le DT XR 1501 SPLINE sono il top di gamma di DT Swiss per le ruote in alluminio da XC, le Syncros XR-RC non sono proprio da scartare.

Comunque non ho nulla da obbiettare sulle Mavic SL, di cui tutti ne parlano bene, e sono anche parecchio belle da vedere!

dipende tutto da quello che uno vuole...

al di la del fatto che sia da verificare che le XR-RC son in tutto e per tutto le DT XR 1501, queste ultime non sono certo le migliori ruote che puoi trovare in giro. montano un classico raggio 2-1.8 straightpull che non e' il top di dt, il dt350 e' tutto fuorché il top di dt, il cerchio, non lo conosco ma non ho mai amato i dt..

ergo le ruote della RC non sono il meglio che ci sia. per me sicuramente non all'altezza del costo della bici che invece ha il miglior telaio front in circolazione per quanto mi riguarda
 

FashionRC

Biker urlandum
la ruota va sempre calibrata per uso e rider..una ztr può essere troppo morbida o troppo rigida solo in funzione della bici su cui e' montata e del rider che la usa..

.....Giustissimo....infatti per la mia RC29, per il mio peso (nel periodo di ex-gare) ed il mio stile di guida, le ztr le avevo trovate troppo morbide e volevo qualcosa di più rigido e solido...e poi volevo ruote tubless.....
 

joordan

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.....Giustissimo....infatti per la mia RC29, per il mio peso (nel periodo di ex-gare) ed il mio stile di guida, le ztr le avevo trovate troppo morbide e volevo qualcosa di più rigido e solido...e poi volevo ruote tubless.....

le ztr sono le tubeless per antonomasia...intendi UST?
 

stammibene

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dipende tutto da quello che uno vuole...

al di la del fatto che sia da verificare che le XR-RC son in tutto e per tutto le DT XR 1501, queste ultime non sono certo le migliori ruote che puoi trovare in giro. montano un classico raggio 2-1.8 straightpull che non e' il top di dt, il dt350 e' tutto fuorché il top di dt, il cerchio, non lo conosco ma non ho mai amato i dt..

ergo le ruote della RC non sono il meglio che ci sia. per me sicuramente non all'altezza del costo della bici che invece ha il miglior telaio front in circolazione per quanto mi riguarda

Si, in linea di principio sono d'accordo con te.
La scelta di Scott mi sembra soprattutto legata alla volontà di utilizzare componenti marchiati Syncros (che fa capo a Scott stessa), che a sua volta fa realizzare a DT Swiss.

L'altra possibilità, come hai già accennato, è quello della Scale SL (che oltre alle migliori ruote Syncros in carbonio, monta una forcella decisamente più costosa..) ma con un notevole balzello di prezzo!

Ma se si ha già l'intenzione di cambiare componenti come le ruote già appena acquistata, forse è più economico comprare il solo telaio per assemblarla come si preferisce.
 

lelcam

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Si, in linea di principio sono d'accordo con te.
La scelta di Scott mi sembra soprattutto legata alla volontà di utilizzare componenti marchiati Syncros (che fa capo a Scott stessa), che a sua volta fa realizzare a DT Swiss.

L'altra possibilità, come hai già accennato, è quello della Scale SL (che oltre alle migliori ruote Syncros in carbonio, monta una forcella decisamente più costosa..) ma con un notevole balzello di prezzo!

Ma se si ha già l'intenzione di cambiare componenti come le ruote già appena acquistata, forse è più economico comprare il solo telaio per assemblarla come si preferisce.

Sono d'accordo. Se sono poi come dici delle DT Swiss 1501, allora non mi posso proprio lamentare. Una cosa, dove hai trovato queste informazioni ??
 

joordan

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Si, in linea di principio sono d'accordo con te.
La scelta di Scott mi sembra soprattutto legata alla volontà di utilizzare componenti marchiati Syncros (che fa capo a Scott stessa), che a sua volta fa realizzare a DT Swiss.

L'altra possibilità, come hai già accennato, è quello della Scale SL (che oltre alle migliori ruote Syncros in carbonio, monta una forcella decisamente più costosa..) ma con un notevole balzello di prezzo!

Ma se si ha già l'intenzione di cambiare componenti come le ruote già appena acquistata, forse è più economico comprare il solo telaio per assemblarla come si preferisce.

scott ormai da anni usa tutto syncros, ovviamente, essendosela comprata. far realizzare da dt swiss e' una garanzia in termini di qualità' produttiva, ma dice poi poco del progetto in se visto che le specifiche le danno gli OEM (DT produce per tantissimi..)sicuramente usano prodotti nati e progettati da dt, ma le piccole modifiche possono nascondere grandi differenze (e sicuramente dt non mette il meglio di quello che ha a meno di essere pagata profumatamente).

la mia critica verte molto intorno alla RC in toto...il mio compare ha la spark RC, son 5000 euro tondi, ma al di la del telaio da sturbo, il resto mi fa solo pensare alla fregatura..componenti medio-alti (un accerchio di XX1-X01 che meta' basta), ruote medie, forcelle decisamente medie (ne ammo ne forca sono factory con kashima ne boost valve)...

il solo telaio e' l'opzione che più mi piace (ma questo anche perché io mi costruisco le bici) ma anche qui scott sta prendendo una piega che mi piace poco...tutto customizzato, forca e ammo come dicono loro per forza etc etc..

per tutto questo resto del parere, miglior telaio con peggior allestimento..risparmi tanti soldi e gli upgrade ti porteranno a spendere tanto quanto la blasonata RC o SL, ma con componentistica migliore..

certo bisogna avere voglia e tempo..
 

SCUBIKER

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14/10/08
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dipende tutto da quello che uno vuole...

al di la del fatto che sia da verificare che le XR-RC son in tutto e per tutto le DT XR 1501, queste ultime non sono certo le migliori ruote che puoi trovare in giro. montano un classico raggio 2-1.8 straightpull che non e' il top di dt, il dt350 e' tutto fuorché il top di dt, il cerchio, non lo conosco ma non ho mai amato i dt..

ergo le ruote della RC non sono il meglio che ci sia. per me sicuramente non all'altezza del costo della bici che invece ha il miglior telaio front in circolazione per quanto mi riguarda

Concordo, ruote di 1,9 kg non dovrebbero essere montate di serie su una bici così costosa e pregiata come la RC, visto che è un purosangue da gara non ha senso e chi vuole utilizzarla al meglio è quasi obbligato ad acquistare ruote all'altezza del mezzo. Riguardo alla marca neanche io sono un amante delle ruote DT, già avute su un'altra bici e l'acqua entrava nei mozzi che era una bellezza (ne ho rovinati due) e pure queste della Scale non sembrano migliori. Altro pianeta le American Classic MTB Race che ho acquistato per le gare.

scott ormai da anni usa tutto syncros, ovviamente, essendosela comprata. far realizzare da dt swiss e' una garanzia in termini di qualità' produttiva, ma dice poi poco del progetto in se visto che le specifiche le danno gli OEM (DT produce per tantissimi..)sicuramente usano prodotti nati e progettati da dt, ma le piccole modifiche possono nascondere grandi differenze (e sicuramente dt non mette il meglio di quello che ha a meno di essere pagata profumatamente).

la mia critica verte molto intorno alla RC in toto...il mio compare ha la spark RC, son 5000 euro tondi, ma al di la del telaio da sturbo, il resto mi fa solo pensare alla fregatura..componenti medio-alti (un accerchio di XX1-X01 che meta' basta), ruote medie, forcelle decisamente medie (ne ammo ne forca sono factory con kashima ne boost valve)...

il solo telaio e' l'opzione che più mi piace (ma questo anche perché io mi costruisco le bici) ma anche qui scott sta prendendo una piega che mi piace poco...tutto customizzato, forca e ammo come dicono loro per forza etc etc..

per tutto questo resto del parere, miglior telaio con peggior allestimento..risparmi tanti soldi e gli upgrade ti porteranno a spendere tanto quanto la blasonata RC o SL, ma con componentistica migliore..

certo bisogna avere voglia e tempo..

Concordo anche qui, il prezzo della RC completa non giustifica i componenti montati. Nel 2011 quando io ed altri della mia squadra acquistammo la nuova RC, prendemmo il solo telaio, mentre tutti i componenti li prendemmo su internet. Alla fine assemblammo dei mezzi praticamente uguali alla RC di serie (e per certi aspetti superiori) spendendo meno.
 

lelcam

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Concordo, ruote di 1,9 kg non dovrebbero essere montate di serie su una bici così costosa e pregiata come la RC, visto che è un purosangue da gara non ha senso e chi vuole utilizzarla al meglio è quasi obbligato ad acquistare ruote all'altezza del mezzo. Riguardo alla marca neanche io sono un amante delle ruote DT, già avute su un'altra bici e l'acqua entrava nei mozzi che era una bellezza (ne ho rovinati due) e pure queste della Scale non sembrano migliori. Altro pianeta le American Classic MTB Race che ho acquistato per le gare.



Concordo anche qui, il prezzo della RC completa non giustifica i componenti montati. Nel 2011 quando io ed altri della mia squadra acquistammo la nuova RC, prendemmo il solo telaio, mentre tutti i componenti li prendemmo su internet. Alla fine assemblammo dei mezzi praticamente uguali alla RC di serie (e per certi aspetti superiori) spendendo meno.

Ma 1,9 kg è un peso verificato da te? Se così fosse, mi sembra in effetti abbastanza alto.
 

stammibene

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Concordo, ruote di 1,9 kg non dovrebbero essere montate di serie su una bici così costosa e pregiata come la RC
(...)

Eh? Le Syncros XR-RC montate di serie sulla Scale RC peserebbero 1.9 kg???
Ma le hai pesate con dischi freno e cassetta?

Di quando le ho pesate io (versione 27.5") non ricordo il valore esatto, ma sicuramente F+R andavano di poco oltre 1.5 kg.

Se cerchi in rete trovi anche il peso delle 29", che anche in questo caso non arrivano a 1.6 kg.
 

joordan

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Concordo, ruote di 1,9 kg non dovrebbero essere montate di serie su una bici così costosa e pregiata come la RC, visto che è un purosangue da gara non ha senso e chi vuole utilizzarla al meglio è quasi obbligato ad acquistare ruote all'altezza del mezzo. Riguardo alla marca neanche io sono un amante delle ruote DT, già avute su un'altra bici e l'acqua entrava nei mozzi che era una bellezza (ne ho rovinati due) e pure queste della Scale non sembrano migliori. Altro pianeta le American Classic MTB Race che ho acquistato per le gare.



Concordo anche qui, il prezzo della RC completa non giustifica i componenti montati. Nel 2011 quando io ed altri della mia squadra acquistammo la nuova RC, prendemmo il solo telaio, mentre tutti i componenti li prendemmo su internet. Alla fine assemblammo dei mezzi praticamente uguali alla RC di serie (e per certi aspetti superiori) spendendo meno.

dissento solo su un punto...ruote dt non sono il massimo, sono d'accordo (almeno per la mia esperienza), ma raggi, nippli e mozzi sono il meglio che c'e' sul mercato...i pro lock sono ineguagliabili, e i dt 240s pure..
 

joordan

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Eh? Le Syncros XR-RC montate di serie sulla Scale RC peserebbero 1.9 kg???
Ma le hai pesate con dischi freno e cassetta?

Di quando le ho pesate io (versione 27.5") non ricordo il valore esatto, ma sicuramente F+R andavano di poco oltre 1.5 kg.

Se cerchi in rete trovi anche il peso delle 29", che anche in questo caso non arrivano a 1.6 kg.

sono 1.6kg
 

SCUBIKER

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Ma 1,9 kg è un peso verificato da te? Se così fosse, mi sembra in effetti abbastanza alto.

Eh? Le Syncros XR-RC montate di serie sulla Scale RC peserebbero 1.9 kg???
Ma le hai pesate con dischi freno e cassetta?

Di quando le ho pesate io (versione 27.5") non ricordo il valore esatto, ma sicuramente F+R andavano di poco oltre 1.5 kg.

Se cerchi in rete trovi anche il peso delle 29", che anche in questo caso non arrivano a 1.6 kg.

Sì, le pesai a suo tempo senza il pacco pignoni e grammo più grammo meno il peso era grossomodo quello, forse 1870 g se la memoria non mi inganna. Le ruote però non sono Syncros ma DT (all'epoca montavano queste), può darsi che con le attuali Syncros abbiano limato qualcosa.
 

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Sì, le pesai a suo tempo senza il pacco pignoni e grammo più grammo meno il peso era grossomodo quello, forse 1870 g se la memoria non mi inganna. Le ruote però non sono Syncros ma DT (all'epoca montavano queste), può darsi che con le attuali Syncros abbiano limato qualcosa.

Ah ecco, allora 1,6 kg per la RC 2015 come confermato da altri non è proprio malaccio... Mi tengo la bici così come è senza nessun upgrade, anche perchè secondo me come rapporto qualità/prezzo è imbattibile, basta guardare altri marchi (Cannondale e Specy su tutti) per fare un confronto su cosa ti danno per 5000 euro di listino.
 

stammibene

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Ah ecco, allora 1,6 kg per la RC 2015 come confermato da altri non è proprio malaccio... Mi tengo la bici così come è senza nessun upgrade, anche perchè secondo me come rapporto qualità/prezzo è imbattibile, basta guardare altri marchi (Cannondale e Specy su tutti) per fare un confronto su cosa ti danno per 5000 euro di listino.

Concordo pienamente con te.
Nel confronto con altri marchi top, come tu hai nominato, il rapporto qualità/prezzo della RC è assolutamente buono.

Erano valutazioni che feci al momento dell'acquisto della mia, a prescindere dal fatto che la Scale RC era il mio sogno da tanto tempo.

Con le ruote poi si può sicuramente migliorare, specie con la disponibilità di un budget importante.
 

SCUBIKER

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Io le ruote leggere le comprai solo perché per fare le gare quelle di serie erano delle zavorre. Se non ci fate le gare, fossi in voi non spenderei una cifra importante per cambiarle. Per i giri con gli amici quelle originali vanno bene.
 

stammibene

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Io le ruote leggere le comprai solo perché per fare le gare quelle di serie erano delle zavorre. Se non ci fate le gare, fossi in voi non spenderei una cifra importante per cambiarle. Per i giri con gli amici quelle originali vanno bene.

D'accordissimo!
Comunque 1,6 kg non mi sembrano tanti neanche per gara. Poi più leggere sono e meglio è.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
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FVG
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Scott scale RC
Io le ruote leggere le comprai solo perché per fare le gare quelle di serie erano delle zavorre. Se non ci fate le gare, fossi in voi non spenderei una cifra importante per cambiarle. Per i giri con gli amici quelle originali vanno bene.


le ruote dell'rc 900 2015 pesano poco meno di 1600 gr. pesate personalmente; e vorrei ben vedere che pesino addirittura 1900 gr. pesano 1750 le fulcrum red metal 29 xl che non sono certamente di fascia alta!!
che l'rc monti di serie componentistica non eccellente come dice #joordan , mi sembra esagerato, ma è giusto rispettare le opinioni altrui.
a me nel complesso non dispiace affatto!
l'unica cosa che mi ha deluso è la sella non all'altezza del resto della componentistica.
sul discorso acquisto kit telaio per un prodotto finale personalizzato, lo capisco, infatti ho anche una 910 del 2013, acquistato solo il telaio ed assemblata come volevo io.
peró diciamo che diventano operazioni molto spesso più costose dell'originale.
de gustibus... come ogni cosa!
 

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