Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
le ruote dell'rc 900 2015 pesano poco meno di 1600 gr. pesate personalmente; e vorrei ben vedere che pesino addirittura 1900 gr. pesano 1750 le fulcrum red metal 29 xl che non sono certamente di fascia alta!!
che l'rc monti di serie componentistica non eccellente come dice #joordan , mi sembra esagerato, ma è giusto rispettare le opinioni altrui.
a me nel complesso non dispiace affatto!
l'unica cosa che mi ha deluso è la sella non all'altezza del resto della componentistica.
sul discorso acquisto kit telaio per un prodotto finale personalizzato, lo capisco, infatti ho anche una 910 del 2013, acquistato solo il telaio ed assemblata come volevo io.
peró diciamo che diventano operazioni molto spesso più costose dell'originale.
de gustibus... come ogni cosa!


Se per 5000euro ti pare eccellente montare un accrocchio di guarnitura XX1, PP X01, catena X1, cambio e manettino X01...un trittico ritchey dal peso tutto fuorché eccellente, una Fox evolution, e quelle ruote..
Di eccellente ci son solo i freni XTR e il telaio

Eccellenza è altra cosa per me. La RC è di montaggio alto (e ci mancherebbe) ma non ne ho mai capito la ragione d'essere più che il marketing, essendo la replica della scott da gara (della squadra, non dei campioni)
 

racetrack

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Scott scale RC
Se per 5000euro ti pare eccellente montare un accrocchio di guarnitura XX1, PP X01, catena X1, cambio e manettino X01...un trittico ritchey dal peso tutto fuorché eccellente, una Fox evolution, e quelle ruote..
Di eccellente ci son solo i freni XTR e il telaio

Eccellenza è altra cosa per me. La RC è di montaggio alto (e ci mancherebbe) ma non ne ho mai capito la ragione d'essere più che il marketing, essendo la replica della scott da gara (della squadra, non dei campioni)

Guarda,,,non ho detto che è eccellente! Magari ho detto che mi sembra esagerato dire che non è eccellente, il che uno potrebbe valutarlo nello stesso modo, ma in generale ho detto e penso che non mi dispiace affatto!
Intanto, la forcella è una sid,,il trittico ritchey wcs carbon lo ho anche sulla 910... E cosa avrebbero dovuto mettere come pipa manubrio e reggisella?
Il gruppo effettivamente è un mix è vero, ma se guardi nel complesso del costo, è notevole come spesa aftermarket!
Le ruote non saranno eccellenti, ma per rimanere nel prezzo, non potevano metterci delle ruote carbon, considerato che il prezzo di listino anche se di 5000 euro, nessuno lo paga in pieno,,,io stesso l'ho pagata molto meno.!
La bici pesata non arriva a 9 kg, anzi abbastanza di meno.
Non sto difendendo le scelte scott,,,ma se guardi verso altri marchi che ti offrono un prodotto simile,,,dico simile, altroché 5000 euro devi spendere!
Per quanto sia un paragone azzardato, una stumpjumper s-works quanto ti costa? Devi fare un mutuo per acquistarla!
Non mi sembra proprio una ferrari! Le guarniture s-works non sono proprio dei fulmini di guerra!
Io l'ho avuta sulla epic ed un mio amico sulla front!
Diversi problemi di sboccolamenti sull'attacco pedale, e che dire del movimento centrale? Crik crock crick crok, cambiati due in un anno e non sono l'unico!
Anche la stumpjumper con componenti tutto sommato non all'altezza secondo me!
Mi si era perfino rotto in due il ragnetto, leggerissimo.
Parliamo della forcella? Il brain? Funzionava ma non era eccellente, per non parlare dell'ammo fox,
Ma ora non voglio uscire dal tema parlando di altri brand e di full dove il,discorso è diverso e complesso.
La ritchey non ha mai brillato per leggerezza, ma io personalmente non sono mai stato un grammo maniaco!
Alla fine dei giochi, il prezzo finale che ho pagato (4000), non mi sembra proprio così esagerato per quello che mi hanno dato, tra l'altro, se avessero montato più al top la rc, sulla sl cosa avrebbero dovuto montare secondo te?
Io sono sempre stato un difensore del: compro il telaio e me la assemblo da solo,,ma è una cosa che ti porta anche ad una spesa superiore.



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SCUBIKER

Biker poeticus
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le ruote dell'rc 900 2015 pesano poco meno di 1600 gr. pesate personalmente; e vorrei ben vedere che pesino addirittura 1900 gr. pesano 1750 le fulcrum red metal 29 xl che non sono certamente di fascia alta!!

Mi fa piacere che Scott sull'attuale RC monti ruote un pò più leggere, vuol dire che si son resi conto che le DT che montavano di serie sul modello 2011 erano assurde per una bici del genere.
 

racetrack

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Mi fa piacere che Scott sull'attuale RC monti ruote un pò più leggere, vuol dire che si son resi conto che le DT che montavano di serie sul modello 2011 erano assurde per una bici del genere.

Effettivamente, le ruote di serie non hanno mai brillato di qualità sulla rc.
Come dicevo io ho anche la 910 assemblata con gruppo xtr e delle ruote non leggerissime, appunto le fulcrum red metal 29xl.
Quando salgo sull'rc, in pedalata la differenza si sente eccome se si sente.
È per questo che dico che pur non essendo delle ruote di alto livello, le xr-rc tutto sommato non vanno proprio così male.
Poi il discorso di #joordan io lo capisco benissimo, anche che non gli vada a genio la guarnitura, ma al momento l'xx1 è considerato un alto livello e se non avessero montato quello, non so che cosa avrebbero dovuto montarci.
Sono scelte di montaggio che ovviamente incontrano o meno il consenso del cliente finale, fatto che in passato ha portato anche a me verso l'assemblaggio personalizzato della bici, proprio per una questione di gusti,,,ma alla fine dei giochi, ho sempre speso più del budget originale e penso che sia quasi inevitabile.


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lelcam

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le ruote dell'rc 900 2015 pesano poco meno di 1600 gr. pesate personalmente; e vorrei ben vedere che pesino addirittura 1900 gr. pesano 1750 le fulcrum red metal 29 xl che non sono certamente di fascia alta!!
che l'rc monti di serie componentistica non eccellente come dice #joordan , mi sembra esagerato, ma è giusto rispettare le opinioni altrui.
a me nel complesso non dispiace affatto!
l'unica cosa che mi ha deluso è la sella non all'altezza del resto della componentistica.
sul discorso acquisto kit telaio per un prodotto finale personalizzato, lo capisco, infatti ho anche una 910 del 2013, acquistato solo il telaio ed assemblata come volevo io.
peró diciamo che diventano operazioni molto spesso più costose dell'originale.
de gustibus... come ogni cosa!

D'accordissimo ....
 

Adryanx

Biker poeticus
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Guarda,,,non ho detto che è eccellente! Magari ho detto che mi sembra esagerato dire che non è eccellente, il che uno potrebbe valutarlo nello stesso modo, ma in generale ho detto e penso che non mi dispiace affatto!
Intanto, la forcella è una sid,,il trittico ritchey wcs carbon lo ho anche sulla 910... E cosa avrebbero dovuto mettere come pipa manubrio e reggisella?
Il gruppo effettivamente è un mix è vero, ma se guardi nel complesso del costo, è notevole come spesa aftermarket!
Le ruote non saranno eccellenti, ma per rimanere nel prezzo, non potevano metterci delle ruote carbon, considerato che il prezzo di listino anche se di 5000 euro, nessuno lo paga in pieno,,,io stesso l'ho pagata molto meno.!
La bici pesata non arriva a 9 kg, anzi abbastanza di meno.
Non sto difendendo le scelte scott,,,ma se guardi verso altri marchi che ti offrono un prodotto simile,,,dico simile, altroché 5000 euro devi spendere!
Per quanto sia un paragone azzardato, una stumpjumper s-works quanto ti costa? Devi fare un mutuo per acquistarla!
Non mi sembra proprio una ferrari! Le guarniture s-works non sono proprio dei fulmini di guerra!
Io l'ho avuta sulla epic ed un mio amico sulla front!
Diversi problemi di sboccolamenti sull'attacco pedale, e che dire del movimento centrale? Crik crock crick crok, cambiati due in un anno e non sono l'unico!
Anche la stumpjumper con componenti tutto sommato non all'altezza secondo me!
Mi si era perfino rotto in due il ragnetto, leggerissimo.
Parliamo della forcella? Il brain? Funzionava ma non era eccellente, per non parlare dell'ammo fox,
Ma ora non voglio uscire dal tema parlando di altri brand e di full dove il,discorso è diverso e complesso.
La ritchey non ha mai brillato per leggerezza, ma io personalmente non sono mai stato un grammo maniaco!
Alla fine dei giochi, il prezzo finale che ho pagato (4000), non mi sembra proprio così esagerato per quello che mi hanno dato, tra l'altro, se avessero montato più al top la rc, sulla sl cosa avrebbero dovuto montare secondo te?
Io sono sempre stato un difensore del: compro il telaio e me la assemblo da solo,,ma è una cosa che ti porta anche ad una spesa superiore.



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Si oero dobbiamo ammettere che si paga tanto il marchio

Ad esempio nn ho mai capito perche Scott monti la gamma Evolution di Fox invece che la Performance.
Trattandosi di bici di fascia alta la Evolution stana nn poco.


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lelcam

Biker serius
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Guarda,,,non ho detto che è eccellente! Magari ho detto che mi sembra esagerato dire che non è eccellente, il che uno potrebbe valutarlo nello stesso modo, ma in generale ho detto e penso che non mi dispiace affatto!
Intanto, la forcella è una sid,,il trittico ritchey wcs carbon lo ho anche sulla 910... E cosa avrebbero dovuto mettere come pipa manubrio e reggisella?
Il gruppo effettivamente è un mix è vero, ma se guardi nel complesso del costo, è notevole come spesa aftermarket!
Le ruote non saranno eccellenti, ma per rimanere nel prezzo, non potevano metterci delle ruote carbon, considerato che il prezzo di listino anche se di 5000 euro, nessuno lo paga in pieno,,,io stesso l'ho pagata molto meno.!
La bici pesata non arriva a 9 kg, anzi abbastanza di meno.
Non sto difendendo le scelte scott,,,ma se guardi verso altri marchi che ti offrono un prodotto simile,,,dico simile, altroché 5000 euro devi spendere!
Per quanto sia un paragone azzardato, una stumpjumper s-works quanto ti costa? Devi fare un mutuo per acquistarla!
Non mi sembra proprio una ferrari! Le guarniture s-works non sono proprio dei fulmini di guerra!
Io l'ho avuta sulla epic ed un mio amico sulla front!
Diversi problemi di sboccolamenti sull'attacco pedale, e che dire del movimento centrale? Crik crock crick crok, cambiati due in un anno e non sono l'unico!
Anche la stumpjumper con componenti tutto sommato non all'altezza secondo me!
Mi si era perfino rotto in due il ragnetto, leggerissimo.
Parliamo della forcella? Il brain? Funzionava ma non era eccellente, per non parlare dell'ammo fox,
Ma ora non voglio uscire dal tema parlando di altri brand e di full dove il,discorso è diverso e complesso.
La ritchey non ha mai brillato per leggerezza, ma io personalmente non sono mai stato un grammo maniaco!
Alla fine dei giochi, il prezzo finale che ho pagato (4000), non mi sembra proprio così esagerato per quello che mi hanno dato, tra l'altro, se avessero montato più al top la rc, sulla sl cosa avrebbero dovuto montare secondo te?
Io sono sempre stato un difensore del: compro il telaio e me la assemblo da solo,,ma è una cosa che ti porta anche ad una spesa superiore.



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E' quello che dico anche io.La Scale 900 RC come rapporto qualità prezzo è "eccellente" guardando altri marchi top....
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
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Scott scale RC
Si oero dobbiamo ammettere che si paga tanto il marchio

Ad esempio nn ho mai capito perche Scott monti la gamma Evolution di Fox invece che la Performance.
Trattandosi di bici di fascia alta la Evolution stana nn poco.


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è vero, il marchio costa. il resto.. scusa ma ho modificato il commento cancellandolo... sono talmente influenzato che non connetto.. ho capito una cosa prr un'altra [emoji16]
 

cale88

Biker perfektus
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Riporto la mia esperienza con scoot anche qui, ho preso 3 4 mesi fa una scale 770 nuova, oggi dopo solo 10 15 uscite circa mi ritrovo che la forcella suntour xcr ha parecchio gioco e mi sembra sia peggiorata parecchio, lo sterzo ha anche lui del gioco, ho sentito un tecnico e mi ha detto che va aperta la serie sterzo, la guarnitura o movimento centrale fa un leggero ticchettio ogni 2 3 pedalate... Come è possibile? Il cambio post a volte cambia in maniera molto rapida altre volte ci mette leggermente di più però in salita è fastidiosa questa cosa ( è stato fatto registrare il cambio)... Non ho fatto ciclabili ok pensavo però fosse tutto un po' più performante... Sarei intenzionato a venderla sinceramente
 

iaco70

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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Riporto la mia esperienza con scoot anche qui, ho preso 3 4 mesi fa una scale 770 nuova, oggi dopo solo 10 15 uscite circa mi ritrovo che la forcella suntour xcr ha parecchio gioco e mi sembra sia peggiorata parecchio, lo sterzo ha anche lui del gioco, ho sentito un tecnico e mi ha detto che va aperta la serie sterzo, la guarnitura o movimento centrale fa un leggero ticchettio ogni 2 3 pedalate... Come è possibile? Il cambio post a volte cambia in maniera molto rapida altre volte ci mette leggermente di più però in salita è fastidiosa questa cosa ( è stato fatto registrare il cambio)... Non ho fatto ciclabili ok pensavo però fosse tutto un po' più performante... Sarei intenzionato a venderla sinceramente

guarda che la bici arriva smontata in uno scatolone, e da quello che descrivi mi sa che te l'hanno assemblata un po' in fretta.
Era successo anche a me con la RC da 5000 euro (pure il verso di una gomma avevano sbagliato) :arrabbiat:... e ora da quel rivenditore non mi vedono più!
 

robybikers

Biker serius
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Se la bici l'hai presa nuova dopo un pochino di uscite di solito c'è un aggiustamento di diversi componenti.La stagione invernale con acqua e fango a volontà ed eventuali(errati)lavaggi ad alta pressione possono essere altre importanti concause.Comunque la trasmissione comandata dai cavi(all'inizio soggetti ad un allentamento fisiologico) avrà bisogno di una registrata,niente di più.
Per quanto riguarda la serie sterzo anche in questo caso di solito basta aprirla ingrassarla e rimontarla più facile a farsi che a dirsi.
Il movimento centrale come sopra,con un minimo di esperienza si apre asciuga per benino si passa un pò di grasso,si controllano i bulloni delle corone se hanno gioco ecc ecc.Il bello è pure la manutenzione di questi mezzi che passano ovunque e che inevitabimente raccolgono di tutto.Basta un granello di sabbia in un reggisella o in un bullone delle corone o in un pedale per farti pensare di pedalare su un triciclo!!!!
La forcella invece se ha gioco non è normale,dato che la bici è in garanzia sarà premura della Suntour riportarla alla normalità..............
 

iaco70

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Effettivamente, le ruote di serie non hanno mai brillato di qualità sulla rc.
Come dicevo io ho anche la 910 assemblata con gruppo xtr e delle ruote non leggerissime, appunto le fulcrum red metal 29xl.
Quando salgo sull'rc, in pedalata la differenza si sente eccome se si sente.
È per questo che dico che pur non essendo delle ruote di alto livello, le xr-rc tutto sommato non vanno proprio così male.
Poi il discorso di #joordan io lo capisco benissimo, anche che non gli vada a genio la guarnitura, ma al momento l'xx1 è considerato un alto livello e se non avessero montato quello, non so che cosa avrebbero dovuto montarci.
Sono scelte di montaggio che ovviamente incontrano o meno il consenso del cliente finale, fatto che in passato ha portato anche a me verso l'assemblaggio personalizzato della bici, proprio per una questione di gusti,,,ma alla fine dei giochi, ho sempre speso più del budget originale e penso che sia quasi inevitabile.


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non credo che joordan volesse criticare la guarnitura XX1, ma l'aver fatto un mix.
Non credo sopporti i mix come non li sopporto io. D'altronde la mia da questo punto di vista credo sia montata meglio rispetto alla 2015, forse solo sui freni potrei meditare il cambio.
 

Adryanx

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Scott Spark RC
Riporto la mia esperienza con scoot anche qui, ho preso 3 4 mesi fa una scale 770 nuova, oggi dopo solo 10 15 uscite circa mi ritrovo che la forcella suntour xcr ha parecchio gioco e mi sembra sia peggiorata parecchio, lo sterzo ha anche lui del gioco, ho sentito un tecnico e mi ha detto che va aperta la serie sterzo, la guarnitura o movimento centrale fa un leggero ticchettio ogni 2 3 pedalate... Come è possibile? Il cambio post a volte cambia in maniera molto rapida altre volte ci mette leggermente di più però in salita è fastidiosa questa cosa ( è stato fatto registrare il cambio)... Non ho fatto ciclabili ok pensavo però fosse tutto un po' più performante... Sarei intenzionato a venderla sinceramente

Quel ticchettio che sembra venire dal movimento centrale, il piu delle volte viene dai pedali.
Smonta i pedali, ingrassa il filetto e rimontali e vedi che il ticchettio sparisce per sempre.
Il movimento centrale Shimano pressfit nn genera rumori a meno che nn si usurino i cuscinetti che di solito durano diverse migliaia di KM.

Come ti hanno gia detto, è probabile che il venditore abbia assemblato la bici, e sicuramente hai gioco nella serie sterzo.
Magari basta solo stringerla, ma al max te la cavi con 30€ di serie sterzo nuova, niente di grave.
 

cale88

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Be dovrebbe passarmi tutto in garanzia, oggi l ho chiamato e mi dice che la forcella un po di gioco lo ha pure da nuova, però se volevo potevo passare, proverò mettendo un po di grasso al litio sul filetto dei pedali... Il cambio va registrato dite? Non cambia mai male ma a volte lo trovo più veloce altre più lento
 

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Be dovrebbe passarmi tutto in garanzia, oggi l ho chiamato e mi dice che la forcella un po di gioco lo ha pure da nuova, però se volevo potevo passare, proverò mettendo un po di grasso al litio sul filetto dei pedali... Il cambio va registrato dite? Non cambia mai male ma a volte lo trovo più veloce altre più lento

Il cambio va sempre registrato un poco..poi dipende anche dal cambio.
E sufficiente agire sulle ghiere dei comandi
 

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non credo che joordan volesse criticare la guarnitura XX1, ma l'aver fatto un mix.
Non credo sopporti i mix come non li sopporto io. D'altronde la mia da questo punto di vista credo sia montata meglio rispetto alla 2015, forse solo sui freni potrei meditare il cambio.

I mix non mi sono mai piaciuti particolarmente anche a me. Va però fatta una valutazione un pochino più a largo raggio secondo me.
Non serve essere degli esperti, basta guardarsi attorno e sinceramente le proposte degli altri brand non mi sembrano affatto invincibili e tra l'altro spesso a prezzi anche superiori a scott.
Potrei stare qui a citarne diversi di esempi. Ho giá parlato di specialized, ma potrei anche dirti olympia. Un mio amico ha appena acquistato una olympia carbon nuovissimo modello, gruppo completo xt, ruote crest (ultimo modello, tra l'altro oscene) e resto componentistica ritchey wcs. Forcella RS reba, Costo 3000 euro! Vi sembrano pochi?
No dico.....
Poi possiamo stare qui a discutere all'infinito, anche perchè ognuno di noi ha i suoi gusti.
Non difendo a spada tratta scott, ma non la condanno neanche più di tanto.
Neanche io ho capito precisamente il motivo del mix sram, anche perche sia xx1 e x01 sono molto costosi come componenti, presumo che avrebbero sforato il tetto delle 5000 euro di listino, dovendo ritoccare verso l'alto i prezzi degli altri modelli, compreso spark, invece a quanto mi risulta, sono anni che la rc si attesta su questa cifra.



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