Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

frantic

Biker forumensus
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padova
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Beh protone ti revisiona anche la parte aria mi sa...

Comunque il cambio olio è un'operazione talmente semplice che un qualunque meccanico un minimo capace è in grado di farti.
Il problema se non ti fai tu il lavoro è il livello d'olio, perchè ogni meccanico ne mette una quantità differente. Personalmente aggiungo 1-2cc in più del valore consigliato, però poi dopo la prima uscita faccio un aggiustamento.
Se hai buona sensibilità e riesci a sentire il comportamento della forca anche pompando da fermo sei avvantaggiato, perchè capisci subito se rabboccare o togliere, però la regolazione di fino del livello, almeno io, la ottengo solo dopo la prova sul campo...

Quando la mandi dal meccanico non sai mai quanto olio ci mette. Quando la forca mi è tornata da AMG ho dovuto rabboccare 1cc, quando l'avevo portata da un meccanico qui in zona invece ho addirittura dovuto togliere 2cc perchè la forca murava troppo e non sfruttavo più di 3/4 di corsa.



per ovviare al problema di svuotare lo stelo lato idraulica e pulire il tutto con alcool isopropilico per poi riempirlo , esite una misura in mm da poter misurare con il calibro dal bordo dello stelo senza cartuccia, per una lyrik 2 step mission control 2010, per diminuire o aumentare la quantità d'olio?
 

scr1

Biker nirvanensus
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Per la reba i mm sono 127 dal bordo della testa dove alloggia il tappo, al filo dell'olio presente nello stelo stesso, naturalmente a pistone rebound tutto esteso.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Per la reba i mm sono 127 dal bordo della testa dove alloggia il tappo, al filo dell'olio presente nello stelo stesso, naturalmente a pistone rebound tutto esteso.


a ecco, quindi regolato tutto verso la tartaruga, giusto?

leggendo la guida si vede che mi era sfuggito .. io l'avevo misurato con il rebound a 4 giri da tutto verso la lepre...ed era 100 mm
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Non non centra iul numero dei giri della valvola , ma l'estensione del pistone, varia di circa 5 mm con il pistone regolato a 100 mm mentre tutto esteso sono 127mm, o con forcella regolata a 120mm
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
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Ciao ragazzi. Ho appena smontato la forcella e francamente il 2 steep si è mosso mentre il lato motion, no.... indi x cui non riesco a staccare gli steli dai foeri... cosa posso fare?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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Ciao ragazzi. Ho appena smontato la forcella e francamente il 2 steep si è mosso mentre il lato motion, no.... indi x cui non riesco a staccare gli steli dai foeri... cosa posso fare?

E' un'operazione che vorrei fare anche io, tu vuoi fare una revisione completa o vuoi solo cambiare l'olio? Come hai trovato la reba dopo un anno di utilizzo? :nunsacci:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
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Fugnò
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Una cosa... le spugnette che ho comprato sono mooolto + piccole di quelle originali. All'interno della confezione con i raschiapolvere e le spugnette xò ci sono come 2 inserti neri con una molletta... come mi devo comportare?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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Legnosa... gli faccio la revisione dell'idraulica.... Grande!!!! Ce l'ho fatta a smontarla!!!!!!! W io!!!!

Se uno volesse cambiare solo l'olio, di una reba 29er dual air quindi, in soldoni:
-depressurizzare (prima la camera - poi la +)
-sganciare i foderi e far percolare l'olio
-sganciare il MC e vuotare lo stelo dx
-riempire lo stelo dx con sae 5w secondo tabella
-reinserire gli steli lasciando lo spazio per inserire l'olio nei foderi
-riempire con sae 15w i foderi secondo tabella
-chiudere
-ripressurizzare

Se invece, visto che sono una cippa di meccanico, volessi far revisionare la forcella quanto costa e mi cambiano solo l'olio o anche spugnette e parapolvere?

Eventualmente mi date un link dove trovare gli oli e i ricambi a prezzi decenti?

Salut!! :celopiùg:
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
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Crema
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Una domanda agli esperti di Rock Shox: quando comprimo con forza la mia Totem Solo Air al momento del ritorno emette un piccolo 'tac' all'interno. Pensate siano le lamelle o c'è qualcosa allentato? Grazie
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
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Ciao a tutti.

Sono in procinto di revisionare la mia totem coil dopo 2 anni di utilizzo senza la minima manutenzione.

Qualcuno mi saprebbe indicare oltre all'olio cosa sarebbe il caso di sostituire (parapolvere/guarnizioni) ed eventualmente dove acquistarlo?
Inoltre sapete dirmi dove trovare la procedura per rimuovere il gate?

Grazie a tutti per l'aiuto, in particolare a danybiker per l'articolo!
 

Danybiker88

Redazione
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Torino
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Una domanda agli esperti di Rock Shox: quando comprimo con forza la mia Totem Solo Air al momento del ritorno emette un piccolo 'tac' all'interno. Pensate siano le lamelle o c'è qualcosa allentato? Grazie
Di solito è il crush vasher del pistone solo air rotto...

Ciao a tutti.

Sono in procinto di revisionare la mia totem coil dopo 2 anni di utilizzo senza la minima manutenzione.

Qualcuno mi saprebbe indicare oltre all'olio cosa sarebbe il caso di sostituire (parapolvere/guarnizioni) ed eventualmente dove acquistarlo?
Inoltre sapete dirmi dove trovare la procedura per rimuovere il gate?

Grazie a tutti per l'aiuto, in particolare a danybiker per l'articolo!

Dopo due anni sostituirei:
- naturalmente olio foderi ed idaulica
- raschiapolvere e raschiaolio (se consumati)
- tutti gli OR dell'idraulica
- se la tua Totem è ad aria anche gli OR della parte aria

Spero comunque che non sia la prima volta che la revisioni o che non l'abbia usata in maniera intensa, se no potresti avere spiacevoli sorprese dovute all'incuria...

Per la rimozione del Gate c'è un topic in sospensioni con il link alla procedura.
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
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Dopo due anni sostituirei:
- naturalmente olio foderi ed idaulica
- raschiapolvere e raschiaolio (se consumati)
- tutti gli OR dell'idraulica
- se la tua Totem è ad aria anche gli OR della parte aria

Spero comunque che non sia la prima volta che la revisioni o che non l'abbia usata in maniera intensa, se no potresti avere spiacevoli sorprese dovute all'incuria...

Per la rimozione del Gate c'è un topic in sospensioni con il link alla procedura.

Grazie. Si, è la prima volta che la revisiono dopo 2 anni, la forcella è su una bici che viene usata 15-20 giorni all'anno principalmente in bike park, speriamo bene..:medita:
Hai anche un negozio da consigliarmi dove acquistare il tutto?
Grazie e ancora complimenti
 

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