dunque io, per i pedali, ho limitato la scelta ercando un compromesso tra livello estetico, peso e costo.... ho spulciato un po' su CRC, dove ci sono pure i commenti degli utenti che hanno già acquistato un quando devi fare dei pezzi di bici a spinta/spalla su fondi fangosi o magari su pietra friabile (guarda qui, per farti un idea) non avere molto grip è pericoloso.
Haplo, ma dove andavi su quel pietrisco? roba da vertical limits!
cmq bel paesaggio davvero!
ciao
__________________
Ieri è storia; domani un mistero; l'oggi è un dono ed è per questo che si chiama 'presente' (estratto dal Kung Fu Panda!)
Per dyna: ho visitato il sito 5-10: ci sono interessanti modelli anche tacchettati.
Quale modello consigli?
P.S. non dimenticare il tipo di pedale...
ciauz!
OK, grazie pagus della spiegazione...
chiedevo: capovolgendo la biga, non rischio come dicevano tempo fa, di mandare aria nelle pinze dei freni o qualcosa del genere? tu lo hai fatto senza problemi del genere?
tks!
Haplo, ma dove andavi su quel pietrisco? roba da vertical limits!
cmq bel paesaggio davvero!
ciao
Dyna,ma vuoi mettere il gusto di spiegare a dei lattanti?
Non farci pesare il tuo essere genovese dentro: il 'biker perfectus' mica si da al primo arrivato...!
e poi, spiegami 'sto fatto delle reputazioni ke te ne mando un camioncino con bartolini espresso!!!
tks al solito...o-o
... @Dyna: le Five Ten Impact 2 Hi sono molto MOLTO belle... se poi ci sono modelli un po' più tacchettati pure, il prossimo giro me ne farò un paio, penso....
@dyna: x la forcella infatti una volta tarata e lubrificata è molto buona, e non pesa niente. ne ho provate a molla, non ad aria.
x l'ammo anche qui ho solo superficiali riferimenti con quelli a molla... non so, forse mi aspetto troppo da uno ad aria, ma sento che nelle discese sconnesse il retro sbatte inverosimilmente (cambio/catena) cosa che non dovrebbe sentirsi con un ammo che copia bene il terreno. ma visto che ho un'action cam proverò a fare una ripresa in corsa, per vedere come lavora.
quanto alla reputazione, non chiedere a me in questo frangente: io mi trovo da dio con gli attacchi e non tornerei mai ai piedi liberi!!... :P (anche se questo mi frena un po' nel provare dei salti con rampe, dove cadere libero è meglio...)
ovviamente l'afr specy in salita è ottimo. parlo di discese sconnesse.
io tengo la pressione indicata da specy per il mio peso (120 mi pare) e sempre tutto aperto, ritorno e compressione, in discesa. come ritorno mi sembra già lento di suo, non credo che chiuderlo migliori...
@baratro: perchè semplicemente ci sono diversi casi in cui è stato riscontrato che la taratura di fabbrica era sballata, col risultato che la forcella è insensibile ai piccoli urti (ghiaia, eccetera). ritarala appena sotto i 50psi e vedrai subito la differenza. (inoltre aumenta di 5-10psi la pressione principale della forcella, così hai un ritorno più vispo)
effettivamente la e150 se ci prendi la mano con le tarature risulta una buona forcella ad aria, per essere a doppia piastra e pesare meno di niente.
non si può dire invece lo stesso dell'ammortizzatore, che è decisamente pigro nei piccoli colpi... a proposito, ANTOO, se stai leggendo, quanto pesa l'AFR originale specy e quanto l'ammo a molla che hai messo? riesci a sfruttare tutta l'escursione del telaio al posteriore? hai provato una molla in titanio per ridurre il peso? in generale come va l'enduro con la molla?
nel pomeriggio spero di riuscire a darti il peso esatto dell'afr originale che dovrebbe stare sotto i 300gr mentre il dhx 5 sta completo di molla oltre gli 800gr...l'escursione la riesco ad usare tutta ed in maniera + progressiva grazie al piggy back...molla in titanio? magari toglierebbe 200gr abbondanti ma costa 150€ e più e non me la posso permettere...sinceramente mi trovo decisamente meglio con la molla, ovviamente perdi sensibilità sui piccoli urti, ma in discesa ha un coportamento + lineare ti aiuta parecchio in caso di errori dato che non va subito a pacco e sui salti si gode!!! In salita non noto nessun peggioramento rispetto all'afr specialized anzi a volte penso di riuscire a dare qualcosa in +!
...poi metterei un BEL mezzo Kg aggiuntivo alla bike, che non fa mai male !!!![]()
Ammo: la regolazione del ritorno la tengo a 3 (indicazioni di specialized e per non sentire "scalciare" la bike nelle discese tecniche ed impegnative).
Voi la tenete tutta aperta?
Così sarebbe più reattiva, ma come si comporterebbe nelle discese toste ?
Ditemi un pò come vi regolate !
![]()