La mia dea Enduro SL

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Dynamite

Biker paradisiacus
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ragazzi qualcuno sa quanto pesano le ruote della comp senza pacco pignoni?

ciao Antoo, ho pesato le ruote:
1024gr POST
830gr ANT

Per chi fosse interessato, le ROVAL fanno:
824gr POST
781gr ANT
66gr sgancio post
Le ruote vengono consegnate (e sono state pesate) col flap, valvole e coppette da 25mm già montate.
Le valvole, differentemente da quanto compare in foto, non hanno lo spillo smontabile (:arrabbiat:)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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...peserai tu stesso e mi dirai !
Quando ho pesato ero col sivende,se mi sono sbagliato abbiamo sbagliato in due (ma non penso proprio !!).

ciao Pagus,
in effetti sostituendo le camere da 177gr ciascuna con 50gr di lattice a ruota si risparmiano solo qui 254gr, ben il 50% del risparmio totale!!
Io però non ho rimontato su le Eskar pechè, benchè mi piacciano molto per volume e tenuta, hanno la spalla davvero sottilina per i miei gusti. Ho "pinzato" il fianco col calibro, (ripiegando il fianco su se stesso, quindi spessore doppio!) e fa 0,8mm....
Al posteriore ho optato per un crossmark 2,1" tubeles che ha il fianco ultra spesso e pesa solo 40gr in più delle eskar. Davanti ho una transitoria Intense dal grip sconvolgente, ma pesantuccia...
 

Antoo

Biker tremendus
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ciao Antoo, ho pesato le ruote:
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Per chi fosse interessato, le ROVAL fanno:
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Le ruote vengono consegnate (e sono state pesate) col flap, valvole e coppette da 25mm già montate.
Le valvole, differentemente da quanto compare in foto, non hanno lo spillo smontabile (:arrabbiat:)


ammazza che differenza! mi sa che devo intervenire anche se già cambiando il mozzo posteriore (che ora pesa 500gr) con un hope dovrei tirare giù 200gr
 

pagus

Biker superis
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Al posteriore ho optato per un crossmark 2,1" tubeles che ha il fianco ultra spesso e pesa solo 40gr in più delle eskar. Davanti ho una transitoria Intense dal grip sconvolgente, ma pesantuccia...

Ciao Dynamite,
che gomme consiglierenti ad un endurista come me (faccio discese solo 3-4 volte all' anno) che ama i percorsi "pedalati" (anche se cerca le discese tecniche) e, vivendo a Bologna, si confronta con percorsi scorrevoli, sottoboschi e pietraie non "aguzze" e rompifianchi ?

Agiungo che ho una netta preferenza per le coperture identiche all' anteriore ed al posteriore per poterle sostituire una alla volta mettendo sempre la gomma nuova all' anteriore ( ed avere sempre l' anteriore in ottime condizioni).
Devo rassegnarmi a gomme differenziate ?

Alcuni miei amici montano le fat albert, tu cosa ne pensi ?
E cosa dici delle Eskar in versione Control (fianchi piu resistendi e peso di circa 50gr a gomma in più, a memoria) ?
 
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Ciao Dynamite,
che gomme consiglierenti ad un endurista come me (faccio discese solo 3-4 volte all' anno) che ama i percorsi "pedalati" (anche se cerca le discese tecniche) e, vivendo a Bologna, si confronta con percorsi scorrevoli, sottoboschi e pietraie non "aguzze" e rompifianchi ?

Agiungo che ho una netta preferenza per le coperture identiche all' anteriore ed al posteriore per poterle sostituire una alla volta mettendo sempre la gomma nuova all' anteriore ( ed avere sempre l' anteriore in ottime condizioni).
Devo rassegnarmi a gomme differenziate ?

Alcuni miei amici montano le fat albert, tu cosa ne pensi ?
E cosa dici delle Eskar in versione Control (fianchi piu resistendi e peso di circa 50gr a gomma in più, a memoria) ?

ciao pagus,
guarda la scelta delle gomme è una cosa molto soggettiva, però dai posti che dici frequentare direi che le Eskar di serie siano una validissima scelta. Personalmente mi piacciono moltissimo, se non fosse, come ho già detto, per la carcassa, che per i sentieri ultra pietrosi della costa ligure la ritengo troppo delicata. Per me ci vorrebbe la versione più spessa di cui mi parli tu, solo che qui da me non riesco a trovarla. Dovevi vedere che facce mi hanno fatto quando l'ho chiesta al negoziante....
Il discorso delle gomme differenziate non mi semra dovrebbe essere una preoccupazione, in effetti anteriore e posteriore hanno esigenze diverse e quindi non è sbagliato fare scelte più specialistiche. Ad es io prediligo il posteriore scorrevole e grippante in frenata, non necessariamente voluminoso come le Eskar e l'anteriore più massiccio, voluminoso e dalla grande tenuta, specie laterale e in frenata. Ciò perchè qui da me servono queste caratteristiche. Se pedalassi dalle tue parti mi farei molti meno problemi e terrei sul le Eskar originali sulle ruote originali, risparmiando anche una caterva di soldi... Questo IMHO, ovviamente.

Ti contatto in mp per non uscire troppo dal topic
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Sono ingnorante, ma se non chiedo non imparo... Cosa sono i flap e le coppette? Lingerie? :smile:
:smile::smile::smile:
I flap sono i nastri (azzurri nelle roval) che coprono i fori dei nipple e li sigillano, in modo da poter montare gomme tubeless e/o latticizzate.
Le coppette da 25mm sono i distanziali sul mozzo anteriore, che servono da battuta tra mozzo e forca.
In effetti si può considerare lingerie della ruota:smile::smile::smile:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
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Zocca (MO)
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Dueruote
So che se ne e' gia parlato........ ma voi come regolate la forcella di solito?
cioe' sia la rotella azzurra che la rossa?

Ghiera rossa, sempre tutto aperto (senso antiorario). Ghiera blu, tutta chiusa (senso orario) in salita, tutta aperta in discesa. Su sterrato la tengo tutta aperta anche in salita.

Io ho avuto i maggiori benefici nell'aver trovato la giusta regolazione di pressione (anche della spike), piuttosto che utilizzando le regolazioni intermedie del precarico (ghiera blu).:spetteguless:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Ghiera rossa, sempre tutto aperto (senso antiorario). Ghiera blu, tutta chiusa (senso orario) in salita, tutta aperta in discesa. Su sterrato la tengo tutta aperta anche in salita.

Io ho avuto i maggiori benefici nell'aver trovato la giusta regolazione di pressione (anche della spike), piuttosto che utilizzando le regolazioni intermedie del precarico (ghiera blu).:spetteguless:

Quoto totalmente.
Quanto alla Spike, al momento non ho ancora avuto la necessità di modificarne la pressione; la forcella si dimostra molto sensibile, nonostante la pressione della camera positiva impostata per evitare i fondocorsa sui salti. Pare che la pratica di lubrificare (dopo aver pulito) gli steli dopo ogni uscita riesca a conferire quella elevata scorrevolezza e sensibilità di cui molti utilizzatori si sono lamentati mancasse un pò...
Aggiungo anche che è impressionante la stabilità del mezzo, sia in salita asfaltata pedalando a buon ritmo, che in discesa. Insomma, caratteristiche opposte si posano molto bene in un mezzo che sembra fatto apposta per rappresentare la categoria dell'enduro...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
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oggi prima uscita con la SL '08 appena comperata (prima avevo una testa bike).
Minchia la forcella va da paura. Come riferimento ho la 36vanrc2 che, onestamente, è davvero un bel benchmark con ci paragonarsi. Bene, 'sta forca mi ha veramente entusiasmato: molto sensibile, fluidissima, zero stiction, ben sostenuta (non affonda mollemente come molte forche ad aria) e linearissima, si tira fino all'ultimo mm senza battere fondocorsa. Per non parlare della rigidità e dei 500gr in meno rispetto alla 36. Insomma, francamente non avrei da chiedere di più. E non ho neanche sentito il bisogno di ritoccare la spike valvle, tant'è che al momento è tarata di fabbrica.
Il resto della bike è un gran spettacolo, montata con molti componenti che avevo sulla enduro, ho tirato giù parecchio peso, portandola a 13,4kg coi pedali. E mancano ancora le roval...
L'estetica poi è da sbavo totale....
Beh, devo ammetterlo, siamo messi bene si!!!

Eccolo lì, ti avevo perso di vista, allora l'hai presa.
Ma la vecchia (vera) Enduro è a pezzi adesso? Perchè quell'ammo con molla in titanio mi sarebbe piaciuto, ma ormai è tardi. Oppure è completa con altri pezzi, visto che come scrivi, hai messo sull'SL diversi componenti?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Eccolo lì, ti avevo perso di vista, allora l'hai presa.
Ma la vecchia (vera) Enduro è a pezzi adesso? Perchè quell'ammo con molla in titanio mi sarebbe piaciuto, ma ormai è tardi. Oppure è completa con altri pezzi, visto che come scrivi, hai messo sull'SL diversi componenti?

si alla fine l'ho presa, perchè per le cose più spesse ho l'sxtrail che è montata più pesante e robusta. L'enduro, comunque, è completa di tutto, le ho montato diverse cose che erano sulla SL, perchè preferivo mantenere i miei standard (cambio, freni, guarnitura, ecc..). Sto litigando con mia moglie, sta a vedere che mi tocca tenermela sul soppalco a vita...
Per il dhx ti tengo presente, anche se credo che, intera o solo telaio, partirà così. Ma non si sa mai...
Per rientrare un attimo in topic (:omertà:) domani dovrei usarla qui in terra straniera. Miiii qui c'è una quantità di sentieri enduro da paura...:celopiùg:
 

pagus

Biker superis
16/1/06
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si alla fine l'ho presa, perchè per le cose più spesse ho l'sxtrail che è montata più pesante e robusta. L'enduro, comunque, è completa di tutto, le ho montato diverse cose che erano sulla SL, perchè preferivo mantenere i miei standard (cambio, freni, guarnitura, ecc..). Sto litigando con mia moglie, sta a vedere che mi tocca tenermela sul soppalco a vita...
Per il dhx ti tengo presente, anche se credo che, intera o solo telaio, partirà così. Ma non si sa mai...
Per rientrare un attimo in topic (:omertà:) domani dovrei usarla qui in terra straniera. Miiii qui c'è una quantità di sentieri enduro da paura...:celopiùg:

ricevo copia digitale di MBAction di settembre dove trovo la loro personale top ten fra innumerevoli coperture da trail - enduro e .......... provate ad indovinare quale risulta la preferita ..............

Specialized eskar s-works 2,3 !!!!!!!!!!!

...lo dicevo che non mi sembravano malaccio, nonostante i fianchi sottili !!!!!!!!


.. o specialized paga mooolto più di tutte le altre case o le coperture non sono male !!!!!!!!

a voi una parte della recensione come allegato :
 

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GRANDE PAGUS!!!
Secondo me pagano tantissimo, perchè è una vita che MTBAction decanta le Kenda Nevegal in tutte le salse e versioni:smile::smile::smile:
C'è però da dire che le Eskar sono davvero fenomenali in tenuta e trazione, a me piacciono moltissimo. Per cui non mi stupisce affatto la classifica, anzi mi fa piacere, perchè conferma le mie impressioni. A giorni dovrei ricevere la versione a fianco più spesso (control), vi farò sapere come mi troverò..
 

pagus

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GRANDE PAGUS!!!
Secondo me pagano tantissimo, perchè è una vita che MTBAction decanta le Kenda Nevegal in tutte le salse e versioni:smile::smile::smile:
C'è però da dire che le Eskar sono davvero fenomenali in tenuta e trazione, a me piacciono moltissimo. Per cui non mi stupisce affatto la classifica, anzi mi fa piacere, perchè conferma le mie impressioni. A giorni dovrei ricevere la versione a fianco più spesso (control), vi farò sapere come mi troverò..

Perfetto, faro tesoro del tuo test quando si tratterà di cambiare le mie attuali s-works !
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
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Ho notato anch' io che su MTBAction spingevano molto le Kenda Nevegal, motivo per cui le ho montete, 2.5 anteriore e 2.3 posteriore, per quello che posso dire io vanno molto bene...
 

pagus

Biker superis
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Ieri sera, preso dalla fretta e dall' entusiasmo, ho scritto che le Eskar sono state classificate al 1 posto.
In realtà occupano la 2 posizione nella classifica relativa alle gomme normali ed il primo posto in quella relativa alle gomme tubeless.
Le Esker, infatti, possono essere usate con camera e senza.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
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Ieri sera ho avuto un oretta di tempo da dedicare ad un giro in bici, come mi era sembrato l' ultima volta la forcella a fine corsa in estensione batte come se non fosse frenata, tipo ferro su ferro, a questo punto non so se portare a far cambiare di nuovo la cartuccia o aspettare dopo le ferie che magari hanno già disponibili i nuovi aggiornamenti, il fatto èche ad agosto che ho un pò di tempo ho la bici che va male...
 
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