Sarebbe interessante sapere se sul primo ostacolo ti da la stessa sensazione...in genere se sui primi ostacoli va bene ma poi diventa difficile da controllare allora si : l'estensione potrebbe essere troppo frenata.
Che sag usi? E su ostacoli di più grandi dimensioni?Pressione delle gomme?
Ah ah ah ah ah sembra di essere dal dottore!!!
Il sag è al 25/30%... stando seduto con sella bassa.
Cerco di spiegarti la sensazione. Prendi per esempio un marciapiede di 30cm da cui scendi piano, quasi da fermo.
Quando la ruota anteriore tocca terra la forcella ammortizza in modo progressivo, quasi non si percepisce il momento in cui la ruota tocca terra, ma si sente bene la frenatura della forcella, che aumenta all'aumentare della compressione degli steli, per poi riestendersi. Insomma, come atterrare su un cuscino.
Quando la ruota posteriore tocca terra, invece, la risposta è più secca, si sente il momento del contatto, non come su una front, ma la sensazione è quella.. prima che l'ammo affondi. La sensazione è proprio di insensibilità alle piccole imperfezioni.
Poi ti dirò, viste le mie capacità non so quanto migliorerebbe la mia guida, ma se uniamo questa sensazione al freno posteriore che ultimamente funziona in modalità ON/OFF (altro problema che non riesco a risolvere, ma che non ho solo io)... ecco che sullo scassato il posteriore è assolutamente ballerino.