sì ho visto su hibike :D chiedevo se qualcuno lo vende di seconda mano...
io avevo pesato la doppia dell' sl e considerando anche le piastre , non c'era differenza con una fox r 160 che avevo comprato per montarla sulla enduro, non ricordo i pesi(pesata inizio 2009)ma era un pelino piu' leggera la doppia piastra, anche se sembrerà strano
[URL="http://www.bikemagic.com/gear-news/specialized-shifts-all-mountain-goalposts-for-2007/4929.html"][url]http://www.bikemagic.com/gear-news/specialized-shifts-all-mountain-goalposts-for-2007/4929.html[/URL][/URL]
Ne parlo in questo sito in inglese e la danno 4,5 libre cioè 2,04117 kg
io sulla 2009 monto la Talas 32 da 150 con pp15 (la Talas mi piace, avevo anche la 100-140)
sicuramente la bici assume un'altra natura (più light) rispetto alla doppia ma se devi fare dei bei giri lunghi .... pedalando. ...
altrimenti c'è anche la DT swiss da 150 con pp15 che dovrebbe essere molto leggera ma non ne so molto e non l'ho mai provata.
Ma hai sia la 09 che la 10?????beato te....quindi è proprio vero che sono 2 bici diverse????
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assolutamente differenti, eppure ci riesci a fare quasi le stesse cose...
la 2009 se la monti leggera è quasi una stumpjumper ("quasi" ma meglio in discesa e sul tecnico con 150 di escursioni)
la 2010 così come è, si pedala molto meglio di come ci si può aspettare e in discesa e tecnico è una roccia.
Salve a tutti, e scusate fin dora se porro delle domande scontate per voi, è da un po che sono iscritto a
MTB-FORUM ed ho iniziato a seguireil mondo della mtb tramite questo sito, ed alcune riviste acquistate sporadicamente. Ma prima di trovare il coraggio di scrivere ho voluto prima cercare di documentarmi un po;
non fosse altro che per imparare il significato di molti termini che ignoravo, ed purtroppo ignoro ancora (però ora so che cosa è una biga).
Sono anchio possessore di una enduro 2008, acquistata il 21 ottobre 2008, e confesso, puramente per un aspetto estetico; cercavo una bicicletta il più versatile possibile, dunque anche pedalabile, ma esteticamente ero attratto da quelle puramente da discesa così tecniche ed aggressive che si avvicinavano molto ad una motocicletta, effetto per me dato in gran parte da questa forcella a doppia piastra con steli grossi. Chiaro è che quando io nella mia completa ignoranza chiedevo informazioni su una bici da DH i vari venditori mi facevano subito la premessa della tipologia di utilizzo che tale mezzo implicava, poi la Specialized fece lenduro ed il gioco fu fatto.
Fata la dovuta premessa vengo al dunque: vedo che molti di voi hanno sostituito lattacco manubrio passando dall80 al 60 ; oltre, immagino, un personale adattamento per la propria impostazione di guida, esiste anche una motivazione tecnica ?
Se si, gradirei delucidazioni (portate pazienza) Grazie
Salve a tutti, e scusate fin dora se porro delle domande scontate per voi, è da un po che sono iscritto a
MTB-FORUM ed ho iniziato a seguireil mondo della mtb tramite questo sito, ed alcune riviste acquistate sporadicamente. Ma prima di trovare il coraggio di scrivere ho voluto prima cercare di documentarmi un po;
non fosse altro che per imparare il significato di molti termini che ignoravo, ed purtroppo ignoro ancora (però ora so che cosa è una biga).
Sono anchio possessore di una enduro 2008, acquistata il 21 ottobre 2008, e confesso, puramente per un aspetto estetico; cercavo una bicicletta il più versatile possibile, dunque anche pedalabile, ma esteticamente ero attratto da quelle puramente da discesa così tecniche ed aggressive che si avvicinavano molto ad una motocicletta, effetto per me dato in gran parte da questa forcella a doppia piastra con steli grossi. Chiaro è che quando io nella mia completa ignoranza chiedevo informazioni su una bici da DH i vari venditori mi facevano subito la premessa della tipologia di utilizzo che tale mezzo implicava, poi la Specialized fece lenduro ed il gioco fu fatto.
Fata la dovuta premessa vengo al dunque: vedo che molti di voi hanno sostituito lattacco manubrio passando dall80 al 60 ; oltre, immagino, un personale adattamento per la propria impostazione di guida, esiste anche una motivazione tecnica ?
Se si, gradirei delucidazioni (portate pazienza) Grazie
Ciao Raja,
60mm=meglio in discesa
80mm=meglio in salita
Benvenuto nel topic(discussione), non si sa mai che ci si becca in giro(vivo a 5 minuti da Schio)
PARERE PERSONALE: io ho l'attacco manubrio da 50 (non ho la E150) e manubrio da 71, trovo la bici molto più reattiva e precisa, anche nel ripido mi trovo un pò più sicuro perchè mi trovo un pò più indietro e di conseguenza carico meno sull'anteriore...
In salita è il contrario, quando sale molto stai più indietro e devi spingerti in avanti per bilanciare il peso...
Scusa Alxgravity; ma fammi capire: sul fatto che con lattacco corto nelle discese ripide ti trovi più spostato allindietro sono daccordo, e la cosa no lascia spazio a dubbi ed in questa circostanza è un vantaggio; ma proprio per lesatto opposto, con lattacco più lungo, e dunque caricando più sullavantreno, dovrebbe proprio essere in questa condizione che risulta più reattiva la bici (a parità di manubrio chiaramente) a me sembra che quando mi sposto in avanti, anche in discesa, la bicicletta diventi più rapida in inserimento di curva, e molto più veloce nei cambi di traiettoria. Prendi questa mia affermazione con le pinze, ma a me sembra che quando carico in avanti si inserisca in curva più decisa. Bho.
Si ma se hai un attacco più lungo e ti trovi nel ripido, caricando troppo l'anteriore rischi il fondo corsa e il relativo cappottamento!
caricato sull'anteriore in discesa non ci sto mai...prima avevo 90 e non ero molto sicuro, ora con il 50 vado molto di più mi sembra di avere il perfetto controllo della bici, sia nel lento tecnico che nel veloce...
Scusa, a questo punto mi servono alcuni parametri: Quanto sei alto tu? Io 1,74 ed ho acquistato la M come taglia dellenduro. Di attacco manubrio della E150 quante misure sono disponibili? Io ho (credo) l80 (se ho misurato correttamente)