Forse!
Scherzi a parte, come ovvio
ho riportato esperienze personali e ho fatto riferimento anche a qualche voce di chi come me ha provato prodotti come le malto destrine in particolare.
Per quanto riguarda le sostanze chimiche nei prodotti citati.......... sei veramente sicuro di quello che dici?..............
Allora, le maltodestrine sono sostanze chimiche esattamente come lo zucchero che metti nel caffè, quindi......
Differenza: le maltodestrine sono zuccheri elementari (maltosio e destrosio) immediatamente digeribili (non necessitano praticamente di processo digestivo) e quindi immediatamente assimilabili ed utilizzabili dall'organismo, lo zucchero nel caffè è saccarosio che è un filino + complesso e quindi più lentamente (roba comunque di poco) assimilabile. Tutti gli zuccheri, ma non il fruttosio (che pure è presente in alcuni integratori) presente nella frutta, provocano, se assunti in maniera eccessiva un aumento del livello di zuccheri nel sangue, con conseguente decremento della prestazione; le ragioni mediche di ciò ricordo di averle lette, ma non avendone perfetta memoria non le dico per evitare di sparare cazzate.
Ci sono poi gli zuccheri complessi, tipo l'amido contenuto in pane e pasta patate ecc. che necessita di una digestione (con conseguente lenta assimilazione ed anzi diminuzione dell'energia che viene assorbita dalla digestione stessa) e quindi sconsigliato durante o in prossimità della prestazione ma consigliato dalle tre ore prima alla 36 ore prima (favorisce lo sviluppo di glicogeno a disposizione dei muscoli).
Come vedi parliamo non di composti chimici ma di composti naturali.
Le sostanze che invece ti tirano fuori energia o potenza come la chiami tu possono essere sostanze eccitanti tipo taurina, caffeina e guaranà, (ugualmente naturali) il cui effetto analogamente a quello della cocaina (non l'avevo citata a caso), ma in misura notevolmente minore e meno dannosa, è quello di tirarti su, salvo quando finisce l'effetto avere un rapido e repentino decremento della prestazione. Io infatti li prendo mai prima della metà gara, generalmente verso la fine, (il momento migliore lo si impara) pertanto quando finisce l'effetto ho già passato il traguardo e mi sto naccingendo a nutrirmi con dei sani e gustosi alimenti e bevande.
Le barrette infine contengono un compendio di sostanze (generalmente non gli eccitanti) il cui uso è generalmente consigliato (ahò non lavoro alla enervit eh!!), perchè non generano problemi di digestione durante lo sforzo
e non ti fanno arrivare finito ed in preda alle allucinazioni alla fine dello sforzo, in maniera di favorire da un lato un recupero migliore fra una prestazione e l'altra, giacchè non sfibri non usuri e non svuoti eccessivamente i muscoli e quindi l'organismo e ti permettono di non addentare il frigorifero ancor prima di averlo aperto. Mangiare compulsivamente alla fine di uno sforzo crea anche disfunzioni metaboliche. Ovviamente si parla di uso e non di abuso di integratori. L'abuso di qualsiasi sostanza anche benefica, causa danni.
Detto questo non è che le barrette mi facciano impazzire, preferisco anch'io un bel piatto di pasta o una bella bistecca, e gli integratori come dice la parola integrano, ma non sostituiscono una corretta alimentazione.
OK?