Occhio però che la frase chiave, che rimette le cose a posto, è "
a parità di pressione".
Una gomma con sezione maggiore DEVE essere più sgonfia di una a sezione inferiore per eguagliarne il grip, quindi -> scorrevolezza inferiore.
Una gomma a sezione inferiore DEVE essere più gonfia per proteggere adeguatamente il cerchio, quindi -> scorrevolezza superiore.
Ergo, nel mondo reale, soprattutto in fuoristrada dove la ricerca di aderenza è per forza di cose il primo obiettivo e mai sovrabbondante come può invece essere su strada, una gomma di sezione superiore è di fatto meno scorrevole di una con sezione inferiore, perché le pressioni devono (o dovrebbero) essere inferiori.
Se poi si considera anche il maggior peso che una gomma più larga si porta dietro, con l'influenza che questo ha sulle accelerazioni e sulla stessa scorrevolezza, ecco che la bilancia ricomincia a pendere verso la gomma con sezione inferiore.
Esclusivamente dal punto di vista della scorrevolezza e considerando pneumatici dalle identiche caratteristiche di carcassa e mescola.
Ecco che una mescola capace di aumentare contestualmente sia l'aderenza, sia la scorrevolezza rispetto ad una mescola di qualità inferiore (qualcuno ha detto BlackChili?) permette di sovvertire almeno in parte le risultanze e di ottenere con una gomma di sezione maggiore il medesimo grip e maggiore scorrevolezza rispetto allo stesso modello di copertura ma di sezione inferiore o più grip e più scorrevolezza rispetto allo stesso modello di pari sezione e solo diversa mescola, come dimostra il seguente test:
A sx la mescola standard, a dx la mescola BlackChili. I valori indicano la pressione in PSI e la potenza assorbita dallo pneumatico.
Quindi
Schwalbe dice il vero, ma - decontestualizzando i dati - non dà un'informazione completa e immediatamente comprensibile.
Ma forse sono OT..