Ciao ragazzi, vorrei fare una considerazione riguardo alla questione pizzicatura:
Fino ad ora giro a 1.4 con le muddy mary, molti di voi si sono stupiti da questa pressione bassa, sopratutto per il problema stallonamento o pizzicatura..
Ho pensato una cosa, aldilà del peso del ciclista, della sezione e della carcassa, nonchè della pressione, secondo me un ruolo fondamentale è svolto dalla sospensione..
Cioè se io vado su un ostacolo, parte dell'impatto lo assorbe la sospensione, quindi io credo che nel mio caso (ho una fox da 180 tarata molto morbida) penso che posso tenere pressioni basse perchè l'impatto oltre che sulla gomma disperde molta della sua energia sulla sospensione..
Per fare un esempio concreto se io provassi al posto della mia forcella una rigida in carbonio e lasciassi tutto il resto uguale, penso che avrei già pizzicato piu volte..
Aldilà di questo esempio agli antipodi, penso che una forcella con piu escursione e tarata piu morbida permetta di usare gomme con pressioni piu basse..
Sbaglio qualcosa??