Gomme per All Mountain - parte sesta

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anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Infatti non capisco perchè schwalbe non adotti la mescola vertstar sulle versioni piu leggere, una bella magic mary da 2.35 Vertstar da 800g sarebbe il top, ma per adesso sei obbligato o ad accontentarti della trailstar o puntare alla vertstar che pesa 250g in piu..

Che poi a montarla son problemi, è in assoluto la gomma che ho fatto piu fatica a montare in vita mia, mi sembra che alcuni abbiano anche rinunciato a montarla..

Cmq fra la charge e la magic mary vertstar c'è poca differenza di peso, dalle mie pesate reali ci ballano circa 50g, però montare la charge è un gioco da ragazzi, la magic è una sfida all'ultimo sangue.. [emoji2]
Me lo hanno detto anche a me che sono "impossibili" da montare...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Mantova
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Me lo hanno detto anche a me che sono "impossibili" da montare...

Si, perchè rispetto alla charge che cmq sulla spalla ha molta gomma ed è molto spessa, la versione sg di schwalbe pur essendo foldable è molto piu indeformabile quando la installi, è piu rigida e meno malleabile, ci avrò messo mezz'ora a montarla, preso dalla disperazione ho provato a forzarla col cacciagomme ma lo stavo rompendo..

Ho risolto con molta pazienza e molta forza nelle mani, ero arrivato ad un punto che sinceramente non riuscivo a capire come fare a montarla e si che ne ho montate e smontate parecchie di gomme..

Se la buchi in mezzo al sentiero mi sa che preferisci farti 10 km a piedi piuttosto di tentare di cambiare camera.. :smile:

Penso che sia cmq mooolto difficile da bucare..
 

RG Components

Biker extra
25/8/12
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Toscana
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Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Davanti la Capra le monta di serie,ebbene davanti su roccia e radici umide sono saponette.Al max sono 50 A.Io monto le Charge 40 A e sono veramente grippose.Mi piacerebbe anche provare le Magic Mary Vertstar 40A circa.Dietro le 2.2 secondo me vanno benissimo sia come misura che come tipo di gomma.

Ma sono blackchili? Le continental di bassa gamma (non blackchili) sono note per essere saponette.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
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Orbea Wild
Io ho anche la mavic charge e sulla bilancia mi supera il kg, 26 x 2.4..

Non è male come gomma, pesa molto per la sua sezione, ma si sente che è molto robusta, sul viscido non fa miracoli, l'ho provata in questi giorni e già sull'asfalto non completamente asciutto tende a scivolare, secondo me non è una gran gomma..
Da noi e' molto facile trovare roccie e radici che con il maltempo diventano molto pericolose ed insidiose.Sulla 26 avevo risolto montando DHF ST ma ora avendo la 27.5 potrei montare il 3c che pero' non ha lo stesso grip della ST. Quindi con piena soddisfazione monto la Charge che ha una tenuta sul bagnato come la DHF e scusa se e' poco.Strano che tu abbia l'impressione opposta.Mi permetto di consigliarti un test piu' lungo,potresti anche cambiare parere.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Mantova
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Da noi e' molto facile trovare roccie e radici che con il maltempo diventano molto pericolose ed insidiose.Sulla 26 avevo risolto montando DHF ST ma ora avendo la 27.5 potrei montare il 3c che pero' non ha lo stesso grip della ST. Quindi con piena soddisfazione monto la Charge che ha una tenuta sul bagnato come la DHF e scusa se e' poco.Strano che tu abbia l'impressione opposta.Mi permetto di consigliarti un test piu' lungo,potresti anche cambiare parere.

Sicuramente il mio test è mooolto superficiale, però su asfalto appena umido non mi sono sembrate molto grippose, anzi, capisco sul bagnato ma su asfalto appena umidiccio mi aspettavo moolto piu grip in frenata..

Visto che ormai l'ho montata la tengo e provo ad andare giu in pineta sul garda, che è mooolto ostica per via del viscido, aspetto il sole, qua continua a piovere.. :omertà:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
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Orbea Wild
Sicuramente il mio test è mooolto superficiale, però su asfalto appena umido non mi sono sembrate molto grippose, anzi, capisco sul bagnato ma su asfalto appena umidiccio mi aspettavo moolto piu grip in frenata..

Visto che ormai l'ho montata la tengo e provo ad andare giu in pineta sul garda, che è mooolto ostica per via del viscido, aspetto il sole, qua continua a piovere.. :omertà:
Io peso 90 kg e ho provato a scenfere fino a 1.5 bar su percorsi supertecnici.E' bella sostenuta e la guida ne ha risentito pochissimo ma il grip e' da urlo.Ciao e speriamo in un po' di bel tempo,qui piove di brutto.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Sicuramente il mio test è mooolto superficiale, però su asfalto appena umido non mi sono sembrate molto grippose, anzi, capisco sul bagnato ma su asfalto appena umidiccio mi aspettavo moolto piu grip in frenata..

Visto che ormai l'ho montata la tengo e provo ad andare giu in pineta sul garda, che è mooolto ostica per via del viscido, aspetto il sole, qua continua a piovere.. :omertà:

Sinceramente qualsiasi gomma mtb su asfalto umido non mi ha mai dato molta fiducia,sarò io probabilmente,ma le gomme tassellate vs asfalto le sento sempre poco sicure! ho quasi più pensieri curvare sull'asfalto bagnato che in mezzo al fango e rocce...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
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ancona
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olà,
ieri giro per su terreni costantemente viscidi, due ore pioggerellina e due ore pioggia pioggia, e l'accoppiata dhf 3c davanti e hr II dual dietro (27.5) si è comportata al solito molto bene: dietro rarissime perdite di trazione e frenata più che dignitosa, davanti ha mollato solo una volta (scalinata di tronchi tondi superviscidi, in curva e contropendenza: ho provato per curiosità ma ero sicuro che non avrebbe tenuto...); su un tratto fangoso la minion si è impaccata un po' ma continuando comunque a farsi guidare, in più al primo tratto pulito ha scaricato velocemente...
un piccolo contributo alla questione della pressione superbasse: anche per me, che non arrivo a 60 kg, scendere troppo dà l'impressione che la bici perda in direzionalità, soprattutto, ovviamente, davanti; d'inverno preferisco rallentare un po' il ritorno delle sospensioni, in particolare della forcella: ne beneficia il controllo e l'aderenza (chiaramente si perde un po' in aggressività, ma col fondo bagnato immagino che tutti si guidi un po' più tranquilli...)
salut
p.s. l'unico vero trucco che conosco per andare più forte col fango è scendere con il brano che fa da colonna sonora al pezzo di Steve Peat su Seasons...
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
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Riva del Garda
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Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Si, perchè rispetto alla charge che cmq sulla spalla ha molta gomma ed è molto spessa, la versione sg di schwalbe pur essendo foldable è molto piu indeformabile quando la installi, è piu rigida e meno malleabile, ci avrò messo mezz'ora a montarla, preso dalla disperazione ho provato a forzarla col cacciagomme ma lo stavo rompendo..

Ho risolto con molta pazienza e molta forza nelle mani, ero arrivato ad un punto che sinceramente non riuscivo a capire come fare a montarla e si che ne ho montate e smontate parecchie di gomme..

Se la buchi in mezzo al sentiero mi sa che preferisci farti 10 km a piedi piuttosto di tentare di cambiare camera.. :smile:

Penso che sia cmq mooolto difficile da bucare..

Io ho sfondato il canale delle Xmax SX per montarle...dopo di che le ho buttate nel cestino...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.444
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fuori
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niente
Io ho sfondato il canale delle Xmax SX per montarle...dopo di che le ho buttate nel cestino...

ho fatto una esperienza traumatica, pure io, ma con Continentel baron 2,3 e mountainking 2,2 delirio sia per montarle che per toglierle, la baron, addirittura preso dalla disperazione, l'ho tagliata con un cutter per levarla, mai più....
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
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Franciacorta!
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Io ho sfondato il canale delle Xmax SX per montarle...dopo di che le ho buttate nel cestino...


ho fatto una esperienza traumatica, pure io, ma con Continentel baron 2,3 e mountainking 2,2 delirio sia per montarle che per toglierle, la baron, addirittura preso dalla disperazione, l'ho tagliata con un cutter per levarla, mai più....


:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Non riesco a capire: a me è capitato di copertoni più o meno "facili", ma mai da arrivare a questi punti. Dei Supergravity di Schwalbe ho montato sia MagicMary che HansDampf, mentre dei Continental, il Baron da 2.3, il RubberQueen e il TrailKing da 2.40. Li ho montati su tutti gli ust di Mavic (819/821/823) ed anche sullo ZTR Flow, oltre che qualche volta su ruote di amici..

Non riesco a capire se vi siano delle partite difettose di cerchi o copertoni oppure altro.. ..che so, tolleranze di produzione sia degli uni che degli altri.. Voi a cosa lo attribuite?

Ciao.
Marcello.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
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Mantova
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Riguardo al grip su asfalto umido però c'è da dire una cosa, per esperienza personale ho a pochi km la pineta delle sperane sul garda, che in molti punti ha dei lastroni di roccia in contropendenza e se già sull'asfalto umido ho dei problemi figuriamoci su roccia con muschio umida, per di piu inclinata verso sx o dx..

Sinceramente non penso che il grip su roccia liscia e umida sia superiore a quella dell'asfalto umido..

E' un po come andare su una cementata liscia, nella ditta in cui lavoro ci sono ampi tratti di cemento e di asfalto, quando piove sul cemento sembra di essere in un palazzetto del ghiaccio..

E' per quello che son rimasto deluso, su asfalto appena umido in via di asciugatura non mi ha dato il feeling che pensavo/speravo, anche perchè come detto prima ci sono percorsi sul garda che faccio abb spesso che nella stagione piovosa diventano molto infidi, uno su tutti la discesa dalla pineta a San Zeno che è pazzesca quando è umida..
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
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Riva del Garda
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Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Non riesco a capire: a me è capitato di copertoni più o meno "facili", ma mai da arrivare a questi punti. Dei Supergravity di Schwalbe ho montato sia MagicMary che HansDampf, mentre dei Continental, il Baron da 2.3, il RubberQueen e il TrailKing da 2.40. Li ho montati su tutti gli ust di Mavic (819/821/823) ed anche sullo ZTR Flow, oltre che qualche volta su ruote di amici..

Non riesco a capire se vi siano delle partite difettose di cerchi o copertoni oppure altro.. ..che so, tolleranze di produzione sia degli uni che degli altri.. Voi a cosa lo attribuite?

Ciao.
Marcello.
Per me era un problema di tolleranza del copertone, visto che dopo ho provato a montarlo su un mavic 321 e non ci sono riuscito ho dovuto tagliarlo per tirarlo via...considera che lavoro in un negozio di bici ed ho tutto quello che mi serve...ad esempio il Magic SG anteriore sono riuscito a montarlo quasi senza problemi!
 

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
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alla fine dopo una lunga discussione anche con il negoziante ho preso hr ii all'anteriore e ardent al post, come miglior compromesso tra scorrevolezza e grip per la bella stagione.
Il minion dhf lo proverò sicuramente prima o poi, ma mi è stato sconsigliato per pedalarci lungamente, in quanto per scendere a velocità ragionevoli e diciamo appropriate al mio livello bassino bastava e avanzava l' hr ii
vedremo...
grazie a tutti cmq
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
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Ritornando al discorso gomme grippose, voi che avete una bella esperienza, qual'è la gomma che vi ha maggiormente soddisfatto all'anteriore?

Io vorrei fare la scelta totale, nel senso che vorrei mettere su la migliore possibile, un etrto vicino ai 60, mescola piu morbida possibile e peso sugli 800-850g..

Visto che sono affezionato Schwalbe vorrei anche provare maxxis, ho visto che potrebbero fare al caso mio la versione DHF o HR2, 3c MaxTerra, voi quale scegliereste?
Ci sono alternative migliori?

Boh, con la magic mary vertstar mi son trovato benissimo ma è sopra il kg ed è un suicidio montarla, la charge mi sa tanto di ne carne ne pesce e poi è sopra il kg, la muddy mary ha l'obesità che volevo ma a mio parere la mescola trailstar non fa il suo dovere come la vertstar..

Se ci fosse prenderei la magic mary vertstar non Supergravity, ma la fanno solo rinforzata ed è un problema il montaggio e il peso..

Quindi sto pensando a maxxis, la 2.3 nuova versione ha un etrto maggiore della vecchia 2.5, il peso è poco piu di 800g e la mescola dovrebbe essere molto morbida, il dubbio è fra HR2 o DHF, si leggono pareri discordanti.. :nunsacci:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.749
496
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Grigne
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Bike
Orbea Wild
Ritornando al discorso gomme grippose, voi che avete una bella esperienza, qual'è la gomma che vi ha maggiormente soddisfatto all'anteriore?

Io vorrei fare la scelta totale, nel senso che vorrei mettere su la migliore possibile, un etrto vicino ai 60, mescola piu morbida possibile e peso sugli 800-850g..

Visto che sono affezionato Schwalbe vorrei anche provare maxxis, ho visto che potrebbero fare al caso mio la versione DHF o HR2, 3c MaxTerra, voi quale scegliereste?
Ci sono alternative migliori?

Boh, con la magic mary vertstar mi son trovato benissimo ma è sopra il kg ed è un suicidio montarla, la charge mi sa tanto di ne carne ne pesce e poi è sopra il kg, la muddy mary ha l'obesità che volevo ma a mio parere la mescola trailstar non fa il suo dovere come la vertstar..

Se ci fosse prenderei la magic mary vertstar non Supergravity, ma la fanno solo rinforzata ed è un problema il montaggio e il peso..

Quindi sto pensando a maxxis, la 2.3 nuova versione ha un etrto maggiore della vecchia 2.5, il peso è poco piu di 800g e la mescola dovrebbe essere molto morbida, il dubbio è fra HR2 o DHF, si leggono pareri discordanti.. :nunsacci:
Immagino che ti riferisca alla mescola 3c maxxterra quando parli di Maxxis.La mescola molto morbida che dici tu e' pero' solo sui tasselli laterali.E' per questo che non mi convincono.Schwalbe dovrebbe produrre gomme con vertstar anche non sulle gravity e Maxxis dovrebbe ritornare con la mescola ST sulle nostre gomme.Ma siccome non e' cosi' secondo si hanno solo 2 candidate:MM o Charge.:cry:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
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Marche
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Concordo, però avendo provato sia muddy che magic, la differenza sulla presa sul terreno lo fa molto la mescola, e secondo me la vertstar è molto piu performante della trailstar..

Con la magic mary sg Vert in frenata in discesa sulla ghiaia prima di perdere la presa sull'anteriore tendeva ad alzarsi la ruota posteriore..

Fino ad'ora la magic mary è stata la gomma piu convincente che abbia mai provato, ora sono in dubbio su maxxis o schwalbe, nel senso che probabilmente prenderei ancora la magic ma sembra che diventi disponibile ovunque a febbraio, e quindi forse provo un DHF 3c Maxxterra..
E un bel HR2 2.4 exo 3C?
 
Stato
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