Giant XTC 29 Advanced 2013

tacia

Biker superis
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Giant Anthem X Advanced 29
mitico si, ma se mi spedisse il cucugiangi sarebbe ancora più mitico :arrabbiat:
non che mi si sia irrigidito più di tanto, per il momento sono fermo con la bici.
devo poi ancora decidere copertoni, ordinare nastri, lattice e istruirmi su come accorciare i cavi freno che immagino siano abbondanti.

Pensa, io invece ho iniziato alla rovescia, ho iniziato ad acquistare i vari componenti quando non ho ancora ordinato il telaio :smile:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
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... ieri le Bontrager 29 2 hanno mostrato il loro limite ... su una discesa ciottolata umida con fango colloso avevo lo sfintere da dove non passava nemmeno un spillo, sembrava di andare sul ghiaccio !!!
... mi sembra di aver letto da qualche parte qui sul forum qualcuno che sulla XTC montava le Nobby Nic da 2.25 " ma non mi ricordo in che discussione ...
volevo infatti chiedergli se la 2.25" entrasse nel carro posteriore.
le 29 2 da 2.20" infatti ci stanno giuste giuste.
 

Iakopo

Biker ultra
... ieri le Bontrager 29 2 hanno mostrato il loro limite ... su una discesa ciottolata umida con fango colloso avevo lo sfintere da dove non passava nemmeno un spillo, sembrava di andare sul ghiaccio !!!
... mi sembra di aver letto da qualche parte qui sul forum qualcuno che sulla XTC montava le Nobby Nic da 2.25 " ma non mi ricordo in che discussione ...
volevo infatti chiedergli se la 2.25" entrasse nel carro posteriore.
le 29 2 da 2.20" infatti ci stanno giuste giuste.

per me sono esagerate le gomme da 2.25 sulla 29..la misura giusta per le schwalbe dovrebbe essere la 2.1" sulla 29
infatti consigliano gomme un pelo più sottili rispetto alla 26
 

Bughi

Biker velocissimus
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per me sono esagerate le gomme da 2.25 sulla 29..la misura giusta per le schwalbe dovrebbe essere la 2.1" sulla 29
infatti consigliano gomme un pelo più sottili rispetto alla 26

... beh cio' che dici è condivisibile pero' c'è da dire che la Nobby da 29" c'è solo nella misura 2.25" ... francamente all'anteriore la Racing Ralph (che esiste nella misura da 2.1") non mi convince molto anche se quasi sicuramente la montero' al posteriore.
 

Longjnes

Biker infernalis
... ieri le Bontrager 29 2 hanno mostrato il loro limite ... su una discesa ciottolata umida con fango colloso avevo lo sfintere da dove non passava nemmeno un spillo, sembrava di andare sul ghiaccio !!!
... mi sembra di aver letto da qualche parte qui sul forum qualcuno che sulla XTC montava le Nobby Nic da 2.25 " ma non mi ricordo in che discussione ...
volevo infatti chiedergli se la 2.25" entrasse nel carro posteriore.
le 29 2 da 2.20" infatti ci stanno giuste giuste.

usti allora interessa anche a me che sono indeciso traconti raceking 2.2. e RR 2.25.
ce la fai a misurare quanti mm è la bontrager 2.2 di carcassa?
 

Iakopo

Biker ultra
... beh cio' che dici è condivisibile pero' c'è da dire che la Nobby da 29" c'è solo nella misura 2.25" ... francamente all'anteriore la Racing Ralph (che esiste nella misura da 2.1") non mi convince molto anche se quasi sicuramente la montero' al posteriore.

In effetti non mi ero neanche posto il problema sulla misura, dando per scontato che ci fosse anche per la nobby nic...comunque sia l'accoppitata nobby nic/racing ralph é molto buona, soprattutto per la stagione invernale
Io l'ho usata per diverso tempo sulla 26
 

Longjnes

Biker infernalis
Pensa, io invece ho iniziato alla rovescia, ho iniziato ad acquistare i vari componenti quando non ho ancora ordinato il telaio :smile:
beh io ho fatto uguale in fondo, ho già tutto tranne qualche ultimo dettaglio eil telaio ancora no.
che montaggio fai?
a me adesso mi sta favendo impazzire l'anello di chiusura per disco CL,
per il mozzo anteriorePP 15 la ghiera di chiusura modificata (ha l'aggancio esterno) era compresa nella fornitura del mozzo, mentre per il posteriore le ghiere shimano in dotazione con i freni (simili a quelle per bloccare i pignoni, leggerissime) non riesco ad avvitarle sul mozzo post perche il bullone/ chiave le avvita fino ad un certo punto e poi la stessa chiave va a battere internamente contro gli end cap del mozzo impedendomi di avvitare del tutto la ghiera. uffa.
 

tacia

Biker superis
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beh io ho fatto uguale in fondo, ho già tutto tranne qualche ultimo dettaglio eil telaio ancora no.
che montaggio fai?
a me adesso mi sta favendo impazzire l'anello di chiusura per disco CL,
per il mozzo anteriorePP 15 la ghiera di chiusura modificata (ha l'aggancio esterno) era compresa nella fornitura del mozzo, mentre per il posteriore le ghiere shimano in dotazione con i freni (simili a quelle per bloccare i pignoni, leggerissime) non riesco ad avvitarle sul mozzo post perche il bullone/ chiave le avvita fino ad un certo punto e poi la stessa chiave va a battere internamente contro gli end cap del mozzo impedendomi di avvitare del tutto la ghiera. uffa.

Dunque come trittico vado sicuramente su Ritchey, mi piace molto la linea "Trail" a parte l'attacco manubrio, forcella RS Sid XX PP15 (perchè la Fox costa troppo!) e gruppo completo Shimano XT con guarnitura XO (forse) se la trovo ad un ottimo prezzo.
Per quanto riguarda le ruote ancora sono molto indeciso, mi piacciono molto le AC Race o anche assemblate Crest/AC o DT Swiss, comunque per ruote ne ho ancora di tempo per pensarci bene :nunsacci:
Il tutto preso su internet per risparmiare il più possibile, a parte le ruote che prenderò dal mio sivende altrimenti si offende se gli prendo solo il telaio da lui!!
 

Longjnes

Biker infernalis
Dunque come trittico vado sicuramente su Ritchey, mi piace molto la linea "Trail" a parte l'attacco manubrio, forcella RS Sid XX PP15 (perchè la Fox costa troppo!) e gruppo completo Shimano XT con guarnitura XO (forse) se la trovo ad un ottimo prezzo.
Per quanto riguarda le ruote ancora sono molto indeciso, mi piacciono molto le AC Race o anche assemblate Crest/AC o DT Swiss, comunque per ruote ne ho ancora di tempo per pensarci bene :nunsacci:
Il tutto preso su internet per risparmiare il più possibile, a parte le ruote che prenderò dal mio sivende altrimenti si offende se gli prendo solo il telaio da lui!!
mica male. ottimo livello. l'xt ha la funzionalità di un xtr e solo un paio di etti in più.
in effetti la fox è un capriccio, specie per me che la mtb la uso poco.
poi magari a progetto ultimato se un giorno vengo a provare la sinalunga bike ci vediamo.
ma approposito: dalle tue , luogo famoso per la collosità dell'argilla, che gomme si utilizzano?
durante l'anno sono più le volte che pedalo nel granducato che in brianza e con l'argilla mi sono sempre inkiodato.
 

tacia

Biker superis
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Giant Anthem X Advanced 29
mica male. ottimo livello. l'xt ha la funzionalità di un xtr e solo un paio di etti in più.
in effetti la fox è un capriccio, specie per me che la mtb la uso poco.
poi magari a progetto ultimato se un giorno vengo a provare la sinalunga bike ci vediamo.
ma approposito: dalle tue , luogo famoso per la collosità dell'argilla, che gomme si utilizzano?
durante l'anno sono più le volte che pedalo nel granducato che in brianza e con l'argilla mi sono sempre inkiodato.

In Val d'Orcia quando trovo zone argillose e bagnate non c'è gomma che tenga, dopo 200m scendi a spingere perchè le ruote si bloccano dal fango/argilla che raccattano.
Per le gomme io mi sono trovato abbastanza bene con schwalbe NN anteriore e RR posteriore, alcuni amici di uscita hanno Geax Gato ant/post e si trovano anche meglioa sentire loro.
La Sinalunga Bike molto bella e molto dura, c'è anche la GF del Brunello a Montalcino
 

Longjnes

Biker infernalis
... penso la gommero' anche io così : NoNi 2.25" davanti e RaRa 2.1" dietro.
piuttosto qualcuno sa online dove trovare il RaRa SnakeSkin Tubeless Ready ???
... il mio pusher (bike discount) ha solo il 2.1" in carta velina da 495 grammi.
Qua ce l'hanno ma solo il 2.25. anche io conto di prendere le gomme su r-2, probabilmente le conti raceking racesport.
spedizione gratis sopra un certo importo.
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
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Novara
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Io ho montato davanti le Ardent (molto probabilmente un pò grossina, ma mi sono trovato sempre bene con sta gomma) e dietro ho montato le Crossmark.....domenica scorsa sono andato a far un bel giretto e non pensavo di trovar tanto fango così...entrambi le gomme erano ricoperte da un secondo strato, sembravano il gelato Magnum Double....penso che questa coppia di coperture sia molto buona per il periodo invernale....mentre per la stagione primaverile ed estiva vediamo cosa fare...se mantenere queste o molto probabilmente montare delle coperture un pò più scorrevoli....
che bici della madonna.......
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
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Io ho montato davanti le Ardent (molto probabilmente un pò grossina, ma mi sono trovato sempre bene con sta gomma) e dietro ho montato le Crossmark.....domenica scorsa sono andato a far un bel giretto e non pensavo di trovar tanto fango così...entrambi le gomme erano ricoperte da un secondo strato, sembravano il gelato Magnum Double....penso che questa coppia di coperture sia molto buona per il periodo invernale....mentre per la stagione primaverile ed estiva vediamo cosa fare...se mantenere queste o molto probabilmente montare delle coperture un pò più scorrevoli....
che bici della madonna.......

te l'avevo detto cha andava bene !!!
cmq, dietro un 2.1" è quasi d'obbligo, con i 2.2" sono quasi a filo del carro.
... peccato perchè una gomma con parecchio volume d'aria ammorbidirebbe molto il posteriore rendendo la bici ancora più godibile !!!
 

Luca 1968

Biker novus
19/9/09
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Roma
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..mi intrometto perchè sul tema ho fatto parecchia esperienza..al momento ho ancora per poco la XTC Composite..l'Advanced sarà pronta la prossima settimana..(metterò le foto tranquilli!!)...per le gomme dopo averne provate tante ho chiuso il cerchio:
- Estate: Fast Track Control da 2.0 ant e Renegade Control da 2.0 post
- Inverno: The Captain Control da 2.0 ant e Fast Track Control da 2.0 post

le gomme della Specialized hanno il grande vantaggio di avere tanta pancia e si possono tenere a pressioni molto basse..più grip e soprattutto filtro al telaio che è rigidissimo..migliora la guida e credetemi anche la scorrevolezza nella versione invernale non è peggiorata troppo.
Le Schalwbe le ho provate tutte ma con le Specy mi trovo decisamente meglio...
 

Bughi

Biker velocissimus
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..mi intrometto perchè sul tema ho fatto parecchia esperienza..al momento ho ancora per poco la XTC Composite..l'Advanced sarà pronta la prossima settimana..(metterò le foto tranquilli!!)...per le gomme dopo averne provate tante ho chiuso il cerchio:
- Estate: Fast Track Control da 2.0 ant e Renegade Control da 2.0 post
- Inverno: The Captain Control da 2.0 ant e Fast Track Control da 2.0 post

le gomme della Specialized hanno il grande vantaggio di avere tanta pancia e si possono tenere a pressioni molto basse..più grip e soprattutto filtro al telaio che è rigidissimo..migliora la guida e credetemi anche la scorrevolezza nella versione invernale non è peggiorata troppo.
Le Schalwbe le ho provate tutte ma con le Specy mi trovo decisamente meglio...

mhhh buon suggerimento.
le tubeless ready di Specialized sono le 2-Bliss ???
 

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