Galleria rockrider 5.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
58
www.facebook.com
scusate se richiedo anche se qualcuno mi aveva già risposto (grazie!) ma ho pensato di mostrarvi i copertoni che monto ora per completezza, prima di andare da decathlon a gironzolare nel reparto bici e a prendere eventualmente qualcosa (oltre alle scarpe per i figli :( )

in questo momento ho montati due pneumatici diversi:

l'anteriore è l'originale (suppongo) 2 , cioè:

20130830_205211.jpg


20130830_205223.jpg


il posteriore invece penso fosse nuovo quando l'ho comprata, ero convinta che fosse un michelen, ma non ho ritrovato la scritta, ed è un 1.95:

20130830_205926.jpg


intanto non capisco la differenza tra le due tacchettature, qualcuno potrebbe chiarirmela?
inoltre vorrei sapere se ci sarebbe guadagno a cambiarle con le hutchinson phyton, o se a 10€ l'una vorrebbe comunque la pena comprarle di scorta (ovvero se non sarebbe meglio comprarne di diverse).
questo fermo restando che non faccio nulla di estremo ma solo percorsi sterrati in villa, su terreno misto e con salite e discese. insomma vale la pena comprarle?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Partendo dal presupposto che le gomme postate non sono da considerare gomme da mtb ma più sa city Bike... Se i percorsi che fai sono molto tranquilli su sentieri belli battuti e puliti, puoi pure usare questi... Se già vuoi passare a qcs di più da mtb, un phyton sarebbe già begli, oltre che classificato come gomma da mtb... Io li avevo di serie sulla mia ex 5.3 e andavano bene... Ovviamente andavano bene per la tipologia di bici e tipo di percorsi...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
58
www.facebook.com
E le Geax Saguaro profilo rosso a 15€ l'una? Sono qui e le hanno entrambi... Nell'ottica del organizzare la bici, ma chiaramente non è fondamentale
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Anche le saguaro non sono male... Le metterei alla pari delle phyton... Vanno bene un po per tutto e non eccellono in nulla... Diciamo che per giri xc sono delle belle polivalenti... Su bagnato non sono il massimo... Sono invece buone come scorrevolezza su asfalto...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
in questo momento ho montati due pneumatici diversi:

La mia 5.3 aveva due di quelli che hai all'anteriore, erano a mio modo di vedere la cosa peggiore in assoluto di quella bici, due saponette su qualsiasi tipo di fondo, per fortuna si consumavano a vista d'occhio. Non mi aspetto miracoli nemmeno dal tuo posteriore, ma fa gia' una impressione migliore in foto. Ha l'aria di essere scorrevole almeno.

Io credo che qualsiasi pneumatico da mtb sara' meglio di quello che hai di serie, e oltre a tenere molto meglio offrendoti piu' grip avrai anche la gradita sorpresa di un notevole alleggerimento: le due cacche erano anche pesanti come pneumatici da autoarticolato.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
La mia 5.3 aveva due di quelli che hai all'anteriore, erano a mio modo di vedere la cosa peggiore in assoluto di quella bici, due saponette su qualsiasi tipo di fondo, per fortuna si consumavano a vista d'occhio. Non mi aspetto miracoli nemmeno dal tuo posteriore, ma fa gia' una impressione migliore in foto. Ha l'aria di essere scorrevole almeno.

Io credo che qualsiasi pneumatico da mtb sara' meglio di quello che hai di serie, e oltre a tenere molto meglio offrendoti piu' grip avrai anche la gradita sorpresa di un notevole alleggerimento: le due cacche erano anche pesanti come pneumatici da autoarticolato.

Quoto!!! Saguaro ottime per roba easy, molto scorrevoli...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Quoto!!! Saguaro ottime per roba easy, molto scorrevoli...


Mai provati i saguaro, e nemmno gli hutchinson per la verità, ma chi li ha usati ne è soddisfatto. Io dopo gli orrendi btwin (il posteriore era consumato, ma l'anteriore l'ho buttato praticamente da nuovo, non l'ho tenuto nemmeno come riserva per casi disperati) avevo provato degli schwalbe performance.

Performance è la versione peggiore degli schwalbe, la meno costosa e sicuramente la meno performante. Come prima gomma per cominiciare a capire qualcosa di dimensioni e tassellature secondo me non sono da scartare, online si trovano a meno di 20 euro al pezzo.

Io avevo preso un nobby nic per l'anteriore, più scolpito e gripposo. E una racing ralph per il posteriore. Tanti tassellini piccoli e bassi, scorrevolissima da pedalare. A me erano piaciuti, poi sono diventati fragili per il tipo di giri che ho cominciato a fare...
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Anch'io ritengo che le saguaro facciano al caso tuo: economiche, scorrevoli, sufficientemente polivalenti (hanno un buon grip su sterrato asciutto), e quelle rosse ci stanno benissimo con la tua bici (esperienza personale). Le python non le ho mai provate, ma ritengo che siano almeno altrettanto valide. Confermo e sottoscrivo le opinioni negative sulla gomma di serie, mentre quella posteriore sembra la classica gomma da mtb farlocca, che comunque è meglio di quella di serie perché scorre meglio e dura molto di più.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
58
www.facebook.com
Ma insomma prendo sguardo o phyton? L?una vale l'altra o ce n'è una migliore?
Da dec mi hanno detto che le ht sono leggermente più scorrevoli sull'asfalto, mentre le saguari hanno più grip. Ma,in sostanza sono equivalenti. Però mi hanno consigliato le seconde. La perplessità è che Se dovessi fare un po' di asfalto forse le typhon sarebbero meglio... O no? Però anche il grip sullo sterrato non mi dispiacerebbe.
Non sono riuscita a capire il peso... Quali sono più leggere delle due?
 

angelo90

Biker serius
4/9/12
100
0
0
altamura
Visita sito
Se fai asfalto e strade brecciate le python sono la scelta giusta, molto piu scorrevoli e cn piu grip delle gomme che monti adesso. Se le paghi 20 euro la coppia poi sono regalate (quando le presi io stavano 20 euro l'una). Le saguaro hanno le stesse caratteristiche, sn un po piu larghe ma io nn ho notato differenze di sorta nelle prestazioni, prendi quella che costa meno. Entrambe sono gomme polivalenti che cominciano a starti strette se vai nel fango o nelle pietraie dove ci vuole un tassello bello pronunciato. Ma se nn fai niente di tutto questo io mi sento di consigliartele, ti sembrerà di andare il doppio
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Io durante la settimana per giri solitari e tranquilli (sterrato e asfalto), utilizzo le python originali usurate e scorrevolissime.
Il sabato per giri lunghi di AM utilizzo altre gomme adatte ai miei percorsi ed altri cerchi.
Cmq a mio parere a quel prezzo non si può trovare di meglio !!!
:)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
58
www.facebook.com
innanzitutto grazie a tutti per la pazienza ed i consigli!
alla fine, cioè alle 15 circa, dopo infiniti giri dentro dec e,dopo averci pensato e ripensato, seguendo il consiglio del commesso che mi sembrava più preparato, ho preso i geax saguaro rossi (quelli rigidi), anche perchè mi piacciono forse di più esteticamente ma di poco (ma questo è chiaramente secondario) cioè questi:

http://www.decathlon.it/copertone-bici-mtb-26x20-saguaro-rosso-id_8210820.html

il peso è praticamente lo stesso, cioè 680gr per le phyton vs 720gr delle saguaro

come ho già scritto il commesso mi ha detto che per la tassellatura più pronunciata, le saguaro hanno più grip sullo sterrato, mentre le hutchinson sono leggermente più scorrevoli sull'asfalto, ma si tratta di differenze minime. ho capito che invece sul bagnato sono entrambe non troppo efficaci.
chiaramente al solito non so se ho fatto la scelta giusta o no, ma ho sempre 30gg per rimediare. adesso ciò che mi dà da pensare è che le saguaro costano 15€ di listino al dec, mentre le phyton costavano 26€, 10€ in saldo.. .prendendo come parametro il prezzo le phyton dovrebbero essere migliori delle saguaro, o no?

che mi dite? le riporto e prendo le altre? tanto 10€ da spendere da dec le trovo comunque!

a proposito, ma i pantaloni col fondello arancioni,qualsi sarbbero? io da donna li ho visti solo col fondello celeste; esistono anche da donna col fondello arancione?
 

angelo90

Biker serius
4/9/12
100
0
0
altamura
Visita sito
direi che ora che hai preso le saguaro te le puoi tenere, non sono brutte coperture come ti ho detto hanno le stesse caratteristiche delle hutchinson, francamente azzarderei a dire che l'una vale l'altra. Io avrei scelto le hutchinson solo per il risparmio sul prezzo ma anche le saguaro vanno bene!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
58
www.facebook.com
dimenticavo, ieir insieme alle gomme, ho preso anche i prodotti per la manutenzione, sempre seguendo il consiglio del solito commesso, dal momento che il WD40 mi avete detto che non va bene.
in particolare ho preso:
20130901_212427.jpg


il commesso mi ha detto di usare il piccolo per ingrassare la catena (e di evitare gli spray), mentre il grande per lavare le partimeccaniche e poi risciacquare con acqua. è giusto?

giusto un ultimo dubbio sulle gomme: come fanno ad essere equivalenti in qualità, vista la differenza di prezzo originale, cioè 15€ le saguaro contro 26 delle phyton? lo so sono monotematica! :) scusate! :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
58
www.facebook.com
l'olio per la catena va bene, lo sgrassatore bastava il classico "chante claire"....


non volermene ma siamo un attimino :offtopic: in piu vedo che stai facendo anche cross-posting, ma i moderatori in vacanza?

per il cross posting, che ho dichiarato perarltro io, mi sono giustificata e scusata (l'altro 3d poi è ormai sceso in fondo) fin da ieri.
per quest'altra informazione che ho chiesto, se è fuori luogo la cancello... ho semplicemente evitato di atrire un'altro 3d, e già una volta mi sembra se ne fosse parlato ui, ma i prodotti non sapevo se fossero questi.
ha lo sgrassatore non è per il telaio (per quello userei di certo chante clair) , ma per le parti meccaniche.
 

Marcofan76

Biker serius
21/8/12
187
0
0
Musei (CA)
Visita sito
certo che non è per il telaio lo sgrassatore ;) devi usarlo per la catena e pacco pignoni....
per lavare il telaio, e qui chiudo l'off-topic, io personalmente uso detersivo per i piatti, elimina bene i residui di fango e dopo ritorna lucidissima ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.