Front da enduro - Parte dieci

MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
ho provato solo mavic edeemax bellissimi, robustissimi! solo un problema, la gola del canale troppo poco profonda e troppo stretta mi ha reso un infermo la tenuta della nastratura, se fossero stati la versione senza fori per i nippli, sarebbeto stati sicuramente molto meglio, ma costavano uno sproposito.

dei dtswiss non ho niente da ridire, ne infamia ne lode.

mi trovo molto bene con newmen e hope fortus 30

comunque @Il_Tasso
gli E1900 sono sicuramente ruote robuste, a quel prezzo le prenderei senza dubbio
 
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Biker tremendus
16/8/07
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Banshee Titan
ho provato solo mavic edeemax bellissimi, robustissimi! solo un problema, la gola del canale troppo poco profonda e troppo stretta mi ha reso un infermo la tenuta della nastratura, se fossero stati la versione senza fori per i nippli, sarebbeto stati sicuramente molto meglio, ma costavano uno sproposito.

dei dtswiss non ho niente da ridire, ne infamia ne lode.

mi trovo molto bene con newmen e hope fortus 30

comunque @Il_Tasso
gli E1900 sono sicuramente ruote robuste, a quel prezzo le prenderei senza dubbio
Gli edeemax credo siano i Mavic più schifosi sul mercato: il cerchio è di un allumnio schifoso che si piega come niente, io ne ho bozzato uno su una pietra da non tenere più per quanto era storto senza nemmeno tagliare la gomma, ho spinto fino al furgone e l'ho raddrizzato con la mazzetta. Sulla bici da enduro invece ho dei deemax, li il cerchio è un materiale completamente diverso, preso un cordolo di cemento ho dilaniato la gomma ma il cerchio a parte una scalfitura non si è ne piegato ne bozzato.
Su un'altra bici ho dei crossmax XLS e anche quelli cerchi robustissimi (ovviamente non per farci enduro) e con il vantaggio di non doverli nastrare.

PEr il nastro io non mi son mai trovato bene con quelli specifici tipo quello giallo: troppo rigido e poco adesivo. Adesso uso solo nestro per riparazione serre: è più sottile (infatti gli do due giri) ma è molto più elastico e ha un adesivo molto più forte. Lo trovi in ferramente, ma anche su aliexpress o amazon. L'unica menata è che devi tagliare il rotolo ma con una lama di cutter fissata a uno spessore su un piano ci vogliono due minuti
 
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Dz10

Biker tremendus
21/11/20
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Stumpjumper evo
Buongiorno, sulla laufey ho attualmente una marzocchi bomber z2, che sarebbe da fargli una revisione. (Al momento è una forca neutra, non va né male, né bene, discreta dai)
Secondo voi vale la pena farla revisionare o risparmiare la revisione e mettendoci vicino qualcosa, fare un upgrade? Punterei ad una pike (ovviamente usata) che sarebbe perfetta per questa bici.

però mi chiedo anche, quanto va ad influire la forca su una front?
Perché ok che è l’unica sospensione presente sulla bici e quindi è importante, ma è anche vero che non avendo ammo dietro, la velocità non sarà mai troppo elevata (manico a parte) e con una buona forca, il resto della bici non gli starebbe dietro, quindi basterebbe anche una forca “normale” tipo appunto la z2.
Cioè inutile aver una forca che lavora da Dio mangiandosi rocce da 40cm, se poi dietro ci passa il carro rigido… no? Non so se mi son spiegato :mrgreen:
Che ne pensate voi frontisti?
 

Mogul

biker vecchius
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Occam
Buongiorno, sulla laufey ho attualmente una marzocchi bomber z2, che sarebbe da fargli una revisione. (Al momento è una forca neutra, non va né male, né bene, discreta dai)
Secondo voi vale la pena farla revisionare o risparmiare la revisione e mettendoci vicino qualcosa, fare un upgrade? Punterei ad una pike (ovviamente usata) che sarebbe perfetta per questa bici.

però mi chiedo anche, quanto va ad influire la forca su una front?
Perché ok che è l’unica sospensione presente sulla bici e quindi è importante, ma è anche vero che non avendo ammo dietro, la velocità non sarà mai troppo elevata (manico a parte) e con una buona forca, il resto della bici non gli starebbe dietro, quindi basterebbe anche una forca “normale” tipo appunto la z2.
Cioè inutile aver una forca che lavora da Dio mangiandosi rocce da 40cm, se poi dietro ci passa il carro rigido… no? Non so se mi son spiegato :mrgreen:
Che ne pensate voi frontisti?
A mio parere non vale la pena cambiarla, io farei la revisione e monterei i proimpact Andreani che migliori lo stacco e ha più sostegno a metà ed hai già una forcella discreta tendente al buono
 
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New_Zealand

Biker urlandum
10/1/22
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Torino
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Orbea Laufey H10 e Status 160
Buongiorno, sulla laufey ho attualmente una marzocchi bomber z2, che sarebbe da fargli una revisione. (Al momento è una forca neutra, non va né male, né bene, discreta dai)
Secondo voi vale la pena farla revisionare o risparmiare la revisione e mettendoci vicino qualcosa, fare un upgrade? Punterei ad una pike (ovviamente usata) che sarebbe perfetta per questa bici.

però mi chiedo anche, quanto va ad influire la forca su una front?
Perché ok che è l’unica sospensione presente sulla bici e quindi è importante, ma è anche vero che non avendo ammo dietro, la velocità non sarà mai troppo elevata (manico a parte) e con una buona forca, il resto della bici non gli starebbe dietro, quindi basterebbe anche una forca “normale” tipo appunto la z2.
Cioè inutile aver una forca che lavora da Dio mangiandosi rocce da 40cm, se poi dietro ci passa il carro rigido… no? Non so se mi son spiegato :mrgreen:
Che ne pensate voi frontisti?
Io ho fatto questo nella tua identica posizione:

1754388339203.png

A questo prezzo è da prendere al volo
E' una forcella con sistema idraulico top, lavora molto bene sulla mia Laufey, la Z2 in confronto è un "giocattolo"
 

MIREK

Snail on Trail
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Io ho fatto questo nella tua identica posizione:

Vedi l'allegato 694009

A questo prezzo è da prendere al volo
E' una forcella con sistema idraulico top, lavora molto bene sulla mia Laufey, la Z2 in confronto è un "giocattolo"
se fosse stata la 160 forse l'avrei presa per sostituire la zeb che ho sulla crafty
 
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Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
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Perugia
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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Che la forca è fondamentale, più che su una full.
Quando sulla front la ruota posteriore incontra un ostacolo, il carro non copia, al netto della deformazione della gomma, dei pochi mm di flessione del metallo e dell'abilità del rider nell'alleggerire.
Quindi, rispetto ad una full, a parità di ostacolo la decelerazione sarà maggiore, e così il trasferimento di carico in avanti dovuto all'inerzia.
Il compito della forcella è appunto "spalmare" il lavoro delle forze impulsive di decelerazione su di un tempo più lungo, riducendone così i picchi.
Se la forca è scrausa, la qualità della guida diventa miserabile.
 

MIREK

Snail on Trail
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Gli edeemax credo siano i Mavic più schifosi sul mercato: il cerchio è di un allumnio schifoso che si piega come niente, io ne ho bozzato uno su una pietra da non tenere più per quanto era storto senza nemmeno tagliare la gomma, ho spinto fino al furgone e l'ho raddrizzato con la mazzetta. Sulla bici da enduro invece ho dei deemax, li il cerchio è un materiale completamente diverso, preso un cordolo di cemento ho dilaniato la gomma ma il cerchio a parte una scalfitura non si è ne piegato ne bozzato.
Su un'altra bici ho dei crossmax XLS e anche quelli cerchi robustissimi (ovviamente non per farci enduro) e con il vantaggio di non doverli nastrare.

PEr il nastro io non mi son mai trovato bene con quelli specifici tipo quello giallo: troppo rigido e poco adesivo. Adesso uso solo nestro per riparazione serre: è più sottile (infatti gli do due giri) ma è molto più elastico e ha un adesivo molto più forte. Lo trovi in ferramente, ma anche su aliexpress o amazon. L'unica menata è che devi tagliare il rotolo ma con una lama di cutter fissata a uno spessore su un piano ci vogliono due minuti
non ho la tua esperienza per quanto riguarda i vari modelli
con gli edeemax ci ho girato "Enduro" con l'ebike per un anno, io peso 90kg +o- 5gk in base al letargo o alla stagione degli amori, la crafty pesa 26kg, tra abbigliamento e protezioni penso di aver sforato i 130 kg

rivenduti, perfettamente dritti (di botte ne hanno prese) come guida erano una "lama", molto più precisi e rigidi rispetto gli hope fortus 30 (ma credo che sia più per il tipo di raggiatura che altro)
 

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
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Brixia
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho fatto questo nella tua identica posizione:

Vedi l'allegato 694009

A questo prezzo è da prendere al volo
E' una forcella con sistema idraulico top, lavora molto bene sulla mia Laufey, la Z2 in confronto è un "giocattolo"

ero/sono molto tentato di prenderla anche io......non mi serve, ma a questo prezzo è quasi un delitto lasciarla lì^^'

anche se vorrei una pike ultimate per alleggerire la Kingdom
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
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Stumpjumper evo
Io ho fatto questo nella tua identica posizione:

Vedi l'allegato 694009

A questo prezzo è da prendere al volo
E' una forcella con sistema idraulico top, lavora molto bene sulla mia Laufey, la Z2 in confronto è un "giocattolo"
Eh non sono avvezzo di rcz, se no avrei provato sicuramente la forca per sto prezzo!! Senza neanche pensarci direi
 
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Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.444
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solo
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ce l'ho
Che la forca è fondamentale, più che su una full.
Quando sulla front la ruota posteriore incontra un ostacolo, il carro non copia, al netto della deformazione della gomma, dei pochi mm di flessione del metallo e dell'abilità del rider nell'alleggerire.
Quindi, rispetto ad una full, a parità di ostacolo la decelerazione sarà maggiore, e così il trasferimento di carico in avanti dovuto all'inerzia.
Il compito della forcella è appunto "spalmare" il lavoro delle forze impulsive di decelerazione su di un tempo più lungo, riducendone così i picchi.
Se la forca è scrausa, la qualità della guida diventa miserabile.

Esatto.
Aggiungerei, proprio perché la forca si fa carico anche del posteriore e forse perché la mia forca non è TOP, che se c'è dell'escursione da prendere, la prendo.
I miei 150mm (potrei portarla anche a 160 ma mi trovo bene così) sono una manna quando lascio il trattore HDave i discesa veloce e scassata (sembra di dover domare un cavallo), e le gambe bruciano.
La On One è lunga, questo aiuta a "sentire" meno gli impatti ma, quando la velocità è "elevata", capita di leggere in ritardo la traiettoria ideale e di impattare con ostacoli consistenti. Qua, una buona forca o una generosa escursione (o entrambe le cose) evitano di andare a pacco e magari di perdere il controllo.
 
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Biker tremendus
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Banshee Titan
non ho la tua esperienza per quanto riguarda i vari modelli
con gli edeemax ci ho girato "Enduro" con l'ebike per un anno, io peso 90kg +o- 5gk in base al letargo o alla stagione degli amori, la crafty pesa 26kg, tra abbigliamento e protezioni penso di aver sforato i 130 kg

rivenduti, perfettamente dritti (di botte ne hanno prese) come guida erano una "lama", molto più precisi e rigidi rispetto gli hope fortus 30 (ma credo che sia più per il tipo di raggiatura che altro)
Le edeemax li ho montati sulla stessa tua bici e ho anche lo stesso tuo peso Ma ho ottenuto risultati diversi: Mavic.jpg
C'è da dire che con quelche mazzata e una tirata di raggi al volo è tornato subito a essere utilizzabile
Perchè li hai sostituiti con gli Hope ?
I Mavic hanno il vizio di essere rigidi, in certi casi come i crossmax XLS anche troppo per i miei gusti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo