Front da 2000€

fear_factory84

Biker marathonensis
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"noi ciclisti della domenica" significa noi non professionisti, noi che non guardiamo(penso eh..) i 10 minuti in più o in meno, noi che scriviamo nella sezione principianti, noi che vogliamo passare una bella giornata all'aria aperta magari in compagnia. non è una cosa offensiva eh, anzi!
poi che il peso conti è fuori di dubbio
ma l'opener ha scritto che va in giro da solo e "ci sta sputando sangue" a pedalare con 16kg di bici, borraccia compresa e che vuole testare la sua resistenza. con 12 kg(+ borracia) sputerà sangue lo stesso, ci metterà 10 minuti in meno..

a tutti frega del peso DELLA BICI..per me ci si pensa un pò troppo, tutto lì, che non vuol dire vai! pedaliamo con una bici di 40 kg.
anche perchè si parla di peso, quasi solo di peso...peso dove? 1 kg di telaio in più è una cosa, 1 kg di gomma è diverso direi
scorrevolezza, come diceva un altro utente? non pervenuta. comodità? boh
nella mia breve carriera ciclistica perdere kg di panza e' la cosa che mi ha dato piu' autonomia nelle salite in assoluto...

se sei gia' peso forma invece, ha senso risparmiare peso sulla bici, in caso contrario conviene economicamente prendere una bici decente e mettersi sotto a dieta. E purtroppo dico dieta, perche' l'allenamento solo se continui a mangiare non basta.
 

gigi4780

Biker popularis
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quotone! 10 minuti di applausi

che poi anche dire "cambia solo di un 5%" , e io dico "beh non è mica così poco!!!" poi è un 5% se pesi 90kg e passi a 94, ma se sei 70kg o 60kg e aggiungi 4kg la differenza in percentuale è ancora più marcata.

se in un giretto infrasettimanle prendi 1 ora di salita totale, quel 5% sono ben 3 minuti di differenza, il che vuol dire che mentre il tuo amico è arrivato in cima alla salita, tu stai ancora faticando per 3 minuti, 180 secondi, ora fermatevi un attimo fate partire il cronometro e vedete quanto sono 3 minuti, non sono per nulla pochi!

POI è OVVIO che non tutti abbiamo voglia di spendere 10k per delle bici ultra leggere e prestazionali, però su un budget di 2000 euro come in questo topic, se uno anzichè prendersi una front da 13kg se la riesce a prendere da 11kg secondo me ha tutto di guadagnato! anche solo per la rivendibilità futura!
è sicuramente di più la gente che quando acquista una bici guarda a qualità e peso di ciò che compra rispetto a quelli che dicono "mah si va bene tutto tanto basta abbia 2 ruote, il resto non conta nulla"
se sei 60 e aggiungi la bici...12 o 16 kg passi da 72 a 76. 5,6%

se fai un GIRETTO con 1 ora di salita (3600 secondi, fai partire il cronometro) e in quel tempo il tuo amico non riesce a rallentare quel poco che basta(si parla di 3 secondi al minuto..) per stare assieme...beh, cambia amico!
se invece che l'amico non rallenti non è un problema ed è un problema insormontabile arrivare 3 minuti dopo ok, cambia bici, ci mancherebbe.
colpa mia, vado/andiamo con tutt'altro spirito
 
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gigi4780

Biker popularis
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Non posso che sottoscrivere!!
Ed onestamente è ipocrita dire il contrario!

E' OVVIO che nessuno di noi gira col coltello tra i denti cercando la prestazione ogni volta che mette le ruote fuori dal garage, ma è altrettanto OVVIO che avere più peso (4kg non sono affatto pochi) inevitabilmente ti richiede uno maggior sforzo. Che tu vada a spasso o che tu faccia un giro più impegnato.
boh invece mi pare che si giri col coltello tra i denti.. che và benissimo eh, basta saperlo
 

Stinox

Biker novus
22/8/14
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Perché cercare usato , o rimanenze , quando trovi la nuova alma ,ad un prezzo molto competitivo, veramente intrigante questo nuovo telaio
Eeeeeh mi era sfuggita, questa mi sembra perfetta per quello che cerco e fare il saltino dal cancello economico di decathlon. Grazie mille, ma inizio a vedere se posso trovarla in negozio, altrimenti al massimo la prendo online e buonanotte



grazie ancora
 
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Stinox

Biker novus
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"noi ciclisti della domenica" significa noi non professionisti, noi che non guardiamo(penso eh..) i 10 minuti in più o in meno, noi che scriviamo nella sezione principianti, noi che vogliamo passare una bella giornata all'aria aperta magari in compagnia. non è una cosa offensiva eh, anzi!
poi che il peso conti è fuori di dubbio
ma l'opener ha scritto che va in giro da solo e "ci sta sputando sangue" a pedalare con 16kg di bici, borraccia compresa e che vuole testare la sua resistenza. con 12 kg(+ borracia) sputerà sangue lo stesso, ci metterà 10 minuti in meno..

a tutti frega del peso DELLA BICI..per me ci si pensa un pò troppo, tutto lì, che non vuol dire vai! pedaliamo con una bici di 40 kg.
anche perchè si parla di peso, quasi solo di peso...peso dove? 1 kg di telaio in più è una cosa, 1 kg di gomma è diverso direi
scorrevolezza, come diceva un altro utente? non pervenuta. comodità? boh
Il peso personale fa tanto! Io seguendo un regime da palestra in genere metto 6/7kg d’inverno (bulk) in maniera controllata e li ritaglio in primavera.

In inverno è vero che prendo la bici una volta ogni morte di Papa e quindi non ho la gamba da bici (ma comunque vado regolarmente in palestra e alleno le gambe, sebbene siano allenamenti ad alto carico e basse ripetizioni) ma mi sembra di essere babbo natale a confronto ad ora, 5kg in meno rispetto a gennaio, dove mi sento una spada.

sono 168cm per 68kg, fisico asciutto buona massa muscolare

a gennaio 73kg, un po’ di panzetta ma, sebbene allenato fisicamente, in bici mi sentivo un tricheco
 

fear_factory84

Biker marathonensis
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non sono 4 kg ma 16/18, sono kg tuoi e il cuore ringrazia, aggiungici che nel mentre ti sarai allenato e hai dato una regolata alla dieta, ci credo che la differenza la senti!
sento pure la fame... sempre.. e' una ossessione.. e dopo quasi 1 anno di dieta, non e' cambiato un granche'. E la fame passa solo se sgarri.... e ovviamente il peso va subito su al primo sgarro.

Beati quelli che non hanno problemi e si sfondano di cibo senza conseguenze!
 

fear_factory84

Biker marathonensis
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Perché cercare usato , o rimanenze , quando trovi la nuova alma ,ad un prezzo molto competitivo, veramente intrigante questo nuovo telaio
molto piu' conveniente la alma m30 2025, per 500 euro di listino in piu' hai un montaggio di livello contro un entry level basso basso...
 

Mogul

biker vecchius
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Eeeeeh mi era sfuggita, questa mi sembra perfetta per quello che cerco e fare il saltino dal cancello economico di decathlon. Grazie mille, ma inizio a vedere se posso trovarla in negozio, altrimenti al massimo la prendo online e buonanotte



grazie ancora
Faresti un salto da cancello vecchio a cancello nuovo ma sempre cancello rimane :mrgreen:

Visto che non hai pratica di manutenzione e ti devi affidare ad un negozio ti conviene girare i negozi della tua zona e cercare un buon usato montato bene, poco importa se di 5 o 6 anni visto che ne fai praticamente un utilizzo gravel non ti serve una bici lunga e bassa anzi ti serve proprio tutt' altro
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Faresti un salto da cancello vecchio a cancello nuovo ma sempre cancello rimane :mrgreen:

Visto che non hai pratica di manutenzione e ti devi affidare ad un negozio ti conviene girare i negozi della tua zona e cercare un buon usato montato bene, poco importa se di 5 o 6 anni visto che ne fai praticamente un utilizzo gravel non ti serve una bici lunga e bassa anzi ti serve proprio tutt' altro
Una bici nuova ha una garanzia e una manutenzione estremamente ridotta rispetto ad una vecchia di 5 anni fuori produzione dove non hai più garanzia nel telaio con migliaia di km sul groppone , una front di 5 anni fa è un pessimo consiglio da dare ad un neofita, sarebbe sempre dal meccanico se non ha dimestichezza in manutenzione, diverso il discorso se vuoi risparmiare molti soldi , rispetto al nuovo
 

picca

Biker grossissimus
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"noi ciclisti della domenica" significa noi non professionisti, noi che non guardiamo(penso eh..) i 10 minuti in più o in meno, noi che scriviamo nella sezione principianti, noi che vogliamo passare una bella giornata all'aria aperta magari in compagnia. non è una cosa offensiva eh, anzi!
poi che il peso conti è fuori di dubbio
ma l'opener ha scritto che va in giro da solo e "ci sta sputando sangue" a pedalare con 16kg di bici, borraccia compresa e che vuole testare la sua resistenza. con 12 kg(+ borracia) sputerà sangue lo stesso, ci metterà 10 minuti in meno..

a tutti frega del peso DELLA BICI..per me ci si pensa un pò troppo, tutto lì, che non vuol dire vai! pedaliamo con una bici di 40 kg.
anche perchè si parla di peso, quasi solo di peso...peso dove? 1 kg di telaio in più è una cosa, 1 kg di gomma è diverso direi
scorrevolezza, come diceva un altro utente? non pervenuta. comodità? boh
Non è solo questione di tempi.

Una bici più leggera, più scattante, più veloce, è anche più divertente.
 
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Mogul

biker vecchius
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Una bici nuova ha una garanzia e una manutenzione estremamente ridotta rispetto ad una vecchia di 5 anni fuori produzione dove non hai più garanzia nel telaio con migliaia di km sul groppone , una front di 5 anni fa è un pessimo consiglio da dare ad un neofita, sarebbe sempre dal meccanico se non ha dimestichezza in manutenzione, diverso il discorso se vuoi risparmiare molti soldi , rispetto al nuovo
Infatti ho consigliato di cercarla in negozi non in giro per mercatini
Si presume se il negozio è serio che venda un usato in ordine, una volta che la forcella è revisionata la trasmissione nuova freni spurgati ruote dritte tensionate e cuscinetti ok c'è la normale usura dei componenti come su una bici nuova non vedo perché debba essere sempre dal meccanico
 

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Si presume se il negozio è serio che venda un usato in ordine, una volta che la forcella è revisionata la trasmissione nuova freni spurgati ruote dritte tensionate e cuscinetti ok c'è la normale usura dei componenti come su una bici nuova non vedo perché debba essere sempre dal meccanico
in un mondo felice e ideale dovrebbe essere cosi'.

Almeno su roma, la maggioranza degli usati venduti in negozio se ti va bene gli hanno dato una pulita e lucidata, spesso te la vendono pure sporca.

E mi fermo qui perche' senno' attacco il pippone su come lavorano male i bicivendoli con cui ho avuto a che fare negli ultimi anni e da cui sono scappato via.

Nella realta' quando prendi un usato, sia da negozio che da privato te lo devi esaminare tutto bene bene e poi se reputi che sia "decente" poi una volta a casa smonti tutto, ripulisci, reingrassi, fai revisionare forca/mono e poi hai davvero una bici in ordine sicuramente!
 

pavlinko80

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Infatti ho consigliato di cercarla in negozi non in giro per mercatini
Si presume se il negozio è serio che venda un usato in ordine, una volta che la forcella è revisionata la trasmissione nuova freni spurgati ruote dritte tensionate e cuscinetti ok c'è la normale usura dei componenti come su una bici nuova non vedo perché debba essere sempre dal meccanico
Un bici revisionata in toto come dici tu va a costare più del nuovo , un commerciante giustamente ci mette una lucidata un copertone nuovo e te la vende così ad un prezzo onesto se la vuole vendere ,Altrimenti il valore non è più competitivo col nuovo che ormai trovi a prezzi bassi e scontatissimi per via dei magazzini pieni
 
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Un bici revisionata in toto come dici tu va a costare più del nuovo , un commerciante giustamente ci mette una lucidata un copertone nuovo e te la vende così ad un prezzo onesto se la vuole vendere ,Altrimenti il valore non è più competitivo col nuovo che ormai trovi a prezzi bassi e scontatissimi per via dei magazzini pieni
Per una bici top di gamma di 5 anni fa può anche valere la pena di spendere come un nuovo di bassa gamma come hai consigliato tu
Basta mettersi d'accordo con il negoziazione farsi fare un preventivo a bici completamente revisionata poi si valuta
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Per una bici top di gamma di 5 anni fa può anche valere la pena di spendere come un nuovo di bassa gamma come hai consigliato tu
Basta mettersi d'accordo con il negoziazione farsi fare un preventivo a bici completamente revisionata poi si valuta
Top di gamma di 5 anni fa ha componenti come trasmissione , freni e sospensioni vecchi e alcuni fuori produzione , ruote che daranno problemi sicuramente con i nipples che saltano dato che saranno alluminio, il proprietario avrà usato lattice con ammoniaca probabilmente , steli forcella consumati nel trattamento , una front top di gamma è stata comprata per fare gare XC o maraton e un uso intenso, non la consiglierei molto al pari prezzo di una nuova con telaio tutto nuovo e innovativo, non è una banale front la nuova alma. Una front di 5 anni fa non ci spenderei più di mille e poco più non vale la pena
 

waveland

Biker superioris
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Noale - Venezia
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CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Un bici revisionata in toto come dici tu va a costare più del nuovo , un commerciante giustamente ci mette una lucidata un copertone nuovo e te la vende così ad un prezzo onesto se la vuole vendere ,Altrimenti il valore non è più competitivo col nuovo che ormai trovi a prezzi bassi e scontatissimi per via dei magazzini pieni
sinceramente non sò che commerciati ci siano dalle tue parti ma uno che dà una lucidata e via non è serio,
come minimo deve garantirtela 6 mesi e quindi un pò di controlli deve farli
e poi se l'acquirente un pò ne conosce di bici, sà subito cosa guardare tipo pp, corona o pastiglie freno ecc
insomma minimo devono sostituire i "consumabili" o gli si lima il prezzo
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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sinceramente non sò che commerciati ci siano dalle tue parti ma uno che dà una lucidata e via non è serio,
come minimo deve garantirtela 6 mesi e quindi un pò di controlli deve farli
e poi se l'acquirente un pò ne conosce di bici, sà subito cosa guardare tipo pp, corona o pastiglie freno ecc
insomma minimo devono sostituire i "consumabili" o gli si lima il prezzo
Certamente, dipende quanto l ha valutata al momento del ritiro e quanto margine ha per rivenderla ad un prezzo rivendibile.io a 2k non comprerei mai un usato del genere, perché non li vale, se poi dopo qualche mese essendo un neofita vuole rivenderla perché ha sbagliato genere che valore avrà questa front? Diversamente se la paghi poco ci puoi provare
 

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