Ok. Un'idea del funzionamento del free-stroke ce l'avevo, ma per sicurezza ho tirato fuori i freni dalla scatola per controllare. Nota: questo vale per i freni che ho a casa, serie M785-B. Dai documenti Shimano, tutti i pezzi di ricambio (leva, vite free-stroke, ecc.) sono compatibili con l'M9000, quindi -dovrebbe- cambiare poco). Dunque:
- La vite del free-stroke va a spostare un leveraggio che imposta il
fine corsa in estensione del "pistone" del pompante. Quindi, da vite tutta avvitata (e senza premere la leva del freno),
svitandola vedrete la leva allontanarsi dal manubrio.
- Non ci sono scatti. Dopo due giri e 1/4 la vite non tocca piu' il leveraggio in plastica e quindi la regolazione non ha piu' effetto. Ripeto, questo vale per i freni che ho a casa. In ogni caso, la vite e il leveraggio sono visibili guardando il freno di fronte, sopra il perno della leva, quindi si fa presto a controllare.
- Dalla posizione "tutto chiuso" a quella "tutto aperto",
l'estremita' della leva del freno si allontana dal manubrio di circa 0,5 cm. Il rinvio del pistone (quello con perno a cuscinetto, spinto dalla leva del freno), con vite tutta aperta, esce di circa 2mm in piu' e va ad utilizzare fino in fondo le due piste (superiore ed inferiore) poste sul corpo del freno.
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La posizione della leva (rispetto al manubrio) che corrisponde al punto di contatto delle pastiglie con il disco rimane sempre la stessa. (quindi il punto in cui il pistone chiude il circuito idraulico non viene spostato dalla regolazione).
L'effetto risultante e' che la vite del free-stroke varia la corsa a vuoto della leva di circa 0,5 cm.
- Per evitare confusione, aggiungo che
la regolazione del "reach" varia invece l'angolazione della leva, quindi sposta in uguale misura sia la posizione della leva in rilascio che la posizione della leva in cui le pastiglie toccano il disco.
Osservazione: sui miei freni (appena tirati fuori dalla scatola, quindi mai toccato nulla) con free-stroke tutto avvitato,
appena tocco la leva vedo le pastiglie muoversi. Non percepisco (ad occhio) alcuna corsa a vuoto. Con il free-stroke svitato, sembra che in quel mezzo centimetro circa in piu' di corsa della leva le pastiglie siano ferme.
Nota bene: prendete le mie osservazioni con le pinze... potrei sbagliarmi!