freni DH: shimano saint

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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SAD

Biker grossissimus
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si avevo notato anche gli hope, ma mi sembrano pesantucci... e a parita' di prezzo prendo modelli di livello inferiore rispetto alle altre marche

io ho montato da poco al posteriore un formula k18 con disco da 200mm, l'ho provato ieri per la prima volta e m'ha dato una bella impressione potenti e modulabili, costano pure poco e soprattutto a fine giornata zero mal di mani...ma calcola che avevo hayes nine..

bella walks-astray! o-o
 

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Non ti ingrassi neanche un po' eh? :)))::))):
Visto che ci siamo ...quant'è il risparmio di peso della leva straitline con quella in carbonio degli ultimate??

le straitline pesano di piu, jason le usa solo perche migliorano sensibilmente la frenata

cmq Walk io dovevo farmi freni per la front, e ho deciso di mettere formula, non ho mica messo i 24.....
18...tanto poi cambio le leve e faccio un paio di modifiche...non so a cosa serva spendere tutti quei soldi per le versioni superiori, i 18 cablati, con olio buono e pastiglie buone e naturalmente sostituite quelle leve oscene vanno tanto e meglio degli oro bianco
 

manos

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sorso
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Io ho i Saint, ho cambiato i dischi solo x questioni estetiche con dei Braking a margherita da 203 e la verita mi trovo benissimo, sono sia potenti che modulabili.
 

itreb

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le straitline pesano di piu, jason le usa solo perche migliorano sensibilmente la frenata

cmq Walk io dovevo farmi freni per la front, e ho deciso di mettere formula, non ho mica messo i 24.....
18...tanto poi cambio le leve e faccio un paio di modifiche...non so a cosa serva spendere tutti quei soldi per le versioni superiori, i 18 cablati, con olio buono e pastiglie buone e naturalmente sostituite quelle leve oscene vanno tanto e meglio degli oro bianco

ah ok!, scusa ma mi sembrava che in un'altra discussione parlavi del fatto che pesano meno...
Concordo con te dei formula, anch'io ho appena preso i k18 per la mia bici da AM...vi saprò dire come vanno...

forse un po' :offtopic: ma hai news sull'eventuale possibilità di leve per hope da parte di straitline?
 
T

teoDH

Ospite
Mi e' successo anche con gli avid (sul tratto piu' veloce del Venosc :-?), quando capita vuol dire che l'olio e' andato, c'e' troppa umidita' dentro che diventa vapore con l'aumentare della temperatura, credo che un semplice spurgo non basti, meglio un cambio totale dell'olio dell'impianto!!!!
Non sapevo che l'olio DOT 4 subisse maggiormente il problema condensa rispetto ad un DOT 5.1... e' un dato oggettivo o frutto di esperienza?

Mah... l'olio che c'era su non era molto vecchio, comunque quando spurgo, praticamente lo cambio, ho sempre paura che le bollicini arrivino verso la fine spurgo, e afine spurgo faccio i conti e l'olio che c'era se n'è belle che andato...

Anche con gli Hope, che si spurgano da sopra, prima di iniziare aspiro l'olio dalla vaschetta, ne metto di nuovo e poi attacco con lo spurgo.

Comuqnue, il DOT 5.1 sintetico (non usate il minerale altrimenti vi fonde tutto!) è difficile da provare... leggendo in giro comunque pare sia totalmente esente da fenomeni di condensa...
 
T

teoDH

Ospite
le straitline pesano di piu, jason le usa solo perche migliorano sensibilmente la frenata

cmq Walk io dovevo farmi freni per la front, e ho deciso di mettere formula, non ho mica messo i 24.....
18...tanto poi cambio le leve e faccio un paio di modifiche...non so a cosa serva spendere tutti quei soldi per le versioni superiori, i 18 cablati, con olio buono e pastiglie buone e naturalmente sostituite quelle leve oscene vanno tanto e meglio degli oro bianco

Quoto, il K18 è uno spettacolo... io alla fine ho preso i 24 solo perchè mi han fatto un prezzaccio...
 

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ah ok!, scusa ma mi sembrava che in un'altra discussione parlavi del fatto che pesano meno...
Concordo con te dei formula, anch'io ho appena preso i k18 per la mia bici da AM...vi saprò dire come vanno...

forse un po' :offtopic: ma hai news sull'eventuale possibilità di leve per hope da parte di straitline?

dubito, adesso fortunatamente ci stanno quelle per code e per formula che ne aveva più bisogno di tutti imho...altre piccole novità ma siamo OT, a breve postero straitline 2008 con tutte le novità ;-)
 

joebar412

Biker cesareus
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Provati un paio d'ore, dirte ORRENDI è dire poco...
Frenata molto simile agli Hayes, piuttosto gommosa e poco modulabile...

Formula forever, almeno secondo me!

Nn mi risulta siano nè gommosi nè poco modulabili...
Per quanto riguarda Shimano in generale (deore, saint, etc.) il vero difetto è che quando li stressi parecchio, la leva si indurisce...ma soffrono poco il fading e sono molto robusti in caso di caduta...diversamente dai formula..che sicuramente sono ottimi ma un tantino delicati..
 

DOGO

Biker delirius tremens
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oltre che a livello di peso e la più efficente in termini di frenata, basta comprare 2 pompanti juicy ultimate e 2 pinze code, poi si imbastisce il tutto con tubazioni a treccia e buon olio e leve straitline :mrgreen:


Come si fa a non quotarti!!!

Se si vuole il plug and play si va sui 18......: usati in una giornata di test...veramente ottimi!

Mi sta però sul gatto il fatto che formula necessiti di "mani esperte" per funzionare sempre....
 

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Come si fa a non quotarti!!!

Se si vuole il plug and play si va sui 18......: usati in una giornata di test...veramente ottimi!

Mi sta però sul gatto il fatto che formula necessiti di "mani esperte" per funzionare sempre....

se vuoi roba che monti e dimentichi i code vanno meglio...poi però dipende..sai un esperienza non è necessariamente l'esperienza di tutti, e molto clienti non mi fanno sapere nulla, cmq tutto ciò che so sui code sono buone impressione e pareri entusiasti
 

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Biker grossissimus
21/8/05
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www.imperialcollege.ac.uk
beh dai pochini su bici da 18Kg o 20Kg....comunque la soluzione delle leve degli ultimate e le pinze code non è male, sarebbe da capire il prezzo, eventualmente se no aspetti i code 2008 che sono diminuiti di 60g per freno...quindi la differenza sarebbe irrisoria...

uhm interessanti questi nuovi code... ma mi sa che prima di trovarli ad un prezzo decente aspetto altri 6 mesi...

cmq 250 grammi su una bici da 19 chili si sentono poco di sicuro, ma se voglio alleggerirla bisogna che ne levo 100-200 dappertutto e alla fine mi trovo i chili in meno... del resto la bacchetta magica che leva 2 chili di colpo alla bici non l'hanno inventata ancora : D
 

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si top ma ho idea che i k18 con le leve straitline costino di piu' dei k24...

EDIT ho fatto due conti e mettendo quelle leve alla fine risparmio comunque 30 euro (invece che 100)... ma ho una regolazione in meno

si un inutile regolazione in meno (imho) che lascia spazio a delle leve che stancano meno, aumentano la forza aplicata alla leva a parità di fatica/stress, non scivolano, non pizzicano le dita e sono molto più belle, le leve sono state fatte non a caso, ma con consulenze esterne di un medico e biodinamico

fra l'altro se proprio vuoi la regolazione la aggiungi stai pagando un fracco una levettina del cavolo da 2 mm stampata e poi mi sento dire che son care le leve...ma vabbe
 

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tral'altro ancora non ho capito bene cosa fa ESATTAMENTE quella regolazione che pare essere inutile... qualcuno ha una spiegazione PRECISA?
perche' la combo k18+straitline e' interessante, in fin dei conti, ma voglio valutarla bene
 
i saint li ho anch io...e da un bel pezzo anche..
non sono mai riuscito a provarli a fondo e x un bel pò son rimasti fermi..
ora li monterò sul p3 e forse la prossima settimana mi faccio un 2 giorni a leogang..poi ti farò avere le mie impressioni,anche rispetto ai code x esempio.

a mio parere se vai sul nuovo non sottovalutare nemmeno i juicy ultimate(forse x ò costano un pò) e soprattutto juicy 7,che non avranno tutta la potenza dei code ma son comunque ottimi.

vedo xò che molti ancora usano il "vecchio" shimano xt a 4 pistoncini...e sull usato si trovano prezzi interessanti...dai un occhio sul mercatino...
 

MRK

Biker urlandum
Uso ormai saint da 2 anni e son contentissimo, io li ho con i goodrige e secondo me son migliori con le guaine originali....miglior modulabilità e la potenza non manca!
Per la mia seconda bike stavo per prendere i code, ma alla fine mi son preso ancora i saint per paura che con i code non mi sarei trovato così bene come con i saint
 

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