Test Fox Podium: le forcelle a steli rovesciati sono il futuro?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudiop77

Biker velocissimus
31/3/12
2.343
1.290
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Raze Carbon custom , una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Arrivo tardi alla festa, scusate.

Pesa come un capitello corinzio
Costa come una bici intera
È rigida come una 36
Il perno da 20 ti costringe a cambiare mozzo

Ovvio che è il futuro
è il futuro dei brand per farci spendere soldi :mrgreen: secondo me rimarrà sugli scaffali a fare muffa e verrà montata solo sulle bike da 14k che la gente acquisterà in saldo al 50% del prezzo come sta succedendo ora con le bike 2023 -2024
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.152
1.921
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma ….. @marco , tu che hai avuto modo di toccarla , quando sfili il perno ruota , gli steli girano inesorabilmente modi bright o in fox sono stati intelligenti e hanno fatto qualcosa per far sì che inserire il perno sia semplice?
"il montaggio della ruota anteriore sarà più complicato perché gli steli si muoveranno indipendentemente l’uno dall’altro quindi sarà più difficile centrare il perno fra i due occhielli presenti alla fine degli steli."
Non parla di steli che girano , ma vista la costruzione classica penso che un minimo di rotazione la abbiano ; per esperienza con la Dorado ciò che è più fastidioso è proprio il disassamento verticale quando non c'è il perno .
Per evitare la rotazione bisognerebbe avere una costruzione tipo quello delle varie Lefty che essendo mono stelo non possono permettersi che ruoti !
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
659
459
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Ci sono tre categorie di persone

I bun da gnint
I mia bun
E i bun da bun (io) :mrgreen:

Se avete difficoltà ad infilare un perno siete delle prime due categorie in quel caso non mettete mano ci sono i meccanici apposta
:balla-co::balla-co::balla-co:
 

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.660
37.647
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
"il montaggio della ruota anteriore sarà più complicato perché gli steli si muoveranno indipendentemente l’uno dall’altro quindi sarà più difficile centrare il perno fra i due occhielli presenti alla fine degli steli."
Non parla di steli che girano , ma vista la costruzione classica penso che un minimo di rotazione la abbiano ; per esperienza con la Dorado ciò che è più fastidioso è proprio il disassamento verticale quando non c'è il perno .
Per evitare la rotazione bisognerebbe avere una costruzione tipo quello delle varie Lefty che essendo mono stelo non possono permettersi che ruoti !
Marco non risponde che a quanto pare è l unico che la montata…. Però fa nulla era solo una curiosità e pensavo che fox in qualche modo avrebbe trovato una soluzione
 

Makro

Biker analfabetus
27/12/18
524
367
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
Gira voce che da quando monta la Fox Podium quelli di RAAW abbiano cambiato il nome in RAAW Ehlamadonna.
holy-virgin-renato-pozzetto.gif
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.913
2.360
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
secondo me ci vorrà ancora un po per un passaggio massivo da tradizionale a rovesciato

 
  • Wow
Reactions: fitzcarraldo358

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.104
122
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
personalmente ho sempre considerato il sistema "zero sag" una boiata pazzesca, una forcella deve lavorare sia in compressione che in estensione.
i Trail non sono fatti solo di ostacoli che spingono in su la ruota, ma anche di buche, drop ecc.
se faccio un drop da 4mt cosa me ne faccio dello zero sag se comunque la forcella è già tutta estera?
cmq penso che più che altro sia giusto una trovata "pubblicitaria" per distinguersi dalla massa, e anche una Bright un po' affonda durante l'uso, altrimenti sarebbe un pezzo di legno
CONDIVIDO PIENAMENTE!!! In tutte le moto sia da cross che strada è presente il SAG ed è la base di partenza per tutte le altre regolazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Classifica giornaliera dislivello positivo