Test Fox Podium: le forcelle a steli rovesciati sono il futuro?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Ride4veryfun

Biker serius
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Grazziella
Se chiedi ad un gruppo di ebikers che sport fa, loro ti dicono che vanno in mtb. Perchè lo sport è quello, l'attività è quella, hai due ruote tassellate, in qualche modo pedali in salita per poi scendere in qualche modo da un sentiero, ti vesti da mtb, compri il portabici, vai nei bike park, vai nei negozi di bici, parli di mtb...ed è lì che il mio fondamentalismo integralista sionista da biker di mtb esce fuori e inizia ad intollerare :rosik::)))::)))::))):
Ormai è quasi implicito che se dici faccio mtb, l'altro pensi che tu abbia una bici elettrica.

Che mtb e ebike siano due sport differenti lo percepiscono in pochissimi te lo assicuro. E tu mi dirai: ma che cavolo ti frega di cosa pensano gli altri?? E' vero!! Hai ragione, ma comunque mi da fastidio perchè poi la gente mi fa i complimenti se pedalo una mtb. AHHHHHHHHHH:loll::loll:

Ovviamente tutto ciò ha carattere di provocazione/sfogo, non mi metterò mai a sabotare le ebike dei pancioni seduti al bar:mrgreen::mrgreen::°°(:
Dalle mie parti per fortuna non è piu cosi. Ce ancora chi pedala per il gusto di pedalare.
E gli ebikers fanno gruppi per i fatti loro, non si fermano a parlare con i muscolari e in park quest anno di elettriche ne ho viste poche.
Poi ognuno è libero di fare lo sport che vuole. Basta non confonderlo. :-)
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
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emilia romagna
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Io sto in Alto Adige zona Dolomiti, e tutti i trail su sentiero sono vietati; ormai anche i trekkers (sopratutto se anziani e del posto, sia italiani che madrelingua tedesca) quando ti incontrano ti dicono che sul sentiero non puoi andare e che devi andare sulla forstrasse.... Bada bene che io ci vado solo fuori stagione turistica, quindi fino a maggio o da metà settembre; oppure negli orari quando tutti sono altrove, centellinando sentieri e scorciatoie per non incontrare nessuno.

Ormai siamo ridotti a questi livellli .....
purtroppo questo è il risultato del non aver differenziato e regolamentato adeguatamente motorini e bici normali, io sono anni che lo dico

che poi l'ebike per come è nata aveva anche senso, 250watt e motore che si attiva solo quando si pedala, quindi se veramente fosse così il crucco con la pancetta da 100kg + 30kg di ebike se la suderebbe eccome la salita per portar su 130kg ...invece è stata creata la supercazzola della potenza nominale (250watt) e potenza di picco (ben superiore) che non ha limiti ... ecco spiegato come fa certa gente a farsi tutto il giro in turbo o emtb...
 

giallo

Biker tremendus
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Ancona
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YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Ma se mai andrai a comprare un'ebike da enduro in un vicino futuro troverai la Podium e non Bright o Intend... che poi queste ultime le comprerai aftermarket a 2000€ ma come potrai immaginare anche meglio di me la Fox si troverà a metà del prezzo.
Purtroppo è la realtà, comunque a breve arriverà anche Rockshox posso scommetterci.
 

Ride4veryfun

Biker serius
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Grazziella
purtroppo questo è il risultato del non aver differenziato e regolamentato adeguatamente motorini e bici normali, io sono anni che lo dico

che poi l'ebike per come è nata aveva anche senso, 250watt e motore che si attiva solo quando si pedala, quindi se veramente fosse così il crucco con la pancetta da 100kg + 30kg di ebike se la suderebbe eccome la salita per portar su 130kg ...invece è stata creata la supercazzola della potenza nominale (250watt) e potenza di picco (ben superiore) che non ha limiti ... ecco spiegato come fa certa gente a farsi tutto il giro in turbo o emtb...
Questo è un problema che non riguarda il motore elettrico.
In passato si è "abusato" anche con il termine downhill e poi " enduro", quando il motore ancora non c'era.
Vedi i divieti in trtentino zona Baldo con la fine di AGBA , sul colle di Bolzano e altri.
Quest'anno nel comprensorio Fai Andalo Molveno molti secret trail sono stati scovati e vietati.
Chiaro l'ebike ha amplificato la problematica di affluenza in alcune zone turistiche, ma il merenderos non va a rischiare la pelle nelle wild zone.
 
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Claudiop77

Biker velocissimus
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Mondraker Raze Carbon custom , una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
2,7 kg di forcella li ho pedalati per 6 mesi su una MTB la Durolux 38 da 180 pesa così quindi non è che sia impossibile trovo più impossibile il prezzo. Poi occorre anche essere molto sensibili per capire le differenze io dopo 6 mesi ho rimontato la Selva da 170 perchè la Durolux mi dava sia precisione ma mi stancava il doppio. Se avessi i soldi comunque prenderei sicuramente bright al posto di FOX per una questione di personalizzazione e post vendita che un artigiano può darti.
 
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Gigispeed3

Biker urlandum
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Nomad 6
qualche anno fa ti avrei dato pienamente ragione, adesso per fortuna, no, o almeno in parte.
...non sono la rovina di questo sport, ma, un altro sport.
Il merenderos che vuole la bici figa per il bar, l'ex crossista/endurista/trialista che gli serve il superboost perchè il divertimento è salire e poi scende dalla forestale, quello che vuole fare il girone ma la fatica l'ha comprata e non si suda perchè ho la giacca in gorewindtex nuova: e' un altro mondo e non è quello di questo forum, e non è mtb.
perchè dico per fortuna?
perchè conosco parecchi amici che stanno ritornando alla mtb l" classica", leggera e pedalabile e al gravel per semplicità e moda.
Quindi non ti ci devi riconoscere.
Basta solo osservarli :-)

C'è solo un utilizzo di cui potrei risconoscermi: chi pedala duro e sfrutta l'ebike per quello che è nata. Km e dislivello disumani. E ne conosco veramenti pochi, forse solo uno.
Qualche anno fa dalle mie parti c'erano gruppi misti gambe allenate ed ebikers con poco allenamento. Spariti e divisi.
Penso che questa differenziazione sempre piu estrema porterà ad una divisione netta del mercato. E questa forcella ne è già una prova.
Il problema è capire cosa resta del senzamotore, e aggiungo senzaelettronica.
concordo pienamente
 
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purtroppo questo è il risultato del non aver differenziato e regolamentato adeguatamente motorini e bici normali, io sono anni che lo dico

che poi l'ebike per come è nata aveva anche senso, 250watt e motore che si attiva solo quando si pedala, quindi se veramente fosse così il crucco con la pancetta da 100kg + 30kg di ebike se la suderebbe eccome la salita per portar su 130kg ...invece è stata creata la supercazzola della potenza nominale (250watt) e potenza di picco (ben superiore) che non ha limiti ... ecco spiegato come fa certa gente a farsi tutto il giro in turbo o emtb...
All altra maniera come dici tu ne avrebbero vendute tre però
 
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lollo72

Biker assatanatus
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Per l'utilizzo su una MTB classica da enduro , considerato che è un top di gamma , oltre all'utilizzo di materiali più pregiati e leggeri avrei visto bene la possibilità di un eventuale blocco , magari anche elettronico ( la tecnologia ce la hanno ) giusto per avere un plus che attualmente i produttori artigianali non hanno !
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
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All altra maniera come dici tu ne avrebbero vendute tre però
Vero. Però con sto andazzo si son creati bei turbamenti e contrasti in tutte quelle località ad alto flusso di escursionisti.

È un po' come se tu nelle spiaggie equipari motoscafi e moto d'acqua ai SUP , quindi niente regole, niente confini, niente patenti o assicurazioni, è ovvio che poi nel giro di 2 anni sarà il caos, però sicuramente come dici tu ne venderebbero un sacco :mrgreen: .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Però la domanda era precisa.... Se togli un sag del 25% ad una 170 ti rimangono scarsi 130mm. La Bright non ha sag.... Quindi 150mm rimangono 150mm
personalmente ho sempre considerato il sistema "zero sag" una boiata pazzesca, una forcella deve lavorare sia in compressione che in estensione.
i Trail non sono fatti solo di ostacoli che spingono in su la ruota, ma anche di buche, drop ecc.
se faccio un drop da 4mt cosa me ne faccio dello zero sag se comunque la forcella è già tutta estera?
cmq penso che più che altro sia giusto una trovata "pubblicitaria" per distinguersi dalla massa, e anche una Bright un po' affonda durante l'uso, altrimenti sarebbe un pezzo di legno
 

Barons

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Ma ….. @marco , tu che hai avuto modo di toccarla , quando sfili il perno ruota , gli steli girano inesorabilmente modi bright o in fox sono stati intelligenti e hanno fatto qualcosa per far sì che inserire il perno sia semplice?
 
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torakiki.gt

lupus in bicycla
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cmq sulla mia e-bike ho una banalissima fox 36 da 170, e sinceramente non la sento nemmeno quella grande differenza di rigidità rispetto allla 38 che ho sulla enduro.
cioè, non metto in dubbio che sia più rigida una 38 di una 36, ma penso che più della metà dei pippaioli che si fanno tante seghe mentali su diametri, peso ecc, non si accorgono nemmeno.
p.s io sono uno di quelli :-|
 

Barons

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cmq sulla mia e-bike ho una banalissima fox 36 da 170, e sinceramente non la sento nemmeno quella grande differenza di rigidità rispetto allla 38 che ho sulla enduro.
cioè, non metto in dubbio che sia più rigida una 38 di una 36, ma penso che più della metà dei pippaioli che si fanno tante seghe mentali su diametri, peso ecc, non si accorgono nemmeno.
p.s io sono uno di quelli :-|
Questo è ovvio , ma chi spende 2 k per una bright e 2.4 k per questa , ti dirà sempre essere fenomenale in tutto anche sotto tortura :-) fidati
 

ValeBG

Biker extra
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Questo è ovvio , ma chi spende 2 k per una bright e 2.4 k per questa , ti dirà sempre essere fenomenale in tutto anche sotto tortura :-) fidati
Al momento ne ho spesi 900 usata e customizzata sul mio stile.
La prima Fox 38 che presi mi costo 1400€...

Il perno si monta facilmente nulla di complicato
personalmente ho sempre considerato il sistema "zero sag" una boiata pazzesca, una forcella deve lavorare sia in compressione che in estensione.
i Trail non sono fatti solo di ostacoli che spingono in su la ruota, ma anche di buche, drop ecc.
se faccio un drop da 4mt cosa me ne faccio dello zero sag se comunque la forcella è già tutta estera?
cmq penso che più che altro sia giusto una trovata "pubblicitaria" per distinguersi dalla massa, e anche una Bright un po' affonda durante l'uso, altrimenti sarebbe un pezzo di legno
Da seduto la forca si abbassa di 14mm. Non è zero sag, la negativa è fatta con una molla interna di circa 20mm in totale è come se fosse un 34mm di negativa.

Ho fatto fatica anch'io a accettare che fosse un bel concetto. Ma se scendi veloce ti garantisco che va meglio. Se scendi piano invece da l'impressione di essere gnucca.

Comunque come giustamente ha fatto notare qualcuno sarebbe meglio parlarne in un topic a se stante.
 
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Barons

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Al momento ne ho spesi 900 usata e customizzata sul mio stile.
La prima Fox 38 che presi mi costo 1400€...

Il perno si monta facilmente nulla di complicato

Da seduto la forca si abbassa di 14mm. Non è zero sag, la negativa è fatta con una molla interna di circa 20mm in totale è come se fosse un 34mm di negativa.

Ho fatto fatica anch'io a accettare che fosse un bel concetto. Ma se scendi veloce ti garantisco che va meglio. Se scendi piano invece da l'impressione di essere gnucca.

Comunque come giustamente ha fatto notare qualcuno sarebbe meglio parlarne in un topic a se stante.
Ho avuto la bright skunk e dopo averla tolta è rimasta per mesi forse un anno li in cantina a fare la polvere , nulla di complicato sempre un perno da infilare resta ma decisamente scomoda ma ripeto a qualcuno m piace..
Parlavo della fox comunque
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Ma ….. @marco , tu che hai avuto modo di toccarla , quando sfili il perno ruota , gli steli girano inesorabilmente modi bright o in fox sono stati intelligenti e hanno fatto qualcosa per far sì che inserire il perno sia semplice?
Ha scritto nel test che gli steli girano.

Anni fa X-Fusion aveva fatto una monopiastra a steli rovesciati con un sistema antirotazione degli steli (tipo reggisella telescopico) per migliorare la rigidità torsionale, purtroppo ebbero problemi di produzione e ce ne sono poche in giro (al tempo era da AM/enduro, oggi sarebbe da trail leggero)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo