Test Fox Podium: le forcelle a steli rovesciati sono il futuro?

matteo_m.

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non è la discesa la differenza grande, ma scarrozzarsi 2.7 kg di forcella in salita, senza motore, diventa impegnativo. Inoltre nel test scritto spiego anche perché non la monterei su una bici in bike park
Questo lo capisco, ma non è la risposta perché significa che io produttore faccio (presento e vendo come tale) una forcella dedicata alle e-mtb che pesa qualche etto (!! Etto, non chilo!) in più di una forca per muscolare, perché è destinata ad un tipo di bici che ha come unica caratteristica quella di pesare 5-6 kg in più di una bici muscolare.
Io (65 kg) su una elettrica peserei molto meno del mio socio (80 kg) su una muscolare: che forcella montare nei due casi?
 

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Cosa ti aspetti? In qualunque articolo di un oggetto troverai paragoni con altri articoli; dal cambio SRAM, alla bici tal dei tali che costa meno dell'altra ecc.

Di USD in commercio esistono solo la tedesca, l'italiana e ora l'America. Questa forca con cosa andrebbe paragonata?

È un forum, altrimenti diventerebbe un semplice annuncio pubblicitario no?
E’ no….
Mi aspetto che si parli di ciò che è presentato , non di fare i soliti inutili paragoni con altro …
Poi le solite critiche gratuite senza nemmeno averla provata … un classico
 
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marco

Herr Kaleu
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Questo lo capisco, ma non è la risposta perché significa che io produttore faccio (presento e vendo come tale) una forcella dedicata alle e-mtb che pesa qualche etto (!! Etto, non chilo!) in più di una forca per muscolare, perché è destinata ad un tipo di bici che ha come unica caratteristica quella di pesare 5-6 kg in più di una bici muscolare.
Io (65 kg) su una elettrica peserei molto meno del mio socio (80 kg) su una muscolare: che forcella montare nei due casi?

puoi montare tranquillamente una 38 con 170mm di escursione. Però ti dico anche che la Podium va meglio della 38. A quel punto cosa fai?
 

ValeBG

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Valentino, facciamo chiarezza.
1) La Bright che hai tu non pesa 2.0 Kg.
2) Neanche Fox ha più la 36 con 170 mm di escursione
3) La nuova fox 36 pesa esattamente 2.0 kg ma ha al massimo 160mm di escursione.
4) Non hai provato la nuova cartuccia Grip X2
5) Per avere 170mm di escursione devi passare alla 38, che pesa 2.35 kg

-----> da qui la mia idea che una upside down da 2.0 kg e 170mm di escursione fletta decisamente di più di questa Podium.

Spero di essere stato chiaro.

@Aurex66
Ieri alle 18 è scaduto l'embargo della Fox Podium, motivo per cui trovi articoli ovunque: Fox ha dato a dei media selezionati la Podium, da circa 1 mese. Questi sono i risultati dei test. Ora, vai a leggerti le altre review e trovamene 1 (una) che dice che la Podium non sia un'ottima forcella, con lo svantaggio del peso e del perno da 20mm. E lascia stare sta benedetta Bright per una volta.

Ti posso anche dire che conosco la maggior parte dei tester, visto che ci siamo anche incontrati a Leogang dove abbiamo fatto 6.000 metri di dislivello negativo in un giorno per provarla sulle nostre bici che avevamo portato con noi. I pareri, già dopo 1 giornata, erano molto positivi.
La discussione è interessante,
Se la filosofia è che per una MTB endurona da 170mm Fox offre solo la 38 e questa forca da quasi 2.8kg non ci siamo affatto.

Perché personalmente dopo anni di 38, ho provato la 36 da 170 e ora la preferisco, anche sulla emtb dove però diventa un po' ballerina.

La cartucia X2 andrà sicuramente meglio della Grip2 l'avevo anche valutata e leggendo varie review si diceva che fosse un poco migliore ai piccoli urti ma anche che il nuovo costo non giustificava il cambio.

Fatto sta che anche tu hai potuto notare che una USD da 2.8kg ( e io ti confermo anche una da 2.2kg) strutturalmente ben studiate, all'atto pratico diano solo vantaggi e che non soffrano la torsione mentre si scende.
 

marco

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Fatto sta che anche tu hai potuto notare che una USD da 2.8kg ( e io ti confermo anche una da 2.2kg) strutturalmente ben studiate, all'atto pratico diano solo vantaggi e che non soffrano la torsione mentre si scende.

Attenzione però, la stessa Fox dichiara che la rigidità torsionale sia quella della 36.
Tutt'altro discorso per quella verticale (quanto la ruota fletta all'indietro), che è veramente alta.

Ora, per me una forcella da 2.7 kg che torsionalmente sia pari ad una da 2.0 kg dimostra tutti i limiti delle upside down. Ed è quello che ho sempre scritto qui dentro, con grande scorno dei vari fan boys.

Poi, è vero che sia incollata al terreno, di più di una 36, però sulla Bronson non la monterei mai, e così credo che la pensino in tanti. Insomma, alla fine bisogna pesare vantaggi e svantaggi, non per ultimo il prezzo folle.
 

Aurex66

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Valentino, facciamo chiarezza.
1) La Bright che hai tu non pesa 2.0 Kg.
2) Neanche Fox ha più la 36 con 170 mm di escursione
3) La nuova fox 36 pesa esattamente 2.0 kg ma ha al massimo 160mm di escursione.
4) Non hai provato la nuova cartuccia Grip X2
5) Per avere 170mm di escursione devi passare alla 38, che pesa 2.35 kg

-----> da qui la mia idea che una upside down da 2.0 kg e 170mm di escursione fletta decisamente di più di questa Podium.

Spero di essere stato chiaro.

@Aurex66
Ieri alle 18 è scaduto l'embargo della Fox Podium, motivo per cui trovi articoli ovunque: Fox ha dato a dei media selezionati la Podium, da circa 1 mese. Questi sono i risultati dei test. Ora, vai a leggerti le altre review e trovamene 1 (una) che dice che la Podium non sia un'ottima forcella, con lo svantaggio del peso e del perno da 20mm. E lascia stare sta benedetta Bright per una volta.

Ti posso anche dire che conosco la maggior parte dei tester, visto che ci siamo anche incontrati a Leogang dove abbiamo fatto 6.000 metri di dislivello negativo in un giorno per provarla sulle nostre bici che avevamo portato con noi. I pareri, già dopo 1 giornata, erano molto positivi.
Non ci piove... Grazie per la precisione
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me al momento è solo un un'esercizio di stile, ovvero...sono FOX il più grande (forse) produttore di forcelle e riesco a fare una steli invertiti che al primo prototipo rasenta lo stato dell' arte...secondo me mica è poco... :il-saggi:
Hai tutti i media del settore a parlare x giorni del tuo prodotto, un ritorno di immagine che già li ripaga dei soldi spesi per averla progettata...e poi ci sarà qualcuno che se la monterà sotto ad una DH in una gara importante e il gioco è fatto...:roll:

Cmq...il mio socio ha la penultima 36...la 2024/25 senza il nuovo archetto sulla Specy...e la Bright sulla Yeti...se volete test o info in merito...vi posso solo dire che al 99% venderà la Yeti con la Fox...:mrgreen:
 

marco

Herr Kaleu
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Non considerando l’escursione, continuo a non capire il motivo tecnico /strutturale della differenza tra una forcella da muscolare ed una da elettrica, se non per il marketing

Fox infatti non lo dice, l'ho detto io. A loro basta vendere, che poi tu la monti su un frontino o su una pachidermica, cosa dovrebbe cambiare per Fox?
 
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ValeBG

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Attenzione però, la stessa Fox dichiara che la rigidità torsionale sia quella della 36.
Tutt'altro discorso per quella verticale (quanto la ruota fletta all'indietro), che è veramente alta.

Ora, per me una forcella da 2.7 kg che torsionalmente sia pari ad una da 2.0 kg dimostra tutti i limiti delle upside down. Ed è quello che ho sempre scritto qui dentro, con grande scorno dei vari fan boys.

Poi, è vero che sia incollata al terreno, di più di una 36, però sulla Bronson non la monterei mai, e così credo che la pensino in tanti. Insomma, alla fine bisogna pesare vantaggi e svantaggi, non per ultimo il prezzo folle.
Come l'hai trovata sulle flessioni laterali invece?
Comunque, se quella forcella potesse pesare 2.2/2.3 kg la metteresti sulla MTB ? Non sarebbe meglio anche sulla EMTB?
 

marco

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Come l'hai trovata sulle flessioni laterali invece?
Comunque, se quella forcella potesse pesare 2.2/2.3 kg la metteresti sulla MTB ? Non sarebbe meglio anche sulla EMTB?

l'ho anche scritto nel test, non ho notato flessioni laterali degne di nota. Io però peso 70 kg, immagino che un ebiker da 90 kg possa sentirne.
Se pesasse 500 grammi in meno la monterei su una MTB, però la domanda che tutti si fanno è sul motivo di un peso così alto. Fox non è un newcomer delle sospensioni, hanno scelto di tenerla robusta per un ben preciso motivo. E, ripeto, stiamo parlando di una produzione industriale, non di un artigiano. Immaginati cosa succederebbe se le Podium si sboccolassero tutte dopo pochi mesi.

Mi ricordo ai tempi il buon @Yep Components che aveva venduto il suo progetto di reggisella telescopico upside down a DT Swiss. Per portarlo agli standard di produzione industriale, con la sicurezza di non avere una marea di pezzi in garanzia, il peso aumentò notevolmente rispetto ai reggi venduti direttamente da Yep. Penso sia la stessa differenza fra una Intend e questa Podium.

Su una Ebike, in particolare le nuove con il DJI, una cura dimagrante della Podium non farebbe che bene, ma non penso che avverrà per i motivi che ho appena scritto.
 

ValeBG

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l'ho anche scritto nel test, non ho notato flessioni laterali degne di nota. Io però peso 70 kg, immagino che un ebiker da 90 kg possa sentirne.
Se pesasse 500 grammi in meno la monterei su una MTB, però la domanda che tutti si fanno è sul motivo di un peso così alto. Fox non è un newcomer delle sospensioni, hanno scelto di tenerla robusta per un ben preciso motivo. E, ripeto, stiamo parlando di una produzione industriale, non di un artigiano. Immaginati cosa succederebbe se le Podium si sboccolassero tutte dopo pochi mesi.

Mi ricordo ai tempi il buon @Yep Components che aveva venduto il suo progetto di reggisella telescopico upside down a DT Swiss. Per portarlo agli standard di produzione industriale, con la sicurezza di non avere una marea di pezzi in garanzia, il peso aumentò notevolmente rispetto ai reggi venduti direttamente da Yep. Penso sia la stessa differenza fra una Intend e questa Podium.

Su una Ebike, in particolare le nuove con il DJI, una cura dimagrante della Podium non farebbe che bene, ma non penso che avverrà per i motivi che ho appena scritto.
Beh il motivo è semplicemente economico, hanno messo le boccole fisse perché gli costava di più mettere quelle scorrevoli, inoltre l'utilizzo di materiali meno pregiati, li ha obbligati a mettere più ciccia quá e la.

Prima hai parlato di industrializzazione; fatta bene su un prodotto di vera qualità avrebbe potuto tirar fuori veramente un gran bel prodotto ma alla fine hanno preferito guardare al profitto prima che alla qualità.
 
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alexLith

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belle considerazioni sul test: un sacco di info utili.
Il riferimento a quelli col coltello tra i denti é una finezza: concordo nell'immaginare la podium a dotazione di dentisti e poser (o poser-dentisti)

Alla prima occhiata il supporto del freno non mi piace molto e nella mia ignoranza mi chiedo se la leva del supporto pinza non introduca una flessione notevole, specialmente montando un disco da 203 o 220
A proposito di rigiditá verticale e torsionale: potreste spiegarne gli effetti? A panza non credo che piantare una bella frenata e sentire che la forcella flettere indietro sia un bel feedback ma magari non ha di fatto effetti negativi per uno che sa guidare.
Domande su cui speculare: Arriveranno anche Öhlins e RS con usd? e una usd con minor escursione per uso Trail/am ha senso?
 

marco

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Beh il motivo è semplicemente economico, hanno messo le boccole fisse perché gli costava di più mettere quelle scorrevoli, inoltre l'utilizzo di materiali meno pregiati, li ha obbligati a mettere più ciccia quá e la.

Prima hai parlato di industrializzazione; fatta bene su un prodotto di vera qualità avrebbe potuto tirar fuori veramente un gran bel prodotto ma alla fine hanno preferito guardare al profitto prima che alla qualità.

ma non saresti mai sceso al peso della 38 per i vincoli insiti nella costruzione upside down e quelli che richiedono ad una produzione industriale uno standard di qualità/casi di garanzia non applicabile ai piccoli numeri di Intend o Bright.
 

marco

Herr Kaleu
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belle considerazioni sul test: un sacco di info utili.
Il riferimento a quelli col coltello tra i denti é una finezza: concordo nell'immaginare la podium a dotazione di dentisti e poser (o poser-dentisti)

Alla prima occhiata il supporto del freno non mi piace molto e nella mia ignoranza mi chiedo se la leva del supporto pinza non introduca una flessione notevole, specialmente montando un disco da 203 o 220
A proposito di rigiditá verticale e torsionale: potreste spiegarne gli effetti? A panza non credo che piantare una bella frenata e sentire che la forcella flettere indietro sia un bel feedback ma magari non ha di fatto effetti negativi per uno che sa guidare.
Domande su cui speculare: Arriveranno anche Öhlins e RS con usd? e una usd con minor escursione per uso Trail/am ha senso?

l'effetto principale è che la forcella lavora meglio sul ripido ed in frenata perché diminuiscono gli attriti interni. Cosa che Fox aveva già migliorato molto sulla nuova 36 con questa:

Screenshot-2025-06-24-at-10.12.30.jpg
 
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lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
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emilia romagna
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Sia chiaro , che per me una forcella da 2,7 kg non verra’ mai consideratai , poi lasciamo stare il prezzo …. Ma se il 3d parla della fox che ha le palle quadrate in confronto al resto delle miniature esistenti perché mai dovete sempre spaccare le palle con i paragoni con ste cazz@ di bright????
provate la fox poi datevi alla scrittura !
quoto

che poi sono proprio 2 tipi di prodotti diversi, non puoi paragonare mele con pere

bright è un prodotto artigianale, prodotto in serie limitatissima (quante ne vende all'anno? 30? 50?), con un prezzo fisso che non potrà mai essere ritoccato più di tanto perché su produzioni così piccole i costi sono relativamente alti, e poi si parla di rete di vendita e assistenza a livello italiano o poco più

fox podium è un prodotto industriale, probabilmente ci sono già diversi grandi marchi che la monteranno oem su tante bici top di gamma, quante ne venderanno all'anno? 500? 1000? , con rete di vendita e assistenza a livello mondiale. Il prezzo? beh sicuramente le case che la montano oem non la pagano 2400... probabilmente la pagano la metà se non 1/3... e pure per chi la volesse prendere aftermarket beh non è raro trovare prodotti fox con sconti importanti
 
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marco

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quoto

che poi sono proprio 2 tipi di prodotti diversi, non puoi paragonare mele con pere

bright è un prodotto artigianale, prodotto in serie limitatissima (quante ne vende all'anno? 30? 50?), con un prezzo fisso che non potrà mai essere ritoccato più di tanto perché su produzioni così piccole i costi sono relativamente alti, e poi si parla di rete di vendita e assistenza a livello italiano o poco più

fox podium è un prodotto industriale, probabilmente ci sono già diversi grandi marchi che la monteranno oem su tante bici top di gamma, quante ne venderanno all'anno? 500? 1000? , con rete di vendita e assistenza a livello mondiale. Il prezzo? beh sicuramente le case che la montano oem non la pagano 2400... probabilmente la pagano la metà se non 1/3... e pure per chi la volesse prendere aftermarket beh non è raro trovare prodotti fox con sconti importanti

avevo chiesto e troveremo la Podium sulle bici di tutti i brand che conosciamo.
 
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